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(Di nuovo) Consigli tra 2 o 4 tempi

Risultati del sondaggio

Meglio 2 tempi con velocità e consumi elevati?
39% [ 11 ]
O meglio un 4 tempi con velocità rispettabili e minori consumi?
60% [ 17 ]

Voti Totali : 28

5961947
5961947 Inviato: 11 Ott 2008 18:55
Oggetto: (Di nuovo) Consigli tra 2 o 4 tempi
 

Allora salve a tutti,volevo chidere una domanda che alla fine è LA DOMANDA per tutti i quindicenni/sedicenni di adesso:
2 TEMPI o 4 TEMPI
Da quello che ho capito sul Forum si evince che:
-il 2 tempi non ripo. non ha tiro ai bassi e ai medi meno del 4
-il 2 tempi consuma di piu' del 4
-il 2 tempi però agli alti regimi da il fumo al 4 tempi

Allora uno può dire, <<Dai prenditi un'RS125 che poi la ripotenzi e fai i 160/170 e via così...>>
Però sorgono spontanee le domande:

- se le moto 2 tempi non ripo. sono fuorilegge e io finchè non ho 18 e la patente A2 non potrei in teoria guidarle,anche se depontenziata a libretto la prima volta che mi beccano a 130/140 mi dicono <<Seeeee...11KW? A chi la racconti?>>.Non è forse eglio evitare questa eventualità?

-Da ripotenziata una 125 che consumi spaventosi non avrà? già le 2 tempi a 11kw consumano un botto e io ai conumi ci dò un bello sguardo,
poichè la benza la pago io...

-Non è meglio un 4 tempi che consuma meno e ha minori costi di manutenzione,pur arrivando lo stesso a 100/105/110 (in questo caso si parla di sportive)Kmh?Ho visto le ultime Hyosung (le Comet se non mi sbaglio) e pur essendo dei 4 tempi non sembrano così male.

Poi ovviamente questo post verà intasato dalle classiche uscite tipo:
<<Dai prenditi un'RS125 (o una Mito)che poi la ripotenzi e fai i 160/170>>

Ora non dico che queste due ultime moto non mi piacciano,perchè è innegabile sono entrambe bellissime,ma io immagino che guidare una moto su strada urbana (magari pure in città per fare lo sborone) a 140 sia piuttosto pericoloso...
 
5961967
5961967 Inviato: 11 Ott 2008 18:58
 

Io prenderei un bel 2 tempi lascia perdere i 4!! icon_wink.gif
 
5962047
5962047 Inviato: 11 Ott 2008 19:05
 

se non la vuoi ripotenziare, è più conveniente un bel 4 tempi.. icon_wink.gif
 
5962050
5962050 Inviato: 11 Ott 2008 19:06
 

be...c'è da dire che i 2t non sono solo superiori in velocità ma anche in ciclistica e prestazioni stradali...in effetti se costano di più un motivo ci sarà icon_wink.gif ...comunque un 4t se non hai pretese al livello prestazionale è la scelta migliore...in velocità è alla pari di una 2t depo (130 km\h segnati circa) e in basso ha molta più coppia...anche se dovendo scegliere una 4t io sceglierei motard...più leggera e sopratutto uno stile di guida in cui riesci a sfruttare meglio la coppia e il freno a motore piuttosto che in una guida sportiva...
 
5962089
5962089 Inviato: 11 Ott 2008 19:09
 

se non ti interessa la velocità ma consumo affidabilità e durata prendi un 4 tempi
 
5962140
5962140 Inviato: 11 Ott 2008 19:15
 

io ti consiglio un 2tempi, ti diverti di piu e se la vuoi elaborare i pezzi costano molto meno. icon_wink.gif
 
5962160
5962160 Inviato: 11 Ott 2008 19:17
 

Infatti a me non interessa molto la velocità,ci ono molti miei amici che si sono presi scooter e moto solo per andare veloci e "sentirsi potenti" (questa me l'ha detta il piu' smanettone di loro giusto ieri)...
Io mi prenderei la moto anche per allargare gli orizzonti,parlo di vacanze al mare,viaggi,giri...non solo ma anche di un tragitto casa-scuola fatto un pò piu' piano ma piu' comodo... .
Poi mi sto convincendo che la scelta dipende dalla persona.
Io ho intenzione di rispettare la legge e di non rpotenziare la moto (qualora mi comprassi un 2 tempi) e per cui andrei di pu' sul quattro tempi.
Però c'è da dire che la Mito e la RS sono veramente delle moto stupende,ma ce quel non so che che mi ferma sulla scelta 0510_grattacapo.gif ...non mi soddisferebbero appieno (ma di sicuro soddisferebbero la mia voglia di velocità icon_asd.gif ).E c'è anche da dire che sono migliori a livello di ciclistica e non hanno forme "maggiorate" (parlo di Hyosung ora).
Comunque vi terrò informati sulle scelte
 
5962170
5962170 Inviato: 11 Ott 2008 19:18
 

lele_f12r ha scritto:
io ti consiglio un 2tempi, ti diverti di piu e se la vuoi elaborare i pezzi costano molto meno. icon_wink.gif

A lui non interessa la velocità,da quanto ho capito,quindi se prendesse un 2 t non lo ripotenzierebbe e quindi ancora meno elaborarlo icon_wink.gif
 
5962329
5962329 Inviato: 11 Ott 2008 19:34
 

se ti fermano con il 2t non is accorgono che è ripotenziato ( mi han fermato 3 volte...), il problema nasce dall'assicurazione che nel caso di un incidente grave non ti paga...

comunque se non lo ripotenzi prenditi il 4t, se invece lo ripotenzi ti consiglio il 2t, i consumi non sono cosi elevati come dicono (se vai piano fai 20km/l) cosi come la manutenzione, devi fare solo i regolari tagliandi ogni 6000km (come tutte le moto).

voglio aggiungere che il discorso non è "dove vai a 170 in città?" perchè altrimenti tutte le moto sarebberop inutili dato che basterebbe un 50.
il discorso è che i 2t hanno una ciclistica migliore e un motore che ti permette nel misto stretto di tenere il passo di moto piu grosse, inoltre ti fa entrare già nel "mondo" delle moto piu serio dato che gomme e ciclistica in generale sono simili per struttura a quelle di cilindrate piu grosse...insomma è una moto che ti fa imparare ad andare in moto e un domani che vorrai prendere il 600 non avrai problemi a guidarlo. icon_wink.gif

sia con il 2 che con il 4t puoi viaggiare senza problemi (fatto 800km in 2 giorni con la mito) e i 2t non hanno problemi di affidabilità secondo la mia esperienza (20000km e mi si è solo bruciata una lampadina)
 
5964476
5964476 Inviato: 12 Ott 2008 0:13
Oggetto: Re: (Di nuovo) Consigli tra 2 o 4 tempi
 

Eugene93 ha scritto:
Allora salve a tutti,volevo chidere una domanda che alla fine è LA DOMANDA per tutti i quindicenni/sedicenni di adesso:
2 TEMPI o 4 TEMPI
Da quello che ho capito sul Forum si evince che:
-il 2 tempi non ripo. non ha tiro ai bassi e ai medi meno del 4
-il 2 tempi consuma di piu' del 4
-il 2 tempi però agli alti regimi da il fumo al 4 tempi

Allora uno può dire, <<Dai prenditi un'RS125 che poi la ripotenzi e fai i 160/170 e via così...>>
Però sorgono spontanee le domande:

- se le moto 2 tempi non ripo. sono fuorilegge e io finchè non ho 18 e la patente A2 non potrei in teoria guidarle,anche se depontenziata a libretto la prima volta che mi beccano a 130/140 mi dicono <<Seeeee...11KW? A chi la racconti?>>.Non è forse eglio evitare questa eventualità?

-Da ripotenziata una 125 che consumi spaventosi non avrà? già le 2 tempi a 11kw consumano un botto e io ai conumi ci dò un bello sguardo,
poichè la benza la pago io...

-Non è meglio un 4 tempi che consuma meno e ha minori costi di manutenzione,pur arrivando lo stesso a 100/105/110 (in questo caso si parla di sportive)Kmh?Ho visto le ultime Hyosung (le Comet se non mi sbaglio) e pur essendo dei 4 tempi non sembrano così male.

Poi ovviamente questo post verà intasato dalle classiche uscite tipo:
<<Dai prenditi un'RS125 (o una Mito)che poi la ripotenzi e fai i 160/170>>

Ora non dico che queste due ultime moto non mi piacciano,perchè è innegabile sono entrambe bellissime,ma io immagino che guidare una moto su strada urbana (magari pure in città per fare lo sborone) a 140 sia piuttosto pericoloso...



guarda che 130/140 li fa la depo anzi la mia indicati faceva anche 145
 
5965310
5965310 Inviato: 12 Ott 2008 10:10
 

Alex-90 ha scritto:
se ti fermano con il 2t non is accorgono che è ripotenziato ( mi han fermato 3 volte...), il problema nasce dall'assicurazione che nel caso di un incidente grave non ti paga...

comunque se non lo ripotenzi prenditi il 4t, se invece lo ripotenzi ti consiglio il 2t, i consumi non sono cosi elevati come dicono (se vai piano fai 20km/l) cosi come la manutenzione, devi fare solo i regolari tagliandi ogni 6000km (come tutte le moto).

voglio aggiungere che il discorso non è "dove vai a 170 in città?" perchè altrimenti tutte le moto sarebberop inutili dato che basterebbe un 50.
il discorso è che i 2t hanno una ciclistica migliore e un motore che ti permette nel misto stretto di tenere il passo di moto piu grosse, inoltre ti fa entrare già nel "mondo" delle moto piu serio dato che gomme e ciclistica in generale sono simili per struttura a quelle di cilindrate piu grosse...insomma è una moto che ti fa imparare ad andare in moto e un domani che vorrai prendere il 600 non avrai problemi a guidarlo. icon_wink.gif

sia con il 2 che con il 4t puoi viaggiare senza problemi (fatto 800km in 2 giorni con la mito) e i 2t non hanno problemi di affidabilità secondo la mia esperienza (20000km e mi si è solo bruciata una lampadina)


Quoto...

e per la parte evidenziata...Pazzo icon_asd.gif
 
5966162
5966162 Inviato: 12 Ott 2008 11:38
 

se non ti interessa prestazioni, ma vedi la moto come qualcosa appunto per viaggaire, vai di 4 tempi, piu' parca nei consumi, e piu' coppia ai bassi!!!

fregatene di quelli che dicono "la mia rs 125 va piu' veloce (parlo da possessore di un rs 125)" se a te la moto non interessa per andare veloce, è giusto che valuti quella che piu' si addice alle tue esigenze
 
5966839
5966839 Inviato: 12 Ott 2008 13:08
 

Ma 2t per forza... sono sicuro che anche se prima di comprarlo penseresti di tenerlo depo, dopo un po' di stuferai e la ripotenzierai, ed è anche giusto che sia così icon_asd.gif

Sì è vero, il 4t ha minori consumi ma potresti benissimo pentirti (esperienza d'un mio amico col super8)
 
5967038
5967038 Inviato: 12 Ott 2008 13:26
 

se il super8 è quello scooter di cacca della kymko è ovvio che sia rimasto deluso icon_asd.gif icon_asd.gif ...la moto è tutta un'altra cosa...fidati...ti diverti anche con un 4t sopratutto se la usi molto in città...
 
5967488
5967488 Inviato: 12 Ott 2008 14:01
 

Alex-90 ha scritto:
se ti fermano con il 2t non is accorgono che è ripotenziato ( mi han fermato 3 volte...), il problema nasce dall'assicurazione che nel caso di un incidente grave non ti paga...

comunque se non lo ripotenzi prenditi il 4t, se invece lo ripotenzi ti consiglio il 2t, i consumi non sono cosi elevati come dicono (se vai piano fai 20km/l) cosi come la manutenzione, devi fare solo i regolari tagliandi ogni 6000km (come tutte le moto).

voglio aggiungere che il discorso non è "dove vai a 170 in città?" perchè altrimenti tutte le moto sarebberop inutili dato che basterebbe un 50.
il discorso è che i 2t hanno una ciclistica migliore e un motore che ti permette nel misto stretto di tenere il passo di moto piu grosse, inoltre ti fa entrare già nel "mondo" delle moto piu serio dato che gomme e ciclistica in generale sono simili per struttura a quelle di cilindrate piu grosse...insomma è una moto che ti fa imparare ad andare in moto e un domani che vorrai prendere il 600 non avrai problemi a guidarlo. icon_wink.gif

sia con il 2 che con il 4t puoi viaggiare senza problemi (fatto 800km in 2 giorni con la mito) e i 2t non hanno problemi di affidabilità secondo la mia esperienza (20000km e mi si è solo bruciata una lampadina)

Quoto in tutto e per tutto e giro in discorso anche per l'RS. Pure io in 25mila km ho dovuto cambiare solo la lampadina dello stop dietro (ovviamente senza contare sostituzioni dovute a cadute, ma sempre e solo pezzi che non svolgevano funzione attiva) Posso confermarti anche l'affidabilità sulle lunghe distanze, ho fatto diverse gite superiori ai 400km in un unico giorno e una sopra i 500 con Stelvio annesso.

Ma di certo preferirei un 4T a un 2T depo icon_rolleyes.gif
 
5968371
5968371 Inviato: 12 Ott 2008 16:35
 

Citazione:
Ma di certo preferirei un 4T a un 2T depo icon_rolleyes.gif


E' quello che sto pensando anch'io ultimamente,perchè di sicuro un 2tempi esprime le sue doti di motore solo da ripotenziato (non solo come velocità massima ma imagino anche come regolarità di erogazione),mentre invece un 4 tempi (che è pogettato per gli 11KW) dovrebe essere piu' regolare da subito.

Citazione:
Posso confermarti anche l'affidabilità sulle lunghe distanze, ho fatto diverse gite superiori ai 400km in un unico giorno e una sopra i 500 con Stelvio annesso.


Non volevo dire nei miei messaggi che non ci si puo' viaggiare,mi hai frainteso icon_wink.gif
Citazione:

(fatto 800km in 2 giorni con la mito)


C***o... icon_eek.gif
 
5969234
5969234 Inviato: 12 Ott 2008 18:20
 

Tutto dipende dallo stile di guida che si ha. Però a dir la sincera verità ho incontrato più motociclisti, che non sapevano quanti cilindri avesse la propria moto, ne quanti tempi. L’ignoranza è una brutta bestia si direbbe.
 
6007899
6007899 Inviato: 15 Ott 2008 20:17
 

Citazione:
L’ignoranza è una brutta bestia si direbbe


Verissimo!
 
6016109
6016109 Inviato: 16 Ott 2008 15:36
 

come affidabilita e consumi è meglio un 4tempi.. conosco delle persone che si sono comperate delle moto nuove del 2008 e mi hanno detto che si sono gia stufate.. ogni mese devono passare l'altro mese in officina.. c'è sempre un problema.. sinceramente avrei preso un 2tempi per le prestazioni e il meccanico lo avrei fatto volentieri amico.. ma al portafoglio ci tengo e voglio risparmiare per la benzina..
 
8020863
8020863 Inviato: 5 Lug 2009 12:40
 

uhm scusate se riapro il topic però ci sono dei piccoli appunti che vorrei fare
giusto ieri ho letto un topic riguardo alla differenze fra i 2 cicli
la storia di dire che il 2 t consuma di + rispetto al 4 t è un pò troppo generica perchè dipende dal tipo di alimentazione...
per quanto riguarda l'affidabilità anche qui è generico dire che il 4 tempi è più resistente di un 2 tempi dipende da che tipo di motori sono
con questo voglio dirvi che secondo me è sbagliato paragonare questi due tipi di motore su moto che hanno un uso diverso, ci sono i 2 tempi poco spinti che durano 50000 km senza cambiare nulla e ci sono 4 tempi che devono avere una manuntenzione accurata!!
uno che si prende il 2 tempi è uno che cerca prestazioni e che al 90% finito il rodaggio lo sblocca e lo ripotenzia; poi vabbè l'unica seccatura del 2 tempi è che mediamente ogni mese devi spendere 20-24 euro per l'olio e che magari a 30000 km devi cambiare le fasce
invece uno che prende un 4 tempi è per gente che magari non cerca delle prestazioni quasi da pista ma cerca una moto divertente da guidare comoda e pratica
per mia esperienza personale mi sono trovato in seria difficoltà sul prendere un husqy 125 e il derbi senda drd 125
infatti fra poco compro quest'ultimo perchè per colpa dei miei vicini e dei miei non potrei comprare una bella scarov e quindi non potrei ripotenziarlo, e che mi serve un husqy 125 con le strozzature? quindi ho preferito una moto che può soddisfare anche con 15 cv (figuratevi a me ne bastavano gli 8,5 della mia gilera)!! (tra l'altro l'husqy ce l'ha mezza milano e sinceramente l'idea di girare l'angolo e trovare uno con la mia stessa moto non mi va molto)
morale: se uno può, ha passione e vuole perchè non prendere un bel 125 da ripotenziare?!
invece se uno vuole stare tranquillo senza troppe rotture anche un 4 tempi gli può andare bene!!!
tra l'altro sbloccare il 125 non è così essenziale (per alcuni) come sbloccare il 50ino...
con il 50ino non ti muovi a 45, sei di intralcio e fai prima ad andare in bicicletta

ciau 0509_mitra.gif
 
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