nicola23 ha scritto:
.. ..però io oltre a un parere ho chiesto se tecnicamente ci può stare o no un motore 250 4t in un telaio di una moto 250 2t....
Bisogna vedere cosa vuoi fare, ci sono varie opzioni.
1) Se hai a disposizione un bel portafoglio a fisarmonica e tanto tempo da dedicarci, si può fare tutto.
2) Se lo fai per divertirti e per imparare a mettere le mani su motore e telaio è una ottima idea.
3) Se invece pensi di poter andare in pista con un Frankestain di quel genere fatto da te con pochi soldi hai sbagliato tutto.
Innanzitutto non credo proprio che ti ci farebbero entrare.
E se riuscissi ad intrufolarti nascondendo sotto una carena il mostro, farei prima testamento.
Considera che per mettere un motore a quattro tempi su di un telaio di un due tempi di pari cilindrata dovresti sagomarne i tubi per adattarli alle diverse dimensioni (il 4T è più grande e pesante di un 2T).
Se usi un telaio in cui il motore ci sta dovresti comunque cambiare e saldare nuovi attacchi per adattarli a quelli del nuovo motore.
Se sbagli anche di un solo mm l'allineamento sballi tutta la trasmissione, dovresti inoltre mettere perfettamente in asse pignone con la corona, infatti l'altezza del pignone di un motore è diversa da ogni altro.
Non dimenticare inoltre che ci sono motori con il pignone sulla destra e altri sulla sinistra, se per caso non sono dalla stessa parte del telaio da cui parti i problemi aumentano ancora.
Sono lavori che può fare un telaista con le p***e, non una persona che ha cambiato una frizione o pulito un carburatore.
Senza contare che una volta messo su bisogna pensare ad adattare tutto quello che riguarda alimentazione, accensione e scarico...