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Rodaggio in corso,fatto male? Riparabile?
6332045
6332045 Inviato: 18 Nov 2008 18:46
Oggetto: Rodaggio in corso,fatto male? Riparabile?
 



Sono in rodaggio, ho percorso 370 Km finora. Durante questi Km ho alternato velocità basse e più frequentemente velocità alte 40 - 50 Km/h (alte avendo i diaframi ovviamente). Solo ora ho scoperto che è vivamente sconsigliato andare al massimo. Pensate che ormai io abbia compresso il futuro buon funzionamento dello scooter? Non so se possa centrare ma possego un Sr ad iniezione. Grazie.
 
6332180
6332180 Inviato: 18 Nov 2008 18:59
Oggetto: Re: Rodaggio in corso,fatto male? Riparabile?
 

Amedau ha scritto:
Sono in rodaggio, ho percorso 370 Km finora. Durante questi Km ho alternato velocità basse e più frequentemente velocità alte 40 - 50 Km/h (alte avendo i diaframi ovviamente). Solo ora ho scoperto che è vivamente sconsigliato andare al massimo. Pensate che ormai io abbia compresso il futuro buon funzionamento dello scooter? Non so se possa centrare ma possego un Sr ad iniezione. Grazie.

bhe 40-50 anche con i blocchi non sono il massimissimo...arriva a circa 60 di tachimetro..quindi non odvresti avere problemi
 
6332248
6332248 Inviato: 18 Nov 2008 19:06
 

Veramente (il mio e anche gli altri Sr r Factory) arrivano max a 53 Km/h
 
6332368
6332368 Inviato: 18 Nov 2008 19:19
 

Amedau ha scritto:
Veramente (il mio e anche gli altri Sr r Factory) arrivano max a 53 Km/h


Non fa niente, sul mio originale ho fatto il radaggio di 100km senza fermi ai 65 e non è successo niente, poi un mio amico lo ha fatto con i fermi di 500km tutto al massimo e non è successo niente nemmeno a lui.

Un blocco originale ha un'affidabilità altissima e le uniche cose da tenere in considerazione sarebbero scaldarlo prima di partire per almeno 5minuti e usare olio sintetico di buona qualità icon_wink.gif
 
6332779
6332779 Inviato: 18 Nov 2008 20:00
 

"In una meccanica nuova, anche se oggi le tolleranze di montaggio e la qualità di fabbricazione sono molto più elevate che in passato, restano sempre delle piccole imperfezioni destinate a scomparire dopo un certo periodo.
Tutti i manuali d'uso forniscono istruzioni precise circa il periodo di rodaggio per il quale sono quasi sempre previsti tre gruppi di velocità via via crescenti. In tal caso però diventa troppo rigido il frazionamento in stadi del rodaggio che porta bruscamente, in coincidenza con un certo chilometraggio, a passare a regimi più elevati senza che il motore si sia abituato in modo graduale. Quindi è bene ogni tanto, per brevi tratti, spingere la moto a velocità superiori rispetto a quelle suggerite. Da evitare assolutamente i lunghi percorsi in autostrada a velocità costante. La circolazione in città è la situazione migliore per un rodaggio a regola d'arte per le continue variazioni di regime che impone. Non bisogna neppure trascurare che il rodaggio riguarda non soltanto il motore, ma anche tutti gli altri organi meccanici, dalle sospensioni al cambio."

da 51 itinerari in moto attraverso l'Italia, Mario Vicentini


quindi in definitiva se per brevi tratti hai spinto un pochino non fa nulla
 
6332975
6332975 Inviato: 18 Nov 2008 20:20
 

io con il mio liberty s ho fatto il rodaggio di 1000km andando alla velocità di 40km/,poi tolte le strozzature arrivava a 85km/h nel rettilineo io ti consiglio di andare a 40 km/h,lo so e brutto però poi vedi i risultati icon_wink.gif
 
6333455
6333455 Inviato: 18 Nov 2008 20:54
 

tranquillo, il tuo rodaggio è finito da un pezzo ormai....
 
6338357
6338357 Inviato: 19 Nov 2008 13:54
 

Ok.. Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
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