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Problema di carburazione? Minimo irregolare[aiuto]
6301595
6301595 Inviato: 14 Nov 2008 21:27
Oggetto: Problema di carburazione? Minimo irregolare[aiuto]
 



Ho cercato in altri topic ma non ho trovato niente.
La mia moto al minimo ha un rumore non lineare ma brusco a intervalli regolari, cioè, cerco di spiegarmi meglio, è un pò come se andasse a tre cilindri(ma in realtà vanno tutti e 4) o ancora, è come se il motore non avesse dei giri "eccentrici" (avete presente l'anti spinning, se si scrive così nelle macchine da rally? è un pò come quello) vuol dire che i carburatori non sono allineati? Ho ragione ha dire che non è un rumore regolare? Da cosa può dipendere? Grazie per l'aiuto. icon_wink.gif

Ultima modifica di Innocentinet il 16 Nov 2008 22:09, modificato 1 volta in totale
 
6301599
6301599 Inviato: 14 Nov 2008 21:28
 

Dimenticavo: Hornet 2006 a carburatori icon_wink.gif
 
6303978
6303978 Inviato: 15 Nov 2008 10:59
 

Ciao la tua hornet ha la centralina elettronica, quindi se non mi sbaglio non c'è bisogno di ricarburarla dato che trova da sola la giusta carburazione....però non ti so dire riguardo all'allineamento dei carburatori di cui parlavi...aspettiamo altri pareri icon_wink.gif !
 
6304717
6304717 Inviato: 15 Nov 2008 13:12
 

xfranklin86 ha scritto:
Ciao la tua hornet ha la centralina elettronica, quindi se non mi sbaglio non c'è bisogno di ricarburarla dato che trova da sola la giusta carburazione....però non ti so dire riguardo all'allineamento dei carburatori di cui parlavi...aspettiamo altri pareri icon_wink.gif !

No...aspetta...
La centralina a cui ti riferisci te è un'altra cosa. La hornet 2006 come tutte le precedenti è a carburatori e non c'è nessuna centralina che ne regola la carburazione, il compito della giusta carburazione è affidato ai carburatori. L'unica centralina elettronica presente nella hornet e quella del blocco motore con codifica HISS e quella che regola l'accensione delle camere di scoppio oltre(credo) ai secondi corpi farfallati. Correggetemi se sbaglio. icon_wink.gif
 
6306425
6306425 Inviato: 15 Nov 2008 17:19
 

Anch'io ho notato su alcune Hornet my05 un minimo non proprio regolare:

ad intervalli di 1 secondo, o anche meno, il minimo (a 1200rpm) ha degli alti e bassi, cioè non ha un suono costante e ciclico di un minimo regolare, ma - esagerando - è come se il motore perdesse giri e subito dopo si riprendesse.

Accelerando lentamente verso i 2000-2500rpm gli intervalli progressivamente si ravvicinano, dopodicchè il "difetto" non si nota più e il rombo risulta rotondo come qualsiasi 4 cilindri.

L' effetto si nota ad orecchio col minimo quindi, ma sul contagiri la lancetta rimane sempre fissa a 1200rpm senza oscillazioni evidenti.

Questo avviene sia con la partenza a freddo e a primo colpo (senza bisogno di starter), sia a caldo dopo aver spento il motore.

Le Hornet che ho potuto vedere andavano tutte a 4 cilindri
Inoltre avevano tutte lo scarico originale, quindi escludo problemi dovuti a ricarburazioni mai fatte o fatte male.

Fino a qui la mia esperienza personale sulle Hornet. La causa di questo purtroppo mi è ancora ignota.

Ma in generale si sa che le cause di un minimo irregolare sono:

- regolazione minimo a 1300 (+/- 100)rpm,
- inefficienza delle candele,
- carburatore sporco,
- impurità della benzina,
- cavi candele in dispersione,
- carburatori fuori allineamento:

Se l'allineamento dei carburatori non è ottimale si ha anche una scarsa progressione in accelerazione, specialmente a bassi regimi.
Ciò si avverte anche se la moto ha percorso poche migliaia di chilometri ed è nuova.

Non escludo problemi più seri dovuti a trascuratezza del precedente proprietario,
ma non volendo essere pessimisti e se le cause sono quelle descritte,
la soluzione dovrebbe essere questa:

- Pulizia carburatori,allineamento,sostituzione candele: 180,00 Euro
- sostituire gli spilli: 35 euro l'uno


Ciao
 
6315302
6315302 Inviato: 16 Nov 2008 21:46
 

Mammasa ha scritto:
Anch'io ho notato su alcune Hornet my05 un minimo non proprio regolare:

ad intervalli di 1 secondo, o anche meno, il minimo (a 1200rpm) ha degli alti e bassi, cioè non ha un suono costante e ciclico di un minimo regolare, ma - esagerando - è come se il motore perdesse giri e subito dopo si riprendesse.

Accelerando lentamente verso i 2000-2500rpm gli intervalli progressivamente si ravvicinano, dopodicchè il "difetto" non si nota più e il rombo risulta rotondo come qualsiasi 4 cilindri.

L' effetto si nota ad orecchio col minimo quindi, ma sul contagiri la lancetta rimane sempre fissa a 1200rpm senza oscillazioni evidenti.

Questo avviene sia con la partenza a freddo e a primo colpo (senza bisogno di starter), sia a caldo dopo aver spento il motore.

Le Hornet che ho potuto vedere andavano tutte a 4 cilindri
Inoltre avevano tutte lo scarico originale, quindi escludo problemi dovuti a ricarburazioni mai fatte o fatte male.

Fino a qui la mia esperienza personale sulle Hornet. La causa di questo purtroppo mi è ancora ignota.

Ma in generale si sa che le cause di un minimo irregolare sono:

- regolazione minimo a 1300 (+/- 100)rpm,
- inefficienza delle candele,
- carburatore sporco,
- impurità della benzina,
- cavi candele in dispersione,
- carburatori fuori allineamento:

Se l'allineamento dei carburatori non è ottimale si ha anche una scarsa progressione in accelerazione, specialmente a bassi regimi.
Ciò si avverte anche se la moto ha percorso poche migliaia di chilometri ed è nuova.

Non escludo problemi più seri dovuti a trascuratezza del precedente proprietario,
ma non volendo essere pessimisti e se le cause sono quelle descritte,
la soluzione dovrebbe essere questa:

- Pulizia carburatori,allineamento,sostituzione candele: 180,00 Euro
- sostituire gli spilli: 35 euro l'uno


Ciao

Direi spiegazione IMPECCABILE! Ma toglimi una curiosità...come facevi a sapere che la moto è usata icon_lol.gif ? Complimenti...hai ragione la moto l'ho presa usata icon_wink.gif
Comunque, tornando al problema:
La moto ha:
1)Scarico leovince SBK aperto
2)Filtro aria, mi sembra un BMC aperto
3)Credo, ripeto, credo che il precedente proprietario abbia montato il kit dyno jet stadio 1
4) PROBLEMA FORSE PEGGIORE icon_wink.gif la moto è depotenziata.
Ora le domande:
1)Può essere il depotenziamento che provoca un minimo irregolare?
2)Come mai in rilascio ho molti ritorni di fiamma? Lo so, è sinonimo di carburazione magra, ma se è stato montato il kit dyno jet, com'è possibile? Ciò dipende sempre dal depotenziamento? Mi sa che sta moto e molto scarburata! icon_wink.gif
Citazione:
Non escludo problemi più seri dovuti a trascuratezza del precedente proprietario

Questa cosa mi preoccupa, cosa intendi per trascuratezza? Cioè che ci sia andato i pista e quindi "ha massacrato il motore" ho semplicemente che non ha pulito e allineato i carburatori?
Attendo delucidazioni icon_wink.gif
 
6316665
6316665 Inviato: 17 Nov 2008 1:01
 

Parti dal presupposto che il dinojet non è è altro che un kit da installare ,se l'ex propietario ha fatto da se il lavoro è probabile che non abbia carburato la moto a dovere.
Tutti i sintomi sono quelli di una moto scarburata , devi controllare la carburazione e controllare che tutti i carburatori siano allineati .
Prima di smontare tutto la cosa più facile e veloce è controllare il getto del massimo, partendo da destra(lato accelleratore) il secondo carburatore ,avvita tutto lo spillo e conta quanti giri sono necessari per arrivare a fine corsa senza stringere ,poi lo rimetti come in origine e regoli tutti gli altri carburatori allo stesso numero di giri , sicuramente vedrai una miglioria ,fatto questo per limitare le fiammate se ancora presenti dai ancora 1/8 ad aprire e procedi cosi finchè non rientri nella normalità.
Attenzione che ingrassando la miscela ti troverai il minimo più basso che alla fine dovrai ritarare ma è normale .
Spero di essere stato chiaro
Lamps
 
6319055
6319055 Inviato: 17 Nov 2008 13:27
 

Ok...sei stato chiaro! Provvederò subito.
Ma solo per curiosità, il depodenziamento tende a far ingrassare la carburazione a smagrirla o non cambia niente?
Ragazzi lo so che vi assillo con queste domande, ma mi piace capire tutto e inoltre mi piace che la mia moto funzioni correttamente, spero che mi capiate! icon_wink.gif
 
6320235
6320235 Inviato: 17 Nov 2008 15:10
 

le sostituzione delle candele costa intorno ai 60/70€, 40€ le candele e 20/30€ di lavoro, ci vuole meno di un'ora

il fatto che la moto sia depotenziata non CREDO influisca in tal modo sulla carburazione, se vuoi un consiglio non mettere mani andando a tentativi se non sai qual'è il motivo, vai da un meccanico di cui ti fidi.

Un'altra cosa importante, quanti km ha la moto?
 
6321196
6321196 Inviato: 17 Nov 2008 16:33
 

icehornet ha scritto:

Prima di smontare tutto la cosa più facile e veloce è controllare il getto del massimo, partendo da destra(lato accelleratore)



ma scusa, per arrivare al getto del massimo non bisogna smontare la vaschetta dei carburatori?
 
6322215
6322215 Inviato: 17 Nov 2008 18:18
 

moralizzatore ha scritto:
le sostituzione delle candele costa intorno ai 60/70€, 40€ le candele e 20/30€ di lavoro, ci vuole meno di un'ora

il fatto che la moto sia depotenziata non CREDO influisca in tal modo sulla carburazione, se vuoi un consiglio non mettere mani andando a tentativi se non sai qual'è il motivo, vai da un meccanico di cui ti fidi.

Un'altra cosa importante, quanti km ha la moto?


18000km con ultimo tagliando a 12000 verso agosto(più che un tagliando e stato un controllo generale dopo il passaggio di proprietà. Le candele sono state controllate dal mio meccanico, ha detto che erano ok.
 
6325752
6325752 Inviato: 17 Nov 2008 23:15
 

Non avevo notato prima che è depo, in effetti mettere i getti maggiorati su un depotenziato è un po come montare un motore 12cilindri sulla lambretta , ora non so di preciso come funzioni il depotenziamento , in teoria ci sono solo delle strozzature dato che non ha elettronica , bisogna perderci una mezz'ora e carburarla trovando un compromesso con il din ojet è fattibile con un po di pazienza.

Moralizzatore intervenire sul getto del massimo , regolando lo spillo posto sotto la vaschetta del carburatore , i getti dello step 1 sono a taratura fissa se non ricordo male.
 
6328613
6328613 Inviato: 18 Nov 2008 12:58
 

icehornet ha scritto:
Non avevo notato prima che è depo, in effetti mettere i getti maggiorati su un depotenziato è un po come montare un motore 12cilindri sulla lambretta , ora non so di preciso come funzioni il depotenziamento , in teoria ci sono solo delle strozzature dato che non ha elettronica , bisogna perderci una mezz'ora e carburarla trovando un compromesso con il din ojet è fattibile con un po di pazienza.

Moralizzatore intervenire sul getto del massimo , regolando lo spillo posto sotto la vaschetta del carburatore , i getti dello step 1 sono a taratura fissa se non ricordo male.


Già...già...lo so e sembra che non abbia senso, ma spiego brevemente il motivo:
La moto era stata ripotenziata(illegalmente) dal precedente proprietario, siccome voglio essere in regola, l'ho ridepotenziata. E' Chiaro che ho lasciato la moto com'era icon_wink.gif
 
6350966
6350966 Inviato: 20 Nov 2008 18:39
Oggetto: costo carburazione ?
 

Un saluto a tutti (Innocentinet .. mi "allaccio" al tuo post per avere informazioni).

- sapete indicarmi il costo "accettabile" per pulire i carburatori (carburazione) ?

- a voi quanto hanno chiesto?

- su una moto (hornet 2006) con 36000km .. quanto potrò stare prima di doverla rifare? (nel senso.. c'è una soglia minima di km per controllare se il lavoro è stato fatto bene?!)

grazie in anticipo per chi passa di qui..
 
6363516
6363516 Inviato: 21 Nov 2008 22:46
 

ecco..si...interessa anche a me, visto che ho paura di fare danni facendo il lavoro da me(anche perchè ci vogliono gli attrezzi giusti, ho guardato nel manuale d'officina, non sarebbe molto difficile come procedura, il problema è che ci vogliono chiavi dinamometriche e altre chiavi particolari) quanto può venirmi a costare:
1) pulizia completa carburatori
2)ricarburazione e riallineamento dei carburatori
Grazie per l'aiuto icon_wink.gif
 
6365270
6365270 Inviato: 22 Nov 2008 10:52
 

per allineare i carburatori non serve nessuna chiave dinanometrica ma serve il vacuometro, si spende circa 70€, se serve solo per l'occasione non ha senso comprarlo ma conviene andare al meccanico icon_smile.gif
 
6365273
6365273 Inviato: 22 Nov 2008 10:53
 

Innocentinet ha scritto:
ecco..si...interessa anche a me, visto che ho paura di fare danni facendo il lavoro da me(anche perchè ci vogliono gli attrezzi giusti, ho guardato nel manuale d'officina, non sarebbe molto difficile come procedura, il problema è che ci vogliono chiavi dinamometriche e altre chiavi particolari) quanto può venirmi a costare:
1) pulizia completa carburatori
2)ricarburazione e riallineamento dei carburatori
Grazie per l'aiuto icon_wink.gif


facendo tutto con calma serve un'ora piena, un'ora e mezza per essere larghi.
 
6365395
6365395 Inviato: 22 Nov 2008 11:19
 

moralizzatore ha scritto:
per allineare i carburatori non serve nessuna chiave dinanometrica ma serve il vacuometro, si spende circa 70€, se serve solo per l'occasione non ha senso comprarlo ma conviene andare al meccanico icon_smile.gif

Intendevo la dinamometrica per stringere tutte le viti(viti carburatori fascette...ecc...ecc) lo so che si usa il vacuometro o detto anche vuotmetro icon_wink.gif
 
6365457
6365457 Inviato: 22 Nov 2008 11:30
 

che io sappia le viti non si stringono con la dinanometrica, al massimo i dadi, ma svitare i carburatori non mi sembra che ce ne siano icon_wink.gif
 
6366571
6366571 Inviato: 22 Nov 2008 14:07
 

moralizzatore ha scritto:
che io sappia le viti non si stringono con la dinanometrica, al massimo i dadi, ma svitare i carburatori non mi sembra che ce ne siano icon_wink.gif

1) Vite stringitubo isolatore 1,47 Nm
2) Vite di scarico carburatore 1,77 Nm
3) Vite braccio valvola arrichitore 1,77 Nm
4)dado valvola arrichitore avviamento 1,8 Nm
5) vite coperchi camera di depressione 2,1 Nm
6) vite supporto imbuto aria 2,1 Nm
7) vite vaschetta 3,4 Nm
8) vite supporto cavo acceleratore 3,4 Nm

Continuo o ti basta? icon_lol.gif

9) dado collegamento carburatore 5mm 5,2 Nm
10) dado collegamento carburatore 6mm 9,8 Nm
ecc...
icon_wink.gif
 
6370000
6370000 Inviato: 22 Nov 2008 21:09
 

Innocentinet ha scritto:

1) Vite stringitubo isolatore 1,47 Nm
2) Vite di scarico carburatore 1,77 Nm
3) Vite braccio valvola arrichitore 1,77 Nm
4)dado valvola arrichitore avviamento 1,8 Nm
5) vite coperchi camera di depressione 2,1 Nm
6) vite supporto imbuto aria 2,1 Nm
7) vite vaschetta 3,4 Nm
8) vite supporto cavo acceleratore 3,4 Nm

Continuo o ti basta? icon_lol.gif

9) dado collegamento carburatore 5mm 5,2 Nm
10) dado collegamento carburatore 6mm 9,8 Nm
ecc...
icon_wink.gif


chiedo venia, ho detto una vaccata icon_smile.gif
ma esistono i giraviti con la dinanometrica?!?!?!?!
 
6370036
6370036 Inviato: 22 Nov 2008 21:17
Oggetto: costo carburazione ?
 

-il mio meccanico mi ha chiesto.. dai 65 ai 90 circa.. per la carburazione... (a seconda se provandola deve sistemarla meglio)

-avevo provato a chiedere a un meccanico qui vicino casa
che mi ha chiesto CENTOTRENTA EURO !

perciò CONSIGLIO a tutti di INFORMARSI sempre se non si ha un meccanico di fiducia (sia per il lavoro svolto.. e sia per la richiesta da pagare)


buona serata a tutti !
 
6383986
6383986 Inviato: 24 Nov 2008 17:36
 

Innocentinet ha scritto:
moralizzatore ha scritto:
che io sappia le viti non si stringono con la dinanometrica, al massimo i dadi, ma svitare i carburatori non mi sembra che ce ne siano icon_wink.gif

1) Vite stringitubo isolatore 1,47 Nm
2) Vite di scarico carburatore 1,77 Nm
3) Vite braccio valvola arrichitore 1,77 Nm
4)dado valvola arrichitore avviamento 1,8 Nm
5) vite coperchi camera di depressione 2,1 Nm
6) vite supporto imbuto aria 2,1 Nm
7) vite vaschetta 3,4 Nm
8) vite supporto cavo acceleratore 3,4 Nm

Continuo o ti basta? icon_lol.gif

9) dado collegamento carburatore 5mm 5,2 Nm
10) dado collegamento carburatore 6mm 9,8 Nm
ecc...
icon_wink.gif


Ma non crederete davvero che un meccanico si mette a serrare ogni vite con la dinamometrica ,per smontare i carburatori va benissimo il classico cacciavite , sui bulloni lo ritengo necessario solo perchè avendo una leva maggiore esiste il rischio di fare danni ma sulla viteria al massimo rischiate di slabbrare la testa della vita e comunque per farlo bisogna essere dei cani.
 
6387864
6387864 Inviato: 24 Nov 2008 22:54
 

icehornet ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
moralizzatore ha scritto:
che io sappia le viti non si stringono con la dinanometrica, al massimo i dadi, ma svitare i carburatori non mi sembra che ce ne siano icon_wink.gif

1) Vite stringitubo isolatore 1,47 Nm
2) Vite di scarico carburatore 1,77 Nm
3) Vite braccio valvola arrichitore 1,77 Nm
4)dado valvola arrichitore avviamento 1,8 Nm
5) vite coperchi camera di depressione 2,1 Nm
6) vite supporto imbuto aria 2,1 Nm
7) vite vaschetta 3,4 Nm
8) vite supporto cavo acceleratore 3,4 Nm

Continuo o ti basta? icon_lol.gif

9) dado collegamento carburatore 5mm 5,2 Nm
10) dado collegamento carburatore 6mm 9,8 Nm
ecc...
icon_wink.gif


Ma non crederete davvero che un meccanico si mette a serrare ogni vite con la dinamometrica ,per smontare i carburatori va benissimo il classico cacciavite , sui bulloni lo ritengo necessario solo perchè avendo una leva maggiore esiste il rischio di fare danni ma sulla viteria al massimo rischiate di slabbrare la testa della vita e comunque per farlo bisogna essere dei cani.

Ma....guarda...ti dico di più....
probabilmente il meccanico non lo fa nemmeno per i dadi, non glielo chiedo nemmeno, lo voglio però sperare e basta... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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