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Honda CB 400 N [info e meccanica]
14862790
14862790 Inviato: 24 Feb 2014 11:19
 



io l'ho fatto ieri, allora, apri la scatola del filtro che sta sotto la sella, togli il filtro, se osservi bene capirai che la scatola filtro ha un coperchio fissato con 4 o 5 o 6 viti a croce (non ricordo di preciso quante) una volta svitate, tribolando un po e sfruttando la deformabilità della plastica dovresti riuscire a tirar via sto coperchio... (il telaio impedisce un po ma io sono riuscito) ora hai accesso ai 2 manicotti in gomma che si collegano all' entrata aria dei carburatori, dopo che hai sganciato le fascette che li tengono al loro posto piano piano riesci a sfilarli TIRANDO da DENTRO alla scatola del filtro! fatto ciò sgancia le fascette che collegano i carb al motore, ora hai lo spazio per tirarli 2 cm indietro e sgaciarli.... una volta liberati hai la possibilità di sfilarli lateralmente di qualche cm facendo attenzione ai 3 cavi (2 del comando del gas e uno dell aria) e appena ti entrano le ditine potrai sganciare i cavi e..... voilà i carburatori sono smontati! durante tutto il processo ricorda 2 cose, i carburatori sono uniti insieme, occhio alle plastiche e alle parti in gomma, le nostre sono moto con una certa età e potrebbero essersi cristalllizzate e diventate fragili. io non sono un meccanico ma questo è stato il modo più sbrigativo che ho trovato!! spero di essere utile, se hai dubbi chiedi pure...
 
14863803
14863803 Inviato: 24 Feb 2014 21:00
 

Grazie a stefanoCB400 , domani o dopo provo e poi ti so dire
 
14865493
14865493 Inviato: 25 Feb 2014 20:11
 

Con il tuo consiglio li ho tolti senza tribulare..... adesso i carburatori sono da pulire , sono sporchi che sembrano pieni di colla !!
 
14881021
14881021 Inviato: 9 Mar 2014 20:27
Oggetto: kickstart
 

ragazzi vorrei chiedervi una cosa, sapete se è possibile montare il kickstart su una Honda CB 400 N? sulla mia moto non ci è mai stato ma mi pare di aver capito che altre versioni della CB 400 lo prevedevano...
 
14881992
14881992 Inviato: 10 Mar 2014 14:56
Oggetto: Problemi catena CB400n
 

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Ciao a tutti,
ritorno con i miei problemini sull'Honda CB400N.
Premettendo che sono riuscito a trovare un motore usato più giovane del mio povero grippato, mi trovo ora a fare le prime prove su strada.
Iniziamo con le premesse:
- Sostituito il motore,
- Rabboccato l'olio e cambiato filtro olio e candele,
- Cambiato Filtro aria,
- Cambiato ganasce posteriori,
- La catena (non è stata cambiata) non ha la stessa tensione in ogni punto (a dire il vero, cambia in maniera significativa in un certo tratto),
- Il meccanico ha tirato eccessivamente la catena (perché l'ha erroneamente tarata sul punto di minor tensione; nel punto di maggior tensione non aveva praticamente gioco)
- Il pignone dovrebbe essere quello del motore nuovo (ma non ne sono sicuro);

Facendo un giro di prova ho notato che la prima entra a fatica (e dopo un po', in accelerata, spesso esce), in sesta marcia va come a strappi (con relativo rumore) e la corona si muove longitudinalmente di circa 5mm.

Ho ipotizzato che il rumore derivasse da cambio di tensione della catena, ma dato che riducendola abbiamo notato il gioco della corona, non ho potuto testare la cosa. Secondo voi ha senso?

Per quanto riguarda la prima, abbiamo notato che il pedale del cambio tocca la marmitta e lo abbiamo distanziato un pelino, ma anche qui non ho potuto testare la cosa.

Per quanto riguarda la corona, ho letto sul forum che dovrebbero essere i parastrappi (o i cuscinetti). Consigli?

E sempre per farvi perdere meno tempo possibile, ecco le domande in lista:
- Il cambio (la sesta) è andato o la catena può fare quell'effetto/rumore? (perché alla fine gravita tutto intorno a questo)
- Il cambio (la prima) è andato o il pedale che non entra bene può fare quell'effetto?
- Per la corona ho fatto bene a fermarmi? ho letto che avrei rischiato grosso... ha senso che sia il parastrappi e non il cuscinetto? si trovano i parastrappi per questa moto, e se si, dove e a che costo?

Se siete arrivati fin qui, grazie per la pazienza e per la mano che vorrete darmi. Questa moto mi ha fatto penare (non so qualcuno ricorda della fine del motore precedente di ritorno dallo Stelvio) ma voglio rimetterla in sesto.

Grazie in anticipo
Lore
 
14935932
14935932 Inviato: 16 Apr 2014 20:49
 

Buonasera e ben risentiti,
dopo alcuni mesi di assenza noto che il forum si è rinnovato parecchio, complimenti! 0509_up.gif
Forse sono anche aumentati gli appassionati possessori della CB400N che seguono questo topic,
in ogni caso le mie due funzionano egregiamente, poi si è aggiunta anche una terza moto senza telaio, o meglio un set totale di ricambi presi d'occasione (compreso il motore di 17Kkm) a 150€, che in emergenza fa sempre comodo.

Leggevo gli ultimi post e seppure in forte ritardo, vorrei rispondere qualcosa:
* Stefano mi pare che il kick fosse di serie nei primi esemplari N e nella precedente Twin, quindi per averlo servirebbe procurare un carter frizione che ne sia dotato, sperando che le misure e gli ingranaggi interni siano compatibili al tuo modello.
* Per pxlphoto credo che l'unica soluzione sia quella di sostituire subito la catena, i parastrappi ed eventualmente corona e pignone qualora siano "pettinati" e poi passare a diagnosticare gli altri problemi.
Occhio, perché esistono almeno due tipi di catena, più e meno larga, quindi bisogna verificare l'esatta compatibilità con corona e pignone.

Spero di trovare il tempo in queste festività pasquali di registrare valvole e catena (lenta) alla mia novellina dopo i suoi primi 15Kkm, sarebbe il primo tagliando e certo non posso pretendere che me lo facciano in garanzia 0509_si_picchiano.gif

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14947373
14947373 Inviato: 25 Apr 2014 16:34
 

Per la cronaca, la registrazione dinamica della catena distribuzione è cosa semplicissima,
basta allentare con il motore in moto al minimo il dado da 10 posto al centro dei cilindri in basso (sotto i carburatori) qualche secondo e ristringerlo.
Se il tenditore interno è in buono stato la catena si tirerà automaticamente alla giusta tensione icon_biggrin.gif
 
14948493
14948493 Inviato: 26 Apr 2014 18:06
 

augusto buono a sapersi,grazie delle info
 
14952983
14952983 Inviato: 29 Apr 2014 17:16
Oggetto: Prima moto Cb 400 N, ottimo affare ?
 

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Salve a tutti detentori della Cb 400 N, sto per acquistarlo, cosa mi consigliate ?? Ne vale la pena?icon_smile.gif
 
14953294
14953294 Inviato: 29 Apr 2014 20:52
 

dipende dai gusti se ti piace a 2 o 4 cilindri,comunque moto davvero affidabile poi dipende da chi l'ha tenuta.
 
14959332
14959332 Inviato: 4 Mag 2014 11:50
 

É una moto totalmente restaurata da un appassionato , prezzo 1100, un buon affare? Da premettere che mi piace molto come moto. icon_smile.gif
 
14959384
14959384 Inviato: 4 Mag 2014 13:14
 

forse qualche foto cosi ti potremmo aiutare
 
14959487
14959487 Inviato: 4 Mag 2014 15:29
 

Il prezzo è nella media, certo, vedendo qualche foto possiamo darti un parere più esaudiente sullo stato, comunque se l'ha tenuta un appassionato lui sa benissimo tutto....... poi la moto si prova e se c'è qualche problema si sente subito dal vivo! 0510_five.gif
 
14959607
14959607 Inviato: 4 Mag 2014 17:27
 

barbarathiago come prezzo mi sembra un po' basso per una moto resturata.
aspettiamo le foto cosi possiamo giudicare!!!!!!!dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
14959628
14959628 Inviato: 4 Mag 2014 17:49
 

Domani vado a vederla e vi faccio sapere se riesco scatto qualche foto e ve la posto icon_smile.gif l'unica cosa che so ė che le marmitte non sono originali quindi dovrò provvedere per quelle..
 
15011376
15011376 Inviato: 9 Giu 2014 15:03
 

Salve, ho scoperto una trasudazione d'olio sulla vaschetta del freno anteriore, non al coperchietto dove sono le viti bensì laddove termina la parte bianca e inizia la parte nera. In pratica al centro esatto della vaschetta. Come posso rimediare? grazie
 
15011930
15011930 Inviato: 9 Giu 2014 21:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Prima uscita dopo 20 anni di letargo , in vetta al monte Penice 1460m 0509_up.gif
 
15013334
15013334 Inviato: 10 Giu 2014 17:56
 

bella scr ma è restaurata o conservata???
 
15013654
15013654 Inviato: 10 Giu 2014 20:53
 

Grazie! è conservata!
 
15014014
15014014 Inviato: 11 Giu 2014 6:33
 

Bellissima,
frecce e specchietti non sono originali, ma la moto nell'insieme è veramente stupenda 0509_doppio_ok.gif
vedrai che anche nell'uso quotidiano prima o poi qualcuno ti farà i complimenti!
doppio_lamp_naked.gif
 
15014774
15014774 Inviato: 11 Giu 2014 14:41
 

Ciao a tutti,
sono di Roma e mi sono appena iscritto al forum perché vorrei rimettere in moto la mia honda cb 400 n dell'82.
L'ho "lasciata" marciante nel 2003 per comprare un SH 150, poi l'ho riaccesa nel 2008, e adesso vorrei lasciare (vendere) l'SH150, che tanto uso poco e niente, rimettere in moto il CB e passare l'assicurazione dell'SH sul CB.

Nel 2003, prima di lasciarla, un pessimo meccanico mi aveva tolto una maglia dalla catena (che era troppo lenta) e il risultato è stato che la moto "ancheggiava": la nuova tensione della catena era disomogenea, in alcuni punti del giro tirava e tendeva a torcere il retrotreno .... ma camminava.

Vorrei quindi passare da un meccanico serio, bravo ed onesto (esiste?) che conosca le nostre moto per capire quanto costa rimetterla in buone condizioni, anche per iscriverla come moto d'epoca.

Avete qualche consiglio, soprattutto sui meccanici? Tanti anni fà c'era Umberto a ponte bianco ... me se n'è andato...
Ho visto che uno dei temi più trattati sul forum è il recupero dei pezzi di ricambio. Mi sconsigliereste l'uso giornaliero per evitare troppa usura di parti che magari risultano poi introvabili?

In generale, accetto ogni consiglio icon_wink.gif

grazie,
Michele
 
15023772
15023772 Inviato: 18 Giu 2014 14:40
 

Ciao Michele, complimenti e benvenuto,
sono anch'io di Roma ma attualmente, abitando ai castelli ormai da diversi anni, non so dirti quale meccanico sia ancora degno del nome, peraltro sono organizzato ad operare in casa tutti gli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria e dove non arrivo c'è l'amico in rettifica!

Forse esiste ancora l'officina Marrocchi in via Federico Delpino a Centocelle, dove lavorava un certo Gabriele, che conosce bene il tipo di moto ed è veramente competente ed onesto....... se lo trovi sei fortunato!

I ricambi nuovi si trovano a caro prezzo da Mario Fusco in via Merulana, per questo ti consiglio di affidarti alla rete, talvolta oltre ai ricambi capitano in vendita queste moto dismesse, intere e a pezzi.
Io ne ho 3, una quasi nuova (16.000 Km), l'altra funzionante (55000 Km) e la terza per i ricambi, pagata al prezzo di due gomme, le due marcianti hanno l'assicurazione d'epoca (tot.200€/annui).

Non serve uno scienziato per capire che una catena 'sbillentata' non va accorciata, ma sostituita, proprio per questi motivi preferisco evitare gli onerosi meccanici, piuttosto preferisco sbagliare di persona. Lo stesso vale per ogni eventuale restauro che, visti i tempi, si può fare in casa nei momenti liberi.

In rete si trova gratuitamente anche il manuale d'officina dove, traducendo l'inglese, si può apprendere tutto quanto necessario, poi si tratta di moto robuste ed affidabili, praticando una corretta manutenzione non vedo alcun limite d'uso!

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15025902
15025902 Inviato: 19 Giu 2014 21:31
 

AugustoRoma ha scritto:
Bellissima,
frecce e specchietti non sono originali, ma la moto nell'insieme è veramente stupenda 0509_doppio_ok.gif
vedrai che anche nell'uso quotidiano prima o poi qualcuno ti farà i complimenti!
doppio_lamp_naked.gif


Grazie , per le frecce ho messo quelle perchè sono in metallo quindi più robuste e mi avanzavano dalla guzzi , per gli specchi,quelli sono di recupero , ma presto arriveranno 2 più consoni doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15045534
15045534 Inviato: 4 Lug 2014 21:16
 

Beh ragazzi,
in questi ultimi giorni ho percorso diversi Km con la 'nuova', ora il conta Km ha toccato i 16.000....
con rendimento sempre impeccabile e soprattutto consumi da rekord, nell'uso misto mantenendo un'andatura da cds siamo sui 27Km/lt. 0510_five.gif

Altra cosa, ho montato tutte le lampade a led!
- la post. biluce illumina un po' meno ma fa bene il suo lavoro (togliendo il riflettore metallico posto dietro il catadiottro),
- la posizione anteriore bianca bianca è una favola,
- le spie strumenti sono ora finalmente all'altezza della situazione.
L'intervento mi fa risparmiare almeno 2 Ampere (24W) di carico sulla batteria e per me non sono pochi, dato che utilizzo, ormai da 2 anni, una batteria al gel da 7,5Ah rinforzata (quella da inverter per il PC pagata 15€) icon_asd.gif
veramente era un tampone provvisorio, ma visto che la moto parte sempre bene l'ho lasciata... tie.gif

Ora sto cercando una led che possa sostituire l'alogena biluce da 55/60 W, ma non so se esiste 'efficiente' in versione H5 ,
se qualcuno l'ha vista faccia un fischio.....
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15062894
15062894 Inviato: 19 Lug 2014 14:13
Oggetto: Problemi honda cb 400n 1980
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve, sono un possessore di un honda cb 400n, con poca esperienza nel mondo delle moto. La moto ha i filtri dell aria a cono e presenta i seguenti problemi:fumo bianco dalle marmitte, candele nere, si spegne a minimo, il meccanico ha provato tutti i getti per la carburazione ma il problema non è stato risolto.sarei felice se qualcuno mi indicasse una soluzione grazie in anticipo
 
15067279
15067279 Inviato: 22 Lug 2014 22:05
 

Salve amici
HONDA CB 400 N, devo riavvitare la piastra della frizione, quella con i 4 bulloni. Sapreste dirmi a quanto caricare la chiave dinamometrica per avvitare?
Grazie mille

Marco
 
15068182
15068182 Inviato: 23 Lug 2014 15:23
 

buon pomeriggio
ho una honda 400cbn che uso ormai ininterottamente da quasi trent'anni. La vernice del serbatoio, soprattutto nella parte superiore, è consumata anche se lateralmente il serbatoio è ok. Vorrei verniciarlo ma ho il problema degli adesivi laterali. Inoltre vorrei comprare le fiancatine laterali in quanto gli attacchi interni sono rotti. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come o dove comprare gli adesivi per il serbatoio e dove comprare le fiancatine e gli adesivi delle fiancatine?
Vi ringrazio per l'attenzione.
 
15068303
15068303 Inviato: 23 Lug 2014 17:33
 

AugustoRoma ha scritto:
Ciao Michele, complimenti e benvenuto,
[...]

Forse esiste ancora l'officina Marrocchi in via Federico Delpino a Centocelle, dove lavorava un certo Gabriele, che conosce bene il tipo di moto ed è veramente competente ed onesto....... se lo trovi sei fortunato!
[...]

0509_welcome.gif


Ciao Augusto e ciao a tutti,
grazie per la risposta.
Ho chiamato la Marrocchi a fanno ancora queste riparazioni. Il meccanico (Claudio) che si occupa delle "vecchie signore" è in ferie perché "non capitano spesso queste riparazioni". Gli porterò la moto a settembre.
Spero che il maldestro accorciamento della catena che mi ha fatto un meccanico incompetente non abbia danneggiato il motore, e magari me la cavo solo con la sostituzione di catena corona e pignone (che credo si facciano sembre insieme).
grazie ancora!
Michele
 
15068646
15068646 Inviato: 23 Lug 2014 21:50
 

tito_cb ha scritto:
buon pomeriggio
ho una honda 400cbn che uso ormai ininterottamente da quasi trent'anni. La vernice del serbatoio, soprattutto nella parte superiore, è consumata anche se lateralmente il serbatoio è ok. Vorrei verniciarlo ma ho il problema degli adesivi laterali. Inoltre vorrei comprare le fiancatine laterali in quanto gli attacchi interni sono rotti. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su come o dove comprare gli adesivi per il serbatoio e dove comprare le fiancatine e gli adesivi delle fiancatine?
Vi ringrazio per l'attenzione.


Per le fiancatine guarda su davidsilver e per gli adesivi su ebay c'è un venditore ma è un po' caro anche se sicuramente di meno rispetto alla honda.
 
15069007
15069007 Inviato: 24 Lug 2014 9:46
 

tiger ha scritto:
Per le fiancatine guarda su davidsilver e per gli adesivi su ebay c'è un venditore ma è un po' caro anche se sicuramente di meno rispetto alla honda.


grazie
0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
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