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Idea 250 4T [costruirlo "fai da te": impresa possibile??]
6075563
6075563 Inviato: 22 Ott 2008 13:22
Oggetto: Idea 250 4T [costruirlo "fai da te": impresa possibile??]
 

ciao, mi è venuta in mente una idea forse un po stupida, siccome volevo andare in pista (ho 17 anni, e ho solo il patentino) invece che noleggiare una moto (visto ke si spende 300euro per una sola mattina) pensavo di farmene una io. pensavo di prendere una motard scassona, togliere tutto quello ke riguardo il motore e metterci un 250 4t. (mi piace il 4t)
secondo voi si può fare? è una stupidata oppure si può fare, considerate anche che ho voglia di imparare qualcosa sulle moto, e sarebbe una bella occasione..
 
6075636
6075636 Inviato: 22 Ott 2008 13:29
 

non puoi girare in pista con un affare del genere...e poi cosa serve fare tutto quel lavoro??? se poi non sei capace lascia stare...
 
6075656
6075656 Inviato: 22 Ott 2008 13:30
Oggetto: Re: idea 250 4t
 

Se prendi una motard "scassona" ci spendi molto meno a rimetterla in sesto piuttosto che a modificare tutto per metterci un altro motore.

Senza contare che se la prendi per correre il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, ci va di mezzo la tua vita.
 
6075750
6075750 Inviato: 22 Ott 2008 13:38
 

ark_pinasco ha scritto:
non puoi girare in pista con un affare del genere...e poi cosa serve fare tutto quel lavoro??? se poi non sei capace lascia stare...



madonna come sei incoraggiante icon_confused.gif icon_confused.gif


comunque ti conviene prendere una moto scassona già pronta comunque.. e un 250 4T non è un gran che.. ti conviene prender eun 125 2T icon_wink.gif
 
6075806
6075806 Inviato: 22 Ott 2008 13:43
 

si ma "tutto quel lavoro" a me non pesa per niente, anzi è un divertimento, un modo per imparare, e fare qualcosa che piace a me. non è quello che mi preoccupa. più che altro dovrei partire da una moto, magari d'epoca, che non si spende molto, e metterci un 2504t (lo so che un 250 4t, non è che sia gran che, come un 125 2t)..alla fine del lavoro sarebbe una bella soddifazione..
 
6075914
6075914 Inviato: 22 Ott 2008 13:51
 

nicola23 ha scritto:
si ma "tutto quel lavoro" a me non pesa per niente, anzi è un divertimento, un modo per imparare, e fare qualcosa che piace a me. non è quello che mi preoccupa. più che altro dovrei partire da una moto, magari d'epoca, che non si spende molto, e metterci un 2504t (lo so che un 250 4t, non è che sia gran che, come un 125 2t)..alla fine del lavoro sarebbe una bella soddifazione..


quello sicuramente però non è come togliere un cilindro ad un booster e cambiarlo.. li il lavoro è assai più complesso... se sei capace di farlo ok in caso contrario rischi solo di farti male...
 
6076031
6076031 Inviato: 22 Ott 2008 14:01
 

ma si, imparo. ovvio che non farò le cose a caso, mi farò aiutare da professionisti (esempio, fissare il motore, adattandolo al telaio, andrò a farmelo fare).
ora chiedo: se prendessi una moto scassata 125 2t, il telaio andrebbe per un motore 250 4t? oppure dovrei prendere un telaio di una moto 2502t?
 
6076106
6076106 Inviato: 22 Ott 2008 14:06
 

nicola23 ha scritto:
ma si, imparo. ovvio che non farò le cose a caso, mi farò aiutare da professionisti (esempio, fissare il motore, adattandolo al telaio, andrò a farmelo fare).
ora chiedo: se prendessi una moto scassata 125 2t, il telaio andrebbe per un motore 250 4t? oppure dovrei prendere un telaio di una moto 2502t?


nn credo che ci stia un motore 250 4T su un telaio di un 125 2 T... ti conviene prendere a sto putno un vecchio CR 250.. anche se comunque ribadisco il concetto di utilizzare il 2 T in pista icon_wink.gif
 
6076173
6076173 Inviato: 22 Ott 2008 14:10
 

come mai mi consigli un 2t in pista? va bene che è più potente però con il 4t il freno motore è maggiore e ci si può divertire di più con un motard..
 
6076236
6076236 Inviato: 22 Ott 2008 14:14
 

nicola23 ha scritto:
come mai mi consigli un 2t in pista? va bene che è più potente però con il 4t il freno motore è maggiore e ci si può divertire di più con un motard..


ti posso garantire che a 20 km da casa ima c'è una pista da motard che si chiama CASTELLETTO.. un mio amico con l'husky 125 (2T) nel guidato stava dietro ai motardoni 4 tempi!! ma motardoni intendo tm 660 ktm 690 etc etc

e poi comunque dato che stai basso di cilindrata meglio un 2 T va + forte ed è + potente icon_wink.gif
 
6076367
6076367 Inviato: 22 Ott 2008 14:24
 

si ho capito..però preferisco comunque un 4t, scusa la testardaggine.
sta di fatto che quindi dovrei prendere un 250 2t vecchio..giusto?
 
6076416
6076416 Inviato: 22 Ott 2008 14:27
 

nicola23 ha scritto:
si ho capito..però preferisco comunque un 4t, scusa la testardaggine.
sta di fatto che quindi dovrei prendere un 250 2t vecchio..giusto?


ti consiglio vecchio epr il semplice fatto che lo paghi poco.. chiaro che se prendi un aprilia vecchio per montarci sopra un motore 250t per esmepio della ninja 250 non monterà mai perchè gli attacchi sono diversi..

per quello ti consiglio di comprarti un 125 2 T vecchio e usare quello stop.. magari elabori quello
 
6076431
6076431 Inviato: 22 Ott 2008 14:28
 

Secondo me ti conviene cercarti un CRF250 da cross (usato di qualche anno te la cavi con "poco") settare le sospensioni e mettere i cerchi da 17, così hai un'ottima moto con poca spesa e tanta resa


1 consiglio: girare con un 2t motard è come mettere gomme tassellate su un CBR....... inutile e poco divertente

Hola!
 
6076464
6076464 Inviato: 22 Ott 2008 14:31
 

dipende cosa intendi con "poco"..perchè comunque facendo quello che vorrei fare, la spesa è diluita nel tempo, per arrivare ad aprile, marzo con la moto pronta..mentre comprando una moto la spesa è subito, non so neanche se i miei siano d'accordo..
 
6076480
6076480 Inviato: 22 Ott 2008 14:32
 

weedislife ha scritto:
Secondo me ti conviene cercarti un CRF250 da cross (usato di qualche anno te la cavi con "poco") settare le sospensioni e mettere i cerchi da 17, così hai un'ottima moto con poca spesa e tanta resa


1 consiglio: girare con un 2t motard è come mettere gomme tassellate su un CBR....... inutile e poco divertente

Hola!



ma stai scherzando???!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

ma sai come viaggia un 125 2T motard messo giù come si deve???!!!
 
6076564
6076564 Inviato: 22 Ott 2008 14:37
 

con poco intedo 2000-3000 euro, basta cercare ma i cross usati hanno valutazioni molto basse (un'amico con 4000 euro si è appena portato a casa un CRF250 del 2008)

vai su moto.it e cerca: yamaha yz250
suzuki rm250,honda crf250,kawasaki kxf250,ktm sx250 e vedrai che qualcosa trovi
 
6076608
6076608 Inviato: 22 Ott 2008 14:41
 

shakeman ha scritto:



ma stai scherzando???!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

ma sai come viaggia un 125 2T motard messo giù come si deve???!!!



Nel motard fondamentale è la derapata: con un 2t dato che non hai freno motore semplicemente NON DERAPI!!!!

molto semplice

Come "potenza" direi che siamo li: il 125 ne ha meno sotto e tutto agli alti, il 4t me ha piu o meno sempre ma i cavalli sono quelli (35-40 ad esagerare)
 
6076646
6076646 Inviato: 22 Ott 2008 14:45
 

okok..cercherò una moto 250. solo che non voglio spendere quelle cifre per questo "progetto"..magari neanche lo concludo, magari non ne sono capace, è per giocare, quindi io pensavo ad una moto con motore grippato, o comunque non funzionante, messa male anche esteticamenente in modo da spendere 300-400euro..dici che potrei trovarle?
 
6076677
6076677 Inviato: 22 Ott 2008 14:48
 

weedislife ha scritto:



Nel motard fondamentale è la derapata: con un 2t dato che non hai freno motore semplicemente NON DERAPI!!!!

molto semplice

Come "potenza" direi che siamo li: il 125 ne ha meno sotto e tutto agli alti, il 4t me ha piu o meno sempre ma i cavalli sono quelli (35-40 ad esagerare)


certo il fondamentale è derapare.. ma dato che il ragazzo inquestione deve imparare nn ha senso dargli in mano un mezzo da competizione pure come può essere un crf o un husky 510.. per imparare un 125 2T va benissimo!!!!!!
 
6076682
6076682 Inviato: 22 Ott 2008 14:48
 

considera che se hai motore grippato devi sistemarlo e sono soldi....
se vuoi spendere poco volendo ci sono i vari xr-tt 600 che con 1000 euro fai tutto, ma devi saperlo portare, se non hai mai avuto una moto te la sconsiglio caldamente....
 
6076743
6076743 Inviato: 22 Ott 2008 14:53
 

shakeman ha scritto:


certo il fondamentale è derapare.. ma dato che il ragazzo inquestione deve imparare nn ha senso dargli in mano un mezzo da competizione pure come può essere un crf o un husky 510.. per imparare un 125 2T va benissimo!!!!!!


X la strada hai perfettamente ragione, ma Lui parla di pista, e con un 250 4t SOLO pista puoi imparare a girare bene e forte senza esagerare

Il mio era poi solo un discorso di spendere soldi in maniera sensata, senza buttarli per una moto che non andrà mai bene o che lo stuferà in fretta.....


Hola!
 
6076818
6076818 Inviato: 22 Ott 2008 15:00
 

si si..è giusto il 4t..comunque prendere la moto con motore grippato non è un problema visto ke monterò io il 2504t..cioè prendo una moto motard/cross 250 2t..visto ke 250 4t vecchi non ce ne sono..una volta presa il 2502t toglierei e mettrei il 250 4t..è cosi che pensavo di fare..consigli?

comunque ho una moto 50cc motard, ma ho già provato più volte moto superiori come 125 motard, e una volta il 610..


Link a pagina di Moto.it , secondo voi è interessante questo annuncio, rispetto a quello che vorrei fare?
 
6077142
6077142 Inviato: 22 Ott 2008 15:24
 

provare una moto non è saperla usare, i 125 di adesso poi sono piuttosto spompi a meno che non siano "competizione" cioè senza targa


montare un motore su an'altra moto è un casino (sempre che il blocco ci stia nella culla) devi fare staffe, rinforzi e avresti 1000 problemi

poi:
quanto ti verrebbe a costare un motore 250 4t? + carburatore + scarico + nuovo impianto elettrico e tutto il resto.....

Per quanto tu possa essere bravo con chiavi ecc rinunceresti a metà... e ti sarebbe costato un bel pò di soldi...


ti conviene aspettare, mettere da parte due soldini e farti poi qualcosa di "serio"



Hola!!!
 
6077287
6077287 Inviato: 22 Ott 2008 15:37
 

weedislife ha scritto:
provare una moto non è saperla usare, i 125 di adesso poi sono piuttosto spompi a meno che non siano "competizione" cioè senza targa


montare un motore su an'altra moto è un casino (sempre che il blocco ci stia nella culla) devi fare staffe, rinforzi e avresti 1000 problemi

poi:
quanto ti verrebbe a costare un motore 250 4t? + carburatore + scarico + nuovo impianto elettrico e tutto il resto.....

Per quanto tu possa essere bravo con chiavi ecc rinunceresti a metà... e ti sarebbe costato un bel pò di soldi...


ti conviene aspettare, mettere da parte due soldini e farti poi qualcosa di "serio"



Hola!!!


quoto alla grande...poi il montaggio del 4t non è una cosa da ridere...e voglio vederti a metterlo in fase...
 
6078738
6078738 Inviato: 22 Ott 2008 17:30
 

ma non importa ella difficoltà, poi come ho detto mi farò aiutare da professionisti..(poi il papà di un mio amicone è un meccanico). solo che prima di comprare e fare progettini..chiedevo se secondo voi ci sta un 250 4t in un telaio di un 250 2t? poi per gli attacchi ci penserò con mio papà, che riesce a fare queste cose...
 
6086124
6086124 Inviato: 23 Ott 2008 13:16
 

adesso voglio sapere perchè è stato spostato nella sezione motard!
va bene che si parla di motard, ma in questa sezione non frega niente a nessuno della parte tecnica..bha..
 
6086811
6086811 Inviato: 23 Ott 2008 14:09
 

nicola23 ha scritto:
adesso voglio sapere perchè è stato spostato nella sezione motard!
va bene che si parla di motard, ma in questa sezione non frega niente a nessuno della parte tecnica..bha..

Chiedi ad un moderatore per mp icon_rolleyes.gif
E comunque probabilmente qui ne sanno di più...
 
6088154
6088154 Inviato: 23 Ott 2008 16:04
 

Posso solo dirti buona fortuna... è un lavoro veramente allucinante... se giri per la sezione aprilia c'era gente che ha provato a fare dei supermono con base rs 125/250 e sono davvero impazziti.

Io fossi in te (anche se so che non cambierai mai idea), comincerei con un 2t comunque. A parte derapare e non, è meccanicamente molto più semplice e per prendere la mano è l'ideale.
 
6088827
6088827 Inviato: 23 Ott 2008 17:07
 

nicola23 ha scritto:
pensavo di prendere una motard scassona, togliere tutto quello ke riguardo il motore e metterci un 250 4t. (mi piace il 4t)
secondo voi si può fare? è una stupidata oppure si può fare, considerate anche che ho voglia di imparare qualcosa sulle moto, e sarebbe una bella occasione..


La tua domanda iniziale era se è una stupidata... Beh, E' una stupidata. icon_mrgreen.gif Si può pure fare, ma questo non vuol dire che abbia senso farlo.
Io non mi metterei MAI in pista a correre con un mezzo assemblato alla bell'e meglio da dei non professionisti - con tutto il rispetto per tuo padre e il padre meccanico del tuo amicone. Poi loro sono belli seduti a bordo pista a bersi una birra, sei tu quello che rischia di ammazzarsi se vola via un pezzo.

Tanto più che non vedo dov'è il vantaggio di comprare un 250 scassato e sostituirgli il motore - con un 4t per giunta.
In pratica, vai a pagare una moto completa di motore PIU' un altro motore PIU' la perdita di tempo allucinante e i materiali addizionali, per avere comunque un prodotto finale di me*da. Comprati direttamente un 4t e la fai finita...

Poi fai tu, eh... icon_wink.gif


nicola23 ha scritto:
adesso voglio sapere perchè è stato spostato nella sezione motard!
va bene che si parla di motard, ma in questa sezione non frega niente a nessuno della parte tecnica..bha..

Non è che non gliene freghi a nessuno, è che magari qui ci sono un po' meno malati di mente che si mettono a discutere di assurdità tecniche, rispetto a quanto succeda in altri sub-forum icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6090102
6090102 Inviato: 23 Ott 2008 19:04
 

quoto pienamente Husky666
 
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