Mammasa ha scritto:
Anch'io ho notato su alcune Hornet my05 un minimo non proprio regolare:
ad intervalli di 1 secondo, o anche meno, il minimo (a 1200rpm) ha degli alti e bassi, cioè non ha un suono costante e ciclico di un minimo regolare, ma - esagerando - è come se il motore perdesse giri e subito dopo si riprendesse.
Accelerando lentamente verso i 2000-2500rpm gli intervalli progressivamente si ravvicinano, dopodicchè il "difetto" non si nota più e il rombo risulta rotondo come qualsiasi 4 cilindri.
L' effetto si nota ad orecchio col minimo quindi, ma sul contagiri la lancetta rimane sempre fissa a 1200rpm senza oscillazioni evidenti.
Questo avviene sia con la partenza a freddo e a primo colpo (senza bisogno di starter), sia a caldo dopo aver spento il motore.
Le Hornet che ho potuto vedere andavano tutte a 4 cilindri
Inoltre avevano tutte lo scarico originale, quindi escludo problemi dovuti a ricarburazioni mai fatte o fatte male.
Fino a qui la mia esperienza personale sulle Hornet. La causa di questo purtroppo mi è ancora ignota.
Ma in generale si sa che le cause di un minimo irregolare sono:
- regolazione minimo a 1300 (+/- 100)rpm,
- inefficienza delle candele,
- carburatore sporco,
- impurità della benzina,
- cavi candele in dispersione,
- carburatori fuori allineamento:
Se l'allineamento dei carburatori non è ottimale si ha anche una scarsa progressione in accelerazione, specialmente a bassi regimi.
Ciò si avverte anche se la moto ha percorso poche migliaia di chilometri ed è nuova.
Non escludo problemi più seri dovuti a trascuratezza del precedente proprietario,
ma non volendo essere pessimisti e se le cause sono quelle descritte,
la soluzione dovrebbe essere questa:
- Pulizia carburatori,allineamento,sostituzione candele: 180,00 Euro
- sostituire gli spilli: 35 euro l'uno
Ciao
Direi spiegazione IMPECCABILE! Ma toglimi una curiosità...come facevi a sapere che la moto è usata ? Complimenti...hai ragione la moto l'ho presa usata
Comunque, tornando al problema:
La moto ha:
1)Scarico leovince SBK aperto
2)Filtro aria, mi sembra un BMC aperto
3)Credo, ripeto, credo che il precedente proprietario abbia montato il kit dyno jet stadio 1
4) PROBLEMA FORSE PEGGIORE la moto è depotenziata.
Ora le domande:
1)Può essere il depotenziamento che provoca un minimo irregolare?
2)Come mai in rilascio ho molti ritorni di fiamma? Lo so, è sinonimo di carburazione magra, ma se è stato montato il kit dyno jet, com'è possibile? Ciò dipende sempre dal depotenziamento? Mi sa che sta moto e molto scarburata!
Citazione:
Non escludo problemi più seri dovuti a trascuratezza del precedente proprietario
Questa cosa mi preoccupa, cosa intendi per trascuratezza? Cioè che ci sia andato i pista e quindi "ha massacrato il motore" ho semplicemente che non ha pulito e allineato i carburatori?
Attendo delucidazioni