Calimar ha scritto:
Miscia: se devi costruire un motore sulla base dell'originale ciclo a quattro tempi, è vero: devi conoscere tutto alla perfezione.
Pero' puoi anche fare una cosa diversa, e, conoscendo le regole di base di fisica, e quanto si applica al motore a scoppio (fluidodinamica, scienza dei materiali, gli effetti fisici delle varie componenti)... puoi farlo. Non devi costruire un motore da zero: devi dimensionare le varie parti già esistenti. A meno che tu non voglia progettare una distribuzione diversa, non a valvole, un sistema che non richieda un albero, eccetera.
Ma se quello che vuoi è dimensionare un motore a scoppio esistente, su progetto simile a uno esistente tipo un DOHC, difficilmente ti servono 50 persone e milionate di euro.
Per altro, la progettazione non richiede in nessun modo quantità estreme di soldi: la prototipazione e la realizzazione sì, ma la progettazione neanche per sbaglio. Inoltre, riuscire a usare un programma grafico per la progettazione, che sia un CAD o un tool 3D, è alla portata di qualsiasi disegnatore tecnico - non hai bisogno di un modellatore 3D.
Non stiamo parlando dei progettisti ducati corse: parliamo di un motore qualsiasi, generico, che non necessariamente richiede una innovazione completa. Devo riprogettarmi il carburatore, o basta dimensionarne uno esistente? Devo progettare le masse del pistone eccetera, o è sufficiente dimensionarne i valori basandomi su forme esistenti?
Ovviamente poi dipende da quali sono gli scopi dell'original poster. Ma se devo progettare un computer non ho alcun bisogno di conoscere la tecnica di drogaggio delle giunzioni siliconiche, o di progettare delle memorie di tipo diverso.
Qua si parlava di progettare un motore ex novo. Che non vuol dire prendere il multijet, cambiare mappatura, fasatura, condotti di aspirazione e scarico per montarlo sulla 147 piuttosto che sulla Punto.
Si parlava di partire da zero e contruire un motore, come può essere stato fatto per il multijet appunto. Capisco che i motori a ciclo otto o a ciclo diesel ormai sono più o meno tutti uguali, eppure quando se ne fa uno ex novo sono cavoli amari e tanti investimenti.
Poi quando mi dici che la progettazione non costa mentre è la prototipazione che costa beh, dipende cosa intendi tu per progettare. Io per progettazione intendo il processo dall'idea fino alla realizzazione di un esemplare definitivo. Perchè spesso dopo la progettazione virtuale segue il prototipo fisico che però poi viene cambiato in base a quello che non funziona e quindi viene riprogettato ciò che non va. Quindi, almeno dal mio punto di vista, queste due cose non possono essere scisse.