sandro76 ha scritto:
A parte che Titus parlava di un bicilindrico... comunque...
1)Dimmi chi ti ha chiesto solo 3000€ per dei carterr ricavati dal pieno... io quando faccio costruire dal pieno gli stampi con 3000€ mi danno un'occhiata al progetto... si e no mi dicono cosa ne pensano.
2)Ammesso che trovi anche materiale in demolizione "riciclando" l'albero motore, i pistoni e le bielle... diciamo che con 1000€ li trovi ovviamente usati... rimane la parte più ineressante... la testa come la fai? e a che costo?... mah... così ad occhio vai già fuori budget
A qusto si aggiungono tutti i costi accessori... bronzine (o ricicli pure quelle?), bulloni di biella, spinotti, cuscinetti vari, guarnizioni, ecc ecc..
E la moto non è mica finita... dopo gli devi costruire un impianto di scarico e tutti i restanti componenti.
Naaaaa... con 10000€ non ci stai se vuoi fare un lavoro quantomeno decente e più o meno funzionale.
3000€ a carter circa.. così mi ha detto chi l'ha fatto.
questo credo di solo lavoro macchina e materiale perchè il progetto se l'è fatto lui chiaramente.
per l'albero, dipende da che albero si parla, in un supermono uno scomponibile è una cavolata da fare e i costi sono assai ridotti, certo l''albero di un 4 cilindri non costerà semplicemente 4 volte tanto..
non avevo notaot che si parlava di un bicilindrico (o non em lo ricordavo)
in effetti con il bi,va a costare di più...
la testa come ho già detto l'unica è "riciclarne" una già fatta (per esempio sempre la persona che si è fatta fare i carter, sta utilizzando la testa del 999 modificata...), ci si risparmia un sacco di lavoro e una tonnellata di €
effettivamente nel costo non ho considerato il costo di progetto ma solo dei materiali e della realizzazione dei pezzi...!!
per snowstorm, si hai ragione, vanno dimensionati in base alla coppia, ma dire che reggono una certa potenza non è sbagliato.
la potenza è legata alla velocità e la velocità al numero di giri della ruota, ovvero al numero di giri del cambio.
se fai potenza/numero di giri riottieni la coppia...
un 125 da 40 cv e un supermono da 45cv con la stessa velocità massima, al pignone hanno per forza di cose la stessa coppia...
in ogni caso ok se non ti va bene il 125 puoi prenderne un altro da un altra moto, non c'è certo problema