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problemi pegaso IE 2001 [spegnimento improvviso]
361867
361867 Inviato: 22 Mag 2006 22:33
Oggetto: problemi pegaso IE 2001 [spegnimento improvviso]
 

Salve, sto per comprare una Pegaso 650 IE del 2001 e vorrei un consiglio da voi!
.....riguardo al famoso problema degli spegnimenti improvvisi:
tutte le pegaso ad iniezione del 2001 sono soggette a questo problema?
con quali interventi e quali costi si risolve il problema?

(ho provato la moto e il problema non si è manifestato, o forse il motore non era ancora del tutto caldo quando l'ho provata)
Grazie!!
 
361990
361990 Inviato: 22 Mag 2006 23:33
Oggetto: ciuff
 

ciao
io ho comprato una pagaso 650 ie 2003
Presentava lo stesso problema. Io da capra quale sono non ho fatto il classico giro nei forum prima di comprarla ma sono andato sulle recensioni.
Comunque morale della favola continui spegnimenti anche se nel complesso la moto andava benino.
Questo difetto secondo me è anche pericoloso, visto ke lo spegnimento improvviso ti può creare problemi di stabilità (con rischio di botto)
Ho fatto un tagliando un una officina non autorizzata, non per tirchieria ma per questioni logistiche, ci ha messo 5 giorni (dico cinque) e non mi ha risolto una m...a. Forse mi ha tirato la catena e cambiato l'olio (forse, se vi interessa vi dico anche l'officina che si trova a TERNI e secondo me è da evitare).
La scorsa settimana secondo tagliando ho provato con una officina aprilia (per sentito dire neanche delle migliori).
Ora il mio somarello (la mia moto la uso per spostarmi nel lavoro) va che è una skeggia, non si spegne, e si guida in modo molto rilassante.
NOn uso l'aria neanche per accenderla... costo 200 eurini per tagliando, filtri, olio, pasticche e risoluzione dei ciuff... Se solo ci fossi andato prima!!!!

Unico problemino è che ora sembra avere un pò il minimo alto... ma ki se ne frega!!!

Ti consiglio di vedere anche altre cose...
Ad esempio la pegaso ha delle vibrazioni rilevanti a certe velocità (monocilindro= frullacojones)
LA frenata secondo me non è delle migliori (ma io sono una mezza sega)

FOrse i colleghi esperti del forum... sanno dirti altro
lamps

Brenno
 
362033
362033 Inviato: 23 Mag 2006 0:01
 

Grazie della risposta!

Ora, dopo il tagliando, a quanto tiene il minimo la tua moto?
(La moto che ho provato a 1400-1500 giri e sembrava non avere questo problema, ma io lo provata solo per dieci min in città)

Ti hanno detto che cosa hanno fatto per risolvere il CIUFF?
Potresti dirmi il nome dell'officina che ti ha risolto la cosa?
(io abito al confine marche-umbria quindi non troppo lontano da lì, nel caso si presentasse il problema per la moto che sto per comprare se qua in zona non saprebbero risolverlo)

In effetti anche a me la frenata non mi è sembrata il massimo ma forse è la sensazione che trasmette la forcella che affonda così tanto.
A che velocità e a quanti giri cè il picco di vibrazioni?

Grazie mille ancora, Ciao
 
364097
364097 Inviato: 23 Mag 2006 23:44
 

Allora vediamo...
Premetto che sono opinioni personali... quindi prendile con le dovute precauzioni.

Il minimo me lo trovo intorno ai 1700 1800
ho provato ad abbassarlo un pò ma nn mi piaceva... e l'ho rimesso come stava. Vediamo come va.


Per i ciuff c'è una serie di indicazioni molto precise data dalla Aprilia stessa. Le trovi su web o su emule. Viene spiegato passo passo cosa fare. Si tratta di spostare qualcosa nel motore (nn voglio dire stupidaggini)... una questione di anticipo insomma... qualcosa del genere. Credo ke un bravo smanettone con la giusta attrezzatura potrebbe farlo da solo.

Le officine aprilia ormai dovrebbero saperlo a memoria come risolvere.
Gli altri invece sembra di no. Inoltre esiste un aggeggio elettronico x il test ke non tutte le officine hanno (il pippone in cui mi sono imbattuto nn sapeva di cosa parlavo) e che molti invece non hanno programmato per l aprilia (cosi mi è stato detto)


Purtroppo l'officina non è a terni ma in prov di roma (io sono un nomade del lavoro e della famiglia)

La frenata non so che dire... secondo me nn è delle migliori. Non ha progressività ed è difficile da gestire. Ma manco di esperienza.

Cmq oggi sono rimasto sopreso... e devo verificare. Con circa 15 litri di benza ho fatto (o credo di aver fatto) 290 km...
Mi sembra strano visto ke nei tempi migliori nn superavo i 275... adesso ho decisiso di verificare meglio


io le vibrazioni le avverto dai 90 95 km/h in su...ma con un mono nn credo ci siano molte possibilità...

ciao

Brenno
 
386372
386372 Inviato: 5 Giu 2006 10:50
Oggetto: allora.....
 

il problema del CIUFF è facilmente risolvibile da qualsiasi officina Aprilia, dal momento che è un problema conosciutissimo, per quanto riguarda i giri motore, sul manuale viene indicato 1300 giri più o meno 100 quindi un massimo di 1400 giri, se ce li hai regolati su 1700 1800 effettivamente sono un po altini, ma questo andrà a scapito esclusivamente dei consumi, per il resto la moto ha avuto problemi noti di elettronica, verifica che non si accenda mai la spia sul cruscotto relativa all'iniezione. Per il resto ottima motocicletta, complimenti per i consumi, io faccio 12 con un litro in città.

LAMPS
 
387845
387845 Inviato: 5 Giu 2006 20:27
Oggetto: [b]ACCENSIONE SPIA INIEZIONE![/b]
 

appena 50 km dopo aver preso la moto (sab 27 mag) mi si è accesa la spia rossa dell'iniezione.
facendo altri giri in città nel pomeriggio (faceva anche parecchio caldo) mi si è spenta per la prima volta avvicinandomi in rilascio al semaforo ed altre tre-quattro volte in modo simile; inoltre non teneva bene il minimo (1400 giri) e stentava ad andare in moto.

il concessionario mi ha detto che magari era ingolfata o era troppo tempo che era ferma; così ho provveduto a sgolfarla con qualche tirata e girandoci meno in città e ho messo la benzina con più ottani
ora la moto tiene il minimo e non si è più spenta in rilascio(ma ha anche fatto meno caldo)
il concessionario mi ha anche detto che posso andare in giro tranquillamente anche se la spia è accesa e che può facilmente spegnerla resettando la centralina
per ora continuo a girarci così visto che non dà più problemi
vi volevo chiedere: l'accensione della spia rappresenta una minaccia grave (anche per l'affidabilità se vado in giro a spia accesa?)
GRAZIE A TUTTI CIAO!
 
389871
389871 Inviato: 6 Giu 2006 16:14
Oggetto: Spia
 

L'aprilia dice che l'accensione della spia è grave.
Un'officina autorizzata mi ha detto di stare tranquillo. Infatti ci ho girato per circa 5 mesi, e forse più, senza avere problemi, se non quelli noti dei ciuff etc.

Ho verificato i consumi e dopo il tagliando sto sui 19 Km/L su percorso misto prevalentemente extraurbano.

Da quello che hai descritto penso che una guardata ai ciuff non te la leva nessuno. Comunque come detto dal collega sembra essere una stupidagine.


Buona passeggiata

Lamps
 
555379
555379 Inviato: 17 Ago 2006 7:46
Oggetto: problemi spegnimento e spiq iniezione
 

Ciao a tutti, ho unq aprilia pegaso garda del 2001 e come è giusto che sia si spegneva, ciuff,spia iniezione accesa!!!
per le prime ero abbastanza preoccupato ma un tagliando in officina autorizzata aprilia a roma (posso postare nome e indirizzo) con spesa di 115 euro mi ha risolto il problema, la moto infatti nn si spegne più, ha il minimo un po alto e quando rilascio il gas prende un po di giri, va benissimo.
Ora sto in Corsica carico di borse e macinando un bel po di km al giorno e proprio ieri mi si va ad accendere la spia iniezione. Anche questo probl noto, il meccanico già me l'aveva annunciato e non c'è da preoccuparsi, da un po fastidio ma ci si abitua.

Buon divertimento a tutti

lamps
 
649256
649256 Inviato: 15 Set 2006 15:39
 

Io ho un'Aprilia Pegaso 650 ie del 2001 e problemi del genere non ne ho mai avuti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
649355
649355 Inviato: 15 Set 2006 16:10
Oggetto: Re: ciuff
 

brenno ha scritto:
ciao
io ho comprato una pagaso 650 ie 2003
Presentava lo stesso problema. Io da capra quale sono non ho fatto il classico giro nei forum prima di comprarla ma sono andato sulle recensioni.
Comunque morale della favola continui spegnimenti anche se nel complesso la moto andava benino.
Questo difetto secondo me è anche pericoloso, visto ke lo spegnimento improvviso ti può creare problemi di stabilità (con rischio di botto)
Ho fatto un tagliando un una officina non autorizzata, non per tirchieria ma per questioni logistiche, ci ha messo 5 giorni (dico cinque) e non mi ha risolto una m...a. Forse mi ha tirato la catena e cambiato l'olio (forse, se vi interessa vi dico anche l'officina che si trova a TERNI e secondo me è da evitare).
La scorsa settimana secondo tagliando ho provato con una officina aprilia (per sentito dire neanche delle migliori).
Ora il mio somarello (la mia moto la uso per spostarmi nel lavoro) va che è una skeggia, non si spegne, e si guida in modo molto rilassante.
NOn uso l'aria neanche per accenderla... costo 200 eurini per tagliando, filtri, olio, pasticche e risoluzione dei ciuff... Se solo ci fossi andato prima!!!!

Unico problemino è che ora sembra avere un pò il minimo alto... ma ki se ne frega!!!

Ti consiglio di vedere anche altre cose...
Ad esempio la pegaso ha delle vibrazioni rilevanti a certe velocità (monocilindro= frullacojones)
LA frenata secondo me non è delle migliori (ma io sono una mezza sega)

FOrse i colleghi esperti del forum... sanno dirti altro
lamps

Brenno



Io ho lo stesso problema con un rsv.
Ti prego fatti dire come hanno risolto eusa_pray.gif
sono mesi che porto e riporto la moto al concessionario per farla andare bene ma nulla icon_cry.gif e tra poco mi scade la garanzia icon_cry.gif
0510_help.gif
 
681584
681584 Inviato: 25 Set 2006 17:32
Oggetto: Re: ciuff
 

rsPower ha scritto:
Io ho lo stesso problema con un rsv.
Ti prego fatti dire come hanno risolto eusa_pray.gif
sono mesi che porto e riporto la moto al concessionario per farla andare bene ma nulla icon_cry.gif e tra poco mi scade la garanzia icon_cry.gif
0510_help.gif


Oh caxxo, anche l'rsv? Ma allora sono i Rotax che danno problemi! Bah, io era un pò che non avevo problemi di ciuff e giusto ieri si è messa a rompere...spenta ad un semaforo mentre stavo partendo! Ad ogni modo se ti sta per scadere la garanzia ti conviene scrivere una bella raccomandata a/r con la quale chiedi la risoluzione del problema, sottolineando che l'hai portata mille volte in officina: ti servirà in caso di contenzioso!
 
8462997
8462997 Inviato: 10 Set 2009 16:44
Oggetto: vibrazioni importanti
 

Salve, sono nuovo del forum.....complimenti a tutti quelli che partecipano perchè grazie alle vostre risposte mi sono evitato diversi viaggi in concessionaria....
Possiedo un pegaso strada del 2007 con circa 7000 Km, è da circa una settimana che avverto delle fastidiose vibrazioni sul manubrio e sulle pedane che prima non si sentivano....qualcuno ha avuto lo stesso problema? da cosa potrebbe dipendere?

Ciao a tutti
 
8467202
8467202 Inviato: 11 Set 2009 10:02
Oggetto: Re: ciuff
 

Hellboy ha scritto:
Io ho lo stesso problema con un rsv.
Ti prego fatti dire come hanno risolto eusa_pray.gif
sono mesi che porto e riporto la moto al concessionario per farla andare bene ma nulla icon_cry.gif e tra poco mi scade la garanzia icon_cry.gif
0510_help.gif

L'RSV ha 1 motore completamente diverso dalla vecchia peggy, nessun paragone possibile, ne' x pregi ne' x difetti icon_wink.gif
sul V60 e' necessaria oltre ad un correto settaggio dei corpi farfallati anche un tuning preciso del CO...
questo e' l'indirizzo del GURU italiano x le 2cilindri di Noale:

AGOSTINI FIORENZO OFFICINA AUTORIZZATA APRILIA
V. MONIEGO CENTRO, 42
30033 NOALE (VE)
Tel. 041440333

so di Caponord che si fanno 300 e passa km x far il tagliando da lui icon_eek.gif
 
12238384
12238384 Inviato: 5 Ago 2011 18:12
 

Ciao a tutti io nel 2001 sono stato il primo a Pistoia a ritirare la Pegaso 650 Ie.
Vi giuro che è stato un calvario di problemi,iniziamo.
appena ritirata fatto 300 mt e si è spenta subito ok dopo 3 giorni mi si è rotto il rinvio del conta km oltre tutto continuava a spegnersi,dopo continue mie lamentele sono arrivati i tecnici da Noale o meglio dalla Aprilia direttamente,dopo averci studiato un pomeriggio non ci hanno capito niente e quindi hanno deciso di portare la moto direttamente in fabbrica.
Dopo 15 giorni riesco ad impossersarmi della mia moto ed il capo oficina del concessonario mi dice che il problema è stato risolto in quanto era la centarlina difettosa, ok metto in moto e torno a casa.
Dopo circa 3 settimane la moto comincia a spegnersi nuovamente e si accende la spia rossa iniezione.
Ritorno dal concessonario azzerano la centralina alano il minimo a 1500 giri e via a casa di nuovo.
La mattina successiva prendo la moto e dopo circa 10 km una bella fumata sotto la sella mi fà presagire qualcosa di poco buono,impianto elettrico completamente arrostito.
Allorchè riborda dal concessionario e moto nuovamente a Noale,quando mi richiamano dopo circa 20 giorni per ritirarla mi dicono che avevano risostituito la centralina e tuto l'impianto elettrico e mi hanno garantito che lamoto andava benissimo.
Sapete cosa ho fatto? L'ho lasciata lì e l'ho permutata con una Yamaha Tdm 850 e da ora in poi non ho mai avuto più problemi,per me l'Aprilia può chiudere,
Dimenticavo una cosa importante la moto fù messa in commercio ad Aprile 2001 e i primi sistemi AXONA che sarebbero i PC per entrare nei settaggi della centralia ,al mio concessionario sono arrivati a Giugno.
Quindi per me stateci alla larga dal Pegaso 650 IE
 
12339151
12339151 Inviato: 30 Ago 2011 18:38
 

Beh...passavo di quà e ho visto questo post. Essendo tirata in causa una delle sorelline della mia pegaso mi sento in dovere di replicare a sghengh74

La mia è una i.e. del 2002, ad oggi ha 152.188 km, fatti al 80% in due.
Con lei abbiamo fatto per ora tutto quello che ci passava per la testa, dai pirenei, al sommelier (3009 mt slm, il vero tetto d'europa legalmente raggiungibile con mezzi a motore) alla transappenninica.

Problemi:

Spenta due volte nel rodaggio ( risolto al primo tagliando).
Due blocchetti dell'accensione, uno a 30.000 km e uno a 55.000 km ( circa ).
Filo della frizione 98.000 km.
Blocchetto devio luci sx a 130.000.
Rotto capicorda polo negativo a 145.000.

Ed io non l'ho mai risparmiata la mia pegaso.


immagini visibili ai soli utenti registrati


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Saluti 0510_saluto.gif
 
12340118
12340118 Inviato: 30 Ago 2011 21:56
 

La pegaso da cross non l'avevo ancora vista. 0509_doppio_ok.gif
 
12392207
12392207 Inviato: 10 Set 2011 12:03
Oggetto: Risposta a quarta piena
 

Ciao ho letto la tua risposta al mio post,che dire mi fà piacere sentire che qualcuna delle pegaso ie và bene,io purtroppo metaforicamente parlando l'ho preso in quel posto.
Però purtroppo i contatti che ho avuto con altri proprietari sono per 70% negativi,però ti ripeto mi fà piacere che la tua và bene e gli auguro ancora lunga vita,comunque ribadisco a tutti che il problema era solo elettronico per quanto riguarda il motore ROTAX andava bene.
Comunque la mia era una delle prime quindi i problemini ci stanno,però gli asini sono i tecnici della casa che per ben 2 volta l'hanno riportata a Noale e non sono riusciti a risolvere i problemi.
 
12394518
12394518 Inviato: 11 Set 2011 0:17
 

COMANDAMENTO NUMERO 1 per l'acquisto moto : MAI acquistare una moto appena uscita o che abbia subito una pesante modifica (carb - IE),aspettare 1 anno,meglio se 2,così che siano gl'altri a fare da cavia. icon_mrgreen.gif

P.S. il comandamento è ancora più importante se trattasi di moto italiana

P.S.2 la mia l'ho presa 18 anni dopo che è uscita icon_lol.gif
 
12395017
12395017 Inviato: 11 Set 2011 10:39
Oggetto: Risposta a Cristian 72
 

Stai tranquillo che dopo questa esperienza negativa ci penso due volte,tieni di conto che prima avevo la cube e a differenza della IE non mi ha dato mai un problema e ci ho fatto 85000 km.
 
15423676
15423676 Inviato: 8 Ago 2015 11:58
 

Riesumo l'argomento perché ho sotto i ferri una pegaso 650 ie del 2002 col problema del ciuff...
Sostanzialmente dov'è il problema è come si risolve?
 
15428517
15428517 Inviato: 16 Ago 2015 19:02
Oggetto: spegnimento con scoppiettamento ad una imballata di gas
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti sono in possesso di una APRILIA PEGASO 650 I:E: del 2002 ho due difetti che secondo me nessuno sa come fare x eliminarli , il primo è quello che se viaggi di sera ,non riesci a viaggiare xkè non si vede nulla e sei costretto agli abbaglianti fissi . Se qualcuno ha risolto questo primo problema , se mi può aiutare a risolverlo anche a me !!!!!!!!!!!! Secondo difetto secondo il mio parere è quello che se quando scali le marce si dà una imballata ,molto spesso il motore schioppetta e si spegne all'improvviso e se ti trovi in curva ,rischi di cadere x il semplice motivo che la ruota posteriore si blocca e ti trovi a terra !!!!!!!! Un'ultima cosa che ho notato che basta toccare il pedale del freno che si nota un notevole abbassamento di tensione (corrente ) , chiedo se può dipendere dalla centralina o da altro ????????????? GRAZIE a chi mi sa dare delle risposte . ***Rimosso per violazione del punto 3.6 del Regolamento del sito e del forum ***
 
15448257
15448257 Inviato: 12 Set 2015 19:30
 

pierBG ha scritto:
Riesumo l'argomento perché ho sotto i ferri una pegaso 650 ie del 2002 col problema del ciuff...
Sostanzialmente dov'è il problema è come si risolve?

che io sappia, molto probabilmente il problema è riconducibile alla fasatura dell'albero a camme di aspirazione.. c'e' un'intervento che va fatto per scongiurare il ciuff.. se non ricordo male va spostato l'albero a camme di aspirazione di una tacca... se la memoria nn mi inganna, equivale a spostarlo di un dente in senso antiorario.. la mia a carburatori nn ne ha mai sofferto fino a quando non ho sostituito la guarnizione di testa e rimontato l'albero a camme come da vecchia prescrizione Aprilia. Da quel momento pure la mia ha iniziato a ciuffare.. successivamente, con il controllo del serraggio dei prigionieri di testa ho riportato l'albero a camme nella posizione consigliata da un richiamo aprlia e cioè con la tacca di riferimento numero 2 stampata sulla corona dentata che va a filo con il carter della catena di distribuzione del motore e ora la moto va perfetta come una volta... consiglio di parlarne con un meccanico aprlia.. lui saprà di che cosa si tratta..
 
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