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Honda CB 400 N [info e meccanica]
13494864
13494864 Inviato: 21 Giu 2012 14:57
Oggetto: Capacità Serbatoio CB 400N benzina
 

Ciao, sul manuale d'uso ho trovato 14 litri di capacità per il serbatoio totale e 3,5 litri per la riserva.
Io sono sicuro di aver messo 11,5 litri nel serbatoio netto; e sono sicuro al di questo al 100% perchè appena finita sono andato al distributore proprio per verificare questo.
Perciò i miei conti sono:

Capacità Netta 11,5 litri (riempendo al max sino al limite del tappo!)

Capacità Riserva 3,5 litri (dichiarata nel manuale, ma non verificata da me)

Capacità totale 15 litri (nel manuale viene dichiarato 14 litri ).

Penso che siano attendibili, comunque appena ho il dato sulla riserva lo posto....sperando di non rimanere a secco sotto il sole della Sardegna!
 
13547375
13547375 Inviato: 5 Lug 2012 19:59
Oggetto: tachimetro
 

Ciao a tutti,come avrete letto nel post di un anno fa, mi si era azzerata la lancetta della velocità. Smontato tutto,filo,ruota, sembrava tutto a posto,ma non funzionava ancora.
Quest'anno ho chiesto il parere del mio meccanico di fiducia,vecchio stampo.
Ha subito visto che il mancato funzionamento era dovuto a un "cerchietto" consumato che è posizionato tra il cerchio e il perno della ruota dalla parte sinistra;questo girando rilava la velocità della moto. Per fortuna che ho recuperato il pezzo da un'altra moto che ho di scorta. Adesso funziona tutto a meraviglia. Spero di essere stato utile se qualcuno ha lo stesso mio problema. Se "balla" la lancetta forse è dovuto a questo,provate a controllare.
saluti a tutti
Tiziano
 
13556870
13556870 Inviato: 8 Lug 2012 21:37
Oggetto: far ripartire HONDA CB400N
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao! devo riuscire a far ripartire un'Honda cb400n. è ferma da molti anni, non ho la possibilità di portarla in officina. COSA POSSO FARE PER RIUSCIRE A RIACCENDERLA???? quali operazioni? grazie!
 
13563654
13563654 Inviato: 10 Lug 2012 12:08
Oggetto: Re: far ripartire HONDA CB400N
 

nicolaZ ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao! devo riuscire a far ripartire un'Honda cb400n. è ferma da molti anni, non ho la possibilità di portarla in officina. COSA POSSO FARE PER RIUSCIRE A RIACCENDERLA???? quali operazioni? grazie!


Se è ferma da molti anni come minimo dovrai svuotare e pulire il serbatoio e i carburatori, la batteria non sò quanto influisce per l'avviamento di questa moto, ma se cè deve essere carica icon_smile.gif
 
13602714
13602714 Inviato: 21 Lug 2012 14:09
Oggetto: OLIO per freni e per motore honda CB 400 N
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve colleghi possessori CB, vorrei sapere quale tipo di olio per il motore si usa, e quale invece per l'impianto frenante... grazie in anticipo...
 
13602730
13602730 Inviato: 21 Lug 2012 14:12
Oggetto: Honda CB 400 N: facile da guidare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti:
dopo aver guidato per 4 anni una Suzuki Tu 250 (che tuttora ho), ho acquistato una Honda cb 400 n appena rimessa a nuovo in termini di meccanica. Secondo voi avrò difficoltà a guidarla rispetto alla TU? grazie
 
13610604
13610604 Inviato: 24 Lug 2012 8:56
 

ehila ragazzi volevo chiedervi ma gli ammortizzatori posteriori si possono revisionare cioè cambiare olio?? eusa_think.gif
 
13671767
13671767 Inviato: 16 Ago 2012 17:19
 

Salve a tutti.
Dunque: la Cb 400 N del 1982, mostra metà batteria sporgente da sotto il fianchetto destro. E' normale o manca qualche pezzo tipo un carter di plastica o altro? grazie
 
13671772
13671772 Inviato: 16 Ago 2012 17:24
 

Perchè non inserisci qualche foto.......... così si capisce meglio........... icon_wink.gif
 
13671802
13671802 Inviato: 16 Ago 2012 17:46
 

mardisco ha scritto:
Salve a tutti.
Dunque: la Cb 400 N del 1982, mostra metà batteria sporgente da sotto il fianchetto destro. E' normale o manca qualche pezzo tipo un carter di plastica o altro? grazie


No, la batteria è completamente coperta dal fianchetto destro e non sporge nella maniera più assoluta.
 
13673137
13673137 Inviato: 17 Ago 2012 12:04
 

Quindi potrebbe essere stata messa su una batteria di formato più lungo? o manca qualche pezzo come è mio sospetto? in effetti vedendo foto di altre cb in internet, ad alcune la batteria sporge, ad altre no.
 
13673653
13673653 Inviato: 17 Ago 2012 15:34
 

mardisco ha scritto:
Quindi potrebbe essere stata messa su una batteria di formato più lungo? o manca qualche pezzo come è mio sospetto? in effetti vedendo foto di altre cb in internet, ad alcune la batteria sporge, ad altre no.


Le batterie sono tutte uguali. La batteria della CB sta in una specie di scivolo che entra ed esce dal fianco della moto per permettere la normale manutenzione. Normalmente però la batteria rientra del tutto ed è coperta da un fianchetto di plastica

Qua si vede alla perfezione come deve risultare il lato destro della CBina

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13673707
13673707 Inviato: 17 Ago 2012 16:06
 

E così è anche la mia. In effetti si vede quel quadratino bianco sotto la scritta CB400n, che dovrebbe essere la batteria stessa. Se è così è tutto ok anche per la mia.
 
13693054
13693054 Inviato: 25 Ago 2012 18:23
 

raga ma nessuno sa dirmi se si possono smontare totalmente gli ammortizzatori posteriori?? eusa_think.gif
 
13693149
13693149 Inviato: 25 Ago 2012 19:12
 

tiger ha scritto:
raga ma nessuno sa dirmi se si possono smontare totalmente gli ammortizzatori posteriori?? eusa_think.gif


Penso di si. Io lo dovrò fare a breve perché in una pietraia di una trentina di chilomentri mi è scoppiato un paraolio... 0510_saluto.gif
 
13696421
13696421 Inviato: 27 Ago 2012 11:18
Oggetto: scarichi
 

Per quanto riguarda la foto postata dal moderatore, che diavolo di scarichi sono quelli??? sono spettacolari!!!!!!
 
13696985
13696985 Inviato: 27 Ago 2012 13:32
 

grazie iskander sei sempre molto gentile e per the rock credo che sia il 2 in 1. 0510_saluto.gif
 
13697617
13697617 Inviato: 27 Ago 2012 17:17
Oggetto: Re: scarichi
 

THEROCK ha scritto:
Per quanto riguarda la foto postata dal moderatore, che diavolo di scarichi sono quelli??? sono spettacolari!!!!!!


Non lo so, non li ho mai visti in giro ma devo dire che preferisco lo scarico doppio. Cosa che mi ricorda che devo buttare i vecchi Sito bucati e arruginiti e montarmi i Marving che ho acquistato più di un anno fa... eusa_doh.gif
 
13700574
13700574 Inviato: 28 Ago 2012 16:03
 

La marmitta due in uno della Cb400n sminuiva molto la moto, ma nello stesso tempo il rombo del due in uno la rendeva molto aggressiva.
Io personalmente preferisco le due marmitte.
 
13703001
13703001 Inviato: 29 Ago 2012 12:02
 

Concordo. Gli scarichi multipli che terminano in 1 sono un atto di violenza verso ogni moto
 
13707675
13707675 Inviato: 30 Ago 2012 16:54
 

Dopo una discesa di 2 km a marce basse (2\3) arrivato in pianura la moto si è spenta come quando manca la benzina riaccendendosi dopo 3-4 tentativi 0509_lucarelli.gif . Che può voler dire?
 
13707767
13707767 Inviato: 30 Ago 2012 17:15
 

mardisco ha scritto:
Dopo una discesa di 2 km a marce basse (2\3) arrivato in pianura la moto si è spenta come quando manca la benzina riaccendendosi dopo 3-4 tentativi 0509_lucarelli.gif . Che può voler dire?


Quando è molto molto calda può succedere però dovrebbe ripartire subito. Che si sia un po' ingolfata? eusa_think.gif
 
13708773
13708773 Inviato: 30 Ago 2012 22:00
Oggetto: Problema a 6/7.000 giri CB 400 N
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho un problema con la mia moto e vorrei capire se è la moto che è fatta così oppure se la mia ha un problema.
In pratica la moto gira molto bene nelle marce basse, quindi con la 1° o con la 2° anche la 3° se apro tutto la moto va via regolare (anche molto bene direi per l'età) fino ai 10.000 giri della zona rossa.
Se invece sono in 5° ad esempio la moto sale fino a circa 6.000/7.000 giri poi trova una sorta di "buco" dove è come se fosse frenata se riesce a superare quella sogli ed arrivare verso gli 8.000 poi spara via tranquilla.
Sarà la carburazione, sarà qualche cosa da regolare, sarà che la moto è concepita così e quel motore ha un punto critico in quel range di giri ?
Attendo con fiducia.................
 
13713560
13713560 Inviato: 1 Set 2012 16:45
 

chicco secondo me è un problema di carburazione però come si faccia non lo ,magari attendi qualcuno che è più esperto.
poi volevo chiedere ma secondo voi ha un maggior rombo la 400n o la 400 four??
poi ancora qualcuno sa come si svitano i bulloni che tengono la forcella posteriore e che voi sappiate c'è un qualche fermo nel bullone?? 0510_saluto.gif
 
13713866
13713866 Inviato: 1 Set 2012 18:34
 

Si Tiger anch'io penso che sia solo un problema di carburazione ma sono andato da un meccanico che l'ha messa giù dura e sembra che la moto sia da buttare !!!
Vediamo se a qualcuno è già capitato.
 
13714101
13714101 Inviato: 1 Set 2012 19:55
Oggetto: Re: Problema a 6/7.000 giri CB 400 N
 

SuperChicco ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, ho un problema con la mia moto e vorrei capire se è la moto che è fatta così oppure se la mia ha un problema.
In pratica la moto gira molto bene nelle marce basse, quindi con la 1° o con la 2° anche la 3° se apro tutto la moto va via regolare (anche molto bene direi per l'età) fino ai 10.000 giri della zona rossa.
Se invece sono in 5° ad esempio la moto sale fino a circa 6.000/7.000 giri poi trova una sorta di "buco" dove è come se fosse frenata se riesce a superare quella sogli ed arrivare verso gli 8.000 poi spara via tranquilla.
Sarà la carburazione, sarà qualche cosa da regolare, sarà che la moto è concepita così e quel motore ha un punto critico in quel range di giri ?
Attendo con fiducia.................


Aspetta un attimo, ma tu hai provato a tirare la moto a 10.000 giri, con tutte le marce l'una dopo l'altra? Te lo dico perché se tu sei in quinta a 6.000 giri e poi provi ad accelerare, è normale che la moto salga con difficoltà. Prova invece a tirare tutte le marce dalla prima alla sesta, l'una dietro l'altra e vedrai che la moto tirerà senza problemi 0509_up.gif
 
13714162
13714162 Inviato: 1 Set 2012 20:26
Oggetto: Re: Problema a 6/7.000 giri CB 400 N
 

Iskander66 ha scritto:


Aspetta un attimo, ma tu hai provato a tirare la moto a 10.000 giri, con tutte le marce l'una dopo l'altra? Te lo dico perché se tu sei in quinta a 6.000 giri e poi provi ad accelerare, è normale che la moto salga con difficoltà. Prova invece a tirare tutte le marce dalla prima alla sesta, l'una dietro l'altra e vedrai che la moto tirerà senza problemi 0509_up.gif



Si, io parto e le prime marce vanno senza problemi perchè è talmente "violenta" la ripresa che non gli da modo di incepparsi su quel buco che ha ma lo passa via senza problemi quando poi arrivo alla 4° comincia a far fatica a superare quel punto, quando poi metto la 5° non ce la fà proprio, arriva li sui 6/7.000 e non riesce a superare quel punto perchè secondo me c'è un buco di carburazione.
La soluzione sarebbe conoscere uno che ha la stessa moto e fare un giro a moto invertite ma non conosco nessuno.................purtroppo !!
 
13714224
13714224 Inviato: 1 Set 2012 20:53
 

Prova ad andare da un altro meccanico... non esiste che la moto sia da buttare... magari bisognerà lavorarci su... e in ogni caso i pezzi si trovano, su ebay, soprattutto quello tedesco, c'è tutto.
 
13714236
13714236 Inviato: 1 Set 2012 20:56
 

prutroppo chicco secondo la mia modesta esperienza di meccanici con la m grande c'è ne sono pochissimi la maggior parte lo fanno solo per soldi ma non sanno fare il loro mestiere!! eusa_naughty.gif
 
13714722
13714722 Inviato: 2 Set 2012 9:14
 

Infatti ci vorrebbe un meccanico serio e ONESTO !
Perchè di solito cominciano a dire, che è un casino......che bisogna vedere......che potrebbe essere............che però potrebbe anche essere............che bisogna smontare.............che se è quel pezzo costa una cifra, ecc. ecc.
Boh cercherò quello meno ladro....................se c'è icon_eek.gif
 
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