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Honda CB 400 N [info e meccanica]
15069126
15069126 Inviato: 24 Lug 2014 11:33
 

ciao ragazzi io ho un cilindro grippato dove lo posso trovare?
 
15069727
15069727 Inviato: 24 Lug 2014 18:46
 

su ebay o su csmnl o su davidsilver o wemoto.provar per credere! 0509_banana.gif
 
15086283
15086283 Inviato: 7 Ago 2014 15:22
Oggetto: Acceleratore con risposta ritardata su Cb 400 N
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve, ho notato che la mia Honda Cb 400 N (quando è calda in particolare) ha una risposta lenta dell'acceleratore. In pratica, a gas chiuso, bisogna aprire con mano molto leggera per evitare di far spegnere il motore. Cosa posso fare per ottimizzare? grazie
 
15086865
15086865 Inviato: 8 Ago 2014 7:51
 

Ciao mardisco,
da come spieghi il problema sembra dipendere dalla carburazione, probabilmente troppo "grassa"o troppo "magra" a caldo.
In via preliminare io smonterei le candele.....
un colore degli elettrodi tendente al nero conferma che entra troppa benzina e poca aria, (carburazione grassa) nel caso prova a pulire, lavare o sostituire la spugna del filtro aria,
al contrario, un colore troppo chiaro tendente al bianco conferma una carburazione magra con poca benzina e troppa aria, nel caso occorre pulire carburatori e serbatoio. Talvolta soffiando mediante un compressore a 2 - 3 bar nei tubetti carburatore e serbatoio si rimuovono eventuali sporcizie, ostruzioni e il problema si risolve provvisoriamente.
Fai queste prove e facci sapere...... icon_wink.gif
 
15087358
15087358 Inviato: 8 Ago 2014 15:17
 

AugustoRoma ha scritto:
Ciao mardisco,
da come spieghi il problema sembra dipendere dalla carburazione, probabilmente troppo "grassa"o troppo "magra" a caldo.
In via preliminare io smonterei le candele.....
un colore degli elettrodi tendente al nero conferma che entra troppa benzina e poca aria, (carburazione grassa) nel caso prova a pulire, lavare o sostituire la spugna del filtro aria,
al contrario, un colore troppo chiaro tendente al bianco conferma una carburazione magra con poca benzina e troppa aria, nel caso occorre pulire carburatori e serbatoio. Talvolta soffiando mediante un compressore a 2 - 3 bar nei tubetti carburatore e serbatoio si rimuovono eventuali sporcizie, ostruzioni e il problema si risolve provvisoriamente.
Fai queste prove e facci sapere...... icon_wink.gif


In effetti se a caldo e a minimo apro bruscamente, fa un rumore tipo POWW e tende a spegnersi. Se apro con delicatezza, dopo un iniziale vuoto, va normalmente.
 
15102598
15102598 Inviato: 26 Ago 2014 10:46
Oggetto: Borse laterali CB400N
 

Ciao a tutti, dopo 22 anni di garage ho rimesso in strada la CB400N di mio padre. La moto è quasi perfetta a parte qualche rumorino. Dopo il primo viaggio di 500 km mi sono reso conto di aver bisogno di mettere su delle borse laterali (magari in pelle) per fare qualche fuori porte in compagnia, ma su internet non riesco a trovare indicazione sui distanziatori/supporti da montare e che tipo di borse possono essere utilizzate.

Voi avete qualche suggerimento??

Grazie in anticipo
 
15102722
15102722 Inviato: 26 Ago 2014 12:32
 

ma non dovrebbero essere universali visto che decidere la lunghezza sotto la sella??
 
15107634
15107634 Inviato: 30 Ago 2014 21:21
 

Tra la sella e le marmitte inclinate verso l'alto c'è poco spazio, quindi entrano solo borse di misura piccola.
Forse, invece si può trovare ancora il portapacchi su cui montare per es. una Givi di misura grande....
 
15113675
15113675 Inviato: 4 Set 2014 20:21
 

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una cb400n del 1983 con 21000 km originali. La moto è stata ferma in garage per circa 7 anni ma si presenta in ottime condizioni estetiche. È nera con adesivi rossi. Veniamo al dunque, visti i tanti anni di inutilizzo vorrei fargli un bel tagliando completo, ho già acquistato pastiglie freno anteriore, ganasce posteriori e filato olio. Volevo chiedervi che tipo di olio motore è preferibile utilizzare e quanti litri, e lo stesso per l'olio del cambio e dei freni.
Unico neo della moto in questione è che i dischi della frizione si sono bloccati, quindi mi tocca smontarla per vederne lo stato l'usura e valutare se cambiarla o meno.
Un'altra domanda, ma visti i km (originali al 100%) la catena di distribuzione dovrebbe essere in buone condizioni o va comunque valutata.
Grazie a tutti...
 
15114390
15114390 Inviato: 5 Set 2014 12:51
 

marco1309 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una cb400n del 1983 con 21000 km originali. La moto è stata ferma in garage per circa 7 anni ma si presenta in ottime condizioni estetiche. È nera con adesivi rossi. Veniamo al dunque, visti i tanti anni di inutilizzo vorrei fargli un bel tagliando completo, ho già acquistato pastiglie freno anteriore, ganasce posteriori e filato olio. Volevo chiedervi che tipo di olio motore è preferibile utilizzare e quanti litri, e lo stesso per l'olio del cambio e dei freni.
Unico neo della moto in questione è che i dischi della frizione si sono bloccati, quindi mi tocca smontarla per vederne lo stato l'usura e valutare se cambiarla o meno.
Un'altra domanda, ma visti i km (originali al 100%) la catena di distribuzione dovrebbe essere in buone condizioni o va comunque valutata.
Grazie a tutti...


Nella mia metto un semisintetico 10W40
Non smontare la frizione,fai scaldare il motore ,metti la moto sul cavalletto centrale,4.000 giri,prima marcia inserita,frizione tirata e dai una calcagnata decisa sul pedale freno.Si scolla icon_mrgreen.gif
A 21.000 Km non c'e' niente da cambiare,se ne riparla tra 40.000 icon_biggrin.gif
 
15114418
15114418 Inviato: 5 Set 2014 13:09
 

Ciao Guido!!!!!!
geniale questa! 0509_up.gif
 
15114742
15114742 Inviato: 5 Set 2014 16:44
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Guido!!!!!!
geniale questa! 0509_up.gif


Ciao Guido e grazie per le info. Volevo chiederti anche il tipo d'olio del cambio e del freno anteriore, anche le quantità che ci vogliono...
 
15114771
15114771 Inviato: 5 Set 2014 17:05
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Guido!!!!!!
geniale questa! 0509_up.gif

Scusami Guido, mi sono dimenticato di dirti che in pratica quando premo la frizione e metto la prima la moto si spegne. In pratica è come se non premessi proprio la frizione, quindi come faccio in questo caso a farla staccare? E poi una volta che si stacca basta cambiare l'olio e il problema si risolve? Grazie
 
15115507
15115507 Inviato: 6 Set 2014 10:09
 

marco1309 ha scritto:
Scusami Guido, mi sono dimenticato di dirti che in pratica quando premo la frizione e metto la prima la moto si spegne. In pratica è come se non premessi proprio la frizione, quindi come faccio in questo caso a farla staccare? E poi una volta che si stacca basta cambiare l'olio e il problema si risolve? Grazie


Quando hai la moto sul cavalletto centrale e la ruota posteriore sollevata non si spegne.
Portala a 4000giri ,premi la frizione e dai una calcagnata decisa sul freno posteriore.
Quando e' sbloccata,e' sbloccata.
Per l'olio ,usa un 10W40 ma non so quanto ce ne vada.In ogni caso,se non lo sai,l'olio che ci metti serve sia per il cambio che per il motore.E' tutta una stanza icon_asd.gif
Per i freni un DOT3 o DOT4
Magari qua trovi il manuale di uso e manutenzione e quello di officina.
Link a pagina di Google.it
Buon lavoro 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Guido56 il 6 Set 2014 10:19, modificato 2 volte in totale
 
15115514
15115514 Inviato: 6 Set 2014 10:13
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao Guido!!!!!!
geniale questa! 0509_up.gif


Ciao Mauro

Gli anni fanno esperienza icon_asd.gif e la cosa e' gia' stata da me provata.Figurati se per sbloccare la frizione dello Zetone mi metto a smontare.Prima di far fatica,ci potrei pensare anche una giornata e poi non farne di nulla. icon_biggrin.gif
 
15115686
15115686 Inviato: 6 Set 2014 13:09
 

Guido56 ha scritto:
Ciao Mauro

Gli anni fanno esperienza icon_asd.gif e la cosa e' gia' stata da me provata.Figurati se per sbloccare la frizione dello Zetone mi metto a smontare.Prima di far fatica,ci potrei pensare anche una giornata e poi non farne di nulla. icon_biggrin.gif


Frizione sbloccata...finalmente! Grazie per le informazioni. Ho comprato olio motore e tutto l'occorrente per fare un buon tagliando. Il meccanico mi ha fatto notare che i paraoli della farcella anteriore sono rotti, sapete indicarmi dove comprarli?
 
15125726
15125726 Inviato: 15 Set 2014 16:41
 

Ciao a tutti... sono in ballo con l'acquisto di una stupenda honda cb400n ... vorrei sapere le differenze di colorazione del motore... ne sto seguendo una nera, con motore nero del 1981, però ho visto che i modelli del 1982 83 hanno il motore grigio con la scritta HONDA in nero...
Dei motori pre 1979 so che hanno la pedivella e 3 CV in meno...

Vorrei capire le differenze fra i motori 1981 1982 1983... come mai hanno colorazioni diverse?

grazie mille per la disponibilità...
Domani devo chiamare se prenderla o no, vi prego di rispondere e mi scuso per la fretta...
Spero di diventare un felice possessore di CB400N...
Grazie ancora a tutti voi!
 
15131074
15131074 Inviato: 20 Set 2014 11:41
 

bokko allora l'hai presa???
 
15132748
15132748 Inviato: 22 Set 2014 11:32
 

Caspita quanti messaggi per i consigli!
Mi dispiace di non aver trovato il tempo per collegarmi....
in ogni caso la differente potenza motore tra i primi e gli ultimi modelli è praticamente minima, dovrebbe derivare da un profilo diverso della camme, per cui si alza di circa 500 giri il regime di coppia massima, alla fine l'importante è che il motore non sia logoro.
Le differenti colorazioni dei carter variano in funzione dei modelli e del trattamento praticato alla lega.
Per la cronaca io ne ho una prima serie 80 e un'altra fine 81 entrambe efficienti.....

doppio_lamp_naked.gif
 
15197858
15197858 Inviato: 29 Nov 2014 22:22
Oggetto: Pompa freno anteriore bloccata
 

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Sto restaurando una Honda CB400NA del 1981/82 ed ho dei problemi con il freno anteriore. La moto è stata ferma più di 10 anni (forse anche 20) ed è stata tenuta per tutto questo tempo all'aperto sotto a un telo icon_cry.gif . Nel cercare di sbloccare il freno anteriore ho smontato le pinze, pulito i pistoncini, pulito la sede ed è tutto funzionante. Il problema è nella pompa: il pisotoncino che fa da pompa è bloccato e non riesco a farlo muovere, non riesco nemmeno a smontarlo per pulirlo. Come devo fare? In alternativa esistono pompe che si adattino a quei freni a un prezzo decente? Quelle originali sono da escludere, i prezzi sono esagerati. Grazie!!! Ho consultato il TOPIC, ma non trovo niente di utile nel mio caso. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15198322
15198322 Inviato: 30 Nov 2014 18:14
 

potresti provare con quella dell'hornet,qualche foto no!!daiiiiiiiii
 
15198336
15198336 Inviato: 30 Nov 2014 18:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per ora ho solo questa foto, è prima della pulizia. Penso che l'olio dentro alla pompa sia nello stesso stato, solo che senon riesco ad aprirla non so come fare.
 
15200197
15200197 Inviato: 2 Dic 2014 19:21
 

per aprirla deve togliere i tubi freno e in corrispondenza della gommina dove batte la leva c'è il pistoncino con molla e dopo averlo tolto e fatto pulizia lo cambi con quello del kit nuovo.
sopra la pompa non c'è da fare niente ma devi agire sul lato.aspettiamo tue notizie e se possiamo aiutarti posta delle foto cosi possiamo vedere cosa fai
 
15200199
15200199 Inviato: 2 Dic 2014 19:23
 

posta delle foto della tua rugginosa
 
15228510
15228510 Inviato: 10 Gen 2015 16:26
Oggetto: cb 400 n informazione
 

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Salve ragazzi, ho smontato completamente il faro della mia cb estraendone tutti i cavi ed i morsetti. Siccome il lavoro l'ho fatto il mese scorso, adesso ho difficoltà a posizionare le scatole multiple con i morsetti. Per non dilungarmi troppo con le prove avrei bisogno da voi una foto molto chiara del faro con la parabola aperta, fuori dall'allogiamento faro. Vi sarò molto grato se qualcuno tra voi mi farà questa cortesia che credo non faccia perdere molto tempo. Attendo fiducioso, grazie.
 
15250248
15250248 Inviato: 6 Feb 2015 17:08
 

Ragazzi sapete consigliarmi delle gomme ?

Mi piacerebbero in stile vintage ma non a discapito delle performance!!

Le Misure del mio modello sono:

Anteriore 3.60-s19PR4 (100/90/19)
Posteriore 4.10-S18PR4 (110/80/18)

avevo visto questi modelli:

BATTLAX BT-45
Conti RB 2
Dunlop D404
Heidenau

Che mi consigliate ? Grazie
 
15250894
15250894 Inviato: 7 Feb 2015 18:22
 

Pirelli sport demon
Metzeler lasertec
Continental conti-go
Avon am26 roadrider
Bridgestone bt45
Dunlop arrowmax streetsmart
 
15250896
15250896 Inviato: 7 Feb 2015 18:25
 
 
15251338
15251338 Inviato: 8 Feb 2015 16:01
 

tonetto ha scritto:
Pirelli sport demon
Metzeler lasertec
Continental conti-go
Avon am26 roadrider
Bridgestone bt45
Dunlop arrowmax streetsmart



Tra loro? Confronto performance? Velocità di piega ?
 
15256077
15256077 Inviato: 13 Feb 2015 19:16
 

Io ho montato le dunlop,e mi trovo molto bene,le altre non ho avuto modo di provarle.Comunque sono gomme abbastanza simili,forse le metzeler e le continental sono un pò più "turistiche",ma per una moto come la cb 400 n farai prima a trovare il limite della ciclistica che delle gomme
 
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