tpersefone ha scritto:
ciao, dal tuo messaggio non si capisce nulla...
presumo dal tuo nik che tu stia parlando di un piaggio si, giusto?
correggimi se sbaglio..
Nella fase di avviamento, pedali e le massette interne al variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) danno trazione alla puleggia, questa, tramite la cinghia, fa girare il correttore di coppia (volano).
Allora, i casi sono 2:
1) la cinghia rimane lenta perchè è usurata, quindi non riesce a trasmettere il moto al volano.
2) (più probabile) la campana del variatore (quello posteriore che gira assieme alla ruota) è sporca di olio e le spazzole slittano.
Ti dico che è il caso più probabile perchè potrebbe sudare il paraolio del mozzo (in quanto vecchio) e ungere la campana.
Consiglio: smonta la campana, la lavi con benzina verde (pura, non miscelata altrimenti fai più danno), e riprova.
Facci sapere, spero di esserti stato utile.
La cinghia l'ho comprata e l'ho montata ma mai usata quindi la prima ipotesi non può essere valida la seconda ipotesi può essere vera quello che volevo sapere è devo lavare con benzina solo la campana o tutta la frizione?