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Piaggio SI [problemi e consigli]
12013322
12013322 Inviato: 21 Giu 2011 12:54
 

le puntine ci sono fino al 85 circa, dopo è electronic, quindi senza puntine, lo riconosci dal volano senza il foro per regolare le puntine e dai coperchi laterali colorati inceve che grigi.
occhio che se tuo zio ha quello a puntine, dovrebbero cambiare pure i carter e sicuramente il volano.
Vai in un autoricambi le puntine costano poco.
oppure trovi un ciao o boxer, se non erro è lo stesso motore.
 
12013577
12013577 Inviato: 21 Giu 2011 13:35
Oggetto: Re: piaggio "Si" puntine si o no
 

rogipaolo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,ho ricevuto la richiesta ,da mio zio che si trova in honduras , di pezzi di ricambio per un piaggio si da lui comperato anni addietro in Italia.Tra le varie parti ,mi chiede le puntine.Io ho smontato un Si ma le puntine non le ho trovate. Le puntine nel Si ci sono o non ci sono?Anticipatamente Vi ringrazio.Colgo l'occasione per salutarVi. 0510_five.gif

dipende dal modello e dal tipo di accensione, se hai l'accensione elettronica ne puntine non ci sono.. se invece hai l'accensione a puntine, queste si trovano sotto il volano... per estrarlo però ti serve l'apposito estrattore... costa circa 7-9 euro nuovo...

tolto il volano ti ritrovi questo... se sei apuntine

immagini visibili ai soli utenti registrati



e le puntine sono queste

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per riconoscere il tipo di accensione è semplice... se sei a puntine il volano presenta un foro con un "tappo" di gomma, fatto per regolare le puntine...

ovvero questo:


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se invece hai l'eletronica, non rerve regolare niente e le puntine non ci sono... e quindi il volano non presenta nessun buco

immagini visibili ai soli utenti registrati



se hai bisogno chiedi pure, ciao 0510_saluto.gif
 
12013798
12013798 Inviato: 21 Giu 2011 14:05
 

Più chiaro ed esaustivo di così........non si può
bravo kevi94 0509_up.gif
 
12014510
12014510 Inviato: 21 Giu 2011 15:39
 

IGNACIO ha scritto:
Più chiaro ed esaustivo di così........non si può
bravo kevi94 0509_up.gif


grazie mille XD
 
12016253
12016253 Inviato: 21 Giu 2011 21:01
Oggetto: Re: piaggio "Si" puntine si o no
 

rogipaolo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti,ho ricevuto la richiesta ,da mio zio che si trova in honduras , di pezzi di ricambio per un piaggio si da lui comperato anni addietro in Italia.Tra le varie parti ,mi chiede le puntine.Io ho smontato un Si ma le puntine non le ho trovate. Le puntine nel Si ci sono o non ci sono?Anticipatamente Vi ringrazio.Colgo l'occasione per salutarVi. 0510_five.gif


Nella maggior parte dei piaggio si l'accensione è elettronica, ma nei modelli più vecchi si può trovare anche a puntine... vanno benissimo anche quelle del ciao, tanto sono le stesse!!!
 
12016914
12016914 Inviato: 21 Giu 2011 22:37
 

quoto, per i motorini della piaggio quali il ciao, bravo, si, grillo, boxer, boss... e i gilera gba, eco, città... tutti lo stesso identico motore... chi a puntine e chi no, ma son tutti lo stesso motore...
 
12036196
12036196 Inviato: 25 Giu 2011 19:47
Oggetto: variatore e frizione piaggio si
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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cosa mi consigliate? non vorrei superare i 50 euro,il mio badget è 100 euro per tutto,ho scommesso con me stesso che avrei tirato su un motorino da paura con pochissimi soldi e ci sto riuscendo icon_wink.gif (si ovviamente pauroso per un si rotfl.gif ) cosa mi consigliate? vorrei avere una buona ripresa ma con un allungo degno

Ultima modifica di 46cavalli il 25 Giu 2011 20:16, modificato 1 volta in totale
 
12036249
12036249 Inviato: 25 Giu 2011 20:04
 

i gruppi termici ad aria per il ciao costano davvero poco, abbina un carburatore più grande.

Ma che ciao è? quello con variatore e frizione o quello con solo frizione?
 
12036292
12036292 Inviato: 25 Giu 2011 20:18
 

spoke88kki ha scritto:
i gruppi termici ad aria per il ciao costano davvero poco, abbina un carburatore più grande.

Ma che ciao è? quello con variatore e frizione o quello con solo frizione?



ho già un 65 polini,albero anticipato (fatto io),carb 13/13,il 12/12 allargato praticamente, comunque è un si,che ha entrambi
 
12037359
12037359 Inviato: 26 Giu 2011 8:35
 

46cavalli ha scritto:


ho già un 65 polini,albero anticipato (fatto io),carb 13/13,il 12/12 allargato praticamente, comunque è un si,che ha entrambi


ti servirebbe una buona marmitta... ti consiglio per un polini la giannelli fire, come marmitta svuota un pò ai bassi, ma poi come allungo e ripresa è buona 0509_up.gif

e adesso hanno anche ricominciato la produzione... però omologata... per ora non so quante ne siano state vendute, ma probabilmente essendo per un motorino vecchio avrà solo uno strozzo ( rondella saldata con due punti) sul collettore, subito dopo il cilindro....

altrimenti c'è la proma circuit, la marmitta universale 0509_doppio_ok.gif

questa marmitta ha la caratteristica di andare bene su qualsiasi cilindro, dal 50 originale a un 75, e va bene sia se vuoi un mezzo da "cross" e ripresa oppure allungo... sia per motori fasati bassi che alti XD non so nemmeno io spiegare il perchè, non ho mai avuto modo di provarla, ma si parla benissimo di questa marmitta...

per il 13 pari non serve se non lavori i carter.. il condotto di aspirazione originale è di 11,5 mm.. puoi anche montare un 13, ma non serve a nulla... dovresi lavorare il condotto e la finestrella di alimentazione.. a quanto l'hai anticipato l'albero?

poi ti servirebbe un variatore... c'è il malossi multivar 6 rulli... ottimo per la ripresa e allungo... poi c'è il polini... ma non conosco bene come si comprta... ma tra i due è sempre consigliato il malossi... 0509_up.gif


se vuoi spendere poco c'è il variatore universale polini utha, costa solo 22 euro... e nella confezione ti danno i due semipiattelli con le piste dei rulli ( 8 rulli) e i rulli... poi tu gli monti le semipuleggie originali lavorate... come variatore è buono, la qualità prezzo è molto buona... e avendo 8 rulli puoi montare rulli molto leggeri se vuoi aggiungere un pò più di accellerazione ( senza starare la trasmisisone però) quelli della polini in complesso sono più leggeri degli originali..... io l'ho preso, e come pezzo mi piace... non di darà quando un multivar, ma è costato poco... e dentro trovi una serie di istruzioni per lavorare i correttori di coppie a e le semipuleggie condotte... per adatterle al nuovo pezzo.. come efficenza è pari al variatore originale 8 rulli del grillo... solo che questo di dà un pò più di allungo....

però nel complesso, se vuoi il top prendi il multivar... come qualità si avvicina di più a un pezzo da scooter 0509_up.gif

se hai bisogno chiedi pure icon_smile.gif
 
12037823
12037823 Inviato: 26 Giu 2011 12:22
 

sorprendete icon_asd.gif


comunque il carter è già bello lavorato,finestrella allargata,sabbiato e travasi raccordati con il cilindro polini


comunque a quanto viene la gianelli?
 
12038778
12038778 Inviato: 26 Giu 2011 18:07
 

46cavalli ha scritto:
sorprendete icon_asd.gif

grazie icon_asd.gif

46cavalli ha scritto:

comunque il carter è già bello lavorato,finestrella allargata,sabbiato e travasi raccordati con il cilindro polini


comunque a quanto viene la gianelli?


se hai già il motore lavorato anche nella finestrella sei ok! monta un buon filtro, il malossi red sponge è perfetto, nuovo da listino viene attorno ai 9 euro, ma in giro per negozi lo trovi pure a 6-7 euro...

la marmitta dipende... usata la trovi circa attorno ai 40 euro, magari su ebay c'è gente che la vende pure a 30 perchè smembra un elaborazione e quindi tiene prezzi bassi.. nuova dovrebbe costare attorno ai 60-70... poi di preciso non so...

ecco il link...
Link a pagina di Giannelli.com

questa è quella nuova, però come detto sopra dato che in giro non si vede ancora nessuno è difficile sapere dove sono i blocchi prima di comprarla... bisognerebbe provare... però son sempre 60-70 euro 0509_down.gif

il mio consiglio ...cerca sull'usato, anche se ne trovi una con qualche botterellina non hai problemi, non è mica una moto da gp che necessita tutto perfetto 0509_up.gif


ps... se vuoi i carter raccordati al polini come dio comanda dovresti mettere un pò di stucco...
prova a mettere dalla pasta rossa sul cilindro, e fai lo stampo sul carter... vedrai che c'è un angolino di travaso che non si può raccordare se non si mette dello stucco... è un altro lavoro per avere un motore perfetto e potente a dovere...

ciao 0510_saluto.gif
 
12055642
12055642 Inviato: 29 Giu 2011 17:42
Oggetto: marmitta per piaggio si
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,
vorrei cambiare la marmitta al mio piaggio si poichè quella che ho già è danneggiata all'interno.
che marmitta potrei mettere che non mi crei problemi con le FDO? la moto è totalmente originale...grazie in anticipo
 
12055771
12055771 Inviato: 29 Giu 2011 18:07
 
 
12055923
12055923 Inviato: 29 Giu 2011 18:38
 
 
12059614
12059614 Inviato: 30 Giu 2011 12:23
 

Meglio ancora la nuova giannelli fire omologata... è l'unica espansione attualmente presente sul mercato dotata di omologazione!!! Il prezzo è anche buono...

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12062578
12062578 Inviato: 30 Giu 2011 20:19
 

quoto, vai di giannelli omologata, basta che togli lo strozzo... 0509_up.gif
 
12064965
12064965 Inviato: 1 Lug 2011 10:54
 

ragazzi siete tutti fantasti icon_biggrin.gif comunque domani vado a comperare quel si, che vi dicevo tempo a dietro. ieri sera l'ho esaminato ed è a puntine icon_rolleyes.gif .... io non è che sono nemico dei motori a puntine, ma dato che quando avevo la 50 special le puntine mi hanno dato ogni tanto noia, non vorrei che ciò si replicasse con questo si icon_rolleyes.gif
E poi ce' la pecca di non poter montare un volano alleggerito... la pinasco ne produce per puntine, uno, ma manca la finestra a fagiolo....e per registrare le puntine bisogna ogni volta tirar giù il blocco ed aprire il volano..molto scomodo direi.
Domanda, se decidessi di sostituire il blocco ed accensione, è possibile trovarne di blocchi motore con accensione elettronica e la sigla "SI1M"?
Penso che potrei farlo tranquillamente, dato che sul libretto esiste solo questa nota:
"motore: ............. tipo: SI1M" la matricola del motore non è riportata benche il libretto è originale
mah chi capisce è bravo icon_asd.gif
 
12065559
12065559 Inviato: 1 Lug 2011 12:22
 

weber40dcom ha scritto:
ragazzi siete tutti fantasti icon_biggrin.gif comunque domani vado a comperare quel si, che vi dicevo tempo a dietro. ieri sera l'ho esaminato ed è a puntine icon_rolleyes.gif .... io non è che sono nemico dei motori a puntine, ma dato che quando avevo la 50 special le puntine mi hanno dato ogni tanto noia, non vorrei che ciò si replicasse con questo si icon_rolleyes.gif
E poi ce' la pecca di non poter montare un volano alleggerito... la pinasco ne produce per puntine, uno, ma manca la finestra a fagiolo....e per registrare le puntine bisogna ogni volta tirar giù il blocco ed aprire il volano..molto scomodo direi.
Domanda, se decidessi di sostituire il blocco ed accensione, è possibile trovarne di blocchi motore con accensione elettronica e la sigla "SI1M"?
Penso che potrei farlo tranquillamente, dato che sul libretto esiste solo questa nota:
"motore: ............. tipo: SI1M" la matricola del motore non è riportata benche il libretto è originale
mah chi capisce è bravo icon_asd.gif


Mai avuto problemi con le puntine del ciao... e poi con l'accensione elettronica non si hanno vantaggi percepibili!!! La pinasco produce il volano sia per la versione a puntine che per l'elettronica, ma è un'oggetto superfluo e in alcuni casi controproducente, perchè essendo alleggerito si guadagna in ripresa ma si perde sull'allungo....
 
12067259
12067259 Inviato: 1 Lug 2011 16:52
 

grazie per la info angus, che io quoto al 100%. 0509_up.gif in effetti se si vogliono incrementare le prestazioni non serve un volano ma i cm3 e carburatore. penso che una volta montato un pinasco 46 un albero anticipato 13/13 filtro polini (si nota meno ed è più silenzioso del malossi) ed alcuni lavoretti sulla trasmissione, marmitta sito, dovrebbe essere piùche sufficente per una elaborazione insospettabile. Io non esigo che il mio si, faccia 100 allora, ma lo voglio solo potenziare per affrontare meglio le salite, (io peso ben 98 chili icon_asd.gif ) cosa che un volano alleggerito compromette e basta. male che vada gli si può dare una tornita. Per quanto concerne l' accensione, quella elettronica resterà sempre la migliore, quella a puntine richiede manutenzione periodica, sostituendole insieme al condensatore ed il paraolio (quest' ultimo per evitare la perdita di miscela che imbratta lo statore icon_biggrin.gif
 
12301529
12301529 Inviato: 22 Ago 2011 20:31
Oggetto: Problema con piaggio si !!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , mi hanno regalato un piaggio si fermo da 10 anni circa. Oggi ho pulito per bene il carburatore e la candela e ho provato ad avviarlo. Dopo che schiaccio la frizione il motore inizia a girare però se lascio la frizione e smetto di pedalare si spegne e quando do un po di gas si affoga. Ho smontato la candela ed esce quasi asciutta ma la corrente arriva. La benzina arriva al carburatore e nell albero la benzina arriva anche se non molta. Ho smontato il cilindro e ho visto un evidente solco e una fascia incollata. Ora volevo chiedere : Il problema è il motore grippato o potrebbe essere anche qualcos' altro ? Come posso vedere se arriva la benzina nel cilindro ?
 
12301545
12301545 Inviato: 22 Ago 2011 20:33
 

il problema stà solo nel gruppo termico grippato..
 
12301568
12301568 Inviato: 22 Ago 2011 20:36
 

Ma quindi è normale che non arrivi correttamente la benzina nel cilindro se quest'ultimo è grippato ?


Ps: montando il dr 65cc posso lasciare l'albero cosi com'è lo lo devo per forza cambiare /anticipare ? E con il 60cc ?
 
12301857
12301857 Inviato: 22 Ago 2011 21:48
 

Destroyer ha scritto:
Ma quindi è normale che non arrivi correttamente la benzina nel cilindro se quest'ultimo è grippato ?


Ps: montando il dr 65cc posso lasciare l'albero cosi com'è lo lo devo per forza cambiare /anticipare ? E con il 60cc ?


Con un 65 puoi usare tranquillamente quello originale. Ma se è molto vecchio cambialo. Comunque prima prova a lasciarlo. icon_smile.gif
 
12302654
12302654 Inviato: 23 Ago 2011 1:13
 

Si tratta di uno scooter uscito fuori produzione più di 20 anni fa e come tale sposto nella sezione dedicata all'elaborazione dei ciclomotori d'epoca. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
12303253
12303253 Inviato: 23 Ago 2011 10:32
 

Ma quindi (scusate l'ignoranza) il problema è dovuto al motore che con la grippatura e con la fascia incollata non fa passare la benzina alla testa del cilindro ma fa passare solo aria ? (perchè l'aria passa e si nota quando so prova ad accendere che la marmitta caccia aria a non finire)
 
12303333
12303333 Inviato: 23 Ago 2011 10:51
 

ciao destroyer il fatto che il si non parte può dipendere da molti fattori e non solo dalle fascie incollate. anche io ho acquistato un si vecchio di 28 anni con il motore ancora di serie.
ho smontato il motore, l'ho portato a casa e ci ho lavorato sopra: smontaggio e pulizia del cilindro, pistone e testata carburatore, tra cui lo scollaggio della fascie. dopo aver pulito il tutto ho rettificato la testata e la parte superiore del cilindro con carta p600 a secco. per chi non lo sà si prende una lastra di vetro ci si stende sopra un foglio di carta abrasiva si prende la testata e si fanno dei movimenti circolari sopra la carta abrasiva. senza spingere sul foglio. questo era il rimedio del nonno tutt' ora efficace.
vedi destroyer consiglio questa operazione anche a te. io con quel motore l' ho rimontato e và una meraviglia nonostante i 28 anni.
poi se sei coraggioso, esplodi tutto il motore e rivisiti anche l' albero motore il paraolio ecc.. 0509_doppio_ok.gif
 
12303702
12303702 Inviato: 23 Ago 2011 11:57
 

Eh ma purtroppo il cilindro ha un solco molto profondo che si sente anche solo appoggiando il dito e in generali il gruppo termico non sta messo molto bene . la benzina dal serbatoio arriva correttamente al carburatore e dal carburatore va all'albero anche se sembra che ne arrivi poca , dovrò ricontrollare anche quello. Comunque mi dici il procedimento , una volta tolto cilindro e testata per togliere l'albero cosi ci do un occhiata ?
 
12303989
12303989 Inviato: 23 Ago 2011 12:51
 

be se il cilindro è grippato dovrai x forza cambiarlo. per esplodere il motore:

togli il volano con l' apposito estrattore, togli tutto l' impianto elettrico (prima fagli una foto per ricordarne le posizioni) togli la camma, svita tutti i bolloni. ed ora procediamo:

prendi un phon da carrozziere, un paio di guanti da saldatore e scaldi per bene il semicarter, quello piccolo all' altezzA del cuscinetto. il carterino si sfilerà da solo in quanto la sede del cuscinetto scaldando, allente la presa sul cuscinetto. se il carterino non viene via, non utilizzare martelli o cacciaviti perche il carter scaldato diventa fragile!!
altrimenti, con i guanti da saldatore afferri il blocco motore e vedi se i carter si separano pian piano facendo leva con le mani. in caso contrario ripetere l' operazione.
una volta tolto il semicarterino, passi al semicarterone e anchesso gli scaldi la sede del cuscinetto, quest' ultimo viene via più facilmento...no martellate, no cacciavitate!
infine, ecco l' albero motore
per togliere i cuscinetti dall' albero ti consiglio di andare dal meccanico che te li toglie con l' estrattore.....non usare martello e cacciavite altrimenti potresti danneggiare l' albero. una volta che hai l' albero nudo:
verifica che la valvola rotante non sia grippata. se cosi fosse, lucidala con carta p800 in umido.
la biella non deve avere giochi eccessivi e non deve fare rumori strani mentre la muovi.
sostituiscigli la gabbia a rulli o lA bronzina.
il montaggio dei cuscinetti nuovi sull' albero è la fase più difficile. io ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che ha il giusto attrezzo.
io ci sono riuscito mettendo l' albero dentro il congelatore per una giornata...il metallo si ritira col gelo, però poi i ciscinetti li devi montare col martello picchiando sull' anello centrale con un pò di forza. ma se hai un meccanico in gamba con poco te li monta evitando questa odissea. ricorda che prima di mettere il ciscinetto nuovo devi prima mettere i rasamenti sull' albero.(quelle rondelle sottili) sono molto importanti
 
12304270
12304270 Inviato: 23 Ago 2011 13:31
 

Ma se lascio perdere l'albero e cambio solo motore ? Oppure quanto costa una rettifica ?


PS: forse riesco a farmi prestare un motore buono da un mio amico ora vedo se mettendolo sotto il mezo parte...
 
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