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Idea 250 4T [costruirlo "fai da te": impresa possibile??]
6092297
6092297 Inviato: 23 Ott 2008 21:16
 



ok..va bene che mi dite tutti che è cazzata farlo..però io oltre a un parere ho chiesto se tecnicamente ci può stare o no un motore 250 4t in un telaio di una moto 250 2t..comunque dovrei aver trovato la moto..prezzo ZERO euro..è grippata..
 
6093167
6093167 Inviato: 23 Ott 2008 22:19
 

nicola23 ha scritto:
ok..va bene che mi dite tutti che è cazzata farlo..però io oltre a un parere ho chiesto se tecnicamente ci può stare o no un motore 250 4t in un telaio di una moto 250 2t..comunque dovrei aver trovato la moto..prezzo ZERO euro..è grippata..

allora....se lo fai solo per farti un po' di esperienza, prendi un ciao a 200 euro e smontalo, rimontalo, smontalo rimontalo ecc....
tecnicamente è possibile ma non si può dire che un telaio di un 2t in generale va' bene per un motore 250 4t in generale, bisognerebbe essere molto più precisi...poi io direi che anche se la moto ce l'hai già...ci spenderesti più o meno 2mila euro senza contare il tempo ecc....e fidati che sarebbero veramente tanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif per essere fattibile è fattibile, ma i contro sono molti di più dei pro...al massimo fai così: compri un 4t già fatto a 2-3mila euro, poi lo smonti, lo rimonti ecc...senza problemi di telaio, misure ecc....
 
6101832
6101832 Inviato: 24 Ott 2008 19:43
 

perchè 2000euro??
non credo..quanto può costare un 250 4t un po spinto??
 
6107044
6107044 Inviato: 25 Ott 2008 13:31
 

nicola23 ha scritto:
perchè 2000euro??
non credo..quanto può costare un 250 4t un po spinto??



un 250 4t un un pochino spinto e che costa "poco" è il wr 250 x che da nuovo costa 6514 euro,ma la valutazione dell'usato su due ruote non la trovo,comunque siamo sui 30 cv
senno cerca un hm crm o kl molto molto vecchi,perchè da nuovi costano dagli 8000 ai 9000 euro e +,e sono mezzi praticamente pronto gara,con una quarantina di cavalli dichiarati(4 tempi)
oppure se non vuoi per forza il 250,un beta m4 o drz 400 che hanno suppergiù 30 cavalli,raffreddati ad aria,roba tranquilla,e costano da nuovi sui 4800 euro,non è roba a mio avviso molto adatta per la pista,però sono facili da guidare,e abbastanza maneggevoli e ad esempio una beta m4 la trovi del 2005 a 3100 euro


secondo me comunque non sarebbe male prendere una vecchio 125 2 tempi,imparare bene a gestire potenze superiori a un 50,e a guidare pulito,che secondo me è + importante,e poi col tempo passare a un bel 4t grintoso e imparare anche a derapare...
 
6108236
6108236 Inviato: 25 Ott 2008 16:30
 

ok grazie, ok grazie...ma intendevo il costo non della moto ma proprio del motore 2504t..quanto costerebbe il motore del wr che mi hai detto un pochino spinto?
 
6108751
6108751 Inviato: 25 Ott 2008 17:51
 

nicola23 ha scritto:
ok grazie, ok grazie...ma intendevo il costo non della moto ma proprio del motore 2504t..quanto costerebbe il motore del wr che mi hai detto un pochino spinto?



beh questo proprio non lo so...per il singolo blocco motore dovresti andare a sentire in uno sfasciacarrozze se ti puo dare qualcosa(non credo tu trovi già dei wr rottamati,perchè,salvo casi di incidente mostruoso,e allora non credo proprio converrebbe prenderne il motore viste le sue probabili condizioni,è una moto abbastanza recente,non la trovo nemmeno sui listini dell'usato,quindi...
potresti trovare motori molto vecchi,che però non penso saranno molto spinti,e saranno quasi sanz'altro raffreddati ad aria..
altrimenti portesti proprio comprare un blocco motore nuovo,ma a questo punto fai prima a comprarti una moto intera...
inoltre adattare un motore a una moto nata con un altro motore,magari un 2t che è proprio un'altra cosa rispetto a un 4t,è un processo veramente lungo e complesso,che non sempre è realizzabile,in quanto non basta di certo adattare il blocco al telaio per poter girare in pista,andrebbe regolata anche la ciclistica,e sinceramente,fossi in te,non lo farei...non solo per mancanza di voglia,nel mio caso,ma soprattutto per una questione di sicurezza personale icon_wink.gif
 
6114536
6114536 Inviato: 26 Ott 2008 15:12
 

huskyfc92 ha scritto:
nicola23 ha scritto:
ok grazie, ok grazie...ma intendevo il costo non della moto ma proprio del motore 2504t..quanto costerebbe il motore del wr che mi hai detto un pochino spinto?



beh questo proprio non lo so...per il singolo blocco motore dovresti andare a sentire in uno sfasciacarrozze se ti puo dare qualcosa(non credo tu trovi già dei wr rottamati,perchè,salvo casi di incidente mostruoso,e allora non credo proprio converrebbe prenderne il motore viste le sue probabili condizioni,è una moto abbastanza recente,non la trovo nemmeno sui listini dell'usato,quindi...
potresti trovare motori molto vecchi,che però non penso saranno molto spinti,e saranno quasi sanz'altro raffreddati ad aria..
altrimenti portesti proprio comprare un blocco motore nuovo,ma a questo punto fai prima a comprarti una moto intera...
inoltre adattare un motore a una moto nata con un altro motore,magari un 2t che è proprio un'altra cosa rispetto a un 4t,è un processo veramente lungo e complesso,che non sempre è realizzabile,in quanto non basta di certo adattare il blocco al telaio per poter girare in pista,andrebbe regolata anche la ciclistica,e sinceramente,fossi in te,non lo farei...non solo per mancanza di voglia,nel mio caso,ma soprattutto per una questione di sicurezza personale icon_wink.gif


0510_five.gif
 
6117500
6117500 Inviato: 26 Ott 2008 20:24
 

nicola23 ha scritto:
.. ..però io oltre a un parere ho chiesto se tecnicamente ci può stare o no un motore 250 4t in un telaio di una moto 250 2t....

Bisogna vedere cosa vuoi fare, ci sono varie opzioni.

1) Se hai a disposizione un bel portafoglio a fisarmonica e tanto tempo da dedicarci, si può fare tutto.
icon_biggrin.gif
2) Se lo fai per divertirti e per imparare a mettere le mani su motore e telaio è una ottima idea.
0509_up.gif
3) Se invece pensi di poter andare in pista con un Frankestain di quel genere fatto da te con pochi soldi hai sbagliato tutto.
eusa_naughty.gif
Innanzitutto non credo proprio che ti ci farebbero entrare.
E se riuscissi ad intrufolarti nascondendo sotto una carena il mostro, farei prima testamento.

Considera che per mettere un motore a quattro tempi su di un telaio di un due tempi di pari cilindrata dovresti sagomarne i tubi per adattarli alle diverse dimensioni (il 4T è più grande e pesante di un 2T).
Se usi un telaio in cui il motore ci sta dovresti comunque cambiare e saldare nuovi attacchi per adattarli a quelli del nuovo motore.
Se sbagli anche di un solo mm l'allineamento sballi tutta la trasmissione, dovresti inoltre mettere perfettamente in asse pignone con la corona, infatti l'altezza del pignone di un motore è diversa da ogni altro.
Non dimenticare inoltre che ci sono motori con il pignone sulla destra e altri sulla sinistra, se per caso non sono dalla stessa parte del telaio da cui parti i problemi aumentano ancora.

Sono lavori che può fare un telaista con le p***e, non una persona che ha cambiato una frizione o pulito un carburatore.
icon_sad.gif

Senza contare che una volta messo su bisogna pensare ad adattare tutto quello che riguarda alimentazione, accensione e scarico...
icon_eek.gif
 
6118105
6118105 Inviato: 26 Ott 2008 21:08
 

bigpenna ha scritto:
nicola23 ha scritto:
.. ..però io oltre a un parere ho chiesto se tecnicamente ci può stare o no un motore 250 4t in un telaio di una moto 250 2t....

Bisogna vedere cosa vuoi fare, ci sono varie opzioni.

1) Se hai a disposizione un bel portafoglio a fisarmonica e tanto tempo da dedicarci, si può fare tutto.
icon_biggrin.gif
2) Se lo fai per divertirti e per imparare a mettere le mani su motore e telaio è una ottima idea.
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3) Se invece pensi di poter andare in pista con un Frankestain di quel genere fatto da te con pochi soldi hai sbagliato tutto.
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Innanzitutto non credo proprio che ti ci farebbero entrare.
E se riuscissi ad intrufolarti nascondendo sotto una carena il mostro, farei prima testamento.

Considera che per mettere un motore a quattro tempi su di un telaio di un due tempi di pari cilindrata dovresti sagomarne i tubi per adattarli alle diverse dimensioni (il 4T è più grande e pesante di un 2T).
Se usi un telaio in cui il motore ci sta dovresti comunque cambiare e saldare nuovi attacchi per adattarli a quelli del nuovo motore.
Se sbagli anche di un solo mm l'allineamento sballi tutta la trasmissione, dovresti inoltre mettere perfettamente in asse pignone con la corona, infatti l'altezza del pignone di un motore è diversa da ogni altro.
Non dimenticare inoltre che ci sono motori con il pignone sulla destra e altri sulla sinistra, se per caso non sono dalla stessa parte del telaio da cui parti i problemi aumentano ancora.

Sono lavori che può fare un telaista con le p***e, non una persona che ha cambiato una frizione o pulito un carburatore.
icon_sad.gif

Senza contare che una volta messo su bisogna pensare ad adattare tutto quello che riguarda alimentazione, accensione e scarico...
icon_eek.gif


mega quotone 0510_five.gif però certe cose la gente non le capisce e insiste...
 
6123404
6123404 Inviato: 27 Ott 2008 14:07
 

ark_pinasco i tuoi interventi sono davvero inutii.. 0509_vergognati.gif

grazie dei pareri..ho capito che è una cosa difficile, e non ne vale troppo la pena..ma come hai detto nel seocndo punto, lo faccio per divertirmi e per imparare..la finalità non è quella di fare una moto da pista..ma una moto funzionante a 4t..ovvio che una volta perfezionata lo potrei usare solo in pista...
 
6125282
6125282 Inviato: 27 Ott 2008 16:40
 

nicola23 ha scritto:
ark_pinasco i tuoi interventi sono davvero inutii.. 0509_vergognati.gif

grazie dei pareri..ho capito che è una cosa difficile, e non ne vale troppo la pena..ma come hai detto nel seocndo punto, lo faccio per divertirmi e per imparare..la finalità non è quella di fare una moto da pista..ma una moto funzionante a 4t..ovvio che una volta perfezionata lo potrei usare solo in pista...


ma te non lo vuoi capire che non è una cosa possibile per una persona non esperta...e poi non in tutte le piste puoi entrare con un mezzo non conforme...
 
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