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stadera50 ha scritto:
Come già è a conoscenza qualche amico del Tinga, sto facendo un lavoro tabellare di comparazione fra alcuni modelli della serie 250 prodotti dal 1933 al 1945. Nel caso specifico mi riferisco ai modelli
P250 (1933) . PL250 (1937) . Airone Stampato (1945) .
Ribadisco che il fascicolo del 1937 vale anche per i due modelli Ardetta ed Egretta.
Nota interessante ma non unica è il maggior dettaglio, a parità di codice pezzo, riscontrabile sul catalogo del 45 (anche se il modello è in molti aspetti diverso).
E' un lavoro un po lungo, spero di dedicarci più tempo nei prossimi mesi per completarlo e metterlo a disposizione di tutti.
Nel frattempo, se a qualcuno di voi interessa un dettaglio o uno stralcio per colmare qualche lacuna, cerco di mandargli gli elementi necessari previsti a catalogo.
Approfitterei di questa occasione per aggiungere che, avendo impostato tutto il lavoro su elementi certi tratti da vecchi documenti Guzzi, vorrei continuare solo su questa strada.
Eventualmente sarà interessante inserire dati certi anche per altri modelli compresi fra il 1933/45
per la cilindrata 250. Ma su questo discorso ci ritorneremo.
Un saluto a tutti Peppe
ROBYBASSA ha scritto:
se ce l'hai posso sapere dove trovarlo grazie
Buon giorno a tutti, mi presento sono Marco e sono in possesso da poco tempo di una Moto Guzzi Airone 250cc del 1945 marciante (con relativo certificato d'origine). Quando il mezzo sarà in forma allegherò le foto.
Ora mi sorge un dubbio sul cambio luci (e anche sul bottone clacson): attualmente la moto è dotata di un devio CEV non originale (così come il faro), ricambi tipicamente in vendita negli anni 50 e che stavo pensando di sostituire con componenti fedeli agli originali del 1945. Si ma quali?
Non so se nel 1945 c'era già quanto si è poi montato nel 1947, ossia il devio meccanico Marelli MA800 col cavo e il clacson integrato come da figura tratta da manuale ricambi 1947 per modello "Astorino".
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo aver letto Motociclismo Gennaio 1939 che spiega l'avvento di un nuovo cambio luci mi viene da pensare che dal 1939 in poi il classico devio a siringa e il pulsante clacson separato sono spariti (eccezion fatta per alcuni mezzi militari col faro semplificato senza spie) per lasciare il posto al devio sempre con cavo ma a levetta che consente di "illuminare a sprazzi di luce". Eppure vedo restauri di Guzzi civili degli anni 40 con devio a siringa e non mi spiego il motivo... tra l'altro il devio Bosch a levetta era utilizzato anche dalle BMW ai tempi e per la reperibilità ancor oggi basta digitare in un motore di ricerca "mechanischer abblendschalter" e salta fuori...
Siccome ho letto che Peppe (Stadera50) ha un catalogo del 45 per Airone stampato e che sta confrontando i componenti dell'Airone 1945 con i precedenti 250cc (dal 1933) volevo cogliere l'occasione per chiedere gentilmente una conferma sul sistema meccanico del cambio luci corretto per il mio mezzo Airone stampato del 1945 (civile).
Grazie per la paziente attenzione a per le risposte che perverranno alla mia prolissa richiesta, Marco