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consigli per acquisto usato: r1150rt o k1200gt('03-'05)
6266322
6266322 Inviato: 11 Nov 2008 10:49
Oggetto: consigli per acquisto usato: r1150rt o k1200gt('03-'05)
 

ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e vorrei chiedervi un aiuto per decidere su quale modello indirizzare la mia ricerca. Dopo aver avuto diverse moto di diverse tipologie, tra cui anche r80gs e 1150gs, ora possiedo un k100rs 16v del '92 che vorrei comunque tenere per ragioni affettive. Mi piacerebbe ancora acquistare una moto che mi consenta di affrontare un viaggio con più sicurezza e comodità potendo contare anche su una protezione complessiva utile anche nei periodi meno caldi e per andare al lavoro. Non posso più usare la moto in modo intenso perchè ho un bambino di 4 anni e mezzo e vorrei accedere al mercato dell'usato spendendo cifre ragionevoli. Per questa ragione stavo pensando all'r1150 rt e al k1200gt degli anni '03-'05 perchè sono abbordabili come costo. Purtroppo non ho mai provato le due moto in questione anche se conosco il boxer e il 4 cilindri. Ho letto molte considerazioni sull'1150rt rispetto al 1200rt ma vi vorrei chiedere cosa ne pensate tra le due che sto valutando perchè non mi sembra giusto per le mie tasche cercare il 1200 rt e il 1200 gt ultimo. Vi ringrazio per l'attenzione che mi vorrete riservare e attendo i vostri commenti icon_smile.gif
 
6267306
6267306 Inviato: 11 Nov 2008 13:26
Oggetto: 1150
 

Senza dubbio,in primis perché tutti i piccoli difettucci di gioventù sono stati risolti,secondo perché i modelli dal 2003 in poi,con poche decine di euro,possono essere portati ad omologazione Euro2.

Il 1200 lo lascerei dove sta,anche perché se cerchi qui sul forum vedrai che la serie 1200 ha avuto proprio nei primi anni grossi problemi legati all'affidabilità e di conseguenza con ripercussioni anche sul portafogli.

Comunque bmwenuto 0509_welcome.gif ,è un po di tempo che non leggo gli interventi di un nostro user "starman" profondo conoscitore delle mucche e dei loro pregi e difetti,se cerchi le sue disquisizioni a riguardo (ha un 1200 rt) penso siano molto utili a riguardo e forse riuscirai a farti un'idea della situazione,ciao!!!



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6268163
6268163 Inviato: 11 Nov 2008 15:00
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Citron, mi sa che ti confondi...il 1200GT, come da titolo, è il 4 cilindri a sogliola e non il 4 fronte marcia dell'ultima generazione, nè tantomeno il boxer 1200.

Tornando in tema, non vorrei essere nei panni di bruce...io non saprei cosa scegliere. Sono troppo belle tutte e due.

Direi che, innanzitutto considererei il tipo di guida preferito. La RT è una tourer vera e propria, con una impostazione di guida più alta. La GT è una sport-tourer, quindi un po' più "stesa".

Pesano tanto tutte e due (intorno ai 300kg.), ma la RT è più maneggevole nel misto.

Per la manutenzione, vai bene in ogni caso, anche se la RT ha bisogno di più attenzioni per il rabbocco dell'olio motore e possibilmente dovresti trovarla twin spark, per attenuare il fenomeno dei seghettamenti tipici del motore boxer. Il motore della GT è lo stesso della K1200RS. Garanzia di affidabilità al 100%.

Capacità di carico appannaggio della RT, credo.

La GT ha il vantaggio del prezzo. I kapponi si svalutano di più delle mukke, quindi è più facile trovarle a buon prezzo con un buon chilometraggio. Chi ha una R1150RT, quando decide di venderla, chiede parecchio.

In ogni caso, ciò che conta di più sono le sensazioni che ti danno le moto quando ci giri. E' d'obbligo provarle entrambe.

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6269763
6269763 Inviato: 11 Nov 2008 17:36
 

Ciao, come giustamente diceva lukino essendo stata la K una moto in italia poco "capita" è vero che se ne trovano meno ma i prezzi di vendita (e magari anche i km) diciamo a aprità di anno e allestimento sono leggermente inferiori rispetto all RT.
Io prima avevo la S boxer e ti confermo (sempre come diceva lukino.....ma die tutto lui) che il K è un po meno agile.
Ti posso fare la mia classifica personale:

Linea icon_arrow.gif K
Comfort e posizione di guida icon_arrow.gif se la giocano
Guida misto stretto icon_arrow.gif RT
Stabilita misto veloce icon_arrow.gif se la giocano
Motore icon_arrow.gif K
Consumi icon_arrow.gif non so quanto consumava la RT
Accessori icon_arrow.gif dipende cosa trovi
Manutenizione icon_arrow.gif la RT credo che abbia di diverso solo il fatto dell'olio poi + o -


Ciau 0510_saluto.gif
 
6270416
6270416 Inviato: 11 Nov 2008 18:47
 

lukino ha scritto:
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Citron, mi sa che ti confondi...il 1200GT, come da titolo, è il 4 cilindri a sogliola e non il 4 fronte marcia dell'ultima generazione, nè tantomeno il boxer 1200.

Tornando in tema, non vorrei essere nei panni di bruce...io non saprei cosa scegliere. Sono troppo belle tutte e due.

Direi che, innanzitutto considererei il tipo di guida preferito. La RT è una tourer vera e propria, con una impostazione di guida più alta. La GT è una sport-tourer, quindi un po' più "stesa".

Pesano tanto tutte e due (intorno ai 300kg.), ma la RT è più maneggevole nel misto.

Per la manutenzione, vai bene in ogni caso, anche se la RT ha bisogno di più attenzioni per il rabbocco dell'olio motore e possibilmente dovresti trovarla twin spark, per attenuare il fenomeno dei seghettamenti tipici del motore boxer. Il motore della GT è lo stesso della K1200RS. Garanzia di affidabilità al 100%.

Capacità di carico appannaggio della RT, credo.

La GT ha il vantaggio del prezzo. I kapponi si svalutano di più delle mukke, quindi è più facile trovarle a buon prezzo con un buon chilometraggio. Chi ha una R1150RT, quando decide di venderla, chiede parecchio.

In ogni caso, ciò che conta di più sono le sensazioni che ti danno le moto quando ci giri. E' d'obbligo provarle entrambe.

0510_saluto.gif





Ciao lukino...maremma devo proprio dormire di più eusa_wall.gif ,comunque ti quoto in pieno,ho sbagliato a leggere, icon_redface.gif chiedo venia,ciao!!!



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6272486
6272486 Inviato: 11 Nov 2008 21:50
 

ciao ragazzi e grazie dei vostri commenti, lukino ha fatto una disamina molto chiara e in effetti mi trovo in difficoltà perchè come linea estetica preferisco il K mentre se penso alla fruibilità del boxer nello stretto preferirei RT. Alla fine credo che la posizione eretta e forse una maggiore protezione potrebbero spingermi sull'RT ma sto consumo dell'olio è congenito o è un'anomalia del modello? Secondo voi il modello 1150 è valido nel complesso (dico tecnicamente)? grazie del supporto icon_cool.gif
 
6274132
6274132 Inviato: 12 Nov 2008 0:46
 

icon_arrow.gif Citron: non c'è problema...sai quante volte mi sono confuso io? icon_redface.gif

icon_arrow.gif bruce: il consumo d'olio è tipico di tutti i motori boxer, così come i seghettamenti a basse velocità ad andatura costante (per questo ti ho consigliato il Twin Spark, che ne limita il fenomeno), ma è roba da poco, considerando le sensazioni che ti danno 'ste mukke icon_mrgreen.gif

Prima di comprare la mia, stavo seriamente pensando di prendere una R1150RT usata, ma poi, un po' per la voglia di avere una moto nuova, un po' perché aveva la sella un po' altina, ho cambiato strada. Comunque è una gran moto.

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6274161
6274161 Inviato: 12 Nov 2008 1:03
 

bruce63 ha scritto:
ciao ragazzi e grazie dei vostri commenti, lukino ha fatto una disamina molto chiara e in effetti mi trovo in difficoltà perchè come linea estetica preferisco il K mentre se penso alla fruibilità del boxer nello stretto preferirei RT. Alla fine credo che la posizione eretta e forse una maggiore protezione potrebbero spingermi sull'RT ma sto consumo dell'olio è congenito o è un'anomalia del modello? Secondo voi il modello 1150 è valido nel complesso (dico tecnicamente)? grazie del supporto icon_cool.gif



Rieccomi subito dopo lukino...che facciamo? Apriamo un ufficio di consulenza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,chiuso OT.

bruce,vai tranquillo che sul consumo d'olio i boxer sono abbastanza assetati fino ai 40.000km circa (sul 1200 ero riuscito a farlo smettere a 35.000) per cui è "congenito" come hai già detto tu,il consiglio che ti do,sempre se sceglierai il boxer,e di tenere il livello a metà o poco sopra (ci ballano 2 etti) a freddo,questo perché se la tieni a livello massimo a freddo appunto ti ritrovi sovrapressioni che da qualche parte devono trovare sfogo,e qui sono dolori.

Il K non lo conosco,anche se so di vecchi K che sono arrivati a chilometraggi spaventosi,tecnicamente il 1150 è un motore che se viene rispettato e mantenuto ad hoc riesce a raggiungere i 300.000 senza grossi problemi,si dice di questi muli che sia il padrone a stancarsi prima della moto e non viceversa,comunque valuta l'uso specifico che vuoi farne della moto e poi avrai la soluzione in mano di conseguenza,penso che lukino sia più ferrato di me in materia ma stavolta converrà con me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,ciao!!!



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6277157
6277157 Inviato: 12 Nov 2008 14:15
 

beh direi che è tutto chiaro adesso, quindi grazie davvero, l'aspetto relativo al consumo dell'olio lo ricordavo anche sul mio 1150 gs ma essendo passato parecchio tempo volevo una conferma. Posso iniziare la ricerca con la giusta serenità e vi terrò informati, ciao e grazie ancora icon_smile.gif
 
6280554
6280554 Inviato: 12 Nov 2008 19:14
 

Io ho una RT 1150 del 2001 (monocandela) e circa il seghettamento a velocità costante si avvertiva onestamente solo un poco, ma da quando su consiglio di un altro possessore ho montato il filtro aria K & N la moto ha cambiato letteralmente carattere icon_biggrin.gif nel senso chè adesso gli allunghi sono molto più estesi e la velocità nel salire di giri oltre i 3000 è totalmente cambiata ed il seghettamento è totalmente sparito - consumi identici !

Se hai quindi la possibilità di prendere un 2001-2002 particolarmente ben tenuto, non considerare più di tanto una discriminante il fatto che sia monocandela, purchè ovviamente tu abbia un significativo scostamento di prezzo rispetto ad un 2003-04 (twin spark), direi almeno 1000-1500 € in meno.

Altra nota a mio avviso importante:
- se vieni da cose più "leggere" non pensare che un semplice giro di prova ti schiarisca più di tanto le idee, la RT è una moto bellissima ma particolare che (mia esperienza personale provenendo da una V-Strom 1000) richiede un periodo di adattamento di un pò di mesi, poi non te ne vorrai separare più !

Buon acquisto

Bartolo
 
6282375
6282375 Inviato: 12 Nov 2008 21:48
 

ciao Bartolo, interessante il tuo commento sul monocandela, grazie. In effetti oggi ho trovato online un 1150 rt del 2001 presso un conce bmw di torino. Km 40000 mi pare, tutta equipaggiata, però 6 proprietari icon_eek.gif richiesta:6200.
6 proprietari mi sembrano davvero tanti.......o no? non so se andarla a vedere o lasciar perdere, ciao
 
6284605
6284605 Inviato: 13 Nov 2008 9:42
 

bruce63 ha scritto:
ciao Bartolo, interessante il tuo commento sul monocandela, grazie. In effetti oggi ho trovato online un 1150 rt del 2001 presso un conce bmw di torino. Km 40000 mi pare, tutta equipaggiata, però 6 proprietari icon_eek.gif richiesta:6200.
6 proprietari mi sembrano davvero tanti.......o no? non so se andarla a vedere o lasciar perdere, ciao



Ciao
qc settimana fa girando su moto.it ho visto parecchie RT 1150 ben tenute fra le quali diverse anche del 2001 e 02, penso che al momento ci sia una buona disponibilità in giro.
Ricorda prima di acquistare che al momento sei avvantaggiato e non poco circa una possibile trattativa perchè si va incontro all'inverno (4 mesi almeno di quasi certa giacenza della moto in concessionaria) ed inoltre la RT oggi, pur conoscendo tutti noi i suoi grandi meriti e pregi, non è proprio quello che si dice un "articolo di moda" dato che le tendenze vanno in altre direzioni (GS). Sfrutta se puoi questo a tuo pro.
Circa i 4 proprietari dipende:
- la compri da un conce ufficiale con garanzia Stillnuovo ?
- è presente il libretto di manutenzione tale da poter ricostruire esattamente la vita del mezzo ed i relativi km e tagliandi fatti da ognuno o bisogna fidarsi di ciò che ci dice il venditore ?

Io sono il 3° proprietario della mia RT ma ti posso garantire che è perfetta e che il motore ancora si stà sciogliendo ( 43.000 km ).

Facci sapere

Saluti
Bartolo
 
6284703
6284703 Inviato: 13 Nov 2008 9:57
 
 
6285653
6285653 Inviato: 13 Nov 2008 11:52
 

ciao Bartolo, grazie dei link, li vado a vedere. Per ciò che riguarda le tue domande ricordo solo che c'è la garanzia stillnuovo ma non ho ancora visto la documentazione del mezzo pechè non sono andato di persona. buona giornata
 
6286097
6286097 Inviato: 13 Nov 2008 12:43
Oggetto: piccolo aiuto...per voi, grande per me.
 

ciao a tutti voi, vorrei confessare una cosa a voi tutti.
possiedo fieramente una giap 1100 che mi regala continue emozioni, ma il cuore mi porta verso un turismo più comodo e sicuro visto che devo pensare per 2. comunque il passaggio da un motore giap ad uno europeo sicuramente sarà particolre. nn ho mai guidato una moto a cardano, mai posseduto una moto turistica seria. per cui chiedo a voi un consiglio per passare a bmw. il mio uso è prettamente turistico anche se spesso le "curvette" mi divertono, mi sapreste dare una valutazione riguardo la scelta della moto?? vi anticipo che nn sono per l'enduro per cui sarei orientato verso la k, o s, o qualcos'altro che si avvicini alle mie esigenze...
vi ringranzio tantissimo per il tempo che vorrete dedicarmi. a presto.
 
6286169
6286169 Inviato: 13 Nov 2008 12:51
Oggetto: Re: piccolo aiuto...per voi, grande per me.
 

manonera ha scritto:
ciao a tutti voi, vorrei confessare una cosa a voi tutti.
possiedo fieramente una giap 1100 che mi regala continue emozioni, ma il cuore mi porta verso un turismo più comodo e sicuro visto che devo pensare per 2. comunque il passaggio da un motore giap ad uno europeo sicuramente sarà particolre. nn ho mai guidato una moto a cardano, mai posseduto una moto turistica seria. per cui chiedo a voi un consiglio per passare a bmw. il mio uso è prettamente turistico anche se spesso le "curvette" mi divertono, mi sapreste dare una valutazione riguardo la scelta della moto?? vi anticipo che nn sono per l'enduro per cui sarei orientato verso la k, o s, o qualcos'altro che si avvicini alle mie esigenze...
vi ringranzio tantissimo per il tempo che vorrete dedicarmi. a presto.


Se vuoi fare turismo escludendo la categoria enduro, in casa Bmw ti restano le Rt e le K dato che le R sono nude e viaggiando ne soffriresti troppo.
La Rt è, in quanto boxer 2c, comoda, bilanciatissima, con buona schiena già a basso regime, le K in quanto Touring più sportive sono più performanti e probabilmente un pò meno comode e protettive.

Ciao
 
6286532
6286532 Inviato: 13 Nov 2008 13:37
Oggetto: grazie
 

grazie bici63,
sei stato breve ma sicuramente efficace, visito il lungo e in largo la sicilia, ho tanti amici sull'isola. magari se si organizza dalle tue parti ti faccio un fischio. grazie ancora.
p.s. sono comunque, in attesa su altri pareri. ciao.
 
6288842
6288842 Inviato: 13 Nov 2008 16:44
Oggetto: Re: grazie
 

manonera ha scritto:
grazie bici63,
sei stato breve ma sicuramente efficace, visito il lungo e in largo la sicilia, ho tanti amici sull'isola. magari se si organizza dalle tue parti ti faccio un fischio. grazie ancora.
p.s. sono comunque, in attesa su altri pareri. ciao.



Se passi da qua per lavoro sarà un piacere ofrrirti almeno un caffè, se vieni per turismo sarà un piacere passare una Domenica o almeno qc ora assieme assieme basta che mi mandi un MP un pò prima e ci si organizza.

Per quanto riguarda eventuali ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione circa la Rt, non hai che da chiedere, la K non l'ho mai guidata e mi sono riferito a ciò che ne ho sempre letto in merito nei vari forum.

Saluti
Bartolo
 
6292986
6292986 Inviato: 13 Nov 2008 22:52
 

ciao, a parte quanto detto da Bartolo che condivido, poichè citi curvette e qualche emozione in più potresti fare un pensierino alla r1100s, personalmente la ritengo una moto bella esteticamente, comoda anche in due e su percorsi medio lunghi, sportiva come posizione ma non stancante e sta bene anche con le due valige laterali icon_eek.gif
manca ovviamente un po' la protezione in generale. l'ho provata più volte e mi piace ma sto cercando anch'io RT o K perchè mi serve una moto che mi offra massima protezione. ciao, giampaolo
 
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