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Panico partenza per immissione in strada
6331417
6331417 Inviato: 18 Nov 2008 17:34
Oggetto: Panico partenza per immissione in strada
 

Ciao a tutti , sono un principiante che ha letto tuttttti i vostri consigli di guida per cominciare , mi sono trovato una favola, mi sono allenato per 350km in strade secondarie parcheggi per partenza frenate curve cavalletto frizione..ecc.ecc..pero' avendo una r6 ho in panico da immissione in strade che hanno un angolo di 90 gradi.....sul dritto riuscirei a fare i birilli in 2' a 13km/h...ma quando mi devo immettere vado in palla perche' non ho tanto sterzo e non voglio rischiare di cadere per eccessiva velocita' in partenza...cosi' mi si spegne......grgrgrgrrr....quale' la tecnica giusta???

Grazie mille
 
6331548
6331548 Inviato: 18 Nov 2008 17:54
 

Ciao ermiscio, hai un R6 e non è fatta per sterzare..Mi spiego meglio: quando riparti da fermo per immetterti sulla strada che vuoi percorrere, ti conviene prendere un pò di velocità sfruttando tutto lo spazio dritto che hai e quando 6 sufficientemente "veloce" pieghi un pò la moto come dovessi fare una curva e vedrai che non ci sarà nessun problema! icon_wink.gif
d' altronde non avendo sterzo anche a velocità basse le SS vanno piegate!...che ne dici? icon_biggrin.gif
Lamps!

Roby
 
6332619
6332619 Inviato: 18 Nov 2008 19:47
 

Roby101 ha scritto:
Ciao ermiscio, hai un R6 e non è fatta per sterzare..Mi spiego meglio: quando riparti da fermo per immetterti sulla strada che vuoi percorrere, ti conviene prendere un pò di velocità sfruttando tutto lo spazio dritto che hai e quando 6 sufficientemente "veloce" pieghi un pò la moto come dovessi fare una curva e vedrai che non ci sarà nessun problema! icon_wink.gif
d' altronde non avendo sterzo anche a velocità basse le SS vanno piegate!...che ne dici? icon_biggrin.gif
Lamps!

Roby

Beh per scendere in piega a 20 all'ora con una SS non ci vuole solo molto pelo, ma anche una mano divina che ti tenga su icon_asd.gif
In ogni caso il consiglio non è malvagio... in alcuni casi può essere utile affrontare la curva in stile crossistico, buttando giù la moto spostando un po' il peso dalla parte opposta. Tutto sommato io non ho mai avuto bisogno di adottare una simile tecnica, alla fine basta arrivare agli incroci preparati, ovvero mettere la moto un po' di traverso rispetto alla strada nella direzione in cui dovrai svoltare, e acquisire un po' di manualità girando nel traffico e non c'è bisogno di fare manovre strane icon_rolleyes.gif
 
6332696
6332696 Inviato: 18 Nov 2008 19:53
 

concordo lascia stare di piegare con poca velocità se non sei esperto rischi solo di ottenere un pessimo risultato....o parti a battuta sterzo molto difficile,io lo faccio spesso però devi sentire molto attacco e stacco frizione e considerare che il filo si tira un po' o si allunga un po' a seconda di dove sterzi ;seconda possibilità metti la moto leggermente curvata come si diceva su icon_wink.gif
 
6335037
6335037 Inviato: 18 Nov 2008 23:02
 

io ho provato solo una 2003 ma secondo me sull'r6 si sono dimenticati lo sterzo e poi per sicurezza hanno fatto in modo di battere i polsi prima di averlo sfruttarto tutto icon_smile.gif
vuoi un consiglio banale ma efficace da subito? almeno quando conosci in anticipo la direzione della svolta non fermarti perpendicolare ma gia' leggermente in direzione.......
 
6335978
6335978 Inviato: 19 Nov 2008 2:10
 

A parte tutte le risposte più che esaurienti , direi che devi solo guidare , ne ho avute tante e ho fatto abbastanza km ma fino ad oggi , a parte per le manovre da fermo , non mi e mai successo di avere bisogno di tutto lo sterzo ne con la R6 ne con il cbr che ora uso in pista ,di sicuro la naked è più comoda ma questi tuoi dubbi sono causati solo dall'inesperienza.
Fai delle prove puoi usare le righe dei parcheggi come percorso e vedrai che nel giro di un'ora diventi padrone della situazione non è questione di tecnica ma di feeling con la moto , corpo mente e moto devono essere una sola cosa , quello che in questi casi aiuta molto è tenere i piedi giu durante tutta la manovra , ti danno molta più sicurezza .
Lamps
 
6336589
6336589 Inviato: 19 Nov 2008 9:33
 

Dici che il tuo problema è nelle immissioni a 90 gradi.

Ti consiglio:
se svolti a sx, mettiti sul lato dx della corsia in modo da prendere la curva più larga possibile.
se svolti a dx, tieniti vicino alla linea di mezzeria, sempre per trovarti a fare una curva più ampia possibile.

Poi con il tempo e lapratica vedrai che affronterai anche le immissioni a 90 gradi con naturalezza e senza problemi.
 
6336751
6336751 Inviato: 19 Nov 2008 9:56
 

ok...grazie ..sabato e domenica mi allenerò' ad arrivare non proprio perpendicolare all'immissione e cercare di prendere un po' piu' di velocita'...Per quanto riguarda il feeling con la frizione ho fatto 40 km in parcheggio e non ho grossi problemi ...ma ad un immissione mi va' in pappa il cervello e sbaglio......
Grazie a tutti e vi faccio sapere lunedi'...
 
6342852
6342852 Inviato: 19 Nov 2008 21:02
 

Magari non ti servirà a nulla ma vorrei darti un consiglio anchio.
Quando arrivi in prossimita dell'immissione metti la moto già direzionata e in tiro.
Poi i piedi, se svolti a sx piede sinistro giù altrimenti se svolti a dx piede destro giù così la moto oltre a essere già direzionata è anche già leggermente inclinata e questo agevola l'immissione senza dover utilizzare troppo lo sterzo.
 
6345173
6345173 Inviato: 20 Nov 2008 2:22
 

Hai avuto consigli validissimi, quello che mi permetto di aggiungere io è di ricordarti questo: la moto va dove guardi, quindi tieni lo sguardo ben avanti (non guardare l'asfalto davanti la tua ruota anteriore) e vedrai che, con un minimo di pratica ovviamente, la svolta ti verrà naturale. E poi, naturalmente, frizione "in mano": quella ti evita, in caso di velocità (relativamente) eccessiva, di rischiare di cadere se, per timore, togli gas di colpo. Questi accorgimenti ti serviranno anche quando percorrerai i famigerati tornanti a destra salendo su strade di montagna. icon_wink.gif

Ultima modifica di frozenfrog il 24 Nov 2008 4:18, modificato 1 volta in totale
 
6345630
6345630 Inviato: 20 Nov 2008 9:15
 

Tutti ottimi consigli, ma quello che secondo me ha colto li problema del ns amico è oscarspa.

Il fatto che imparando stile scuola guida quello che ti insegnano è stare sempre a destra. Nella guida vera, starci sempre significa per lo più avere i problemi nelle curve a 90° a destra.
Personalmente io piuttosto che stare tutto a destra o a sinistra starei direttamente in mezzo (infatti per lo più è li che sto) alla tua corsia. L'altra cosa che devi tenere a mente è cercare di posticipare il più possibile il punto di corda, cioè il punto in cui ti avvicini di più al margine interno della tua corsia mentre percorri una curva. Se lo anticipi troppo (se stai a destra sempre il tuo punto di corda è a inizio curva) è inevitabile che la traiettoria ti porti ad allargare l'uscita. Cerca di allenarti a disegnarle di più. Sforzati a immaginare la traiettoria giusta e a farci passare sopra le ruote (occhio anche ai camion e alle auto che arrivano...). In pratica quello che dovrebbe succedere è che arrivi ad impostare la curva con la moto in parte girata.

Un buon metodo per imparare potrebbe essere, prendi un parcheggio in una zona industriale o comunque vuoto. Percorri il vialetto stando al centro della corsia e imposta una curva a 90° fermandoti prima di passare l'angolo della curva. Un po come se in fondo alla corsia che stai facendo ci fosse una linea di arresto di uno stop e tu ti dovessi fermare per forza. Quando lo fai controlla la posizione della tua moto rispetto alla linea di arresto e alla curva l'ideale sarebbe arrivare con la moto già in direzione diciamo con un angolo di approccio alla curva di circa un 30°. Questo riduce la curva da fare. Inoltre un consiglio dai più gas in partenza, l'R6 è una moto destinata a girare alto, è stata la prima a girare a 15500 giri quindi non aver paura a dare un po' più di gas non dovrebbe crearti il minimo problema.
 
6350180
6350180 Inviato: 20 Nov 2008 17:27
 

grazie a tutti siete gentilissimi , faro' un mix di tutti i consigli che mi avete dato icon_smile.gif , centro della strada con moto gia' in direzione della svolta , piede sx se svolto a sx e viceversa , un po' piu' di gas e sguardo verso dove voglio che vada la moto (TIR permettendo)...vi faccio sapere lunedi'...
Grazie ancora
BY(un vecchietto con il foglio rosa.. icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6352911
6352911 Inviato: 20 Nov 2008 21:29
 

va bene non importa l'eta',dalle tue parole mi sembra che questa è la tua prima moto,l'importante è l'esercizio,esercizio e ancora esercizio icon_wink.gif
 
6355167
6355167 Inviato: 21 Nov 2008 8:35
 

Si e soprattuto che il TIR non ci sia.....
 
6355215
6355215 Inviato: 21 Nov 2008 8:47
 

gtdesmo ha scritto:
Si e soprattuto che il TIR non ci sia.....


Bhe come si usa dire...nel dubbio apro?..hahahahahah icon_lol.gif
 
6357027
6357027 Inviato: 21 Nov 2008 12:43
 

mmalagol ha scritto:
Magari non ti servirà a nulla ma vorrei darti un consiglio anchio.
Quando arrivi in prossimita dell'immissione metti la moto già direzionata e in tiro.
Poi i piedi, se svolti a sx piede sinistro giù altrimenti se svolti a dx piede destro giù così la moto oltre a essere già direzionata è anche già leggermente inclinata e questo agevola l'immissione senza dover utilizzare troppo lo sterzo.


ti quoto, anche io faccio così e mi trovo benissimo.. tranne quando cambio idea e decido poi di svoltare dalla parte opposta..
 
6378794
6378794 Inviato: 24 Nov 2008 8:51
 

sam85 ha scritto:


ti quoto, anche io faccio così e mi trovo benissimo.. tranne quando cambio idea e decido poi di svoltare dalla parte opposta..



.... in questo caso forse il problema della immissione è minimo, non per essere pessimista, ma forse è il caso che ti porti il navigatore quando vai in moto....
 
6380372
6380372 Inviato: 24 Nov 2008 12:24
Oggetto: aggiornamento
 

Buongiorno a tutti , Ecco i risultati dopo un WE di applicazione dei vostri consigli:

Al primo posto (e amo fatto a svolta) " la moto va dove guardi" , spettacolare , evidentemente guardavo davanti alla ruota e non la strada...mi sono trovato una meraviglia , la moto va da sola.

Al secondo posto "posizionare moto a circa 30' a favore immissione" , molto più' sicuro e riesco a fare una traiettoria tranquilla dando anche un po' più' di gas

Al terzo posto "lasciare giù' entrambi i piedi" , molto più' in equilibrio durante l'immissione.

Ora mi sento molto piu' sicuro sulle immissioni ed anche in generale , ho dedicato il sabato a test frenata come da un file .PDF lincato nel forum....

Grazie a tutti.....
 
6381536
6381536 Inviato: 24 Nov 2008 14:27
Oggetto: Re: aggiornamento
 

ermiscio ha scritto:
Ora mi sento molto piu' sicuro sulle immissioni ed anche in generale

E' bello sentirtelo dire icon_wink.gif
 
6388609
6388609 Inviato: 25 Nov 2008 0:55
Oggetto: Re: aggiornamento
 

ermiscio ha scritto:

Al terzo posto "lasciare giù' entrambi i piedi" , molto più' in equilibrio durante l'immissione.
Ora mi sento molto piu' sicuro sulle immissioni ed anche in generale

ottimo.
imho il punto dei due piedi lo abbandoni appena ci prendi la mano e ti senti sicurissimo con la frizione.
supponi di voler svoltare a dx e di avere a terra solo il dx con la marcia gia' inserita: se dai gas mentre sollevi il piede parti gia' con la moto leggermente piegata e giri piu' stretto.......
ovviamente devi prima acquisire la certezza assoluta di dare gas nel momento giusto, altrimenti ti corichi icon_smile.gif
 
6389037
6389037 Inviato: 25 Nov 2008 9:00
 

gtdesmo ha scritto:
sam85 ha scritto:


ti quoto, anche io faccio così e mi trovo benissimo.. tranne quando cambio idea e decido poi di svoltare dalla parte opposta..



.... in questo caso forse il problema della immissione è minimo, non per essere pessimista, ma forse è il caso che ti porti il navigatore quando vai in moto....


icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6389560
6389560 Inviato: 25 Nov 2008 10:29
Oggetto: Re: aggiornamento
 

30x26 ha scritto:
ermiscio ha scritto:

Al terzo posto "lasciare giù' entrambi i piedi" , molto più' in equilibrio durante l'immissione.
Ora mi sento molto piu' sicuro sulle immissioni ed anche in generale

ottimo.
imho il punto dei due piedi lo abbandoni appena ci prendi la mano e ti senti sicurissimo con la frizione.
supponi di voler svoltare a dx e di avere a terra solo il dx con la marcia gia' inserita: se dai gas mentre sollevi il piede parti gia' con la moto leggermente piegata e giri piu' stretto.......
ovviamente devi prima acquisire la certezza assoluta di dare gas nel momento giusto, altrimenti ti corichi icon_smile.gif


ok , sara' il mio prossimo allenamento del WE...ormai posso dire che guidare la moto per me e' il lavoro del fine settimana...hahahah icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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