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Restauro Guzzino [Motoleggera 65]
15193222
15193222 Inviato: 24 Nov 2014 19:56
 



la mia bronzina dell'albero motore mi ha detto che non se la sente più di lavorare, forse ha ragione, anche la vite gli ha dato una mano ma ormai siamo alla fine.
Mi toccherà di acquistarla, qualcuno ha esperienza in merito?
Mi mancano anche le viti bombate da 6 MA che fissano il portapacchi sul serbatoio, qualcuno ha le misure della testa di quelle originali ? (ne ho viste montate di tutti i tipi).

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15193751
15193751 Inviato: 25 Nov 2014 12:02
 

Cosa ha la bronzina? Si e' allargata? E' sotto il basamento? Come e' la superficie interna? Appena posso ti do le misure
 
15193945
15193945 Inviato: 25 Nov 2014 15:31
 

La bronzina al suo interno è ancora ottima ma purtroppo la superficie a contatto con lo spallamento dell'albero motore è consumata e il contatto ormai avviene anche con la vite di fermo.
Silvano
 
15194133
15194133 Inviato: 25 Nov 2014 18:38
 

misure in mm

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15194409
15194409 Inviato: 25 Nov 2014 22:48
 

Grazie mille e 65
 
15195179
15195179 Inviato: 26 Nov 2014 20:48
 

È la volta ora della revisione del carburatore dell'orto MA13 (è simile al TA delle vespe faro basso/struzzo e all'UA/UB e questo è importante perchè le guarnizioni sono le stesse e costano molto meno che dai soliti ricambisti guzzi vintage)

servono chiave a forchetta da 8 da 10 da 14 e cacciavitino (misura 1 o 2) a taglio e si procede come segue:

A) si svita filtro dell'aria in cui c'è una rete di acciaio che poi andra immersa nell'olio

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B) si svita il bulloncino del collare che fissa il carburatore al manicotto, e poi ruotando a destra e sinistra il carburatore lo si sfila dal manicotto

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C) con una chiave da 14 si svita il tappo pipetta N, la guarnizione O, la pipetta di arrivo miscela P, il filtro benzina Q e la seconda guarnizione R

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D) si toglie il coperchio del galleggiante S con il suo cicchetto svitando le 2 viti T e si leva la sua guarnizione U

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E) si rimuove il galleggiante di 7.5 g V con la sua astina e l'anello di ritenuta (che va nel solco dell'astina e la tiene in sede)

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15195213
15195213 Inviato: 26 Nov 2014 21:32
 

poi si svita la ghiera (A) del coperchio della camera miscela
si estrae quindi il coperchio (B) con molla di richiamo valvola gas (C), viti tendifilo (D), guida cavo (E) che nei carburatori più recenti è tutt'uno col coperchio, infine ghigliottina cilindrica (valvola gas) con spillo conico (F)

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Ultima modifica di kiwi59 il 26 Nov 2014 22:38, modificato 1 volta in totale
 
15195218
15195218 Inviato: 26 Nov 2014 21:43
 

si sfila poi dall'alto lo spillo conico (su cui è inciso C8) con il suo fermaglio e lo si libera dalla saracinesca cilindrica
si leva il fermaglio dallo spillo conico (normalmente è messo alla quarta tacca [scanalatura] dall'alto e che serve per modificare la carburazione)

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15195231
15195231 Inviato: 26 Nov 2014 22:07
 

si leva poi dal corpo del carburatore la vite di regolazione ghigliottina (valvola gas)

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la vite di regolazione aria minimo

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dopo aver svitato il tappo del getto massimo, con una chiave a tubo si leva il getto del massimo (misura 60), il polverizzatore porta getto (260) con il getto del minimo (35)

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quindi si lava con benzina e si controlla il tutto 
 
15195294
15195294 Inviato: 26 Nov 2014 23:42
 

Ottima disquisizione............... Kiwi59................
con queste foto anche un neofita potrebbe smontare e rimontare il tutto............. 0509_up.gif

Però facci vedere il risultato finale........
 
15195699
15195699 Inviato: 27 Nov 2014 12:06
 

grazie ignacio...penso (e mi permetto di associare anche l'amico silvano) che descrivere il restauro deve essere didascalico e, grazie anche alle foto e disegni, essere adatto soprattutto ai neofiti...per avvicinarli al restauro delle moto d'epoca e per aumentare la passione.....anche io quando ho iniziato e anche ora sono avido di foto, disegni (vedi quelli di silvano) che permettano un restauro a regola d'arte... anche perchè faccio tutt'altro lavoro nella vita e chiaramente non ho la manualità e la rapidità di un meccanico e preferisco capire prima di operare, trovare pezzi a prezzi più bassi o rifarli come in origine o costruire attrezzi...e questo è dettato dalla gran passione (per questo procedo lentamente...anche perchè sono libero solo il sabato pome e la domenica e ho famiglia ecc ecc, e ho 2 vespa anche da finire)
per questo se un neofita si avvicina è un gran successo! e questo è anche l'obiettivo del motoclub tingavert...coagulare intorno al sito i tanti amici con questa passione
 
15196200
15196200 Inviato: 27 Nov 2014 19:59
 

kiwi59 ha scritto:
grazie ignacio...penso (e mi permetto di associare anche l'amico silvano) che descrivere il restauro deve essere didascalico e, grazie anche alle foto e disegni, essere adatto soprattutto ai neofiti...per avvicinarli al restauro delle moto d'epoca e per aumentare la passione.....anche io quando ho iniziato e anche ora sono avido di foto, disegni (vedi quelli di silvano) che permettano un restauro a regola d'arte... anche perchè faccio tutt'altro lavoro nella vita e chiaramente non ho la manualità e la rapidità di un meccanico e preferisco capire prima di operare, trovare pezzi a prezzi più bassi o rifarli come in origine o costruire attrezzi...e questo è dettato dalla gran passione (per questo procedo lentamente...anche perchè sono libero solo il sabato pome e la domenica e ho famiglia ecc ecc, e ho 2 vespa anche da finire)
per questo se un neofita si avvicina è un gran successo! e questo è anche l'obiettivo del motoclub tingavert...coagulare intorno al sito i tanti amici con questa passione


Ben detto............. anzi, sai coda faccio se tu sei d'accordo, raccolgo i tuoi post sullo smontaggio del carburatore e ne facciamo un topic apposito da inserire qui.........................

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani


EDIT by IGNACIO....... fatto eccolo qui............

Smontaggio e revisione carburatore Dell'Orto [MA e simili]


Se vuoi integrarlo con altre foto a lavoro finito.............. ben venga........ 0509_up.gif
 
15196602
15196602 Inviato: 28 Nov 2014 9:11
 

perfettamente d'accordo ... inserirò altre foto e montaggio
 
15197064
15197064 Inviato: 28 Nov 2014 18:22
 

grande dubbio .... devo cambiare i cerchi del guzzino B... i miei sono arrugginiti e spenderei più di cromatura che altro
sul manuale ricambi le misure sono: 30.5 x 571 UNI 479 (26 x 1 3/4)
bene nonsolog.zz. , stucc... vendono i cerchi 1.35 x 22 1 /2 per il guzzino ma dalle tabelle radaelli questo cerchio ha 571 di diametro esterno ma la sezione interna è 34 mm, mentre il cerchio 1.20 x 22 1/2 avrebbe 571 di diametro esterno e 30.5 di sezione interna come il manuale ricambi .... è corretto questo? perchè cambia anche la sezione esterna (anche se di 4 mm)
 
15204581
15204581 Inviato: 8 Dic 2014 17:53
 

quale di queste 2 selle è quella originale del guzziono B?
1)

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2)

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15204757
15204757 Inviato: 8 Dic 2014 21:27
 

quella montata sul mio è questa......
Silvano

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15205810
15205810 Inviato: 10 Dic 2014 8:19
 

Grazie non sapevo quale fosse la sella del B
 
15215132
15215132 Inviato: 21 Dic 2014 20:01
 

oggi ho iniziato a rimontare il carburatore dopo aver pulito i pezzi con il diluente, appurato l'apertura dei fori con un filo di stagno, valutando l'integrità del galleggiante (per fortuna è di plastica e quindi adatto alla benzina verde) e soffiato il tutto con il compressore... le guarnizioni le ho prese da in un mercatino (4 euro) e lo schema per l'MA13 è quello di Sivano

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qui si venono (da sinistra) il getto minimo (35), il getto massimo (65) e il polverizzatore (260)
 
15215134
15215134 Inviato: 21 Dic 2014 20:05
 

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prima ho montato il getto del minimo con un cacciavite

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poi il polverizzatore con una chiave

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quindi il getto massimo con un caccciavitino
 
15215142
15215142 Inviato: 21 Dic 2014 20:12
 

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messo la vite regolazione del l'aria minimo con la molla

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poi la vite di regolazione valvola gas (non è a punta come la precedente ma a sezione cilindrica) con la molla (che è uguale a quella precedente)

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15215147
15215147 Inviato: 21 Dic 2014 20:22
 

montato l'anello di serraggio manicotto con la sua vite (ha un vers preciso)

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poi avvityato il tappo inferiore del pozzetto (dove ci sono i gettti e il polverizzatore) con relativa guarnizione, messo il galleggiante (7.5 g) con il verso di montaggio (ALTO o BASSO) stampigliato su, e con l'astina a cono verso l'alto

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messa la guarnizione di carta unta di olio sotto al coperchio della vaschetta con il suo agitatore

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e montato il coperchio con 2 viti con relative rondelle

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15215153
15215153 Inviato: 21 Dic 2014 20:31
 

quindi è la volta del filtro benzina (in ottone con rete metallica saldata a stagno per la presenza di un buco) messo nella pipetta e con le 2 guarnizioni fermato da una vite a testa esagonale

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poi penseremo alla valvola del gas, spillo, molle e coperchio
 
15218890
15218890 Inviato: 27 Dic 2014 19:44
 

abbiamo smontato i raggi del cerchio anteriore per restauro
prima ho levato il flap di gomma coprinippli, fotografato abbondantemente gli incroci e preso la misura della campanatura, poi, dopo una notte di sbloccante. con l'uso di un grip e di una chiave (l'ideale è avere una 13/64 in pollici...ma va baene anche una 5 appena limata) ho allentato i nippli, quindi con il tiraraggi modificato (appena limato) son venuti via i nippli facilmente e svitato i raggi (nessun raggio rotto o sfilettato)

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ho messo da parte i 36 raggi di diametro 3 mm ma con rinforzo alle estremità (verranno spazzolati e messi in acido fosforico per la fosfatazione) con lunghezza di 255 mm (i 18 corti) e 267 mmm (i 18 lunghi)...non ho trovato alcuna rondella per nippli

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poi ho con la spazzola collegata al trapano iniziato a levare la ruggine dal cerchio, poi userò la carta sino a 1000 per rendere lucido il tutto prima della cromatura (lo so che si possono comprare nuovi ma l'incavo non è lo stesso degli originali e poi è un restauro o no?)

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15219681
15219681 Inviato: 29 Dic 2014 0:01
 

gran bel lavoro quello sui cerchi, ma non esagerare icon_smile.gif tirare perfettamente lisci dei cerchi così compromessi dalla ruggine significa rimuovere molto materiale.. li indebolisci, e saranno stanchi già per conto loro.
 
15220079
15220079 Inviato: 29 Dic 2014 17:31
 

emarex ha scritto:
gran bel lavoro quello sui cerchi, ma non esagerare icon_smile.gif tirare perfettamente lisci dei cerchi così compromessi dalla ruggine significa rimuovere molto materiale.. li indebolisci, e saranno stanchi già per conto loro.


Concordo con emarex, inoltre, per quanto carteggi, la cromatura non riesce a coprire le imperfezioni dell'età. Se mi parlassi di restauro conservativo potrei concordare per il recupero dei cerchi ma se la vuoi fare tornare nuova la moto ti conviene cambiarli.
Mentre i raggi fai bene a recuperarli perché con i rigonfiamenti (non ricordo il termine esatto) non si trovano più.
 
15220335
15220335 Inviato: 29 Dic 2014 22:11
 

già, e nel tuo caso sei fortunato perchè radaelli replica e vende quei cerchi.
ho avuto a che fare con una coppia di dolomiti da 20" con profilo as, e di quelli in giro non ce ne sono più.. erano messi più o meno come i tuoi. alla fine mi sono dovuto accontentare di una sabbiata e nulla più, così la nuova cromatura evidenzia tutti i vecchi segni dovuti alla ruggine.
 
15221290
15221290 Inviato: 31 Dic 2014 16:03
 

ok terrò conto dei vostri consigli anche se ho recuperato in passato cerchi messi peggio
conviene radaelli o nonsologuzzi?
PS: i rigonfiamenti si chiamano se non erro rinforzi ("raggi rinforzati") icon_lol.gif
 
15221339
15221339 Inviato: 31 Dic 2014 16:52
 

A beneficio di tutti, pagina catalogo Alpina - 1961 per Moto Guzzi.

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15221398
15221398 Inviato: 31 Dic 2014 18:20
 

quindi è la volta dello smontaggio del mozzo anteriore (35 - colorato di nero) che deve essere separato dal disco porta ganasce (18 - colorato di rosso)

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15221402
15221402 Inviato: 31 Dic 2014 18:22
 

dopo aver messo in morsa il mozzo con una chiave 11 ho svitato la leva del freno anteriore

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poi con una chiave 20 ho svitato il distanziatore 17 (che ha 2 superfici piane) e levato il disco

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poi si mette il perno 32 in morsa (sempre con angolari di alluminio) e si svita il distanziatore 31 che fa da controdado al cono 29 e il cono 29 stesso; poi si sfila il perno con l'altro cono (29 a destra nel disegno) e si recuperano le sfere (totale 20 sfere da 1/4")
 
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