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Il cambio [come funziona??]
5490459
5490459 Inviato: 29 Ago 2008 8:06
 

GioR6 ha scritto:
è classicamente tra la prima e la seconda, anzichè mettere la seconda dai un colpetto "più corto" e ti entra la folle, comunque tra ogni marcia c'è la folle basta dare un colpo minore rispetto a quando metti le marce icon_wink.gif


Ma chi la detta questa cosa???????Il folle è solo tra la prima e la seconda non fra tutte le marcie........
 
5497193
5497193 Inviato: 29 Ago 2008 17:13
 

il folle tra una marcia e l'altra dipende dalla forma della camma del selettore e ogni cambio è diverso!

comunque la differenza fra un cambio automobilistico e uno motociclistico è pricipalmente questa:

auto- gli ingranaggi non sono sempre in presa fra loro e con la leva i denti degli ingranaggi si devono ingranare fra loro.

moto- gli ingranaggi sono sempre in presa e non possono grattare. il moto è prelevato da questi ingranaggi tramite degli innesti frontali (lungo l'asse dell'ingranaggio) che hanno denti più grandi di quelli deli ingranaggi che si innestano (tipo la forma della torre degli scacchi)
 
5497887
5497887 Inviato: 29 Ago 2008 18:39
 

alexss ha scritto:
il folle tra una marcia e l'altra dipende dalla forma della camma del selettore e ogni cambio è diverso!

comunque la differenza fra un cambio automobilistico e uno motociclistico è pricipalmente questa:

auto- gli ingranaggi non sono sempre in presa fra loro e con la leva i denti degli ingranaggi si devono ingranare fra loro.

moto- gli ingranaggi sono sempre in presa e non possono grattare. il moto è prelevato da questi ingranaggi tramite degli innesti frontali (lungo l'asse dell'ingranaggio) che hanno denti più grandi di quelli deli ingranaggi che si innestano (tipo la forma della torre degli scacchi)


Anche nelle auto gli ingranaggi sono sempre in presa e vengono messi in collegamento con l'albero tramite gli innesti assiali, con l'aiuto dei sincronizzatori, ma i cambi automobilistici non hanno la selezione sequenziale come nelle moto, infatti sulle nostre due ruote non si può passare da una marcia ad una molto superiore senza passare per gli altri rapporti che sono in mezzo.Mentre nei cambi automobilistici si può passare, ad esempio, tra prima e quinta senza l'ingranamento delle marce intermedie.
 
5498975
5498975 Inviato: 29 Ago 2008 20:59
 

io mi ricordo che si potevani muovere nei cambi che ho smontato, ma adesso rivedendo la cosa non riesco a trovarne uno con il cambio a ruote mobili.

trovo pure qui innesti, ma non capisco perchè gratti allora!
 
5499221
5499221 Inviato: 29 Ago 2008 21:27
 

Bhe,mettiamoci d'accordo perchè cosi non si sà più a chi credere:chi dice che gli ingranaggi sono sempre in presa chi dice di no...... 0510_grattacapo.gif
 
5499307
5499307 Inviato: 29 Ago 2008 21:37
 

trovato!
mi ricordavo dei selettori conici che hanno ruote dentate interne che si innestano su quelle esterne sugli alberi.
li avevo confusi nei ricordi con gli ingranaggi delle marce!!!

nel cambio motociclistico quei denti sono assiali e non radiali (non hanno lontanamente la froma di ingranaggi)

ktm85, non ti preoccupare, che molto cambia poi dal tipo di cambio, quindi una qualsiasi delle affermazioni può essere vera a seconda della scelta del progettista!
 
5500046
5500046 Inviato: 29 Ago 2008 23:47
 

alexss ha scritto:
trovato!
mi ricordavo dei selettori conici che hanno ruote dentate interne che si innestano su quelle esterne sugli alberi.
li avevo confusi nei ricordi con gli ingranaggi delle marce!!!

nel cambio motociclistico quei denti sono assiali e non radiali (non hanno lontanamente la froma di ingranaggi)

ktm85, non ti preoccupare, che molto cambia poi dal tipo di cambio, quindi una qualsiasi delle affermazioni può essere vera a seconda della scelta del progettista!


Quindi quelli che dicevi tu sono gli innesti, in tutti e due i tipi di cambi gli ingranaggi dei rapporti sono sempre in presa, cambia il tipo di innesti cioè normalmente radiali e con sincronizzatori per le auto con selezione non sequenziale e con innesti frontali per le moto oltre ad avere selezione sequenziale.
I cambi ad innesti frontali non sincronizzati si usano anche nelle auto ma si riservano alle competizioni, dove il regolamento lo permette si usano anche i sequenziali.
 
5503313
5503313 Inviato: 30 Ago 2008 14:08
 

Ah ecco... icon_wink.gif
 
5587238
5587238 Inviato: 7 Set 2008 9:06
 

susate ho un dubbio..ma voi non ho capito quando scalate prima di una curva se dovete scalare due marcie di fila...tirate la frizione e scalate tutte e due le marcie..o tirate frizione scalate la prima marcia, rlasci la frizione poi la ripigi e scali nuovamente?..
 
5590036
5590036 Inviato: 7 Set 2008 16:37
 

[quote="gianlu22"#5587238]susate ho un dubbio..ma voi non ho capito quando scalate prima di una curva se dovete scalare due marcie di fila...tirate la frizione e scalate tutte e due le marcie..o tirate frizione scalate la prima marcia, rlasci la frizione poi la ripigi e scali nuovamente?..[/quote]

No schiacci la frizione e scali due marcie di fila
 
8382497
8382497 Inviato: 30 Ago 2009 19:49
 

alexss ha scritto:
...moto- gli ingranaggi sono sempre in presa e non possono grattare....


Lo dici te che non possono grattare icon_xd_2.gif
Vedessi che grattate che tiro quando non entra bene la prima dio bono, mi sa tanto di cambio andato.
 
8984679
8984679 Inviato: 10 Dic 2009 15:03
 

Luca636 ha scritto:
proviamo e facciamo qualche figuraccia.. (tanto poi cari mod posso modificare il mio messaggio, se qlke b.....o non mi quota icon_biggrin.gif)
sulla pedalina di sinistra hai il cambio, spingendolo completamente in giu dovresti avere la prima, poi facendolo risalire con la punta del piede fai salire le marce (usando la frizione naturalmente, che sta dove una volta sugli scooter c'era il freno dietro, che ora invece si trova sulla pedalina destra)... ho un piccolo lapsus sul come mettere la folle perchè non tocco moto a marce da 2 anni e 1/2 icon_lol.gif icon_lol.gif


è semplicissimo icon_wink.gif : allora al posto del freno come sugli scooter, con la leva di sinistra del manubrio si tira la frizione che serve per cambiare marcia. Prima tiri la frizione poi con la punta del piede sinistro,appunto sulla pedalina di sinistra ( che è il cambio) per aumentare di marcia la tiri in su verso di te, per scalare la tiri in giù. ma attenzione icon_exclaim.gif , se tu scali tutte le marce arrivi in prima cioè detto in parole da contadino: se continui a schiacciare il pedale in giù arriverai in prima icon_cool.gif se poi lo tiri dolcemente in su dopo essere arrivato in prima, arriverai in folle e potrai tenere la moto accesa senza tenere premuta la frizione,come sulle auto del resto... 0509_up.gif eccoti...alla prossima 0509_campione.gif
 
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