Leggi il Topic


Piaggio SI [problemi e consigli]
13223264
13223264 Inviato: 10 Apr 2012 18:34
 



ciao kevin, ben trovato sul forum. mi farebbe piacere farti una domanda dato che sei molto più esperto di me: con l' elaborazione che attualmente possiedo, un albero anticipato, tipo olympia, cif, mec eur ecc... mi comporterebbe vantaggi o svantaggi? si potrebberò avere delle carenza ai bassi giri, ed instabilità agli alti? ti ringrazio in anticipo.....dario
 
13224030
13224030 Inviato: 10 Apr 2012 20:22
 

ciao, tranquillo che su questo forum (o meglio dire topic?? xD) non me ne vado xD
il 99,9% dei miei messaggi è solo su questo topic xD

tu monti un cilindro con carter originali, quindi aspirazione a valvola rotante...

questo tipo di aspirazione è ottima per avere degli alti.. però per come è fatta sui nostri moped, è molto limitata..

se vai ad avere un anticipo molto elevato.. ovvero apertura della finestrella come solito alla chiusura dei travasi, e chiusura della stessa a 60-65° dopo il pmi perdi ai bassi.. l'ideale è restare un attimino sotto, tipo 55-60 massimo..

poi dipende spesso da che motore hai, se lo scarico è bello ampio non ti fai problemi a salire di giri subito, e quindi meglioa vere alti, ecc ecc... con un pinasco non lavorato, con fasature basse e scarico piccolo, ti consiglio un albero anticipato ma non troppo...

poi sai, il motore del ciao è talmente contorto che pure io mi stupisco.. magari un motore con fasarura di aspirazione 200° tira di più ai bassi di un motore con 180° di aspirazione, malgrado il secondo per teoria dovrebbe andar meglio.. ci sono tantissimi fattori, l'unica è passare ad un lamellare e non ti fai problemi... xD

io monto il pinascone su carter mp malossi stravolti nella fluidodinamica, albero malossi a spalle piene, cuscinetti c3, 19phbg su collettore frontepacco ricavato dal pieno... e come motore dovrebbe essere base ma molto coppioso.. il pinasco l'ho solo rivisto nelle bave, e dando una lucidata profonda allo scarico...non voglio rovinarlo lavorandolo.. per quello c'è il mio eurocilindro con scarico da 30mm 0510_inchino.gif
 
13225119
13225119 Inviato: 11 Apr 2012 7:47
 

l' eurocilindro è una belva di cilindro e ti permette anche di montare marmitte più performanti come la fabrizi e la simonini 0509_doppio_ok.gif
infatti proprio 4 giorni fà ho esploso il mio blocco per controllare se era tutto ok, nel momento di rimontarlo ho analizzato la rotazione dell' albero con la relativa apertura/chiusura della valvola..... e tutto sommato ho pensato che se metto quello anticipato di albero, mi tocchera tener conto non solo della benzina più abbondante che entrerà nel motore, ma anche di una modesta quantità di aria. quindi pensavo di anticipare il mio rms a 5/5 che sicuramente mi avrebbe dato + soddisfazioni di un 15/5 perche entrando più aria poi si sà che potrebbe accadere ai bassi giri.....
ma infine poi ho deciso di richiudere il tutto cosi, senza anticipare nulla eusa_drool.gif
tanto questo gt mi consente ottimi risultati anche cosi, arriverò a 60 km/h col motore che và fuorigiri nonostante ho i rapporti allungati cif e variatore polini utah con bronzina limata ed una buona ripresa, merito anche ai correttori da 100mm. ultimamente ho montato al gt pinasco una testata a scoppio centrale, e credimi le prestazioni sono cambiate radicalmente. E' la stessa sensazione di quando si monta un motore ancora più grande di cm2. un prossimo step che farò, è quello di acquistare un multivar o un polini speed control, ed un albero motore "originale piaggio" questo albero della rms, si è grattato sulla spalla dove avviene la chiusura della valvola per il resto è ok, ma la finestrella del carter è sanissima. questo dimostra che i ricambi economici spesso sono poco idonei al suo fine. magari è anche merito della compressione del gt 46, ma sono sicuro che un albero migliore non si sarebbe sgraffiato 0509_up.gif
 
13227294
13227294 Inviato: 11 Apr 2012 16:21
 

quoto! l'eurocilindro è figo ma è fatto malissimo, l'alluminio è di scarsissima qualità, e idem la cromatura... lo devo ricromare per bene e saldarci uno scarico da 30 come il fabrizi d48... dato che il fabrizi è la copia solo più grossa dell'euro... icon_biggrin.gif inoltre la fusione è fatta male, i travasi sono pieni di bolle, se non lo si lavora non va niente... e le unghiate sono leggermente storte rotfl.gif

e poi.. lo monterò su carter a disco rotante artigianali, che sto io stesso progettando assieme ad un amico icon_biggrin.gif
 
13228110
13228110 Inviato: 11 Apr 2012 18:47
 

l' importante è metterci impegno e pazienza ed i risultati non mancheranno, poi se hai degli amici disposti a darti una mano nel progetto, sono sicuro che verrà un buon lavoro. le passioni sono come l' universo... non hanno limiti 0509_up.gif
 
13469107
13469107 Inviato: 14 Giu 2012 22:23
Oggetto: Variatore piaggio si
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi ora vi espongo il mio problema... Ho un piaggio si a variatore, prima avevo 6 rulli e siccome volevo piu ripresa ne ho tolti 2 e me ne sono rimasti 4 messi a croce fino a qui tutto apposto.... Ero contentissimo del mio motorino andava molto bene sia in ripresa che allungo...ci ho girato per un 3-4 mesi e tutto apposto fino ad oggi che l'ho messo in moto e praricamente il motorino stava sempre di prima la seconda nn riusciva a metterla e se ne andava fuori giri... cosa sara successo? ho tolto i rulli e sono in buone condizioni.. eusa_doh.gif ..Che e successo? se io tolgo quelle specie di gommine che ci sono nei rulli e lascio solo il metallo che succede? grazie di tutto 0510_inchino.gif
 
13469210
13469210 Inviato: 14 Giu 2012 22:50
 

non togliere assolutamente le gommineee xD.....poi per il resto nn so dirti...ha provato a smontare un pò il blocco?
 
13473556
13473556 Inviato: 15 Giu 2012 23:40
 

No non ha niente è solo il problema di sto cavolo di variatore eusa_wall.gif
 
13473654
13473654 Inviato: 16 Giu 2012 3:31
 

Secondo me, ti scivola la cinghia, allegerendo il piattello dei rulli, il regime di rotazione aumenta, di conseguenza si usura la cinghia.... consiglio, rimetti tutti i rulli e monta una molla di contrasto malossi gialla è un pò più rinforzata di quella originale, ed aiuterà a gestire meglio la coppia del motore 0509_up.gif
 
13473717
13473717 Inviato: 16 Giu 2012 7:05
 

weber40dcom ha scritto:
Secondo me, ti scivola la cinghia, allegerendo il piattello dei rulli, il regime di rotazione aumenta, di conseguenza si usura la cinghia.... consiglio, rimetti tutti i rulli e monta una molla di contrasto malossi gialla è un pò più rinforzata di quella originale, ed aiuterà a gestire meglio la coppia del motore 0509_up.gif


quoto, tranne per una cosuccia.. la malossi gialla anche se non sembra è parecchio dura, se non hai un motore potente la sconsiglio, perchè ti limita parecchio in allungo! 0509_up.gif

prenditi una polini, costano poco e il kit ne da 2... icon_biggrin.gif

ciaoo
 
13473721
13473721 Inviato: 16 Giu 2012 7:11
 

se non vuoi spendere nulla prova semplicemente a smontare e rimontare le pulegge dalla frizione. se la molla di contrasto e in buone condizioni con quest'operazione dovrebbe tornare tutto comme prima. Magari dai anche una bella pulitagenerale! 0509_up.gif
 
13473794
13473794 Inviato: 16 Giu 2012 8:27
 

[quote="kevi94"#13473717]

quoto, tranne per una cosuccia.. la malossi gialla anche se non sembra è parecchio dura, se non hai un motore potente la sconsiglio, perchè ti limita parecchio in allungo! 0509_up.gif

prenditi una polini, costano poco e il kit ne da 2... icon_biggrin.gif

ciao kevin, in effetti, mi sembra ricordare che anche la cif produce molle di contrasto leggermente più dure di quelle di serie e non dovrebbero costare molto icon_biggrin.gif
 
13473856
13473856 Inviato: 16 Giu 2012 8:52
 

La cinghia l'avevo cambiata un 3 mesetti fa quindi e nuova.. ma la cosa che nn mi spiego e che il giorno prima tutto apposto l'indomani nn riesce a mettere la seconda icon_twisted.gif bah
 
13473996
13473996 Inviato: 16 Giu 2012 9:36
 

allora è evidente che cè qualcosa che non funziona.... hai controllato il variatore? i piattelli sono integri? La bussola del variatore è integra? i rulli sono messi al loro posto? il correttore di coppia posteriore è ok?
 
13474103
13474103 Inviato: 16 Giu 2012 10:21
 

Finalmente ho trovato il danno..... Visto che il variatore e chinghia era in buone condizioni ho dato una controllata alla frizione.. ho tolto la campana e il gruppo e ho visto che c'era la molla di contrasto spaccata O.O... Ora gli vorrei comprare una della polini che costa 8 euro.. pero come si smonta? di dietro c'e un bullone grosso da 32 l'ho provato a svitare in tutte le maniere tramite la morsa o con le chiavi, gli ho messo anche il grasso spray pero niente nn ne vuole sapere di svitare 0509_mitra.gif
 
13474146
13474146 Inviato: 16 Giu 2012 10:44
 

allora, per prima cosa cè una specie di rondella speciale sotto il dado, ribattila per scansarla dal dado. poi prendi un cacciavite piatto un pò più grande, lo punti sullo spigolo del dado, e dai dei colpetti singoli ma secchi (tanto il dado lo potrai comperare nuovo con un paio di euro più la rondella) poi ritenta con la chiave da 32 man mano che vai avanti. non utilizzare assolutamente cannello o pistola termica per scaldare, perche distruggeresti i cuscinetti all' interno del boccolo del correttore, facendo un danno enorme. questo è un lavoro di pazienza 0509_up.gif
qualsiasi cosa chiedi pure......dario
 
13474320
13474320 Inviato: 16 Giu 2012 11:49
 

Grazie dario.. si ho visto questa specie di rondella che da un lato e appiccicata al dado infatti ho preso il cacciavite e l'ho appiattita ..oggi pomeriggio provo vediamo che succede XD grazie di tutto
 
13652759
13652759 Inviato: 7 Ago 2012 16:10
Oggetto: problema impianto elettrico piaggio si dopo restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti!

oggi ho finito il restauro completi di un piaggio SI, devo dire che è venuto fuori un bel lavoro icon_asd.gif
l'unico problema è che non funziona più il clacson icon_neutral.gif prima di smontare tutto funzionava bene, mentre ora non funziona!
nel rimontare l'impianto elettrico ho trovato molta difficoltà.. quindi per togliermi ogni dubbio, mi servirebbe uno schema dell'imianto elettrico! qualcuno di voi riesce a fornirmelo?

grazie icon_biggrin.gif
 
13652890
13652890 Inviato: 7 Ago 2012 17:18
 

Ecco lo schema, spero ti vada bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. la prossima volta usiamo la funzione "cerca".....non apriamo Topic nuovi dove c'è già una discussione aperta......grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13732697
13732697 Inviato: 7 Set 2012 10:21
Oggetto: Piaggio si non funzionante,cosa ha???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga..mio padre in questi giorni si è comprato il piaggio si...fermo da 2 anni...ho provato ad accenderlo ma non si vuole accendere....si vuole accendere ma non ci riesce....secondo voi cosa puo essere???la candela è nuova,dite chedevo smontare il carburatore e ripulirlo???

ps: un'informazione,cosa serve quel rubinetto sotto la pedana a destra????e quando è aperto??
grazie mille
 
13732815
13732815 Inviato: 7 Set 2012 10:49
Oggetto: Re: Piaggio si non funzionante,cosa ha???
 

armicode ha scritto:
Ciao raga..mio padre in questi giorni si è comprato il piaggio si...fermo da 2 anni...ho provato ad accenderlo ma non si vuole accendere....si vuole accendere ma non ci riesce....secondo voi cosa puo essere???la candela è nuova,dite chedevo smontare il carburatore e ripulirlo???

ps: un'informazione,cosa serve quel rubinetto sotto la pedana a destra????e quando è aperto??
grazie mille

Dopo 2 anni che è fermo direi che l'olio dentro alla miscela potrebbe tranquillamente essersi depositato.....io consiglierei di svuotargli il serbatoio e rifargli il pieno, pulire il carburatore e prova a tirare l'aria per partire..... il metodo migliore comunque è una bella discesa XD
 
13732935
13732935 Inviato: 7 Set 2012 11:16
Oggetto: Re: Piaggio si non funzionante,cosa ha???
 

leonheart92 ha scritto:

Dopo 2 anni che è fermo direi che l'olio dentro alla miscela potrebbe tranquillamente essersi depositato.....io consiglierei di svuotargli il serbatoio e rifargli il pieno, pulire il carburatore e prova a tirare l'aria per partire..... il metodo migliore comunque è una bella discesa XD

ook,ma per svuotargli il serbatoio lo devo,lo faccio dal carburatore???e un'altra cosa qual'è l'aria???perchè c'è una leva che si tira e poi anche una specie di rubinetto che si apre e si chiude....
 
13734778
13734778 Inviato: 7 Set 2012 18:57
Oggetto: Re: Piaggio si non funzionante,cosa ha???
 

armicode ha scritto:

ook,ma per svuotargli il serbatoio lo devo,lo faccio dal carburatore???e un'altra cosa qual'è l'aria???perchè c'è una leva che si tira e poi anche una specie di rubinetto che si apre e si chiude....


Voi scooteristi non sapete neanche cos'è una levetta dell'aria o il rubinetto della benzina.... icon_eek.gif !!!!!!!!!!!

Tira giù il carburatore e dagli una bella pulita con benzina o diluente... usa anche il compressore e soffiaci dentro e poi smonta il getto e gurda che non sia ostruito.

Se fa corrente alla candela, basta mettere un goccio di benzina dal buco della candela e poi deve partire per forza... se dopo un pò si spegne significa che non arriva carburante!!!!
 
13750758
13750758 Inviato: 12 Set 2012 21:37
Oggetto: piaggio SI motore nn rende e nn ce la fa a fare salite
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti mi hanno regalato un Piaggio Si con variatore del 1991 ha un po' di problemi rovo ad elencarveli se qualcuno puo' aiutarmi

prima cosa il motore nn rende ci mette un po' a prendere velocita' e giri e comunque nn sfrutta al massimo la potenza del motore
seconda cosa l'acceleratore tende a rimanere accelerato per sbloccarlo occorre dare due tre accelerate
terza cosa pur avendo il variatore nn riesce fare salite

Qualcuno puo' aiutarmi?

grazie in anticipo a tutti
ps ho appena sostituito marmitta con una nuova
 
13750856
13750856 Inviato: 12 Set 2012 22:05
 

Hai sbagliato sezione, aspetta che un moderatore sposti la discussione! 0510_five.gif
 
13750869
13750869 Inviato: 12 Set 2012 22:08
 

Può essere un mezzo a variatore oppure monomarcia ,se non ha il variatore SCORDATI le salite perchè ha prestazioni modeste. Se ha il variatore le prime cose che mi vengono in mente sono:
-scarico intasato: nel 2 T le incrostazioni di olio tendono a tappare lo scarico. Se non sbaglio lo scarico del si è ancora in produzione
-gruppo termico in cattive condizioni: se a causa di usura eccessiva o anomala il gioco tra il pistone e il cilindro è aumentato ed è diminuita la compressione il motore rende meno.
Qui ci potrebbero essere problemi in caso di ovalizzazione del cilindro
 
13752183
13752183 Inviato: 13 Set 2012 11:29
Oggetto: Re: piaggio SI motore nn rende e nn ce la fa a fare salite
 

lupus71 ha scritto:
ciao a tutti mi hanno regalato un Piaggio Si con variatore del 1991 ha un po' di problemi rovo ad elencarveli se qualcuno puo' aiutarmi

prima cosa il motore nn rende ci mette un po' a prendere velocita' e giri e comunque nn sfrutta al massimo la potenza del motore
seconda cosa l'acceleratore tende a rimanere accelerato per sbloccarlo occorre dare due tre accelerate
terza cosa pur avendo il variatore nn riesce fare salite

Qualcuno puo' aiutarmi?

grazie in anticipo a tutti
ps ho appena sostituito marmitta con una nuova


Quanti milioni di chilometri ha il tuo Si ?? icon_lol.gif
 
13873329
13873329 Inviato: 24 Ott 2012 15:03
Oggetto: marmitta piaggio si, consigli sull'acquisto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti...ho un piaggio si completamente originale, nuovo..sembra quasi uscito dalla fabbrica. recentemente ho pulito filtro aria e carburatore e, con il gps ho avuto come velocità massima 44.8 km/h icon_smile.gif diciamo che per una "bicicletta a motore" del 1980 sono contento del risultato! ora volevo montargli senza modificare qualche cosa una marmitta. Su ebay ho notato questa
Link a pagina di Ebay.it

che ne dite? va bene? questa marmitta cosa mi migliora? accetto anche consigli su altre marmitte...sempre mantenendo un buget medio basso...

P.S. ho visto che ce ne sono molti di articoli simili, ma siccome sono un novellino di queste cose volevo chiedere a qualcuno che ne sa di piu di me se mi conviene effettuare l'acquisto.
Grazie anticipatamente icon_smile.gif
 
13874616
13874616 Inviato: 24 Ott 2012 20:48
Oggetto: Re: marmitta piaggio si, consigli sull'acquisto
 

gius01 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti...ho un piaggio si completamente originale, nuovo..sembra quasi uscito dalla fabbrica. recentemente ho pulito filtro aria e carburatore e, con il gps ho avuto come velocità massima 44.8 km/h icon_smile.gif diciamo che per una "bicicletta a motore" del 1980 sono contento del risultato! ora volevo montargli senza modificare qualche cosa una marmitta. Su ebay ho notato questa
Link a pagina di Ebay.it

che ne dite? va bene? questa marmitta cosa mi migliora? accetto anche consigli su altre marmitte...sempre mantenendo un buget medio basso...

P.S. ho visto che ce ne sono molti di articoli simili, ma siccome sono un novellino di queste cose volevo chiedere a qualcuno che ne sa di piu di me se mi conviene effettuare l'acquisto.
Grazie anticipatamente icon_smile.gif


Ciao, montando solo la marmitta, e al limite ricarburando noterai un discreto miglioramento delle prestazioni, sia in ripresa che in allungo; supererai di poco i 50km/h. Altra storia invece se metti una puleggia più piccola, costo 5€. In questo caso riusciresti a fare quasi i 60, ma perderesti la poco ripresa che hai.
A te la scelta! icon_smile.gif
 
13874819
13874819 Inviato: 24 Ott 2012 21:36
 

quella marmitta non ho mai avuto modo di provarla , ha un collettore molto lungo e piccolo , sarà indicata per 50cc, io alla fine ho sempre montato marmitte per 65cc anche su 50cc e non andavano male, l'allungo aumentava notevolmente, puoi provare quella altrimenti quella che va meglio sul 50cc che ho provato io è la Giannelli Fire
la puleggia te la sconsiglio, però visto il costo irrisorio puoi divertirti a provarla 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 18
Vai a pagina Precedente  123...111213...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©