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Honda CB 400 N [info e meccanica]
13714732
13714732 Inviato: 2 Set 2012 9:22
 



SuperChicco ha scritto:
Infatti ci vorrebbe un meccanico serio e ONESTO !
Perchè di solito cominciano a dire, che è un casino......che bisogna vedere......che potrebbe essere............che però potrebbe anche essere............che bisogna smontare.............che se è quel pezzo costa una cifra, ecc. ecc.
Boh cercherò quello meno ladro....................se c'è icon_eek.gif


Il punto è che ti serve un meccanico disposto a sporcarsi le mani. Tempo fa avevo un problema col carburatore, un pezzo si era disintegrato fatto sta che il meccanico si è rivolto ad un carburatorista che a sua volta ha fatto realizzare il pezzo da un tornitore e mi ricordo che la cosa venne comunque a costare una sciocchezza. Sulla CB400N non c'è problema che non si possa risolvere con un po' di buona volontà... serve solo una persona disposta a perderci un po' di tempo. E, mi ripeto, su ebay e su altri siti si trovano ancora tantissimi pezzi di ricambio, nuovi e usati. Basta cercarli.
 
13714809
13714809 Inviato: 2 Set 2012 10:05
 

Se la moto fosse mia, comincerei con una buona rimessa a punto.
Molte volte nel lungo andare, sia la fase che la carburazione variano sia per usura che per sporcizia, "filtro aria carburatori"nel caso tuo insisterei nella carburazione.
 
13715434
13715434 Inviato: 2 Set 2012 14:08
 

nessuno sa rispondere alle mie domande sopra??eheheh icon_rolleyes.gif
 
13715514
13715514 Inviato: 2 Set 2012 14:40
 

tiger ha scritto:
nessuno sa rispondere alle mie domande sopra??eheheh icon_rolleyes.gif


Sinceramente non ho capito la domanda: cosa intendi per smontare completamente gli ammortizzatori posteriori? eusa_think.gif
 
13715544
13715544 Inviato: 2 Set 2012 14:57
 

forse intende dire smontarli come si fa con le forcelle anteriori per ricaricarle d olio fresco
 
13715564
13715564 Inviato: 2 Set 2012 15:04
 

MaCB ha scritto:
forse intende dire smontarli come si fa con le forcelle anteriori per ricaricarle d olio fresco


Come ho già scritto, è una cosa che interessa anche me perché dopo 30 km di pietraia mi è scoppiato un paraolio dell'ammortizzatore sinistro. Io per queste cose mi affido al mio meccanico, domani dovrei vederlo per cambiare le forche della Fazerona: glielo chiederò... 0510_saluto.gif
 
13716552
13716552 Inviato: 2 Set 2012 21:18
 

Iskander66 ha scritto:


Il punto è che ti serve un meccanico disposto a sporcarsi le mani. Tempo fa avevo un problema col carburatore, un pezzo si era disintegrato fatto sta che il meccanico si è rivolto ad un carburatorista che a sua volta ha fatto realizzare il pezzo da un tornitore e mi ricordo che la cosa venne comunque a costare una sciocchezza. Sulla CB400N non c'è problema che non si possa risolvere con un po' di buona volontà... serve solo una persona disposta a perderci un po' di tempo. E, mi ripeto, su ebay e su altri siti si trovano ancora tantissimi pezzi di ricambio, nuovi e usati. Basta cercarli.


Appunto, ci vuole un meccanico che abbia voglia di lavorare, lo so per la CB400N c'è tutto si trova qualsiasi pezzo, è il meccanico giusto che è difficile da trovare, adesso ne devo sentire uno che sembrava ben disposto vediamo cosa succede !!
 
13716564
13716564 Inviato: 2 Set 2012 21:20
 

niazinu ha scritto:
Se la moto fosse mia, comincerei con una buona rimessa a punto.
Molte volte nel lungo andare, sia la fase che la carburazione variano sia per usura che per sporcizia, "filtro aria carburatori"nel caso tuo insisterei nella carburazione.


Purtroppo il problema è che la moto è stata dal massimo esponente in fatto di Honda d'epoca (del quale non faccio il nome) ma è tornata con il mio portafoglio MOLTO alleggerito e non perfetta come la volevo quindi il tipo è stato eliminato e da me non becca più nemmeno 1 euro !!
 
13717841
13717841 Inviato: 3 Set 2012 11:54
 

si la mia domanda se si possono smontare gli ammortizzatori posteriori e come si smonta il bullone che tiene la forcella posteriore.Cioè c'è un fermo nel bullone che tiene la forcella posteriore ?? nessuno ha mai smontato la forcella posteriore?? icon_rolleyes.gif
 
13721113
13721113 Inviato: 4 Set 2012 10:42
 

qualcuno ha mai cambiato la batteria alla propria cb 400 n? quanto costa all'incirca una yuasa come l'originale?
grazie mille in anticipo
 
13721663
13721663 Inviato: 4 Set 2012 12:34
 

macb guarda su ebay scrivendo appunto cb 400 n e vederai che ce ne sono tante. 0510_saluto.gif
 
13741712
13741712 Inviato: 10 Set 2012 12:56
 

Honda cb 400 n: crea il seguente problema dopo la sostituzione guarnizione punterie e la pulizia - regolazione carburatori:
Non regge il minimo: a folle si spegne sempre e se lo regge lo fa perdendo colpi. Quando perde i colpi il carburatore di sinistra fa un leggero movimento avanti-indietro.
Cosa potrebbe essere?
 
13742666
13742666 Inviato: 10 Set 2012 17:17
 

tiger ha scritto:
si la mia domanda se si possono smontare gli ammortizzatori posteriori e come si smonta il bullone che tiene la forcella posteriore.Cioè c'è un fermo nel bullone che tiene la forcella posteriore ?? nessuno ha mai smontato la forcella posteriore?? icon_rolleyes.gif


Ho chiesto frettolosamente al mio meccanico che m'ha detto che lo smontaggio non presenta alcun problema. 0509_up.gif
 
13744372
13744372 Inviato: 11 Set 2012 9:01
 

mardisco ha scritto:
Honda cb 400 n: crea il seguente problema dopo la sostituzione guarnizione punterie e la pulizia - regolazione carburatori:
Non regge il minimo: a folle si spegne sempre e se lo regge lo fa perdendo colpi. Quando perde i colpi il carburatore di sinistra fa un leggero movimento avanti-indietro.
Cosa potrebbe essere?


Prima delle operazioni descritte come andava la moto?
La sostituzione della guarnizione punterie non influisce con il problema dello spegnimento.
La pulizia dei carburatori e molto seria, dopo una accurata pulizia i carburatori devono essere nuovamente regolati, se tu li hai puliti e rimontati come erano e certo che la moto da dei problemi.
Non capisco quando dici che il carburatore fa un leggero movimento avanti- indietro, sara lento?.
 
13745233
13745233 Inviato: 11 Set 2012 12:02
 

grazie iskander sei sempre troppo gentile e ne approfittoancora per chiderti/vi come si smonta la forcella posteriore,cioè c'è qualche fermo nel bullone??
 
13746506
13746506 Inviato: 11 Set 2012 18:01
Oggetto: cb 400 n 79 buchi in accelerazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono possessore di uno cb 400 n del 79 dopo un pò che è stato fermo, inizialmente è partito regolarmente ho fatto pure qualche giretto e la moto andava bene, dopo qualche giorno però la moto ha iniziato ad avere uno strano problema, ed infatti a bassi regimi con accelerazione regolare va che è una meraviglia anche in 3 o 4 ma quando vai ad accelerare di colpo (anche in prima) la moto è come se avese un vuoto nel senso che da la sensazione di cambiare marcia da sola.
Qualcuno sa spiegarmi a cosa potrebbe essere dovuto il problema???grazie.
 
13746534
13746534 Inviato: 11 Set 2012 18:13
 

non ho capito il "sembra cambiare marcia da solo", se fa wooooh e sembra affogare, probabilmente è magra di carburazione. controllerei i getti del max (che siano puliti) e che i collettori tra filtro e carburatori e tra carburatori e cilindri non abbiano crepe che aumentano la portata d'aria. allo stesso modo controlla se magari il filtro non è bucato (spesso capita che si sbriciolano con l'età)
controlla anche che le candele siano a posto e nel dubbio cambiale. icon_wink.gif
 
13746623
13746623 Inviato: 11 Set 2012 18:44
 

Io sto capendo alcune cose importanti sulle CB400N: ossia che se i carburatori non sono super-ok la moto dà super-problemi. A mio parere è inoltre fondamentale per il buon funzionamento, fare una bella lavata al serbatoio perchè è impossibile che dopo tanti anni sia bello pulito. Con la benzina schifosa che ti propongono oggi che c'è dentro di tutto, acqua, fanghiglia, sporco vario, addio carburazione! Ecco una spiegazione per quel vuoto in accelerazione che a come ho inteso, equivale ad una vera e propria chiusura del gas come quando uno deve cambiare marcia.
 
13804437
13804437 Inviato: 30 Set 2012 17:42
 

mardisco ha scritto:
Honda cb 400 n: crea il seguente problema dopo la sostituzione guarnizione punterie e la pulizia - regolazione carburatori:
Non regge il minimo: a folle si spegne sempre e se lo regge lo fa perdendo colpi. Quando perde i colpi il carburatore di sinistra fa un leggero movimento avanti-indietro.
Cosa potrebbe essere?


Dal nuovo smontaggio dei carburatori l'unica imperfezione si è rivelata lo spillo conico del carburatore sinistro (perde un po' benzina). Può essere quello la causa dei problemi sopraelencati? perché se non è quello veramente non sappiamo più dove sbattere la testa.
 
13856915
13856915 Inviato: 18 Ott 2012 13:23
 

ciao ragà volevo chiedervi le misure degli adesivi per poterli riprodurre dato che costano sulle 80 euro sulla baia.aiutatemi icon_rolleyes.gif
 
13863574
13863574 Inviato: 20 Ott 2012 22:41
 

ma nessuno sa dirmi qualche misure magari qualche lunghezza o larghezza!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
13880790
13880790 Inviato: 26 Ott 2012 19:09
 

tiger ha scritto:
ciao ragà volevo chiedervi le misure degli adesivi per poterli riprodurre dato che costano sulle 80 euro sulla baia.aiutatemi icon_rolleyes.gif



beh se li trovate interessano anche me! effettivamente il costo è 80 + spedizione 0509_lucarelli.gif
 
13890368
13890368 Inviato: 30 Ott 2012 14:10
 

ciao!
qualcuno potrebbe dirmi dove si trovano numero di motore e numero di telaio?
grazie!
 
13895881
13895881 Inviato: 1 Nov 2012 18:20
 

mth il numero di telaio si trova sul canotto dello sterzo cio appena sotto il manubrio sul lato del telaio mentre il numero del motore si trova appena sotto i carburatori in mezzo il motore. 0510_saluto.gif
 
13925234
13925234 Inviato: 13 Nov 2012 19:50
 

ragazzi ho un problema con la corona


nelle part list dei cb400n la corona è montata nel seguente modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



il cerchio ha un alloggiamento per i parastrappi
sopra ci si infila la corona con i prigionieri
detta corona è fissata al cerchio tramite un seeger che si incastra in un canale sul cerchio stesso
poi c'è una boccola (rif. 8 ) che viene presa tra forcellone e cuscinetto
così la boccola rimane ferma e ruota+corona girano felici

nel mio caso invece la corona è così

immagini visibili ai soli utenti registrati



con la conseguenza che la corona è stata fatta girare direttamente a contatto con il forcellone con relativa lieve usura di entrambi. nessuna traccia del boccolo numero 8. nessuna traccia di seeger e canale sul cerchio.
come va montata sta cavolo di corona?
su ds e davidsilver c'è solo quella tradizionale "piatta"
ma come faccio a montarla senza seeger? se ne uscirebbe!
insomma qualcosa non mi torna..
che ne pensate?


grazie icon_smile.gif
 
13925454
13925454 Inviato: 13 Nov 2012 20:50
 

tiger ha scritto:
nessuna altro sa cosa significa N??? icon_rolleyes.gif


Mah, a me un meccanico ha detto che significa NORMANDIA, nel senso che, quando i Giapponesi inventarono questa moto, dissero che essa avrebbe invaso l'Occidente nello stile dello sbarco in Normandia. Tesi suggestiva direi.
In ogni caso, naked non credo dato che è un neologismo recente.
 
13925486
13925486 Inviato: 13 Nov 2012 20:58
 

Per favore, qualcuno sa dirmi l'esatto minimo? e per quale motivo a caldo la moto tende a spegnersi? inoltre: visto che le candele mi vengon fuori "impolverate" di nero, come smagrire? grazie anticipate!
 
13999413
13999413 Inviato: 14 Dic 2012 20:41
 

ehilà raga vi volevo chiedere le misure esatte dell'adesivo di attenzione(caution) che vi è sul serbatoio.
vi allego una foto per capirici. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14013512
14013512 Inviato: 21 Dic 2012 19:31
Oggetto: Consumi anomali, ruota anteriore troppo frenata: è la causa?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve. Sto usando da alcuni mesi una Honda CB 400 N del 1982.
Ho riscontrato un consumo "cittadino" di circa 14 kmlitro 0509_lucarelli.gif (con 10 euro, circa 5 litri e poco più, ho percorso 76 km). Però dalla ruota anteriore giunge un "fischio" sottile e continuo, e se la faccio girare stando sul cavalletto risulta molto frenata. Cosa mi consigliate? Preciso che questo veicolo ha il doppio disco anteriore e il tamburo posteriore. La ruota posteriore gira molto libera.
 
14014106
14014106 Inviato: 22 Dic 2012 10:33
Oggetto: Consumi anomali, ruota anteriore troppo frenata: è la causa?
 

Ciao Mardisco,
hai controllato le pastiglie freno e l'olio nella pompa?
da come descrivi sembra che hai le pastiglie consumate o impastate al disco, oppure c'è poco olio nel circuito frenante e quindi il pistone pinza è a fine corsa.

Oppure una causa un po' più remota è che hai uno o due dischi storti e quindi girano male e rimangono frenati.

Non penso che questo influisca molto sui consumi.

0510_saluto.gif
Rolly

Buon Natale
 
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