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Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
14543509
14543509 Inviato: 29 Lug 2013 12:19
Oggetto: Airone 250 sport - magnete
 

Ciao a tutti, mi chiamo Gian Maria, sono nuovo, vecchio ed impedito (nel campo blog).

Spero di essere in tema!

Ho letto che trattate del magnete dell'Airone sport.
Ho un Airone sport del 1957 che monta un magnete Marelli tipo MCR4-E con anticipo automatico.

Dove posso trovare gli esplosi e le istruzioni d'officina del magnete?

Vi ringrazio
 
14545317
14545317 Inviato: 30 Lug 2013 8:41
 

non credo esistano.. cosa ti serve fare ? devi revisionarlo?
 
14547536
14547536 Inviato: 31 Lug 2013 7:10
 

Ciao GG1,

no, la moto funziona perfettamente!

Sto raccogliendo tutta la documentazione possibile sul mio Airone, organizzandola per soggetti (istruzioni d'officina, esplosi, schemi elettrici, ecc.) e non sono ancora riuscito a trovare esplosi ed istruzioni d'officina sia del magnete che della bobina.
In teoria dovrebbe averli il Registro storico Moto Guzzi ma, mi sembra che 52 euro a documento sia decisamente caro !

***modificato da gippiguzzi : esprimiamoci con gusto, nessuno è obbligato a comprare ed ognuno fa il suo prezzo, grazie***
 
14555750
14555750 Inviato: 3 Ago 2013 21:01
 

se 52 euro ti sembrano tanti allora hai avuto fortuna nel trovare gli altri manuali...
alla guzzi con il certificato d' origine non ti danno gli spaccati delle dinamo ma le caratteristiche tecniche della moto e poco altro. le dinamo e i magneti non sono componenti specifiche per una moto in particolare ma erano montati su molte moto diverse. in definitiva il magnete é un marelli come la dinamo . quegli spaccati non so se li troverai.. al massimo puoi trovare della documentazione pubblicitaria.
 
14556077
14556077 Inviato: 4 Ago 2013 7:42
 

Caro GG1,

hai pienamente ragione, se mi fossi basato solo su quello che si trova nei siti italiani.
Sono un collezionista di molte cose d'epoca ( piccole barche, motori, computer, dischi, tutto ciò che mi capita che sia d'epoca - pur essendo a bolletta sparata!) ed ho trovato moltissime cose, per me interessanti, nei siti tedeschi ed americani.

Magnete e dinamo sono della Marelli e, per ora, non sono ancora riuscito a trovare gran ché ( è per questo che mi sono rivolto al forum) ma con calma e paglia maturano anche i sassi!

E' evidente che, se riuscissi a trovare qualcosa, lo metterei a disposizione del forum.

Saluti

Gian Maria
 
14556109
14556109 Inviato: 4 Ago 2013 8:43
 

Se guardate sul mio sito, nella sezione della documentazione tecnica generica, ho pubblicato un catalogo ricambi della Magneti Marelli.
Purtroppo per Gian Maria il catalogo in questione è del 1931, quindi un po' troppo vecchio per le cose che chiede, ma è probabile che esista qualcosa anche di meno datato.
Se qualcuno lo trova e vuole farmelo avere lo pubblicherò senz'altro 0509_up.gif
 
14559710
14559710 Inviato: 6 Ago 2013 11:47
 

Caro Renato,

ti ringrazio per l'interessamento.
Conosco il tuo sito ed ho già scaricato documenti interessanti.
Debbo complimentarmi con tè, il sito è veramente fatto bene!
Qualora dovessi trovare documenti interessanti te li girerò senz'altro.

Gian Maria
 
15082522
15082522 Inviato: 4 Ago 2014 14:04
Oggetto: info tecniche guzzi airone '39
 

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Ciao A tutti, ho alcuni problemi per accensione della moto (guzzi airone del '39).
Avrei bisogno di sapere il tipo di candele da montare (oggi sono montate le Denso l14-u, esistono candele simili che abbiano una filettatura più piccola perchè queste sono un pochino adattate) e la distanza della scintilla per l'accensione. Inoltre avrei bisogno di sapere anche la distanza delle punte platinate. Ad oggi sono tra 0.45 - 0.50 va bene?

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
 
15763338
15763338 Inviato: 8 Feb 2017 19:25
Oggetto: Problema dinamo guzzi airone 250 turismo
 

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Scusate sarà una caso che avrete già parlato ma ho questo problema:
ho misurato il voltaggio con il tester ai collegamenti dove è la batteria staccandola.Al minimo segna zero accellerando arrivo ad avere 7.5 volts: nel frattempo controllo la spia sopra il quadro ma rimane sempre accesa anche quando accellero ed i fari non si accendono. Riattacco la batteria e succede che la la luce su quadro rimane sempre accesa mentre i fari e lo stop funziona. Come mai questa cosa? è normale ?aspettando una vostra risposta saluto tutti!!!
 
15763341
15763341 Inviato: 8 Feb 2017 19:29
 

Feroce81,
prima di scrivere leggi i titoli. icon_confused.gif
Adesso ti ho trasferito nel Topic giusto.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15763644
15763644 Inviato: 9 Feb 2017 10:42
 

Salve feroce81,

è normale, se misuri la tensione, senza batteria, sul filo positivo e negativo al minimo sia zero,
accelerando arrivi a 7.5 volt.
Tra dinamo e batteria c'è il regolatore di tensione, il suo compito è anche quello di collegare la dinamo alla batteria, quando, la dinamo, eroga circa 6 volt.
Se la spia resta accesa, potrebbe essere un problema del regolatore di tensione che sotto carico non fa passare la corrente.
Prova a collegare al posto della batteria, dove misuri 7.5v, una lampadina da 6v 25w e vedi se si accende.
Di conseguenza alla prova, vediamo di capire dove sia il difetto.
 
15763710
15763710 Inviato: 9 Feb 2017 12:34
 

Per prova può andare anche il cercafase degli elettrauti 6 - 24 volts? perchè avrei questo attrezzo a disposizione altrimenti vado a comprare una lampadina
 
15763801
15763801 Inviato: 9 Feb 2017 15:01
 

Il cerca fase non va bene.
E' meglio fare la prova con una lampadina.
 
15809130
15809130 Inviato: 8 Mag 2017 11:06
Oggetto: info magnete Airone 250 testa scoperta
 

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un saluto prima,ho acquistato un AIRONE 250 TESTA SCOPERTA(non ancora iniziato il restauro) mal preso e depredato durante la sua vita,sono fermo con il magnete questo pezzo è mancante della leva dell'anticipo manuale vorrei costruirla ma non riesco a trovare una foto ho un esploso del magnete che si possa copiare il meccanismo, mi potete aiutare grazie mille(foto)

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15809197
15809197 Inviato: 8 Mag 2017 12:30
 

che marca e sigla ha il tuo magnete?
 
15809508
15809508 Inviato: 8 Mag 2017 19:33
 

Magnete tipo mbl 22 della marelli ,grazie 0509_up.gif
 
15809603
15809603 Inviato: 8 Mag 2017 21:50
 

Gipo,
dalla tua foto si direbbe che manca l'intera camma, che si presenta come un cilindro cavo sul quale è calettata la leva dell' anticipo.
L'interno del cilindro non è cilindrico ma porta una sporgenza, la camma appunto, che aziona le puntine.

Rifarla non credo sia banale, forse conviene cercare qualcosa di adatto ad un mercatino.

Conviene quindi che chiarisci se manca la camma o solo la levetta che la aziona.
 
15809661
15809661 Inviato: 8 Mag 2017 23:03
 

bonneville ha scritto:
Gipo,
dalla tua foto si direbbe che manca l'intera camma, che si presenta come un cilindro cavo sul quale è calettata la leva dell' anticipo.
L'interno del cilindro non è cilindrico ma porta una sporgenza, la camma appunto, che aziona le puntine.

Rifarla non credo sia banale, forse conviene cercare qualcosa di adatto ad un mercatino.

Conviene quindi che chiarisci se manca la camma o solo la levetta che la aziona.

vero scusate,manca la levetta agevolo unica foto trovata sul web che si intravede la leva,andare in un mercatino a cercarla la vedo dura ,ho prendo il magnete completo,mahh non so a vederla cosi mi sembra una cosa fattibile visto che ho disponibilita di tornio e fresa,mi mancano solo i riferimenti per costruirla

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15809713
15809713 Inviato: 9 Mag 2017 7:40
 

la parte circolare che hai disegnato non è semplicemente una ghiera o se preferisci un pezzo di tubo; la parte interna è parzialmente eccentrica cioè in un punto è più spessa e nel resto meno.
In questo modo, quando le puntine girano vengono periodicamente spinte in dentro e quindi chiuse ed aperte. Se vuoi rifarla al tornio dovresti avere almeno il profilo preciso, in modo da aprire e chiudere al momento giusto e tenere aperto e chiuso per il tempo giusto..

Per decidere cosa fare forse ti conviene analizzare lo stato generale del resto del magnete: cuscinetti, avvolgimenti, condensatore, cosi' ti rendi conto se conviene salvarlo.
 
15809922
15809922 Inviato: 9 Mag 2017 11:05
 

bonneville ha scritto:
la parte circolare che hai disegnato non è semplicemente una ghiera o se preferisci un pezzo di tubo; la parte interna è parzialmente eccentrica cioè in un punto è più spessa e nel resto meno.
In questo modo, quando le puntine girano vengono periodicamente spinte in dentro e quindi chiuse ed aperte. Se vuoi rifarla al tornio dovresti avere almeno il profilo preciso, in modo da aprire e chiudere al momento giusto e tenere aperto e chiuso per il tempo giusto..

Per decidere cosa fare forse ti conviene analizzare lo stato generale del resto del magnete: cuscinetti, avvolgimenti, condensatore, cosi' ti rendi conto se conviene salvarlo.

grazie per la risposta, si effetivamente bisogna vedere nell'insieme come è messo poi ci vuole un esploso del magnete oppure meglio ancora un anima buona e pia icon_smile.gif avesse la possibilita di mandarmi due quote e uno schizzo cosi riesci costruire il pezzo perfettamnte uguale
 
15810522
15810522 Inviato: 10 Mag 2017 8:23
 

ho trovato su ebay il pezzo(foto) dovrei avere tutto il tappo lo costruisco,non mi torna la flangia con il buco,bohhh vedrò

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per conoscenza ho trovato anche la camma direi fattibile ,

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la camma si può recuperare da un paio di puntine vecchie di qualsiai motociclo old ,poi lima è pazienza e spessimetro finche l 'apertura max e la chiusura min corrispondano,grazie
 
16041184
16041184 Inviato: 16 Gen 2019 17:19
Oggetto: Collegamento candela Airone 1946
 

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Buongiorno
In fase di certificazione ASI della moto (Airone stampato 1946) mi è stato fatto notare che il cappuccio isolante che ho sulla candela è troppo moderno. E' un cappuccio nero a pipa. Qualcuno sa cosa potrei montare sulla candela per rendere il collegamento adeguato all'epoca della moto?
Sul catalogo ricambi, che ho trovato sul fornitissimo sito di Renpag, sembra che il filo del magnete sia direttamente collegato al perno della candela senza un cappuccio di bachelite, ma non capisco bene come è fatto il collegamento.
Grazie per l'attenzione.
 
16041196
16041196 Inviato: 16 Gen 2019 17:38
 

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È questa che intendi??
 
16041858
16041858 Inviato: 20 Gen 2019 10:02
 

Confermo
Se sul mio sito hai visto il restauro dell'Astorino del 47, rischiarando un po' il particolare si vede che monta la stessa pipetta di cui ti ha messo la foto girodan
(oltretutto questa era la sua originale)

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16056988
16056988 Inviato: 19 Mar 2019 17:01
 

girodan ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
È questa che intendi??


Grazie
Vedo solo ora la risposta perché non mi arrivano le notifiche e non avevo capito dove fosse stato sbattuto il mio messaggio.
Ho comprato l'oggetto che tu proponi e funziona bene anche se è piuttosto rozzo. Guardando bene il catalogo ho visto che in realtà all'epoca vendevano il filo con un anellino che veniva fissato alla candela con la ghiera sandard che ancora oggi sta su tutte le candele. La soluzione sarebbe stata più semplice e a costo 0.
 
16056991
16056991 Inviato: 19 Mar 2019 17:03
 

RenPag ha scritto:
Confermo
Se sul mio sito hai visto il restauro dell'Astorino del 47, rischiarando un po' il particolare si vede che monta la stessa pipetta di cui ti ha messo la foto girodan
(oltretutto questa era la sua originale)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie. Se guardi il catalogo, che peraltro ho grazie al tuo sito, vedi che montavano un semplice anellino di collegamento.
 
16057059
16057059 Inviato: 19 Mar 2019 22:24
 

Secondo me se andavi con l'attacco candela che si vede nelle foto sopra i "certificatori" non ti avrebbero fato nessuna storia.
E' vero, ai tempi si usava anche un semplice anellino fermato da un pomello zigrinato avvitato sulla cima della candela. E' una soluzione sicuramente utilizzabile, io solitamente la adotto sulle moto anteguerra:

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La soluzione però è abbastanza poco pratica: se ti ritrovi a dover tirare giù la candela per problemi durante il viaggio ti scotti le dita per svitare il pomelo zigrinato e ti passa la voglia di metterci l'anellino icon_asd.gif
 
16057126
16057126 Inviato: 20 Mar 2019 8:53
 

RenPag ha scritto:
Secondo me se andavi con l'attacco candela che si vede nelle foto sopra i "certificatori" non ti avrebbero fato nessuna storia.
E' vero, ai tempi si usava anche un semplice anellino fermato da un pomello zigrinato avvitato sulla cima della candela. E' una soluzione sicuramente utilizzabile, io solitamente la adotto sulle moto anteguerra:

icon_asd.gif


Ciò che dici è verissimo, ho montato l'aggeggio con la bachelite, che peraltro è facilmente reperibile ed ha un costo modesto; funziona benissimo. L'osservazione dei certificatori su questo punto era solo un'indicazione che non avrebbe precluso il rilascio della targa oro con una nota di segnalazione di miglioramento.
Sono stato rimandato a "settebre" per altre anomalie che ora spero di avere risolto.
Grazie ancora per i consigli.
PS
Che testa è quella in foto?
 
16057139
16057139 Inviato: 20 Mar 2019 9:36
 

caburic ha scritto:
PS
Che testa è quella in foto?

E' quella della MAS 350 del 34
Adesso mi cazziano per l'OT…. icon_redface.gif
 
16129517
16129517 Inviato: 11 Gen 2020 15:02
Oggetto: Collegamento interno dinamo
 

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Buongiorno a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto
Sto ripristinando l'impianto elettrico di un airone turismo del '51 ( astorino ) e grazie a Dio non ho incontrato grosse difficoltà fino a quando non sono arrivato alla dinamo .
Ho collegato il 51 al positivo della batteria e a un terminale della lampada spia di ricarica , il 61 all'altro terminale della stessa lampada e credo e spero che fin qui tutto quagli ( chiedo conferma )
Poi ho tolto il coperchio della dinamo e ho visto che all'interno il 51 è collegato al morsetto che in foto ho evidenziato con tale numero e il 61 è collegato al prigioniero di fissaggio del coperchio ( freccia rossa ) e quindi a massa .
E' pur vero che in elettrotecnica non sono un fulmine di guerra ma credo che così facendo la spia risulti sempre accesa anche se la dinamo sta ricaricando .
L'unico morsetto che mi sembra designato a ricevere il 61 è quello che in foto ho battezzato come 61?
Non so dirvi la marca della dinamo , non trovo nessuna stampigliatura sul corpo .
Confido nel vostro buon cuore
Grazie

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