KIMO ha scritto:
Solito argomento, ma raggruppiamo i discorsi!!!
Il tutto è già stato trito e ritrito, lo so.
Ma per la nuova stagione, dalla mia R6 2004 vorrei qualcosa in più, per quando scendo in piste medio piccole (Varano, Franciacorta). Quindi più ripresa, una terza più scattante, a discapito (ovvio) della vel. di punta.
Qui si parla molto di Pingone -1 dente, o di corona +2 denti.
Poi c'è chi ha consigliato il montaggio di un ammortizzatore di sterzo, perchè con un pignone ridotto si avrnano di sicuro sbacchettamenti...
Facciamo un po' di chiarezza, interpellando anche gli espertoni del forum? Grazie.
Kimo
Giusto, sarebbe utile finalmente anche capire se cambiando solo la corona viene falsata la rilevazione della velocità,il sensore tachimetro è sul pignone,è da valutare se nelle impostazioni è stato messo anche il valore del rapporto finale pignone/corona, ma credo che cambiando la corona non venga falsata la rilevazione tachimetrica.
Io consiglio sempre il cambio della corona anche per una ripartizione meccanica + omogenea,un dente in meno al pignone stressa maggiormente la trasmissione finale che non 2 denti in + sulla corona
Altro dubbio più teorico. Per coppia si intende la quantità di lavoro che un motore è in grado di fare ad un determinato regime,per potenza si intende la velocità con la quale il motore è in grado per quel regime di sviluppare quel determinato lavoro nel tempo.
Ora, se cambiando la trasmissione finale non viene modificata la coppia, viene però migliorata la velocità del motore di sviluppare quella coppia in un tempo minore,cioè la potenza.
Un motore rapportato corto in effetti dà una sensazione di maggior potenza, che sia vero?