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pegaso factory o trail? [consiglio acquisto]
11687647
11687647 Inviato: 18 Apr 2011 20:56
Oggetto: pegaso factory o trail? [consiglio acquisto]
 

Ciao a tutti!!! sono nuovo del forum e sto cercando con i vostri consigli di scegliere la mia prima moto... icon_biggrin.gif ... ho trovato in due concessionari una aprilia pegaso factory e una aprilia pegaso trail entrambe km 0 e circa allo stesso prezzo... considerando che sono un neofita credo sia la moto adatta per cominciare, oltre al fatto che mi piace molto icon_biggrin.gif ... anzi, forse mi piace di più la trail perchè incarna la mia idea di moto, non quella di fare le gare per strada, ma quella di pensarla come un mezzo che volendo mi può portare dappertutto... icon_biggrin.gif... però per lo stesso prezzo mi attira molto la factory, soprattutto per le componenti migliori, in particolar modo il freno anteriore... poi ho letto che però ( su moto.it mi pare) che la trail sembrerebbe anche la più bilanciata... vostre opinioni? consigli? pregi e difetti delle due moto? icon_biggrin.gif ...

comunque scusate per il mex lungo, non vorrei essere logorroico, ma sarebbe la mia prima moto e non vorrei sbagliare dall'alto della mia inesperienza... icon_biggrin.gif ... quindi mi affido a voi... 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
11688288
11688288 Inviato: 18 Apr 2011 22:03
 

su che strade giri?
chiarisco:
dal 20% in su di strade bianche e sterrati allora la Trail grazie alla ruota da 19" all'anteriore,
la gommatura e la maggiore escursione delle sospensioni è sicuramente più adatta,
sotto il 20% la Factory:
per l'asfalto la ciclistica più rigida e i freni decisamente più potenti s'accoppiano ad un'agilità notevolmente maggiore che la rendono quasi perfetta.

Per il resto sono identiche:
protezione dal vento e sella, capacità di carico e autonomia, pregi (tanti davvero) e difetti (si contano su una mano... e non serve neanche tutta icon_asd.gif ) : stessa moto.

Un altro criterio potrebbe essere la tua altezza:
sotto il 1.70 m la Factory potrebbe "calzarti" meglio ai semafori icon_wink.gif
 
11689782
11689782 Inviato: 19 Apr 2011 11:03
 

Grazie mille della risposta... In realtà il motociclista che è in me deve ancora farsi icon_biggrin.gif , quindi non so se proverò a fare dello sterrato e se mi piacerà, per questo mi piace la trail come moto polivalente... però è vero che la factory per lo stesso prezzo ha delle componenti migliori... comunque io sono alto 1,75 o poco più, ma sto ancora crescendo, infatti ho lo stesso numero di scarpe di mio fratello, ma lui è 10cm più alto di me icon_biggrin.gif ... quindi non so quanto ancora crescerò... per i viaggi lunghi la comodità è uguale? perchè si la sella è la stessa, però il manubrio mi semra di aver capito che è diverso sulla factory... e un'altra domanda da ignorante in materia icon_biggrin.gif: su un fondo stradale umido/bagnato, le semitassellate hanno più aderenza delle gomme stradali?

0510_saluto.gif
 
11689880
11689880 Inviato: 19 Apr 2011 11:25
 

Per il manubrio: quello della Factory ha, secondo me, una piega più comoda,
sicuramente è molto più stabile in caso di botte come da una caduta leggera...
ma l'altezza dovrebbe essere la stessa:
in generale l'ergonomia delle nuove Pegaso è riuscita comunque molto bene 0509_up.gif
Se non erro la Trail ha il parabrezza di serie:
tieni in conto di doverlo acquistare se prendi la Factory
perché senza di lui l'autostrada diventa una tortura (e i consumi salgono)
Per i tasselli:
semmai è sull'asciutto che tengono meno di una copertura stradale:
la presa in generale è data dalla superficie di contatto fra gomme e manto stradale icon_wink.gif
sul bagnato e/o polvere, fanga e/o neve in compenso
le scanalature di maggiori dimensioni aiutano a "liberare" la strada...
poi la mescola della gomma fa la vera differenza.
comunque fra le ruote a raggi e le sospensioni -relativamente lunghe per una stradale-
con la Factory un po' di sterro leggero lo fai tranquillo:
è solo più faticoso andare dritti per la "ruotina" da 17" su sfondo sconnesso o sabbia,
ma i vantaggi su asfalto rispetto alla 19" sono molto maggiori delle difficoltà che comporta su strada bianca.
 
11690322
11690322 Inviato: 19 Apr 2011 12:59
 

Grazie mille ancora... e scusa se sfrutto ancora la tua esperienza... icon_biggrin.gif ... ma perchè c'è una non trascurabile differenza di prestazioni ( es. Vmax 166 kmh vs 177 kmh) tra la trail e addirittura la strada? il motore non è lo stesso?! è forse per l'areodinamica?

p.s. ma tu abiti proprio ad Amburgo in Germania?
 
11690480
11690480 Inviato: 19 Apr 2011 13:28
 

Non saprei:
sinceramente la vel max teorica è una di quelle cose che m'interessa solo marginalmente in una moto icon_redface.gif
il takimetro non è lo strumento più affidabile per misurarla però:
io stesso ho toccato -secondo lui- già i 189 km/h con Rocko,
altri avevano addirittura sui 199! icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_xd_2.gif
(considerando rapportatura e limitatore a 7000 giri la vel max matematica è di 178 km/h sullo Strada icon_wink.gif )
si:
da 17 anni e 1/2 quasi sono amburghese d'adozione 0509_campione.gif scherzi della vita! icon_mrgreen.gif
ma romano lo ero, lo sono e lo sarò: non è una questione di scelta! icon_cool.gif
 
11690830
11690830 Inviato: 19 Apr 2011 14:16
 

Grazie mille... no era per capire il perchè della differenza... non che la Vmax interessi tanto anche a me... icon_biggrin.gif
comunque te lo chiesto perchè c'è una sorella di una mia zia che vive lì in città, e un mio zio che ha una gelateria lì "vicino" a Bremevorde... icon_biggrin.gif
 
11690842
11690842 Inviato: 19 Apr 2011 14:19
 

Ho appena fatto una piccola ricerca e la conclusione è che i dati d'omologazione siano un segreto ben custodito:
nel 2007 lo Strada era omologato a 145 km/h (mentre nel mio libretto del 2005 è segnato 165 icon_surprised.gif icon_surprised.gif )
la Factory a 165 e la Trail a 140 ...
.....
l'aereodinamica influisce in maniera decisamente marginale sulla velocità di punta,
almeno coi nostri valori di neanche 200 km/h:
la superficie frontale, la sagoma per intenderci, è il fattore principale.
e la potenza necessaria cresce in maniera esponenziale con la velocità icon_surprised.gif
se una moto necessita di diciamo 25 cv per raggiungere i 100 km/h -valore assolutamente realistico per una sportiva- necessiterà di un 100 cv per raggiungere i 200 km/h!

la città è bella, almeno quando c'è il sole icon_wink.gif
col Pegaso nulla t'impedisce di visitarla su 2 ruote icon_cool.gif
 
11691590
11691590 Inviato: 19 Apr 2011 16:19
 

Ho capito... grazie mille...
comunque si, ci sono stato nel 2004 però per solo 4 giorni, dopo sono stato gli altri 10 a Bremevorde icon_biggrin.gif ... mi è piaciuta molto, solo che ero ancora un pò piccolo... e lì sono stato allo zoo per la prima volta... rotfl.gif
 
11708704
11708704 Inviato: 22 Apr 2011 13:54
 

Ciao! non c'è nessun altro che oltre a fedro può darmi dei consigli o anche dei pareri personali? è la mia prima moto: aiutatemi!!! icon_biggrin.gif
0510_help.gif
0510_saluto.gif
 
11709048
11709048 Inviato: 22 Apr 2011 15:01
 

a meno che tu non sia orientato ad andare off (in tal caso ci sono moto più adatte) scegli la factory.
 
11709175
11709175 Inviato: 22 Apr 2011 15:34
 

giomasce ha scritto:
a meno che tu non sia orientato ad andare off (in tal caso ci sono moto più adatte) scegli la factory.


esatto, tanto con la trail ti pianti dove ti pianti con la factory...cioè subito icon_asd.gif

Factory, almeno hai sospensioni OK 0509_up.gif
 
11709619
11709619 Inviato: 22 Apr 2011 17:20
 

Piano coi preconcetti sull'off:
so di uno Strada che è andato in Tunisia, c'ha girato ed è addirittura tornato icon_mrgreen.gif
ed erano in 2 sulla moto coi bagagli! icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui le altre foto
Con la Trail non farai le mule, ma si muove ancora più disinvolta da dove le strade terminano 0509_up.gif
diciamo che in entrambe le "specialità" on/off the road
il limite del Pegaso è di norma arancione e di origine austriaca icon_rolleyes.gif ,
il resto si tiene a bada abbastanza facilmente icon_cool.gif
 
11709723
11709723 Inviato: 22 Apr 2011 17:37
 

si ma la sabbia ho visto gente farsela con una fazer 600

I problemi arrivano sul fango e pietraie... e l'off nostro è quello eh icon_wink.gif

Io facevo enduro prima e ti posso dire che se non hai una specialistica non vai... e dove vanno queste semi-rally ci vai con i motardoni icon_wink.gif
 
11709748
11709748 Inviato: 22 Apr 2011 17:42
 

su questo concordo 0509_up.gif
io però con lo Strada sono 5 inverni che mi faccio anche 10 cm di neve:
con gomme stradali icon_eek.gif
il problema è il peso perché la ciclistica per se non avrebbe problemi ma quando scivoli sono davvero cxxxi! icon_eek.gif
 
11709968
11709968 Inviato: 22 Apr 2011 18:21
 

fedro69 ha scritto:
su questo concordo 0509_up.gif
io però con lo Strada sono 5 inverni che mi faccio anche 10 cm di neve:
con gomme stradali icon_eek.gif
il problema è il peso perché la ciclistica per se non avrebbe problemi ma quando scivoli sono davvero cxxxi! icon_eek.gif


ecco il punto focale!

Già con i 140 kg del 690 enduro R ktm sembra di star combattare una guerra icon_asd.gif

Vai in moto con la neve su strada? io ci sono andato con le morbide, ma non era tanto buona la cosa icon_asd.gif
 
11709977
11709977 Inviato: 22 Apr 2011 18:22
 

vado in moto al lavoro, poi se nevica... icon_asd.gif
quest'anno però i 4-5 cm di ghiaccio sotto m'hanno fatto desistere per buone 4-5 settimane icon_confused.gif
...e perversissimi sogni targati Beta si sono affacciati sulle mie notti, ma il conto in banca m'ha salvato! icon_lol.gif
 
11710104
11710104 Inviato: 22 Apr 2011 18:39
 

cavain ha scritto:
Ciao! non c'è nessun altro che oltre a fedro può darmi dei consigli o anche dei pareri personali? è la mia prima moto: aiutatemi!!! icon_biggrin.gif
0510_help.gif
0510_saluto.gif


come ti dicono gli altri, orientati sulla factory, la trail non è adatta a fare tanto più sterrato per cui non conviene.
Tra l'altro basta montare le avon distanzia sm per avere delle gomme motard che digeriscono bene i fondi sconnessi mentre delle coperture prettamente stradali e morbide non esistono per la trail.

Alcune precisazioni:

icon_arrow.gif la velocità massima è diversa perchè la trail avrà rapporti più corti della Factory, quindi anche in previsione di viaggetti e quindi autostrada, la Factory dovrebbe permetterti di viaggiare più rilassato e consumare qualcosa in meno, dati i rapporti più lunghi.
icon_arrow.gif sul bagnato le gomme stradali tengono meglio di tassellate e semi-tassellate, è solo sull'off che le cose si invertono ma perchè le stradali sono lisce e la potenza è scaricata su una superficie maggiore, facendo quindi meno presa.

Vai di factory: è davvero una bella moto, comoda e aggressiva allo stesso tempo! 0509_up.gif
 
11713416
11713416 Inviato: 23 Apr 2011 12:45
 

NitroCento ha scritto:
....
icon_arrow.gif sul bagnato le gomme stradali tengono meglio di tassellate e semi-tassellate, è solo sull'off che le cose si invertono ma perchè le stradali sono lisce e la potenza è scaricata su una superficie maggiore, facendo quindi meno presa.

Vai di factory: è davvero una bella moto, comoda e aggressiva allo stesso tempo! 0509_up.gif

sul bagnato non è sempre vero:
la mescola fa una differenza tanto grande quasi quanto quella del profilo... un solo esempio:
le gomme "rain" presentano grandi scanalature per il drenaggio che sul bagnato ne assicurano una presa maggiore, in concomitanza con la mescola, a quella data da una normale stradale;
e un profilo enduro-stradale (non parlo dei "tacchetti" icon_wink.gif ) gli è più similare di un profilo sportivo-stradale

comunque anch'io andrei di factory a parità di prezzo 0509_up.gif
 
11713514
11713514 Inviato: 23 Apr 2011 13:01
 

fedro69 ha scritto:

sul bagnato non è sempre vero:
la mescola fa una differenza tanto grande quasi quanto quella del profilo... un solo esempio:
le gomme "rain" presentano grandi scanalature per il drenaggio che sul bagnato ne assicurano una presa maggiore, in concomitanza con la mescola, a quella data da una normale stradale;
e un profilo enduro-stradale (non parlo dei "tacchetti" icon_wink.gif ) gli è più similare di un profilo sportivo-stradale

comunque anch'io andrei di factory a parità di prezzo 0509_up.gif


infatti io parlavo di tassellate et similia, non di gomme da enduro stradale, appunto. 0509_up.gif
 
11713580
11713580 Inviato: 23 Apr 2011 13:12
 

ottimo!
so di andare un'idea icon_rolleyes.gif fuori tema, ma le hai nominate tu:
su cosa le hai provate le DistanziaSM? e quanto hanno tenuto?
m'attizzano non poco...
 
11714062
11714062 Inviato: 23 Apr 2011 14:23
 

fedro69 ha scritto:
ottimo!
so di andare un'idea icon_rolleyes.gif fuori tema, ma le hai nominate tu:
su cosa le hai provate le DistanziaSM? e quanto hanno tenuto?
m'attizzano non poco...


Non le ho provate ancora purtroppo ma su vari siti internazionali (forums, siti con recensioni di pneumatici) ho letto vari pareri positivi perchè rispetto alle Distanzia per enduro stradale sono più morbide ma permettono chilometraggi sconosciuti a normali gomme stradali, nell'ordine dei 10mila km... e sopportano un po' di off (nei limiti del supermotard stradale, ovvio).
E' che dovrei prenderle online e, incluso il montaggio, le pagherei più di 300 euri! eusa_wall.gif mentre le diablo rosso un amico con le stesse misure le ha pagate 230 euro montate! E non so che fare, anche perchè per adesso la moto è in vendita e la uso pure poco!

mi scuso con cavain per l'off topic 0510_inchino.gif
 
11714091
11714091 Inviato: 23 Apr 2011 14:28
 

poi chiudo l'OT, promesso! 0509_vergognati.gif
io con le Z6 ho fatto 14000 km col posteriore, con le Diablo mai sotto i 10000
e ora con le PilotRoad2CT devo vedere...
...solo le Heidenau da pioggia, appunto, erano cotte dopo 3000 km icon_eek.gif
 
11714161
11714161 Inviato: 23 Apr 2011 14:43
 

fedro69 ha scritto:
poi chiudo l'OT, promesso! 0509_vergognati.gif
io con le Z6 ho fatto 14000 km col posteriore, con le Diablo mai sotto i 10000
e ora con le PilotRoad2CT devo vedere...
...solo le Heidenau da pioggia, appunto, erano cotte dopo 3000 km icon_eek.gif


il problema è "come" li fai... io con la rennsport ci ho fatto 8mila km ed era già su ma era quasi nuova.... ammettendo che abbia 10mila km, sono svariate migliaia di km che tiene male!

Come ho scritto nel profilo "finchè c'è battistrada c'è speranza" ma proprio perchè la gomma smette di tener bene molto prima della fine del battistrada... io ho capito che le avon per 10mila km tengono bene ma bene bene. 0510_confused.gif
 
11714854
11714854 Inviato: 23 Apr 2011 17:59
 

Grazie mille delle risposte! il mio dubbio era che la factory fosse più divertente, ma magari facesse soffrire sulle lunghe distanze... comunque non ho idea di fare dell'off, magari se non per provare... icon_biggrin.gif... comunque la prossima settimana vado al conce a vederle... ultima domanda: con zavorrina e/o bagagli, cmbia molto tra le due moto? icon_biggrin.gif
 
11715797
11715797 Inviato: 23 Apr 2011 21:40
 

fedro69 ha scritto:
...
Per il resto sono identiche:
protezione dal vento e sella, capacità di carico e autonomia, pregi (tanti davvero) e difetti (si contano su una mano... e non serve neanche tutta icon_asd.gif ) : stessa moto.
...

e chiaramente anche per comfort in 2 icon_wink.gif
 
11721170
11721170 Inviato: 25 Apr 2011 13:08
 

ragazzi mi intrometto anche io,siccome dovevo concludere per una pegaso 96,ma ho un po di problemucci a farlo per vari motivi,ho tovato una strada del 2005 con 14000 km a 2500 euro,il prezzo è buono?che dite si può fare?o tratto?(ps è in un concessionario dunque credo abbia la garanzia 1 anno)
 
11744881
11744881 Inviato: 29 Apr 2011 9:54
 

Ciao ragazzi!!! Scusate... ma mi è venuto un dubbio... perchè appena uscite la trail e la strada, nonostante alcuni vantaggi della strada (es. freno anteriore), costava di più la trail?

p.s. scusate l'ignoranza... ma cosa vogliono dire i "lamps" alla fina dei messaggi? icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
11744951
11744951 Inviato: 29 Apr 2011 10:07
 

suppongo fosse per ruote e sospensioni...
"Lamps" sta' per "lampeggi": classico segno di saluto fra centauri icon_wink.gif
 
11746284
11746284 Inviato: 29 Apr 2011 13:42
 

ok... allora lamps a tutti!!! anzi... prima devo aspettare di avere la mia pegaso... icon_biggrin.gif ... comunque ho preso appuntamento con il conce per settimana prossima... non vedo l'ora... icon_biggrin.gif ... vi farò sapere subito le mia impressioni...

0510_saluto.gif
 
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