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Moto Guzzi Sport 15 [impressioni ed informazioni]
14052241
14052241 Inviato: 11 Gen 2013 0:14
 

se non vado errato quel manuale è stato scritto quando la dell'orto ancora non esisteva, esiste però un catalogo dell'orto con i carburatori sostitutivi consigliati, devo vedere se lo trovo..
 
14054011
14054011 Inviato: 11 Gen 2013 20:37
 

Ti ringrazio Enrico per la disponibilità
 
14058987
14058987 Inviato: 14 Gen 2013 12:54
 

maumant ha scritto:
Ho chiamato Meruzzi e mi faranno un preventivo per la testa. Sabato vado ad Arezzo per vedere se trovo qualcosa. Volevo chiederti Claudio se mi sai dire la sigla precisa di un Dell'Orto che montava la Sport 15; vorrei trovare l'Amal ma almeno valuto anche se dovesse essrci un DEll'Orto a buon prezzo magari da tenere di scorta.
Grazie

Per informazioni su Meruzzi vai nel forun Gilera e chiedi a Eolo.... icon_asd.gif
L'Amal buono per il 15 lo paghi caro, come tutto il resto.
Silvestrini il fanale Bosch (replicato) mi sembta che a Novegro lo vendesse a 550€, un originale ne costa il doppio.
Se vuoi, come hai scritto, fare un restauro il più possibile attinente all'originale (e un 15 se lo merita) preparati a spendere diverse migliaia di euro. Non vorrei dire sciocchezze ma vista la moto secondo me con 6.000 non te la cavi.
Dal mio punto di vista se vuoi fare un restauro come si deve devi lasciar perdere commercianti e ricambisti.
Di roba Guzzi, per il 15 soprattutto, c'è tanta gente che ne ha in cantina diversi pezzi ma non fa mercatini e non vende su internet. Ci devi arrivare per amicizie e conoscenze. Allora trovi i pezzi buoni e originali... e li paghi quello che devi.
In alternativa Meruzzi ti da tutto quello che vuoi e poi ti ritrovi un 15 che, ultimato il restauro, quando lo guarda da vicino un esperto si fa delle grasse risate perchè i pezzi replicati si riconoscono eccome.
 
14059735
14059735 Inviato: 14 Gen 2013 16:20
 

concordo con renato che su questi argomenti è sempre molto saggio!
per il contakm cercalo in inghilterra, lo paghi certamente meno di qui (secondo me anche la metà), sul manuale è indicato il codice esatto.
per la testa del 15 c'è un signore della mia zona che a tutti i mercatini se ne porta dietro una ma non riesco a scovare il numero di telefono icon_redface.gif
 
14059792
14059792 Inviato: 14 Gen 2013 16:35
 

Sono stato sabato scorso ad Arezzo ed ho stabilito un po' di contatti; pur essendo un neofita delle moto concordo con voi che un restauro dovrebbe essere fatto con pezzi il più possibile originali; ciò comporta senz'altro dei tempi più lunghi ma sicuramente un risultato più professionale nel senso più positivo del termine. Se ti ricordi Enrico il nome di quel signore che ha una testa per la 15, potrei contattarlo. Sabato ho parlato con Meruzzi ad Arezzo ed in effetti i tempi per avere una testa replicata sono abbastanza brevi ma mi parlava anche della possibilità di avere un'originale.
Sto anche studiando la verniciatura; essendo un tre molle del '32 (biella tubolare) mi pare di capire, dopo aver letto il bell'articolo di Colombo su Motociclismo d'Epoca del 2003, che i cerchi non debbano essere cromati e neanche il serbatoio; correggetemi se sbaglio. Circa il fanale ho sentito anch'io che per un fanale originale revisionato si viaggia sui mille euro. Per concludere so bene a che cifra totale vado incontro per il restauro ma penso ne valga la pena. Comunque grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
 
14060237
14060237 Inviato: 14 Gen 2013 19:24
 
 
14061012
14061012 Inviato: 14 Gen 2013 23:17
 

Citazione:
per il contakm cercalo in inghilterra, lo paghi certamente meno di qui (secondo me anche la metà), sul manuale è indicato il codice esatto.


Ciao Enrico secondo me il tachimetro comperato in Inghilterra segna le miglia e non i chilometri forse e meglio non montarlo
Per il codice ho controllato sul manuale uso e manutenzione ma non ho trovato nulla Ciao
 
14061531
14061531 Inviato: 15 Gen 2013 10:35
 

la testa credo sia del 15. ha un solo ritegno per la valvola
ha un buon prezzo, se e' messa bene di dentro. non preoccuparti se sono da rifare le valvole. la cosa importante e che non abbia spaccature.. fatti mandare una foto dell' interno.
ciao!!

0509_up.gif
 
14061548
14061548 Inviato: 15 Gen 2013 10:44
 

io a quel prezzo lì la prenderei...

in inghilterra il 90% sono a miglia e per il 15 non van bene, ma ogni tanto c'è anche qualcosa a km... quello per la mia frera io l'ho pagato 85€ contro 600€ richiesti a novegro... ho avuto parecchia fortuna, comunque ne ho visti parecchi a cifre sotto i 300€.
per il codice del carburatore cerco tra i cartaplari che ho, mi pareva di averlo visto...
 
14061560
14061560 Inviato: 15 Gen 2013 10:51
 

sapevo di averlo ... fanne buon uso...

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il manuale è datato 1931

c'è però da dire che nel '34 l'Amal produceva già i 76 (in zama o bronzo) mentre i 6 del periodo '29-'31 erano solo in bronzo...
 
14061570
14061570 Inviato: 15 Gen 2013 10:57
 
 
14062732
14062732 Inviato: 15 Gen 2013 18:21
 

collare.. quelli a flangia sono piu diffusi .
ciao!
 
14063720
14063720 Inviato: 16 Gen 2013 0:41
 

Ciao maumant molte risposte alle tue domande le trovi su motociclismo d'epoca del 2003 n 4 dove Maurizio e Gilberto provano i 15
ciao
 
14064558
14064558 Inviato: 16 Gen 2013 14:22
 

Ti ringrazio, me lo sono procurato e l'ho letto tutto. Davvero un bell'articolo!
In uno dei miei precedenti post parlavo della verniciatura, anche se ora non è un argomento prioritario. Essendo un modello del '32 secondo te il serbatoio dovrebbe essere cromato? A me sembra di no, così come i cerchi che mi pare debbano essere completamente verniciati (senza cromatura centrale). Sei d'accordo?
 
14065862
14065862 Inviato: 16 Gen 2013 22:22
 

Ciao la tua è un 31 ottobre o novembre con supplemento si poteva avere anche con serbatoio cromato
Ciao
 
14066288
14066288 Inviato: 17 Gen 2013 8:36
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao la tua è un 31 ottobre o novembre con supplemento si poteva avere anche con serbatoio cromato
Ciao

Ciao ISO
Tanto per approfondire le nostre conoscenze....
Hai dei riscontri su questo dato??
....durante il 1932 sicuramente.....per arrivare anche ai cerchi a metà 1933
Saluti
 
14068326
14068326 Inviato: 18 Gen 2013 0:19
 

Ciao Alessandro la mia conoscenza sulla Moto Guzzi è agli albori. la 15 di un mio amico è un numero prima di telaio è un conservato con il serbatoio cromato, dalla visura in Guzzi ottobre 31
Ciao Claudio
 
14068430
14068430 Inviato: 18 Gen 2013 8:18
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao Alessandro la mia conoscenza sulla Moto Guzzi è agli albori. la 15 di un mio amico è un numero prima di telaio è un conservato con il serbatoio cromato, dalla visura in Guzzi ottobre 31
Ciao Claudio


Ciao Claudio
Già è un'ottimo riscontro !!
Ora ci sarebbe da verificare se il serbatoio e quello dalla nascita o è stato sostiutuito in tempi successivi....sicuramente i ricambi post sono del tipo successivo.....più belli ....e più modernizzanti!!
Chiaramente una domandina al Doctor o a Suoi collaboratori sanerebbe la nostra curiosità di sapere....io provo qualche altro Tasto....
Saluti
Alessandro
 
14070131
14070131 Inviato: 18 Gen 2013 22:48
 

Ciao Alessandro
come fai a dire se il serbatoio è il suo a guardarla è conservato come la moto i numeri motore anche sul cilindro oltre che volano e selettore
biella tubolare del 14 è un restauro conservativo del doct
Ciao Claudio
 
14070385
14070385 Inviato: 19 Gen 2013 8:15
 

ISOmoto ha scritto:
Ciao Alessandro
come fai a dire se il serbatoio è il suo a guardarla è conservato come la moto i numeri motore anche sul cilindro oltre che volano e selettore
biella tubolare del 14 è un restauro conservativo del doct
Ciao Claudio


Ciao Claudio
Certamente chi ha fatto il resturo conservativo sa il fatto Suo!!!
Quindi se è così gia potremmo prenderla come riferimento....
....ciò non toglie il continuare a documentarsi .... se il serbatoio è stato cambiato tanti anni fà prende la stessa patina della moto.....a volte osservando (facendo l'avvocato del diavolo!) saltano agli occhi delle "leggerezze" commesse.....ricordo ad esempio un serbatoio che apparentemente era un bel conservato ma aveva le aquile a rovescio e un filetto sorpassava una bella toppa di riparazione saldata a stagno!!
Aggiungo...
Prima del1933 i serbatoi cromati (solo i serbatoi) venivano montati di serie sui 2VT...anche questo allarga le nostre ipotesi ....in cerca di conferme!!
Saluti
Alessandro
 
14164653
14164653 Inviato: 1 Mar 2013 9:30
 

Salve a tutti,
qualcuno di voi ha lo schema elettrico? sto cercando ovunque ma non trovo nulla...

grazie icon_biggrin.gif
 
14166573
14166573 Inviato: 1 Mar 2013 22:06
 

Ciao di che modello e di che marca Ciao
 
14166583
14166583 Inviato: 1 Mar 2013 22:11
 

Isomoto, la tua domanda è lècita..... icon_wink.gif

......spererei comunque che il nostro amico cerchi lo schema elettrico dello Sport 15...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14166997
14166997 Inviato: 2 Mar 2013 8:59
 

esatto amici guzzisti...cerco proprio quello del guzzi sport 15
 
14168255
14168255 Inviato: 2 Mar 2013 22:37
 

Ciao intendevo Miller o Bosch o altro Ciao
 
14170375
14170375 Inviato: 4 Mar 2013 10:44
 

ho impianto elettrico bosch
 
14214861
14214861 Inviato: 21 Mar 2013 11:46
 

sono mesi che cerco ma non trovo nulla...
voi avete qualche contatto di persone specializzate in guzzi sport 15?
 
14216585
14216585 Inviato: 21 Mar 2013 22:42
 

Ciao forse trovi quello che cerchi sul nuovo libro che verrà presentato a Reggio Emilia
Ciao
 
14220925
14220925 Inviato: 24 Mar 2013 11:57
 

Buona domenica a tutti. Dopo un paio di mesi di silenzio (sul forum) per impegni vari, il lavoro di restauro dello Sport 15 è andato avanti rapidamente anche grazie alla disponibilità di Giovanni (il restauratore quasi 80enne) che in attesa di rimontare altre moto si è dedicato intensamente alla mia Sport 15. Il motore è stato rimontato quasi completamente (eccetto la testa) e la ciclistica è pronta per la verniciatura, cromatura e brunitura.
Dal certificato di origine Guzzi si tratta di un 1931 (12..9.31) venduto a L'Aquila il 31.10.31

Posto alcune foto dello stato di avanzamento dei lavori



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14221011
14221011 Inviato: 24 Mar 2013 12:42
 

Complimenti ormai ci sei
 
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