guido33 ha scritto:
Per regolare le posizioni dei captatori (chek up), e quindi la fasatura, occorre la pistola stroboscopica che dà flasch luminosi, per il punto preciso dell'accensione, in modo da poter equilibrare l'accensione dei 2 cilindri, coi contrassegni posti sul volano della frizione, visibile attraverso un foro con tappo in gomma, posto a DX, fra motore e cambio.
No Guido... Il metodo che descrivi non va bene per questo sistema. Muovendoli in quel modo, vai a modificare un valore che deve essere fisso e pre impostato.
La posizione dei captatori deve essere definita prima e non modificata successivamente in funzione dell'anticipo, che viene erogato dalle centraline.
L'operazione che descrivi è corretta, ma serve solo per controllare che le centraline funzionino correttamente erogando l'anticipo. Su questo modello non serve per regolare la fasatura. Se poi il controllo non dovesse dare i risultati che ci si aspetta, la colpa è delle centraline, non di una fasatura sbagliata.
Per la fasatura dei captatori magnetici i metodi sono due e sono descritti sul manuale d'officina (della prima serie naturalmente).
Uno è parecchio scomodo e poco preciso (anche se fattibile) ed è quello dei riferimenti sul volano, una posizione per volta, usando uno spessimetro per la distanza dal traferro ecc...
L'altro è molto più veloce e preciso, ma richiede l'attrezzo citato qualche post sopra, il quale regola, in una sola volta, sia la posizione in gradi sia la distanza dal traferro di entrambi i captatori contemporaneamente, senza possibilità di errore.
Fatto questo per l'accensione non c'è altro da regolare, la posizione dei captatori (fasatura) non va più modificata; è quella e basta.
Al resto ci pensano le centraline.
Per chi fosse interessato, metto una foto dell'attrezzo 19 92 80 00, che non è nient'altro che un piccolo "tubo" da infilare sull'albero motore con due segni per posizionare correttamente i captatori e dotato del giusto spessore che tiene conto anche della distanza dal traferro.
immagini visibili ai soli utenti registrati