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[GSX R 1000 k7/k8] senza catalizzatore [come fare?]
6192775
6192775 Inviato: 3 Nov 2008 2:27
Oggetto: [GSX R 1000 k7/k8] senza catalizzatore [come fare?]
 

Mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha sperimentato l'istallazione del raccordo decatalizzatore con i terminali originali. Pensavo (mentre continuo a cercare una coppia di yoshi evo2 usati) di provarlo con un filtro BMC facendo ridare una rimappata alla centralina originale dalla suzuki. Perderei comunque 3 kiletti e guadegnerei in estetica. Voi che dite? Certo che ieri sentivo il rumore degli originali e al di là del fatto che pesano l'ira di Dio e che sembrano due scaldabagni, non mi è dispiaciuto per niente. Di decatalizzatore ne produce uno la leovince per 100e...mi pare una cifra sempre e comunqu esagerata per un raccordo a T di acciaio. Ne fanno uno anche altre case costruttrici (di cui non faccio il nome per rispetto della meccanica) a circa il triplo. Aggiungo che quello della leovince accetta l'istallazione della sonda lambda.
 
6192829
6192829 Inviato: 3 Nov 2008 7:08
 

Il problema è che la centralina di una Euro3 si basa molto sull'informazioni dei sensori tipo sonda lambda, e se non fai attenzione puoi avere una diminuzione alta dei cavalli erogati.
Ma perchè, 185 cavalli sicuri all'albero non ti bastano? Quanti ne puoi perdere con quella roba se non fai le cose bene? E chi ti dice che te le hanno fatte bene?

Non credo che cambiando i terminali puoi ritornare ai 180KG delle precedenti 1000 e 750...
 
6192916
6192916 Inviato: 3 Nov 2008 8:06
 

xrr ha scritto:
Il problema è che la centralina di una Euro3 si basa molto sull'informazioni dei sensori tipo sonda lambda, e se non fai attenzione puoi avere una diminuzione alta dei cavalli erogati.
Ma perchè, 185 cavalli sicuri all'albero non ti bastano? Quanti ne puoi perdere con quella roba se non fai le cose bene? E chi ti dice che te le hanno fatte bene?

Non credo che cambiando i terminali puoi ritornare ai 180KG delle precedenti 1000 e 750...


Allora, il modello k7 rispetto la k5 pesa 6 kg di + (166 contro 172). Se confornti il peso di uno scarico originale della k7 (terminali + catalizzatore) pari a 12,8 contro i 2,7 kg di un terminale con raccordo (che accetta la sonda lambda) ci sono 10,1 kg di scarto....quindi alla fine con questa semplice operazione verrebbe a pesare 4,1 kg di meno di una k5. Sbaglio? Per quanto riguarda le prestazioni invece per esperienza vissuta, la moto come esce originale fà letteralmente c****e....soprattutto in termini di erogazione. ma non perchè alla suzuki si sono impazziti, ma per rispettare i regolamenti sulle emissioni dei gas di scarico. Se vai a vedere il CO della moto originale ti accorgi che è magrissima...ma di brutto. Ovviamente per inquinare di meno manda meno broda. Sulla mia 7e1/2 con terminale leovince gp style, filto k&n e ingrassata generale la moto, non solo esprimeva finalmente il suo potenziale, ma scaldava molto di meno (effetto tipicoi della carburazione magra). per quanto riguarda l'obiettività di quello che dico, ci sono i banchi prova che dicono esattamente l'opposto di quello che asserisci tu....altrimenti perchè non correre con gli scarichi originali?
Continuo imperterrito nella ricerca di due bei gp evo 2 usati da montare con raccordo ed una ingrassata galattica. Mi ricordo proprio il mio entusiasmo nel cominciare a vedere le candele colorarsi di marroncino, contro il bianchiccio terribile dell'originale.
 
6194200
6194200 Inviato: 3 Nov 2008 11:23
 

16valvole ha scritto:


Allora, il modello k7 rispetto la k5 pesa 6 kg di + (166 contro 172). Se confornti il peso di uno scarico originale della k7 (terminali + catalizzatore) pari a 12,8 contro i 2,7 kg di un terminale con raccordo (che accetta la sonda lambda) ci sono 10,1 kg di scarto....quindi alla fine con questa semplice operazione verrebbe a pesare 4,1 kg di meno di una k5. Sbaglio? Per quanto riguarda le prestazioni invece per esperienza vissuta, la moto come esce originale fà letteralmente c****e....soprattutto in termini di erogazione. ma non perchè alla suzuki si sono impazziti, ma per rispettare i regolamenti sulle emissioni dei gas di scarico. Se vai a vedere il CO della moto originale ti accorgi che è magrissima...ma di brutto. Ovviamente per inquinare di meno manda meno broda. Sulla mia 7e1/2 con terminale leovince gp style, filto k&n e ingrassata generale la moto, non solo esprimeva finalmente il suo potenziale, ma scaldava molto di meno (effetto tipicoi della carburazione magra). per quanto riguarda l'obiettività di quello che dico, ci sono i banchi prova che dicono esattamente l'opposto di quello che asserisci tu....altrimenti perchè non correre con gli scarichi originali?
Continuo imperterrito nella ricerca di due bei gp evo 2 usati da montare con raccordo ed una ingrassata galattica. Mi ricordo proprio il mio entusiasmo nel cominciare a vedere le candele colorarsi di marroncino, contro il bianchiccio terribile dell'originale.


Non si possono fare raffronti con la K5 è una moto vecchia. icon_cry.gif
A sto punto fatti fare il raccordo e ne monti uno singolo che sia Arrow, Akrapovic, Yoshimura, l'importante è il db-killer. icon_biggrin.gif
Mi pare che sei di Roma e sai quanto stanno rompendo le F.d.O. alla nostra categoria, quindi OMOLOGATO POWER! icon_mrgreen.gif
 
6194518
6194518 Inviato: 3 Nov 2008 12:02
 

16valvole ha scritto:


Allora, il modello k7 rispetto la k5 pesa 6 kg di + (166 contro 172). Se confornti il peso di uno scarico originale della k7 (terminali + catalizzatore) pari a 12,8 contro i 2,7 kg di un terminale con raccordo (che accetta la sonda lambda) ci sono 10,1 kg di scarto....quindi alla fine con questa semplice operazione verrebbe a pesare 4,1 kg di meno di una k5. Sbaglio? Per quanto riguarda le prestazioni invece per esperienza vissuta, la moto come esce originale fà letteralmente c****e....soprattutto in termini di erogazione. ma non perchè alla suzuki si sono impazziti, ma per rispettare i regolamenti sulle emissioni dei gas di scarico. Se vai a vedere il CO della moto originale ti accorgi che è magrissima...ma di brutto. Ovviamente per inquinare di meno manda meno broda. Sulla mia 7e1/2 con terminale leovince gp style, filto k&n e ingrassata generale la moto, non solo esprimeva finalmente il suo potenziale, ma scaldava molto di meno (effetto tipicoi della carburazione magra). per quanto riguarda l'obiettività di quello che dico, ci sono i banchi prova che dicono esattamente l'opposto di quello che asserisci tu....altrimenti perchè non correre con gli scarichi originali?
Continuo imperterrito nella ricerca di due bei gp evo 2 usati da montare con raccordo ed una ingrassata galattica. Mi ricordo proprio il mio entusiasmo nel cominciare a vedere le candele colorarsi di marroncino, contro il bianchiccio terribile dell'originale.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
€ 3 del cavolo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
6194539
6194539 Inviato: 3 Nov 2008 12:06
 

aghioi ha scritto:


Non si possono fare raffronti con la K5 è una moto vecchia. icon_cry.gif
A sto punto fatti fare il raccordo e ne monti uno singolo che sia Arrow, Akrapovic, Yoshimura, l'importante è il db-killer. icon_biggrin.gif
Mi pare che sei di Roma e sai quanto stanno rompendo le F.d.O. alla nostra categoria, quindi OMOLOGATO POWER! icon_mrgreen.gif


Scusa per curiosità, ma tu la tua l'hai lasciata con lo scarico originale? Ma come fai, io non resisto a stravolgere le moto. Poi quando mi beccano magari mi pento. Magari la tua è una mat black ed esce originale con lo yoshi. penso sempre di più che abbia fatto una cavolata a non prendere la versione yoshimura. Stamattina ho chiamato il concessionario ufficiale suzuki per dirgli se me ne rimadia una coppia magari pure usate...ma niente, si è preso il numero ma sarà difficile che si faccia vivo. in fondo giustamente chi ce li ha se li tiene.
 
6194558
6194558 Inviato: 3 Nov 2008 12:08
 

Mak69 ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
€ 3 del cavolo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Va a finire che me ne faccio fare una singola da Galassetti tipo megafono e con la pcIII gli tiro i secchi di benzina...tipo postbruciatori. Altro che euro3
 
6194882
6194882 Inviato: 3 Nov 2008 12:46
 

16valvole ha scritto:


Scusa per curiosità, ma tu la tua l'hai lasciata con lo scarico originale? Ma come fai, io non resisto a stravolgere le moto. Poi quando mi beccano magari mi pento. Magari la tua è una mat black ed esce originale con lo yoshi. penso sempre di più che abbia fatto una cavolata a non prendere la versione yoshimura. Stamattina ho chiamato il concessionario ufficiale suzuki per dirgli se me ne rimadia una coppia magari pure usate...ma niente, si è preso il numero ma sarà difficile che si faccia vivo. in fondo giustamente chi ce li ha se li tiene.


io ce li ho e all'inizio volevo togiermeli ma poi ci ho pensato bene ed e vero chi li ha li tiene
 
6195149
6195149 Inviato: 3 Nov 2008 13:18
 

Io ero senza kat, ma dopo che mi hanno fermato e che volevano contestarmi la rimozione del catalizzatore (per fortuna gli ho fatto pietà e mi hanno fatto andare via), ho rimesso su la padellina con 2 yoshi tri-oval, così sono a posto e non mi dicono più nulla... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque senza kat guadagni 3-4 Kg di peso e la moto scalda molto meno... icon_wink.gif
 
6195372
6195372 Inviato: 3 Nov 2008 13:40
 

MetalC ha scritto:
Io ero senza kat, ma dopo che mi hanno fermato e che volevano contestarmi la rimozione del catalizzatore (per fortuna gli ho fatto pietà e mi hanno fatto andare via), ho rimesso su la padellina con 2 yoshi tri-oval, così sono a posto e non mi dicono più nulla... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque senza kat guadagni 3-4 Kg di peso e la moto scalda molto meno... icon_wink.gif


E a livello di prestazione si nota niente? Quando sei andato in giro senza Kat che terminali montavi e come andava? Hai dovuto rimappare giusto?
 
6195536
6195536 Inviato: 3 Nov 2008 13:59
 

si deve rimappare sicuramente perche gia esce magra di suo. poi riguarda le prestazioni ce chi dice che perde un pochino hai bassi ce chi dice il contrario ce chi dice che prende 3 cv l'unica cosa su cui si e veramente d'accordo e che riscalda meno perche il barilotto raggiunge gli 800 gradi
 
6195643
6195643 Inviato: 3 Nov 2008 14:10
 

suzurizla ha scritto:
si deve rimappare sicuramente perche gia esce magra di suo. poi riguarda le prestazioni ce chi dice che perde un pochino hai bassi ce chi dice il contrario ce chi dice che prende 3 cv l'unica cosa su cui si e veramente d'accordo e che riscalda meno perche il barilotto raggiunge gli 800 gradi


stò facendo una bambolina woodoo con il catalizzatore....lo punzecchio a distanza con gli spilli.
Maledetto barilotto. Basta oggi tornato dal lavoro lo levo, lo giuro.
 
6195671
6195671 Inviato: 3 Nov 2008 14:12
 

16valvole ha scritto:


stò facendo una bambolina woodoo con il catalizzatore....lo punzecchio a distanza con gli spilli.
Maledetto barilotto. Basta oggi tornato dal lavoro lo levo, lo giuro.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6197945
6197945 Inviato: 3 Nov 2008 16:53
 

Io ho montato un terminale singolo Telco in carbonio con sede per sonda lambda.......al primo tagliando (cioé appena montato il terminale) il concessionario mi ha ingrassato la carburazione......nel contempo ho fatto montare anche il pignone -1, quindi a livello di prestazioni non sò dire con precisione le differenze!!!
Una cosa appurata con certezza é la maneggevolezza migliorata....... 0509_up.gif
 
6199321
6199321 Inviato: 3 Nov 2008 18:32
 

closurer ha scritto:
Io ho montato un terminale singolo Telco in carbonio con sede per sonda lambda.......al primo tagliando (cioé appena montato il terminale) il concessionario mi ha ingrassato la carburazione......nel contempo ho fatto montare anche il pignone -1, quindi a livello di prestazioni non sò dire con precisione le differenze!!!
Una cosa appurata con certezza é la maneggevolezza migliorata....... 0509_up.gif


Ti prego mandami una foto del tuo scarico e fammi sapere il prezzo. Dove si possono acquistare eventualmente questi scarichi? Se non ti rompo le balle, mi puoi dire se hai messo anche un bel filtrozzo dell'aria? Ti ringrazio in anticipo delle info icon_wink.gif))))))))
 
6200045
6200045 Inviato: 3 Nov 2008 19:29
 

16valvole ha scritto:


Allora, il modello k7 rispetto la k5 pesa 6 kg di + (166 contro 172). Se confornti il peso di uno scarico originale della k7 (terminali + catalizzatore) pari a 12,8 contro i 2,7 kg di un terminale con raccordo (che accetta la sonda lambda) ci sono 10,1 kg di scarto....quindi alla fine con questa semplice operazione verrebbe a pesare 4,1 kg di meno di una k5. Sbaglio? Per quanto riguarda le prestazioni invece per esperienza vissuta, la moto come esce originale fà letteralmente c****e....soprattutto in termini di erogazione. ma non perchè alla suzuki si sono impazziti, ma per rispettare i regolamenti sulle emissioni dei gas di scarico. Se vai a vedere il CO della moto originale ti accorgi che è magrissima...ma di brutto. Ovviamente per inquinare di meno manda meno broda. Sulla mia 7e1/2 con terminale leovince gp style, filto k&n e ingrassata generale la moto, non solo esprimeva finalmente il suo potenziale, ma scaldava molto di meno (effetto tipicoi della carburazione magra). per quanto riguarda l'obiettività di quello che dico, ci sono i banchi prova che dicono esattamente l'opposto di quello che asserisci tu....altrimenti perchè non correre con gli scarichi originali?
Continuo imperterrito nella ricerca di due bei gp evo 2 usati da montare con raccordo ed una ingrassata galattica. Mi ricordo proprio il mio entusiasmo nel cominciare a vedere le candele colorarsi di marroncino, contro il bianchiccio terribile dell'originale.


Senz'altro puoi aver ragione, ma con gli Euro 3 è tutto più difficile e si rischia di fare errori... Buona fortuna.
 
6202592
6202592 Inviato: 3 Nov 2008 22:09
 

16valvole ha scritto:


Scusa per curiosità, ma tu la tua l'hai lasciata con lo scarico originale? Ma come fai, io non resisto a stravolgere le moto. Poi quando mi beccano magari mi pento. Magari la tua è una mat black ed esce originale con lo yoshi. penso sempre di più che abbia fatto una cavolata a non prendere la versione yoshimura. Stamattina ho chiamato il concessionario ufficiale suzuki per dirgli se me ne rimadia una coppia magari pure usate...ma niente, si è preso il numero ma sarà difficile che si faccia vivo. in fondo giustamente chi ce li ha se li tiene.


Ho la Mat Black con lo Yoshi Tri-Oval, io giro a Roma senza db ma quando so' che devo uscire lo rimonto, alla fine non mi costa niente.Certo senza è meglio non posso biasimarti... icon_mrgreen.gif

Quindi per non gonfiare le casse dello Stato con altri 455e preferisco montare il db, la differenza si sente si guida anche più in scioltezza, calcolando pignone -1 filtro BMC e PCIII.Cioè la "ciccia" c'è ugualmente senza la brutalità della FULL POWER! icon_wink.gif
Fai te.

Bellaaa icon_wink.gif
 
6204670
6204670 Inviato: 4 Nov 2008 8:12
 

aghioi ha scritto:


Ho la Mat Black con lo Yoshi Tri-Oval, io giro a Roma senza db ma quando so' che devo uscire lo rimonto, alla fine non mi costa niente.Certo senza è meglio non posso biasimarti... icon_mrgreen.gif

Quindi per non gonfiare le casse dello Stato con altri 455e preferisco montare il db, la differenza si sente si guida anche più in scioltezza, calcolando pignone -1 filtro BMC e PCIII.Cioè la "ciccia" c'è ugualmente senza la brutalità della FULL POWER! icon_wink.gif
Fai te.

Bellaaa icon_wink.gif


Un dente di meno di pignone su una 1000 icon_eek.gif
Io mi caco sotto così icon_asd.gif
 
6206897
6206897 Inviato: 4 Nov 2008 13:45
 

16valvole ha scritto:


E a livello di prestazione si nota niente? Quando sei andato in giro senza Kat che terminali montavi e come andava? Hai dovuto rimappare giusto?


Senza kat più che le prestazioni, migliora la manneggevolezza e soprattutto la moto scalda molto meno... icon_wink.gif

Quando giravo senza kat avevo gli Arrow Thunder e andava davvero bene... Considera che ho messo anche filtro, PCIII mappata al banco e ho rimosso PAIR e VENT... icon_wink.gif
 
6207057
6207057 Inviato: 4 Nov 2008 14:00
 

aspetto di montarla io sta benedetta y cosi provo in prima persona quali differenze reali ci sono
 
6207545
6207545 Inviato: 4 Nov 2008 14:43
 

suzurizla ha scritto:
aspetto di montarla io sta benedetta y cosi provo in prima persona quali differenze reali ci sono


Grande, era questo proprio il punto. Sperimentare come vanno i due yoshi senza quel barilotto malefico.
 
11684847
11684847 Inviato: 18 Apr 2011 13:52
Oggetto: Aiuto!! [Smontaggio decatalizzatore SUZUKI GSX-R1000 K8]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a Tutti ragazzi!!
Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come riuscire a smontare quella maledetta padella senza incorrere in troppe imprecazioni!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho gia provato di persona,smontando i terminali (per agevolarmi i lavori) e iniziando ad svitare il tutto,ma sono incorso in diversi problemi come ad esempio la sonda landa che non ho ancora ben capito dove si va ad alloggiare....

Qualcuno saprebbe quindi aiutarmi in questa "ardua" prova e conisgliarmi se è un lavoro fattibile con un pò di "bricolage" o bisogna comunque affidarsi ad un esperto!!??

Un Lamps a TUTTI! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Saluti! 0510_saluto.gif
 
12162479
12162479 Inviato: 20 Lug 2011 21:37
 

Un po' in ritardo ma ti rispondo io.
In ritardo perche' ho preso questa moto da poco e proprio oggi mi sono cimentato nel tentativo di montaggio della "Y" per l'eliminazione del catalizzatore.
Premetto che ho acquistato una "Y" della Akrapovic per via della marca che e' una garanzia sulla qualita' e premetto che ho dovuto prendere anche le 2 fasce nuove per l'accoppiamento degli scarichi Yoshimura GP2 presenti gia' sulla mia GSX visto che le sue, sono rimaste bellamente incollate sul catalizzatore ed e' stato bene non tentare di toglierle.
Per quanto concerne lo smontaggio, nessun problema.
Facendo poca attenzione, il tutto si toglie senza fare danni.
Basta fare un minimo di attenzione al connettore della sonda lambda che conviene scollegarlo prima di toglierla dal catalizzatore.
La "Y" della Akrapovic, prevede un alloggiamento per la medesima e quindi, una volta smontata dal catalizzatore, si puo' tranquillamente alloggiare nella "Y".
Ora, qui' si e' presentato il problema.
I collettori di scarico del catalizzatore, come quelli della "Y", sono di diametro 45 ( mm ) mentre gli scarichi Yoshimura GP2, sono di diametro 50 ( mm ).
Per questo, Suzuki vende al prezzo di 20 € ciascuna, delle fasce di accoppiamento ad anello che sono sostanzialmente delle retine di acciaio immerse in una sostanza simil metallica ma che si dovrebbe adattare agevolmente alle tubazioni facendo un po' di pressione...
Mi spiego meglio.
La fascia, alla fine, risulta leggermente piu' piccola internamente di 45 mm e piu' grande esternamente di 50 mm.
Quindi, a detta dei tecnici dei centri assistenza, facendo particolare attenzione e premendo delicatamente sulla fascia, si riesce ad adattare alla "Y" e poi, con la stessa accortezza, ci si deve accostare il terminale ( Nel mio caso lo Yoshi GP2 ).
Beh...non e' cosi'.
Posso garantire che dopo averci tribolato quasi un'ora, e' stato impossibile far entrare la fascia nella "Y".
Avrei dovuto scartavetrarla per farla entrare, ma inficiando sicuramente la tenuta della stessa e tentando di inserirla forzando, alla fine, si e' venuta a creare una bella crepa sul fianco della stessa.
Una volta inserita nella "Y" ( Anche se crepata di lato ), non contento e per provarle tutte, ho tentato di inserire il terminale.
Inutile a dire che il tentativo non e' andato a buon fine.
Ora, sono solito ai lavori manuali e non e' la prima volta che mi trovo di fronte a situazioni simili, ma in questo caso, alla fine, e' stato cosi' disarmante che ho optato per rimontare il catalizzatore.
Anche perche' una delle due fasce d'accoppiamento e' andata ( 20 € buttati ) e per riaverla occorrerebbe riordinarla a Suzuki e comunque sia, non vedo una soluzione facile per montare il tutto.
 
12164094
12164094 Inviato: 21 Lug 2011 10:51
 

buondi,qui da me tutte le moto il catalizzature delle sportive di ultima generazione viene tolto,per diverse ragioni,peso,calore,etc una rimappatura non sodire in fattoo di potenza cosa puo guadagnare (io credo che la velocità massimasu strada è una pia illossione io piuttosto alle mie tolgo in dente al pignone ...grazie il pensiunat
 
12164594
12164594 Inviato: 21 Lug 2011 12:18
 

Per carita', sono pienamente d'accordo con te.
Direi che la scusa del peso e' totalmente fuori luogo.
Un 1000 ha cavalli da buttare e di potenza anche troppa...qualche kilo in piu', non fa la differenza.
Il catalizzatore e' si pesante, ma non cosi' tanto come puo' sembrare.
La vedo piu' sul discorso del calore.
Il calore generato dal catalizzatore puo' essere elevato e dare noia in alcune situazioni visto che una moto non viene sempre portata ad alte velocita' ed a volte, puo' capitare di fare del traffico e soprattutto in questi periodi e' poco piacevole sentirsi le vampate di calore addosso.
La mia motivazione era prevalentemente quella...ma non sono riuscito nell'operazione. icon_sad.gif
 
12166409
12166409 Inviato: 21 Lug 2011 19:01
 

AlexZX6R ha scritto:
Per carita', sono pienamente d'accordo con te.
Direi che la scusa del peso e' totalmente fuori luogo.
Un 1000 ha cavalli da buttare e di potenza anche troppa...qualche kilo in piu', non fa la differenza.
Il catalizzatore e' si pesante, ma non cosi' tanto come puo' sembrare.
La vedo piu' sul discorso del calore.
Il calore generato dal catalizzatore puo' essere elevato e dare noia in alcune situazioni visto che una moto non viene sempre portata ad alte velocita' ed a volte, puo' capitare di fare del traffico e soprattutto in questi periodi e' poco piacevole sentirsi le vampate di calore addosso.
La mia motivazione era prevalentemente quella...ma non sono riuscito nell'operazione. icon_sad.gif
basta una mv 312rr per capire che calore da il catalizzatore e pure ti arrostisco le ........palline da tennis .io con la mia bosona 1400 non ho di questi problemi .se avete bisogno posso farvi fare una consulenza al mio preparatore.grazie pensiunat
 
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