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Il cambio [come funziona??]
21207
21207 Inviato: 29 Giu 2005 17:21
 

Mario85 ha scritto:
Aaaahhhhh Ecoo
Sono comunque due marcie che scali!!!!!!!
Pero non mi e chiara na cosa, con la potenza che ha un R1 se scali di colpo due marcie la ruata dietro come la tieni???
cioè io mi immagino una staccatona da paura in cui uno scala due marcie in un colpo solo i giri schizzano alle stelle, io ho un 125 e quando scalo troppo velocemente mi salgono i gire al massimo, pur essendo un 125 un po si scompone......
Per curiosità, non ti offendere, ma hai provato a farlo correndo in pista?? o lo fai solo per le normali staccate in strada??

Non ho molto la misura di un mostro come l'R1, vorrei sapere!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non ho mai provato in pista.. infatti mi sto chiedendo per questo se è una tecnica corretta.. forse se provo in pista (e quindi molto più al limite, per strada non vado di certo a rischiare!!) mi accorgo che vado lungo.. chissà.. era proprio il dubbio che volevo levarmi chiedendo a chi ha più esperienza..
in ogni caso l'R1 ha rapporti piuttosto ravvicinati, quindi probabilmente tu senti molto di più la differenza di giri del motore scalando due marce rispetto alla mia.. al momento la moto non si scompone assolutamente..
 
21231
21231 Inviato: 29 Giu 2005 18:18
 

Secondo me a questo punto, la manovra che dici non è molto conveniente, magari servirebbe il parere di qualcuno che corre in pista....

Io non sono molto esperto, corro con una 125, e come hai detto anche tu, la situazione è molto diversa!!

So solo che se ci provo con la mia succede un casino, dovrei arrivare solo con una marcia "moscia" per farlo le marcie. cmq le levo una alla volta, ma molto velocemente!!!

Qualcuno ci chiarisca questo dubbio!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
21238
21238 Inviato: 29 Giu 2005 18:30
 

il discorso è che se butti giù le marce, per esempio in pista, stile motogp il motore ti dura poco, per quanto sia la tecnica corretta. quello che intende lui credo che sia un pò quello che faccio anche io, se scali due marce e molli subito la frizione fai danni, ma se giochi di frizione in modo da gestire il freno motore e portarla ai giri che ti interessa non vedo dove sia il problema. La frizione io la mollo piano piano sfruttando il freno motore come preferisco e come mi serve.
In pista, principalmente devi attaccarti ai freni coi denti e buttare giù le marce come dici tu, io però quando finisco di girare chiedo scusa alla moto icon_lol.gif
 
21247
21247 Inviato: 29 Giu 2005 18:43
 

Esatto intendevo questo..
la frizione la rilascio in maniera progressiva, non di botto

poi ripeto: in pista non ho ancora provato, ma penso che ci sia parecchia differenza di approccio alle curve
 
24979
24979 Inviato: 8 Lug 2005 21:21
Oggetto: PARTENZA
 

SALVE SONO UN RAGAZZO CHE TRA POCO DOVREBBE PRENDERE LA PATENTE DELLA MOTO... SONO INESPERTO.. MA MI ATTIRA MOLTISSIMO VOLEVO CHIEDERE AI PIù ESPERTI... PER PARTIRE CON LA MOTO DA FERMO QUALI SONO I PUNTI UNO DIETRO L'ALTRO CHE BISOGNA FARE?? E I PROBLEMI CHE POSSONO ESSERCI (BRUTTE FIGURE) icon_biggrin.gif ??? GRAZIE MILLE SCUSATE L'IGNORANZA....... icon_sad.gif
 
24992
24992 Inviato: 8 Lug 2005 22:08
 

tiri la frizione abbassi il cambio innestando la prima
lasci dolcemente la frizione e contemporaneamente dai progressivamente gas

e la moto parte

le prime volte partirai lento ma basta prendere la mano
 
25034
25034 Inviato: 9 Lug 2005 8:48
 

Spiros ha scritto:
tiri la frizione abbassi il cambio innestando la prima
lasci dolcemente la frizione e contemporaneamente dai progressivamente gas

e la moto parte

le prime volte partirai lento ma basta prendere la mano


Le prime volte ti si spegnerà anche la moto .....bisogna prendere confidenza con la frizione e poi è fatta.... è uguale come prendere in mano per la prima volta una macchina con una frizione un pò acidella, o che stacca in un punto diverso da dove stacchi te abitualmente con la tua icon_smile.gif

Cmq io ti consiglio di dare un pochettino di gas prima e di lasciare la frizione successivamente molto piano... partirai leggermente accellerato, ma meglio così che farsi spegnere la moto al semaforo no? icon_biggrin.gif
 
25037
25037 Inviato: 9 Lug 2005 9:08
 

RePSoL ha scritto:

Cmq io ti consiglio di dare un pochettino di gas prima e di lasciare la frizione successivamente molto piano... partirai leggermente accellerato, ma meglio così che farsi spegnere la moto al semaforo no? icon_biggrin.gif


Concordo, anche perchè la mia l'ho fatta morire un bel po' di volte in questa maniera.. ..con sommo divertimento dei tizi seduti al bar all'angolo, che vedendomi arrivare su una R1 si aspettavano di vedermi ripartire in monoruota..

..se avessi avuto una pistola in mano mi sarei sparato volentieri.. icon_cry.gif icon_cry.gif
 
25040
25040 Inviato: 9 Lug 2005 9:15
 

Gabriele ha scritto:
RePSoL ha scritto:

Cmq io ti consiglio di dare un pochettino di gas prima e di lasciare la frizione successivamente molto piano... partirai leggermente accellerato, ma meglio così che farsi spegnere la moto al semaforo no? icon_biggrin.gif


Concordo, anche perchè la mia l'ho fatta morire un bel po' di volte in questa maniera.. ..con sommo divertimento dei tizi seduti al bar all'angolo, che vedendomi arrivare su una R1 si aspettavano di vedermi ripartire in monoruota..

..se avessi avuto una pistola in mano mi sarei sparato volentieri.. icon_cry.gif icon_cry.gif


Anche a me 2-3 volte mi si è spenta (anche io alle prime armi con una moto che si rispetti), 1 volta c'era pure uno che mi guardava..... ma me ne strabatto le ball, riaccendo e riparto come se non fosse successo niente icon_smile.gif
 
25516
25516 Inviato: 10 Lug 2005 21:50
Oggetto: TNX!!
 

Grazie mille ragazzi.. farò sicuramente qualke bella figura.. le prime volte.. ma spero mi vada bene.... cmq tornerò.. per altre domande!! granzie mille a presto!!
 
25564
25564 Inviato: 11 Lug 2005 7:10
 

RePSoL ha scritto:

Anche a me 2-3 volte mi si è spenta (anche io alle prime armi con una moto che si rispetti), 1 volta c'era pure uno che mi guardava..... ma me ne strabatto le ball, riaccendo e riparto come se non fosse successo niente icon_smile.gif


Giusto.. infatti se mi ricapita mi apro il giubbotto e faccio finta di rispondere al cellulare.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
25966
25966 Inviato: 11 Lug 2005 20:06
 

Gabriele ha scritto:
RePSoL ha scritto:

Anche a me 2-3 volte mi si è spenta (anche io alle prime armi con una moto che si rispetti), 1 volta c'era pure uno che mi guardava..... ma me ne strabatto le ball, riaccendo e riparto come se non fosse successo niente icon_smile.gif


Giusto.. infatti se mi ricapita mi apro il giubbotto e faccio finta di rispondere al cellulare.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Aggià, potrebbe essere un bel camuffamento, ma se ti ritrovi con la gente dietro all'incrocio ti volano pure qualche bestemmia... e allora è meglio riaccendere e ripartire subito icon_biggrin.gif
 
26205
26205 Inviato: 12 Lug 2005 13:18
 

mi è ricapitato di nuovo una giornata in cui ero senza guanti..

dannata moto.. ha la frizione e l'acceleratore veramente troppo sensibili icon_evil.gif
 
26299
26299 Inviato: 12 Lug 2005 15:46
 

tornando al discorso del cambio... io dalla seconda alla terza avvolte ho un TLAK ke si fà molto sentire... e avvolte capita anke con altre marce... si è capito a cosa è dovuto oppure no icon_sad.gif
 
26322
26322 Inviato: 12 Lug 2005 16:42
 

Ciao!!
Ritornando al discorso della frizione, questa aiuta solo agli ingranaggi di evitare botte pazzesche, comunque non è indispensabile.
Su una moto con un cambio non troppo sofisticato cambiare senza frizione è molto semplice: vabbè, per inserire la prima ci vuole, sennò ti sbalti perterra, però quando sei abbastanza su di giri... vuol dire circa a 3/4 di regime chiudi completamente il gas poi alzi energicamente la leva del cambio e ridai gas. più sei coordinato e rapido in questi movimenti, più la cambiata sarà dolce. Mentre in decelerazione la faccenda si fa parechio poù complicata, perchè l'accelleratore dovrebbe accompagnare i giri del motore, cioè: mettiamo che sei in 3° a gas chiuso da un po', a questo punto dai un colpettino rapido all'acceleratore e scali la marcia, poi però, per evitare strappi eccessivi devi riportare con l'accelleratore il motore al regime della marcia... però non ci ho mai provato mentre frenavo, perchè diventa un vero e proprio casino!!
Con l'auto, avendo il cambio sincronizzato, devi portare il motore al regime giusto e poi molto lentamente si fa passare il sincronizzatore, poi di scatto si inserisce l'ingranaggio, senza mai agire sull'accelleratore... non so se mi sono spiegato!!
 
26327
26327 Inviato: 12 Lug 2005 16:54
 

c'è nessuno???? il TLAKKK vorrei sapere solo a cosa è dovuto il TLAKK icon_cry.gif .....
Ho la moto da una settimana... icon_sad.gif
 
26334
26334 Inviato: 12 Lug 2005 17:08
 

nextor ha scritto:
Ciao!!
Ritornando al discorso della frizione, questa aiuta solo agli ingranaggi di evitare botte pazzesche, comunque non è indispensabile.
Su una moto con un cambio non troppo sofisticato cambiare senza frizione è molto semplice: vabbè, per inserire la prima ci vuole, sennò ti sbalti perterra, però quando sei abbastanza su di giri... vuol dire circa a 3/4 di regime chiudi completamente il gas poi alzi energicamente la leva del cambio e ridai gas. più sei coordinato e rapido in questi movimenti, più la cambiata sarà dolce. Mentre in decelerazione la faccenda si fa parechio poù complicata, perchè l'accelleratore dovrebbe accompagnare i giri del motore, cioè: mettiamo che sei in 3° a gas chiuso da un po', a questo punto dai un colpettino rapido all'acceleratore e scali la marcia, poi però, per evitare strappi eccessivi devi riportare con l'accelleratore il motore al regime della marcia... però non ci ho mai provato mentre frenavo, perchè diventa un vero e proprio casino!!
Con l'auto, avendo il cambio sincronizzato, devi portare il motore al regime giusto e poi molto lentamente si fa passare il sincronizzatore, poi di scatto si inserisce l'ingranaggio, senza mai agire sull'accelleratore... non so se mi sono spiegato!!



ATTENZIONE!!! come già detto più volte la frizione non è un' orpello estetico, se c'è ci sarà un motivo!
Nel momento in cui tiri la frizione l'albero primario del cambio si "stacca" dal motore in questo modo si rende possibile la cambiata, se cambi con l'albero in tiro con il motore a te sembra che marceentrino senza problemi, in realta il cambio ne soffre e parecchio anche, perchè i denti di innesto sforzano sulle loro sedi consumandosi e allargando le sedi fino al punto in cui le marce non stanno più dentro o la moto prosegue con marcia irregolare perchè gli ingranaggi conduttori dondolano nei condotti.
 
26338
26338 Inviato: 12 Lug 2005 17:13
 

Certo, sono daccordissimo con te, però quello che intendevo io è che riuscirci ci si riesce bene... dopo poi ci sono le conseguenze!
 
26424
26424 Inviato: 12 Lug 2005 20:29
 

fz6 ha scritto:
tornando al discorso del cambio... io dalla seconda alla terza avvolte ho un TLAK ke si fà molto sentire... e avvolte capita anke con altre marce... si è capito a cosa è dovuto oppure no icon_sad.gif


Non è niente di animalo fidati, io c'ho un tlak mostruoso quasi sempre tra la prima e la seconda, perchè forse cambio a giri troppo bassi.

Poi per evitare i tlak, cerca di fare la cambiata rapida, (cioè togli gas premi frizione e cambi quasi in contemporanea), è un movimento che a me la maggior parte dele volte mi fa cambiare senza rumori.

Cmq a volte mi fa tlak, a volte non sento il rumore, e stò li attento, perchè penso di non aver inserito bene la marcia icon_biggrin.gif

A me cmq generalmente mi fa sempre e dico sempre rumore la prima, quando parto con motore ghiaccio, e poi in generale le altre marce, mi fa più o meno tlak a seconda dei giri al min in qeustione.

Il problema è che non so se questo tlak fa bene o no alla moto o se è un normale rumore di cambiata.
 
26562
26562 Inviato: 13 Lug 2005 9:23
 

Il TLAK è anche una cosa variabile in relazione alla posizione delle corone..

anche il semplice inserimento della prima a frizione tirata e moto ferma non fa sempre lo stesso rumore

oppure la folle che in certi momenti non entra e devi mollare lievemente la frizione per far muovere la moto

in ogni caso è normale e varia anche da moto a moto
 
28261
28261 Inviato: 15 Lug 2005 21:24
 

GUEST ti ho cancellato quel improponibile messaggio che hai inserito, sei pregato di evitare in futuro di mettere messaggi con quel tono odioso da fenomeno!!
 
28317
28317 Inviato: 16 Lug 2005 2:06
 

Gabriele ha scritto:

oppure la folle che in certi momenti non entra e devi mollare lievemente la frizione per far muovere la moto

in ogni caso è normale e varia anche da moto a moto


A me è capitato il contrario, cioè di dover staccare leggermente la frizione, perchè dalla folle non mi voleva mettere ne prima ne seconda... boh
 
28381
28381 Inviato: 16 Lug 2005 10:20
 

Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi ,ma anch'io ho sempre avuto gli stessi problemi,cioè non so mai in che marcia sono e ho l'incubo di beccare la folle in un inserimento,magari in autostrada e magARI CON UN TIR DIETRO che non mi lascia molto tempo per reinnestare la prima sempre permettendo che me ne sia accorto!! Per capire di essere in folle mi ci vuole qualche metro di accelerata a vuoto,quando ormai sarebbe troppo tardi visti gli spazi di frenatura dei camion!Cmq pensavo non esiste qualche moto che abbia indicato in che marcia sei?Me la prenderei subito!!!Ed eventualmente non si può montare un dispositivo simile?Grazie raga, ciao
 
28382
28382 Inviato: 16 Lug 2005 10:24
 

luca ha scritto:
Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi ,ma anch'io ho sempre avuto gli stessi problemi,cioè non so mai in che marcia sono e ho l'incubo di beccare la folle in un inserimento,magari in autostrada e magARI CON UN TIR DIETRO che non mi lascia molto tempo per reinnestare la prima sempre permettendo che me ne sia accorto!! Per capire di essere in folle mi ci vuole qualche metro di accelerata a vuoto,quando ormai sarebbe troppo tardi visti gli spazi di frenatura dei camion!Cmq pensavo non esiste qualche moto che abbia indicato in che marcia sei?Me la prenderei subito!!!Ed eventualmente non si può montare un dispositivo simile?Grazie raga, ciao

mi sono appena accorto che che era la pagina prima questa discussione cmq mi potreste aiutare cmq?
 
28497
28497 Inviato: 16 Lug 2005 15:10
 

In autostrada mentre stai andando cosa VORRESTI FARE? Mettere la prima? per far cosa esplodere il motore o ribaltarti? Ma che sei matto? icon_confused.gif icon_biggrin.gif
Se proprio in autostrada dovesse entrarti la folle (cosa penso alquanto improbabile e impossibile) premi la frizione e basta che tiri in su la pedana del cambio per 5 volte arrivi alla sesta e riaccelleri e non hai problemi di nessun tipo.

Poi non ho capito la cosa dei tir che ti tamponano..... quando ti entra la folle, mica la moto si ferma.... e poi non ci crederai, ma i tir hanno degli spazi di frenata assurdamente bassi, a volte molto più bassi di molte auto economiche fidati.

Non ti creare di questi problemi, scegliti la moto che più ti piace, poi esistono dei dispositivi (che li usano per la pista) da connettere al cruscotto che ti dicono in che marcia sei (io me lo sono fatto spedire proprio oggi da uno, martedì o mercoledì max ce l'ho e ti dico come va, costa poco 55 euro con la spedizione e tutto), ma è solo per il fatto di sapere in che marcia essere, intanto per non arrivare in curva e mettere la prima, che non è propriamente salutare icon_smile.gif

In autostrada non ci sono problemi, ti metti la sesta, e non la togli più fino a che non arrivi.

Ti dico la verità, a me (tranne in qualche raro caso tra la prima e la seconda, mentre stavo partendo), non mi è mai entrata, e se proprio succede, succede proprio nelle scalate spinte dovute magari proprio mentre si passa dalla seconda alla prima.
 
28543
28543 Inviato: 16 Lug 2005 18:44
 

RePSoL ha scritto:
In autostrada mentre stai andando cosa VORRESTI FARE? Mettere la prima? per far cosa esplodere il motore o ribaltarti? Ma che sei matto? icon_confused.gif icon_biggrin.gif
Se proprio in autostrada dovesse entrarti la folle (cosa penso alquanto improbabile e impossibile) premi la frizione e basta che tiri in su la pedana del cambio per 5 volte arrivi alla sesta e riaccelleri e non hai problemi di nessun tipo.

Poi non ho capito la cosa dei tir che ti tamponano..... quando ti entra la folle, mica la moto si ferma.... e poi non ci crederai, ma i tir hanno degli spazi di frenata assurdamente bassi, a volte molto più bassi di molte auto economiche fidati.

Non ti creare di questi problemi, scegliti la moto che più ti piace, poi esistono dei dispositivi (che li usano per la pista) da connettere al cruscotto che ti dicono in che marcia sei (io me lo sono fatto spedire proprio oggi da uno, martedì o mercoledì max ce l'ho e ti dico come va, costa poco 55 euro con la spedizione e tutto), ma è solo per il fatto di sapere in che marcia essere, intanto per non arrivare in curva e mettere la prima, che non è propriamente salutare icon_smile.gif

In autostrada non ci sono problemi, ti metti la sesta, e non la togli più fino a che non arrivi.

Ti dico la verità, a me (tranne in qualche raro caso tra la prima e la seconda, mentre stavo partendo), non mi è mai entrata, e se proprio succede, succede proprio nelle scalate spinte dovute magari proprio mentre si passa dalla seconda alla prima.

Grazie RePsol cmq volevo dire in autostrada non mentre sto andando mi sono espresso male ,ma tipo quando esco da un autogrill un benzinaio o una piazzola di sosta e sto per reimmettermi nel traffico.Cmq a me capita sempre di beccare la folle tra prima e seconda in scalata ,infatti all'esame della patente a per non andare a vuoto nella frenata mi pare di aver messo la terza direttamente giusto per non rischiare la figuraccia.Cmq scusa la mia inesperienza tecnica.E ti prego fammi sapere su quei dispositivi come vanno e dove li trovo e che casa li produce mi saresti molto di aiuto!!Ti ringrazio molto e attendo una tua risposta ciao
 
28596
28596 Inviato: 16 Lug 2005 20:02
 

Anonymous ha scritto:
RePSoL ha scritto:
In autostrada mentre stai andando cosa VORRESTI FARE? Mettere la prima? per far cosa esplodere il motore o ribaltarti? Ma che sei matto? icon_confused.gif icon_biggrin.gif
Se proprio in autostrada dovesse entrarti la folle (cosa penso alquanto improbabile e impossibile) premi la frizione e basta che tiri in su la pedana del cambio per 5 volte arrivi alla sesta e riaccelleri e non hai problemi di nessun tipo.

Poi non ho capito la cosa dei tir che ti tamponano..... quando ti entra la folle, mica la moto si ferma.... e poi non ci crederai, ma i tir hanno degli spazi di frenata assurdamente bassi, a volte molto più bassi di molte auto economiche fidati.

Non ti creare di questi problemi, scegliti la moto che più ti piace, poi esistono dei dispositivi (che li usano per la pista) da connettere al cruscotto che ti dicono in che marcia sei (io me lo sono fatto spedire proprio oggi da uno, martedì o mercoledì max ce l'ho e ti dico come va, costa poco 55 euro con la spedizione e tutto), ma è solo per il fatto di sapere in che marcia essere, intanto per non arrivare in curva e mettere la prima, che non è propriamente salutare icon_smile.gif

In autostrada non ci sono problemi, ti metti la sesta, e non la togli più fino a che non arrivi.

Ti dico la verità, a me (tranne in qualche raro caso tra la prima e la seconda, mentre stavo partendo), non mi è mai entrata, e se proprio succede, succede proprio nelle scalate spinte dovute magari proprio mentre si passa dalla seconda alla prima.

Grazie RePsol cmq volevo dire in autostrada non mentre sto andando mi sono espresso male ,ma tipo quando esco da un autogrill un benzinaio o una piazzola di sosta e sto per reimmettermi nel traffico.Cmq a me capita sempre di beccare la folle tra prima e seconda in scalata ,infatti all'esame della patente a per non andare a vuoto nella frenata mi pare di aver messo la terza direttamente giusto per non rischiare la figuraccia.Cmq scusa la mia inesperienza tecnica.E ti prego fammi sapere su quei dispositivi come vanno e dove li trovo e che casa li produce mi saresti molto di aiuto!!Ti ringrazio molto e attendo una tua risposta ciao


Considerando cmq che la moto a scuola guida è una moto tendenzialmente sfracassata, è possibile che soffri a tal punto di far entrare ogni volta la folle fra la seconda e la prima.
Con la mia, questo non è mai successo, al max potevo trovarla tra prima e seconda perchè la metto troppo presto e premo troppo leggermente la leva.

Poi considero un'altra cosa, a meno che tu non abbia una corsia di accellerazione più corta di 5 m, è impossibile di ritrovarsi a mettere la seconda già in corsia, almeno io la prima la uso molto poco, a 2-3mila giri la cambio subito e metto la seconda, anche perchè in corsia devi arrivarci già lanciato, altrimenti rischi cmq che ti tamponino, anche se non ti entra la folle..... poi vabbè se tiri la prima fino a 90-100km/h è un'altro conto icon_biggrin.gif

Per il contamarce, ti vorrei far sapere in PVT, visto che stiamo parlando di un'altro forum, non mi sembra corretto spammarlo qua o fare pubblicità non gradita icon_smile.gif

Se mi lasci un'email, o più semplicemente ti iscrivi a qeusto forum, ti invio un mex privato e ti dico tutto.

Ciao
 
28631
28631 Inviato: 16 Lug 2005 22:03
 

Ah per lo stesso problema mi potresti dire quali moto hanno la prima lunga?Le bicilindriche?E quali modelli?Io ho parlato con un tipo che aveva un kawasaki 750 e mi ha detto che in prima arriva tranquillamente ai 100!!E' vero?O è una bufala?Ciao e grazie ancora.
 
28633
28633 Inviato: 16 Lug 2005 22:06
 

Cmq questo problema mi capita soprattutto nelle strade provinciali agli stop quando sono fermo.In autostrada non sono mai andato ma temo la velocità per quello mi preoccupavo!!!
 
28670
28670 Inviato: 17 Lug 2005 1:18
 

luca ha scritto:
Ah per lo stesso problema mi potresti dire quali moto hanno la prima lunga?Le bicilindriche?E quali modelli?Io ho parlato con un tipo che aveva un kawasaki 750 e mi ha detto che in prima arriva tranquillamente ai 100!!E' vero?O è una bufala?Ciao e grazie ancora.


Ma scusa tu hai già una moto tua? Oppure devi comprarla a nuovo?

La mia kawasaki zx-6r 2005 dicono che fa i 115km/h in prima a palla... quindi non penso ti abbia detto una cazz... icon_smile.gif
Grazie per avermi dato del preparato, ma il problema è che non lo sono, visto che è da nemmeno 1 mese che sono in questo mondo.... semplicemente mi sono innamorato della kawasaki zx6r e ho deciso di comprarla icon_smile.gif

Il mio nick è lo sponsor ufficiale della Honda in motoGP, più precisamente è una azienda pretrolifera spagnola, ma io uso questo nome da quando DOOHAN dominava la MotoGP icon_smile.gif

C'ho pure la felpona ufficiale Honda con scritto REPSOL e DOOHAN dietro icon_smile.gif IHIHIHIH
 
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