Decadance ha scritto:
Qualkuno saprebbe spiegarmi come funziona il cambio delle motociclette, ho sentito dire ke a differenza di quello delle makkine è sincronizzato, nel senso che ad esempio il cambio delle auto, quando non pigi la frizione gratta da pazzi e la marcia non entra, invece nella moto, anke se non premi la frizione, ma premi un po + forte sul pedale, la marcia entra tranquillamente senza fare danni.......voi ke dite? Qualkuno sa spiegarmi ke vuol dire? O dirmi com'è fatto dentro, magari anke con quelke foto.......?
L'argomento mi sembra interessante, e i moderatori potrebbero raccogliere un po di informazione qua dentro su questo pezzo!
CIAO CIAOOOOOO
Ste'
Nelle moto normali per cambiare è meglio tirar la frizione perchè si rischia col tempo di rompere gli ingranaggi..... Nel Motomondiale invece utilizzano prima di tutto il cambio inverso (cioè la prima si mette in su e le altre in giu, quindi per scalare in su e per mettere la folle uno scatto fra la prima e la seconda ma verso il basso "non in alto come nelle moto normali") e in più viene utilizzato il cambio elettronico che permette di cambiare senza chiudere il gas quindi nn fa perdere quei pochi secondi di accelezzarione che possono influire in un sorpasso, ma questo per immettere le marce, perchè per scalare bisogna anche qui utilizzare la frizione.......