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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15240724
15240724 Inviato: 25 Gen 2015 21:41
 



Hai foto nel tubo di gomma miscela? Ne hai da vendere o dove trovarlo? Come hai crimpato l'estremità inferiore sul tubo di ottone della miscela senza un'anima di alluminio? La parte di sopra si ferma con un dado forato immagino...
 
15240936
15240936 Inviato: 26 Gen 2015 8:35
 

Ti allego la foto di uno fatto qualche anno fa .... come dicevo è un lavoro di pazienza, per bloccare il filo di ferro ho usato due piastrine in alluminio, il tubo deve essere della misura da avvitarlo forzatamente sugli inviti dei tubetti. Considera che non esiste pressione se non quella del peso della benzina che scende per caduta. Importante acquistare un tubo per benzina in un negozio dove vendono gomma.

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Ti allego le foto a paragone di due miei guzzini; uno acquistato e l'atro realizzato ... scegli tu ...

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15241263
15241263 Inviato: 26 Gen 2015 14:18
 

grazie ho le idee più chiare.... ma ho paura sempre che sfili via il tubo dalla parte superiore...metterò un collarino di filo di ferro che si confonda con la parte superiore della molla
ciao nicola..... PS: i tuoi guzzini li prenderei volentieri come esempio per il mio restauro
 
15241418
15241418 Inviato: 26 Gen 2015 17:19
 

scusa mario ma non è che nel B il mozzo posteriore è nero e la flangia e la piastra copriceppi sono rosse? scusami ancora
 
15241545
15241545 Inviato: 26 Gen 2015 19:05
 

da questa foto si dovrebbe capire bene, (a parte i dadi zincati che dovrebbero essere neri)
Silvano

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15241548
15241548 Inviato: 26 Gen 2015 19:07
 

grazie
 
15241608
15241608 Inviato: 26 Gen 2015 19:53
 

Scusa kiwi59, la memoria non è' il mio forte, mozzi neri, flangia e porta ceppi Rossi ... Devo ricominciare il restauro che ho sospeso così mi rinfresco la memoria icon_mrgreen.gif
 
15241609
15241609 Inviato: 26 Gen 2015 19:53
 

bulloni neri
 
15242389
15242389 Inviato: 27 Gen 2015 19:17
 

grazie siete fenomenali
 
15245650
15245650 Inviato: 1 Feb 2015 18:55
 

oggi mercatino con acquisti, metto le foto che possono essere utili a qualcuno (per codici o altro)
condensatore 8 euro

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puntine 8 euro e pipetta candela del guzzino B in bachelite 5 euro (sic)

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3 cavi sterlingati elettrici 14 euro

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tubo benzina magliato (esterno 8mm e interno 4mm) con calza arancione e 2 bicchierini e 1 molla 3 euro (per rifare il tubo benzina)
gomma forcellone 12 euro (da mettere poi nell'interno la piastrina)

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poi forse una permuta fra un airone 250 del 51 e una mia vespa vnb3 del 62 + soldi...vedremo il prossimo fine settimana

Ultima modifica di kiwi59 il 1 Feb 2015 19:18, modificato 1 volta in totale
 
15245653
15245653 Inviato: 1 Feb 2015 18:58
 

tepoi avendo sabbiato la sella ho tirato le molle e sostituito con del filo di ferro da rete di recinzione un occhiello...tutto pronto per una verniciatura a polvere

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15246324
15246324 Inviato: 2 Feb 2015 14:09
Oggetto: Molla pedale freno posteriore
 

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum, mi chiamo Angelo e sono della provincia di Bergamo. Come tutti voi sto ristrutturando un Guzzino 65 - B e sto seguendo questo forum passo dopo passo dove ho trovato molte informazioni utili. Ho un problema non ho riferimenti per l'acquisto della molla del pedale freno posteriore, in quanto al mercatino di Montichiari mi hanno chiesto se avevo un campione. Chi è così gentile di pubblicare qualche foto o disegno con eventuali misure.
Grazie Angelo
 
15246555
15246555 Inviato: 2 Feb 2015 17:11
 
 
15246679
15246679 Inviato: 2 Feb 2015 19:23
 

Grazie Matitrial, molto gentile la acquisterò alla prossima fiera di Novegro.

Ciao Angelo
 
15269181
15269181 Inviato: 28 Feb 2015 0:10
 

Buona sera a tutti, è un pò di tempo che non vedo più messaggi, il Guzzino si è fermato?
Da parte mia stò cercando le misure e di che materiale sono fatti gli spessori che vanno sotto il portapacchi sul serbatoio, c'è qualcuno che ha gli originali?
Grazie in anticipo
Silvano

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15273087
15273087 Inviato: 4 Mar 2015 15:42
 

provvedo a vedere quanto prima ...per i raggi pazienta un altro pò....
ma la figura che hai postato da dove viene...hai forse un catalogo del 65 che può essere utile?
i lavori vanno al rallentatore...ho appena fosfatato i mozzi per levare la ruggine ma le piste dei cuscinetti sono diventate nere.... e non me l'aspettavo francamente ... è la lucidatura che è venuta via? rimedi?
 
15273265
15273265 Inviato: 4 Mar 2015 19:08
 

dalle rimanenze che vedo erano rondelle di cartone pressato rosso (non bachelite) .... si possono rifare o usare rondelle sottili in teflon verniciate
 
15273579
15273579 Inviato: 4 Mar 2015 23:18
 

grazie, provvederò a costruire.
Ma già che ci siamo c'è qualcuno che sa il diametro del faro anteriore dei vari guzzini A e B ?
Personalmente ho visto 2 mod. B del diam. 130 ed io invece sono in possesso di una calotta faro diam. 105 con la relativa forcella portafaro a misura del 105 (il 130 in questa forcella non ci entrerebbe) e qualcuno mi dice essere sia del mod. A e del mod. B supportato dal catalogo pezzi di ricambio.
Potrebbe essere che all'epoca data la scarsità di forniture, Moto Guzzi montasse indifferentemente uno o l'altro a seconda delle disponibilità ?
Grazie per la disponibilità e speriamo che questo post si rivitalizzi un pochino.
 
15273589
15273589 Inviato: 4 Mar 2015 23:34
 

La figura viene dal libro "Guzzino" di Massimo Clerici - Nada editore, quindi niente di nuovo.

Per la fosfatazione non preoccuparti, essendo un trattamento che non intacca il materiale, il rotolamento delle sfere darà nuova lucentezza ai pezzi.

Per i raggi non preoccuparti ho trovato su Subito.it una ruota completa da cui erano già stati smontati i raggi e me li sono fatti spedire, non bellissimi ma sufficienti.
 
15275753
15275753 Inviato: 6 Mar 2015 19:49
 

ok provo domani a vedere le misure del faro
quindi se spazzolo la pista dovrebbe tornare luccicante?
 
15276549
15276549 Inviato: 7 Mar 2015 18:43
 

diametro faro A e B 130 mm
 
15276552
15276552 Inviato: 7 Mar 2015 18:47
 

arrivati telaio sella e molle verniciate a polvere (15 euro) venute benissimo .... ho provato la sella (che devo restaurare e mettere i bottoni e la patacca radaelli) e va bene

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15276555
15276555 Inviato: 7 Mar 2015 18:56
 

poi ho fosfatato i mozzi per levare la ruggine, lavati, smontati integralmente, puliti, lucidato le piste sfere (annerite dall'acido fosforico) e rimontati (la pista è stata rimontata usando per battere una vecchia pista rotta)

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15276556
15276556 Inviato: 7 Mar 2015 19:00
 

provato il tamburo ...non ovalizzato col calibro (nè la superficie sembra conica o a clessidra) e fosfatati e messi su tavoletta i raggi in attesa di primer

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15276964
15276964 Inviato: 8 Mar 2015 10:56
Oggetto: Guzzino 65 serie A che motore posso accoppiare?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, quindi vi ringrazio in anticipo se potete darmi alcuni chiarimenti.
Sto cercando di restaurare un guzzino appartenuto a mio padre completo di documenti, ma purtroppo la sfortuna ha voluto che il blocco motore fosse inutilizzabile,
da qui la domanda:
1)Visto la scarsità di motori che trovo in giro, ci sono problemi per la messa in regola se sostituisco il motore con quello di un'altra serie?
2)se si può, a che serie dovrebbe appartenere il motore?
3)che problemi (o svalutazioni) posso avere da un motore con un numero diverso da quello di telaio?
4) mi consigliate qualche posto dove potrei trovare altri motori, al di fuori dei siti di annunci?
5) per un motore restaurato, quale sarebbe un prezzo giusto?
grazie ancora!
 
15277157
15277157 Inviato: 8 Mar 2015 15:24
 

Kiwi59 grazie per la misura, devo trovare un corpo del fanale da 130 di cui ho già la parabola, vetro e cornice, se qualcuno ne avesse uno sono interessato.
A proposito di verniciatura a polvere, forse ti conveniva fare verniciare anche i mozzi delle ruote.
Ciao
 
15277293
15277293 Inviato: 8 Mar 2015 18:50
Oggetto: Re: Guzzino 65 serie A che motore posso accoppiare?
 

sauter ha scritto:

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, quindi vi ringrazio in anticipo se potete darmi alcuni chiarimenti.
Sto cercando di restaurare un guzzino appartenuto a mio padre completo di documenti, ma purtroppo la sfortuna ha voluto che il blocco motore fosse inutilizzabile,
da qui la domanda:
1)Visto la scarsità di motori che trovo in giro, ci sono problemi per la messa in regola se sostituisco il motore con quello di un'altra serie?
2)se si può, a che serie dovrebbe appartenere il motore?
3)che problemi (o svalutazioni) posso avere da un motore con un numero diverso da quello di telaio?
4) mi consigliate qualche posto dove potrei trovare altri motori, al di fuori dei siti di annunci?
5) per un motore restaurato, quale sarebbe un prezzo giusto?
grazie ancora!

ma questi guzzini si ritrovano sempre con i motori disastrati.. eusa_eh.gif
in realtà, per quale motivo non è utilizzabile? c'è sempre una spiegazione e sempre un rimedio a tutto, per quanto a volte possano essere richieste particolari attrezzature e cifre da mettere in gioco.

il motore del guzzino è estremamente semplice e i punti critici al fine del funzionamento sono due: accensione e camera di manovella.
- l'accensione è possibile ripristinarla, anche nel caso che tutti gli elementi vitali (bobine, puntine e condensatore) siano compromessi, perchè la loro sostituzione è abbastanza agevole e non dovrebbe richiede più di una settantina di euro. il resto, piattello e volano, basta pulirlo con il gasolio.
- la camera di manovella aimè comunica facilmente con l'esterno, perchè l'aspirazione avviene direttamente nell'albero motore quasi con il concetto del disco rotante, e questo fa si che molto spesso quest'ultimo sia in condizioni pietose, portandosi dietro biella e cilindro.


1) legalmente non credo che il numero di motore, così come la sua serie, sia rilevante. altrimenti credo che un numero enorme di guzzini non potrebbe nemmeno circolare.. forse potrebbero esserci problemi nel caso si cerchi di ottenere un riconoscimento storico icon_wink.gif ma poi, a te, andrebbe bene mettere su un motore conformato in maniera differente (e quindi appartenente ad un altro periodo storico) rispetto a quello congruo?
2) un ibrido vale l'altro...
3) la svalutazione non è quantificabile in cifre.. semmai si può parlare di punto a favore nel caso i numeri coincidano. comunque, il cambio di motore è stata una prassi molto diffusa nel passato, direi. questo ora si sa, e quindi si tende ad essere un po tolleranti su questo aspetto, credo. l'importante è che il motore non appartenga ad una serie diversa, ossia ad un periodo storico differente rispetto a quello del motore originale! in quel caso l'ibrido ad occhi esperti si noterebbe chiaramente, per via di differenze nella forma, e non sarebbe molto apprezzato.
4) temo che i siti di annunci, e i mercatini (a cifre folli) debbano diventare la tua fonte preferita. non so dove tu abbia guardato, ma in giro si trovano abbastanza motori completi, ma meno come ricambi, e anche ricambi sfusi. io stesso ne ho parecchi da sbolognare via.
5) bellissima domanda icon_asd.gif qui c'è da ridere, nel senso che... se il motore è restaurato perfettamente, e l'operatore ci vuole guadagnare qualcosa, dovrebbe venderlo a cifre non inferiori i 300 euro.. allucinante se consideri che quel motore era concepito per un quasi sostituto della bicicletta.
su internet se ne trovano un po a tutti i prezzi, ne ho visti a 150, a 200, 250, 300, 400.. ognuno fa il prezzo che vuole ma tranquillo che sicuramente la maggior parte si porta dietro delle magagne.
la giusta via sta nel mezzo.
 
15277468
15277468 Inviato: 8 Mar 2015 21:10
 

il guzzino che ho io appartiene alla serie a, ma non riesco a trovare motori completi, ne ho appena trovato uno delle serie b.
Probabilmente sono cieco icon_asd.gif icon_cool.gif ma fino ad ora ne ho trovati solo 2 completi in internet, di cui uno solo restaurato..
potresti inviarmi qualche link se tu ne hai visti in giro?(in privato se il forum non lo permette)
o meglio ancora, se ne hai uno, o conosci qualcuno che ne abbia uno completo e possibilmente restaurato.. (o in condizioni salvabili)
Grazie!
edit:
non avevo letto la parte iniziale della domanda..
purtroppo ha una crepa nel blocco motore e il pistone è completamente bloccato dentro al cilindro, sembrava fosse saldato, abbiamo provato a scaldarlo, mettere olio etc etc, nulla.
alla fine (tappatevi le orecchie se siete sensibili) lo abbiamo sfondato con scalpello ma non si riesce a togliere dalle pareti se non segnando tutto il cilindo.. non ho idea di cosa abbia passato, so soltanto che mio padre si divertiva a scarrozzarlo per delle cave da ragazzino ( e infatti mi ha lasciato una bella crepa nel telaio sotto il serbatoio!) e che è stato per almeno 30 anni in un pollaio, con relative galline!

Ultima modifica di sauter il 8 Mar 2015 21:20, modificato 1 volta in totale
 
15277478
15277478 Inviato: 8 Mar 2015 21:19
 

ciao silvano...per il corpo faro ne ho avuto per le mani uno 1 settimana fa e ti farò sapere presto (mi auguro...vedi il tipo dei raggi...sic che ancora aspetto)
i mozzi li farò verniciare a polvere come hai già suggerito, oggi ho messo una rondella e un disco con bullone passante (per tappare il tambuto e le piste) e forse farò verniciare anche il corpo faro (cosa dici?)...per i raggi mi sembrano smangiucchiati e non so se conviene farli apolvere o nel modo classico...mi dici il tuo parere?

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15277585
15277585 Inviato: 8 Mar 2015 23:22
 

Per i mozzi e i raggi sicuramente si, sopratutto i raggi che sono soggetti a sfregamento e quando li monti si sverniciano abbastanza la verniciatura a polvere, secondo me è la più indicata.
Per il corpo del faro fai riferimento alla qualità della verniciatura di quello che hai già fatto verniciare a polvere e se giudichi che la qualità è ottima ti conviene fare anche quello, ne giova sopratutto la resistenza della vernice soggetta a piccoli urti e/o sfregi che il fanale, essendo esposto, è soggetto.
Ciao
 
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