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125 2 tempi a 18 anni (PATENTE A2)
16255929
16255929 Inviato: 11 Nov 2021 19:40
Oggetto: 125 2 tempi a 18 anni (PATENTE A2)
 

Salve a tutti ragazzi sono un possessore di una R125 e a breve farò 18 anni, volevo chiedervi un consiglio.
Siccome per la patente a2 non mi piace nessuna moto a parte il 450 mi è balzata l'idea di comprarmi un 125 2 tempi (Aprilia rs/cagiva mito) anche perchè è stato il mio sogno ma a 16-17 anni non potevo permettermi la manutenzione e benzina, nel frattempo mi faccio la patente A2 così a 20 anni posso fare la A3.
Fatemi sapere cosa ne pensate, saluti
 
16255946
16255946 Inviato: 11 Nov 2021 21:05
 

Per l'esame della patente A2 la cilindrata minima richiesta è di 250 cc con potenza compresa tra 20 e 35 kW.
 
16255957
16255957 Inviato: 11 Nov 2021 22:37
 

Ormai i 125 due tempi sono roba per vecchi nostalgici...e tra un po' saranno vietatissime...
 
16256018
16256018 Inviato: 12 Nov 2021 9:14
Oggetto: Re: 125 2 tempi a 18 anni (PATENTE A2)
 

DjLucas ha scritto:
Salve a tutti ragazzi sono un possessore di una R125 e a breve farò 18 anni, volevo chiedervi un consiglio.
Siccome per la patente a2 non mi piace nessuna moto a parte il 450 mi è balzata l'idea di comprarmi un 125 2 tempi (Aprilia rs/cagiva mito) anche perchè è stato il mio sogno ma a 16-17 anni non potevo permettermi la manutenzione e benzina, nel frattempo mi faccio la patente A2 così a 20 anni posso fare la A3.
Fatemi sapere cosa ne pensate, saluti
non comprendo queste tempistiche.
Hai ancora 17 anni giusto?
Cosa è cambiato?

Ma a parte questo, inutile andare su 125 2 tempi.
adattati al momento, e vai su dei 1250 a bassa potenza.

Poi, tempo al tempo.

Parare mio? Fai la A3 quando è il momento. Butti via meno soldi.
 
16256041
16256041 Inviato: 12 Nov 2021 10:11
 

Da un lato questa scelta ha senso, qualche mio amico in effetti ha fatto una scelta simile, fare la patente a1 per guidare il 50 solo per avere l'esame della patente b senza teoria.
Nel tuo caso il vantaggio sarebbe quello di fare la a3 a 20 invece che 24 anni.
Dall'altro lato secondo me è un po' un peccato prendere un mezzo e tenerlo solo per due anni, non fai a tempo ad abituarti che già lo devi vendere, comunque questa è solo una mia opinione personale.
Tieni presente che i prezzi dei 2t sono aumentati moltissimo negli ultimi tempi visto che tutti li vogliono ma nuovi non li trovi (tranne modelli da pista) perciò il mercato dell'usato è impazzito (nella mia zona trovi husqvarna sm/wre del 2004 vicini ai 3000 euro) quindi valuta bene anche questo oltre ai costi di gestione.
 
16256066
16256066 Inviato: 12 Nov 2021 11:34
 

KIMO ha scritto:
Cosa è cambiato?


Magari adesso lavora.

Tuttavia penso anch'io che non valga la pena di investire adesso su un 125 2T, per quanto divertenti possano essere: delle due, mi terrei per altri 2 anni la R per puntare ad avere la A illimitata ai 20 anni, per quanto sia una rimessa di denaro, visto che la A2 non la utilizzerai.

Se prendi la A2, invece, punterei su qualcosa del tipo RC390/R3/CBR500 e me lo terrei per un po', visto che comunque sono un bel salto rispetto alla moto attuale, oltre che essere prodotti assai più maturi rispetto ad un 125 2T con in quale, peraltro, hai il limite di tangenziali ed autostrade, oltre il rischio di venire appiedato dai blocchi del traffico.
 
16256067
16256067 Inviato: 12 Nov 2021 11:42
 

Vinc74 ha scritto:
Per l'esame della patente A2 la cilindrata minima richiesta è di 250 cc con potenza compresa tra 20 e 35 kW.

intanto per la patente devi per forza usare il mezzo dell'autoscuola, a meno di non fare la patente da privatista (caldamente sconsigliato)
Comunque concordo, ha poco senso un 125 2 tempi, che oltre al problema autostrade ti costa anche di piú di assicurazione con tutta probabilitá (i 150 esistono anche per questo motivo).
 
16256069
16256069 Inviato: 12 Nov 2021 11:48
 

tibbs ha scritto:
Magari adesso lavora.

Tuttavia penso anch'io che non valga la pena di investire adesso su un 125 2T, per quanto divertenti possano essere: delle due, mi terrei per altri 2 anni la R per puntare ad avere la A illimitata ai 20 anni, per quanto sia una rimessa di denaro, visto che la A2 non la utilizzerai.

Se prendi la A2, invece, punterei su qualcosa del tipo RC390/R3/CBR500 e me lo terrei per un po', visto che comunque sono un bel salto rispetto alla moto attuale, oltre che essere prodotti assai più maturi rispetto ad un 125 2T con in quale, peraltro, hai il limite di tangenziali ed autostrade, oltre il rischio di venire appiedato dai blocchi del traffico.
ed in 3 mesi l'economia per pensare ad una moto ed ad una patente è cambiata radicalemente? wow. Sono io allora che a volte penso troppo a come pianificare le spese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16256071
16256071 Inviato: 12 Nov 2021 12:24
 

KIMO ha scritto:
ed in 3 mesi l'economia per pensare ad una moto ed ad una patente è cambiata radicalemente? wow. Sono io allora che a volte penso troppo a come pianificare le spese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Se non si fanno sciocchezze a 18 anni scarsi, quando vuoi farle?
 
16256073
16256073 Inviato: 12 Nov 2021 12:51
 

tibbs ha scritto:
Se non si fanno sciocchezze a 18 anni scarsi, quando vuoi farle?
vabbè, posso fare un mio commento o valgono solo i vostri? icon_lol.gif Io a 18 anni come massima sciocchezza ho offerto da bere. Di certo non potevo pensare alla moto. Quindi per me, fa bene ad aspettare e fare la patente poi. Senza correre per forza ora.
Le cose fatte di corsa quasi sempre non vengono bene
 
16256083
16256083 Inviato: 12 Nov 2021 14:12
 

KIMO ha scritto:

Le cose fatte di corsa quasi sempre non vengono bene


Ah ma questo lo dice sempre la mia compagn...uuhhmmm eusa_think.gif
 
16256088
16256088 Inviato: 12 Nov 2021 14:25
 

Se posso consigliarti da possessore di 125 2t... lascia stare...tieniti la r125, che comunque è validissima, fino ai 20 anni e poi ti prendi qualcosa di serio 0509_up.gif
Anche io credo di tenermi il 125 fino a 20 anni perché per A2 non c'è nulla di bello o comunque abbordabile per le mie tasche. L'unico caso in cui ti consiglio di comprarti un 2t è se vuoi tenerlo a lungo e magari trasformarlo da pista.
P.S. La mia è sbiellata dal meccanico e per aggiustarla partono i risparmi di una estate da muratore...
 
16256092
16256092 Inviato: 12 Nov 2021 14:49
 

Vader ha scritto:
Ah ma questo lo dice sempre la mia compagn...uuhhmmm eusa_think.gif
no no, in quel caso anche quelle di corsa a volte vanno bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16256093
16256093 Inviato: 12 Nov 2021 14:52
 

KIMO ha scritto:
vabbè, posso fare un mio commento o valgono solo i vostri? icon_lol.gif Io a 18 anni come massima sciocchezza ho offerto da bere. Di certo non potevo pensare alla moto. Quindi per me, fa bene ad aspettare e fare la patente poi. Senza correre per forza ora.
Le cose fatte di corsa quasi sempre non vengono bene


Checché ne dicano di questi tempi (e proprio perché possono dirlo), siamo in democrazia, per cui possiamo accettare che tu dia la tua opinione, per quanto discutibile... rotfl.gif

Scherzi a parte, sono d'accordissimo con te. Sarà che da ragazzo non avevo letteralmente soldi, sono il primo ad esserne in disaccordo a vederne sciupati per acquisti impulsivi. Poi è ovvio che ognuno del proprio denaro dispone come meglio crede, però riflettere un minuto di più su quello che si va a fare è sempre meglio che rifletterne uno di meno.

D'altra parte anch'io ho consigliato un approccio meno avventato; se ti ho quotato, era giusto per offrire una spiegazione al mutato atteggiamento di DjLucas, che io lo approvi o meno.
 
16256094
16256094 Inviato: 12 Nov 2021 14:53
 

KIMO ha scritto:
Vader ha scritto:
Ah ma questo lo dice sempre la mia compagn...uuhhmmm eusa_think.gif
no no, in quel caso anche quelle di corsa a volte vanno bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Potendo sacrificare la qualità in nome della quantità (frequenza) e potendo alternare cose fatte di corse, cose fatte con calma e cose fatte e basta... l'importante è far cose.

Ok, basta ot.
 
16256095
16256095 Inviato: 12 Nov 2021 14:54
 

tibbs ha scritto:
Potendo sacrificare la qualità in nome della quantità (frequenza) e potendo alternare cose fatte di corse, cose fatte con calma e cose fatte e basta... l'importante è far cose.

Ok, basta ot.
0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16256141
16256141 Inviato: 12 Nov 2021 21:37
 

Le due tempi non si trovano più?
Husqvarna TE300 (euro 4)
Langen V2 250
Fantic Motor 125 e 250
KTM EXC 300 TPI (euro 4)
Beta 300 RR (euro 4)

Vai di due tempi, se non altro imparerai a "portare" una moto.
 
16256191
16256191 Inviato: 13 Nov 2021 10:29
 

Phil_Ingood ha scritto:
Le due tempi non si trovano più?
Husqvarna TE300 (euro 4)
Langen V2 250
Fantic Motor 125 e 250
KTM EXC 300 TPI (euro 4)
Beta 300 RR (euro 4)

Vai di due tempi, se non altro imparerai a "portare" una moto.

Ma sul serio gli hai suggerito moto come l'Husqvarna, la KTM o la Beta che hanno manutenzione ad ore e prevedono la sostituzione del pistone a 60-80 ore e della biella a 90? Queste son moto da caricare sul carrellino e portare fino alla pista, pistare, caricarle di nuovo sul carrellino e portarle a casa. Di certo non ci giri per strada, a meno che non sei Bill Gates e ami piú lasciare la moto ferma per manutenzione che non girarci. Per non parlare del fatto che di certo in autostrada non ce le porti a meno di non fare una seduta su una pedana vibrante, quindi non ci fai manco l'uscita domenicale.
Per male che ti vada se sei molto conservativo il pistone lo cambi a 200/300 ore, ma in primis é un rischio, in secondo luogo comunque non ci macini chilometri come con un Duke 390, per dirne una.
Una moto del genere si prende solo ad esclusivo uso pista con ben chiaro in testa quanto ci andrai a spendere di manutenzione (anche se te la farai da solo per intero, i pezzi li devi comunque prendere)
 
16256197
16256197 Inviato: 13 Nov 2021 11:24
 

Phil_Ingood ha scritto:
Le due tempi non si trovano più?
Husqvarna TE300 (euro 4)
Langen V2 250
Fantic Motor 125 e 250
KTM EXC 300 TPI (euro 4)
Beta 300 RR (euro 4)

Vai di due tempi, se non altro imparerai a "portare" una moto.

Se vuole il 2t dovrebbe puntare su qualche usato non racing, hanno costi "decenti" all'acquisto e la manutenzione si riduce praticamente al cambio olio.
 
16256207
16256207 Inviato: 13 Nov 2021 13:12
 

filo97s ha scritto:
Ma sul serio gli hai suggerito moto come l'Husqvarna, la KTM o la Beta che hanno manutenzione ad ore e prevedono la sostituzione del pistone a 60-80 ore e della biella a 90? Queste son moto da caricare sul carrellino e portare fino alla pista, pistare, caricarle di nuovo sul carrellino e portarle a casa. Di certo non ci giri per strada, a meno che non sei Bill Gates e ami piú lasciare la moto ferma per manutenzione che non girarci. Per non parlare del fatto che di certo in autostrada non ce le porti a meno di non fare una seduta su una pedana vibrante, quindi non ci fai manco l'uscita domenicale.
Per male che ti vada se sei molto conservativo il pistone lo cambi a 200/300 ore, ma in primis é un rischio, in secondo luogo comunque non ci macini chilometri come con un Duke 390, per dirne una.
Una moto del genere si prende solo ad esclusivo uso pista con ben chiaro in testa quanto ci andrai a spendere di manutenzione (anche se te la farai da solo per intero, i pezzi li devi comunque prendere)


Se è per questo, ha suggerito anche una moto da 34.000 sterline (la Langen), immagino per rimpolpare una lista altrimenti scarna.

D'accordo essere appassionati di una certa tecnologia, però bisognerebbe calibrare le risposte alle necessità di chi apre il post.
 
16256218
16256218 Inviato: 13 Nov 2021 15:39
 

filo97s ha scritto:
Ma sul serio gli hai suggerito moto come l'Husqvarna, la KTM o la Beta che hanno manutenzione ad ore e prevedono la sostituzione del pistone a 60-80 ore e della biella a 90?


In configurazione gara...;
mica ti viene a prendere di petto qualcuno e ti imbruttisce se non cambi le fasce a diciotto ore.

Non consigliavo questi modelli al nostro amico, ma rispondevo a chi ha di suo, decretato la fine del 2-t.

Consigliavo si, il 2t come motorizzazione, magari anche una qualche moto di 15-20 anni fa.

Come dicevo, s'impara a guidare la moto, e a "sporcarsi" le mani coi cambi candela/e pignoni, corone, catene, getti, espansioni.
 
16257048
16257048 Inviato: 18 Nov 2021 9:10
 

nota del moderatore: ho dovuto rimuovere parecchi post in quanto parecchio OT. Davvero non so come abbiate fatto a partire da r125, patenti a2 e a3 e arrivare al complottismo da bar. A tal proposito, ricordo che qui si parla del mondo motociclistico, per discutere di "gombloddi", "noncielodikono" e vaccate varie c'è FB e qualche altro migliaio di blog di illuminati che possono dimostrare che la terra è piatta e michael jackson ancora vivo.
 
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