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Moto Guzzi V35 [cerco consigli]
11712043
11712043 Inviato: 23 Apr 2011 4:11
Oggetto: Mi sono innamorato della v35!!!!
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti ragazzi! Da quasi un anno sono felice possessore di una kawa er 6n del 2007 usata, mi diverto, è comoda e la uso ogni giorno per tutto... ora mentro sfoglio gli annunci di moto d'epoca ho trovato questa guzzi v35 prima serie del '78 e me ne sono innamorato! la moto ha 25000 km e sembra tenuta bene dalle foto e il prezzo non è eccessivo, siamo sui 1000 €... il proprietario mi ha detto che è iscritta al registro storico FMI, quindi avrebbe già agevolazioni su assicurazione e bollo? perchè se è cosi la affiancherei alla mia er 6n e la userei di tanto in tanto... ma ragazzi cosa comporta acquistare una moto d'epoca? che manutenzione bisogna fare? premetto che non sono molto esperto di motori o altro, ho nozioni basilari ma mi piacerebbe molto imparare! insomma che costi avrei acquistando questa magnifica v35!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
 
11715672
11715672 Inviato: 23 Apr 2011 21:08
 
 
11716215
11716215 Inviato: 23 Apr 2011 23:56
 

Dopo ti do un paio di dritte.....

Ma sei sicuro che sia un prima serie ??
Il fianchetto direbbe V 35 II.....com'è sta cosa ?

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11716367
11716367 Inviato: 24 Apr 2011 2:42
 

infatti me ne sono accorto anche io! il titolo dell'inserzione dice prima serie 1978... mah, ne so quanto te!
 
11716380
11716380 Inviato: 24 Apr 2011 3:36
 

Ho trovato praticamente lo stesso annuncio però su un altro sito

Link a pagina di Annunci.ebay.it

i fianchetti sono di un'altra v35, ecco perche c'è il II... non capisco però come possa essere iscritta al FMI con questa mancanza... mah!
comunque consigli?
 
11716586
11716586 Inviato: 24 Apr 2011 8:37
 

Se è effettivamente una prima serie, lascia stare..... eusa_whistle.gif

Praticamente l'impianto d'accensione è introvabile e non ce n'è una che funzioni in modo regolare.
La II serie è più affidabile....ma la prima era da mettersi le mani nei capelli, soprattutto, appunto, per l'impianto elettrico.

Mi dispiace deluderti proprio a Pasqua, purtroppo è meglio che la realtà affiori prima di aver speso dei soldini per poi ritrovarsi con una moto poco affidabile ed irriparabile.

Se proprio ti piace il modello, trova una seconda serie, ce ne sono parecchie in vendita ed a prezzi ottimi....puoi trovare, eventualmente, anche un V50, tanto la differenza in termini di prestazioni e prezzo, è davvero minima.

Saluti e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11717058
11717058 Inviato: 24 Apr 2011 10:51
 

Ti ringrazio per gli ottimi consigli! cercherò di trovare una seconda serie, anche se dalle mie parti non c'è granchè! eusa_wall.gif
 
11718422
11718422 Inviato: 24 Apr 2011 19:00
 

Le guzzi V35 (anche le V7/750) con accensione a puntine, sono molto impegnative nella messa a punto della fasatura dell'accensione. Avendo 2 coppie di puntine montate su una sola piastra, è difficile equilibrare la fasatura contemporaneamente sui 2 cilindri. Si può fare con la pistola stroboscopica cercando l'equilibratura variando l'apertura delle puntine, in modo di avere un'accensione precisa sui contrassegni posti sulla corona della messa in moto. Cosa che può fare, solo un esperto con attrezzatura adeguata.
 
11729894
11729894 Inviato: 26 Apr 2011 22:41
 

fatto questo girano come degli orologi ( a carica naturalmente icon_asd.gif )
 
11729914
11729914 Inviato: 26 Apr 2011 22:46
 

pianino ha scritto:
fatto questo girano come degli orologi ( a carica naturalmente icon_asd.gif )



.......a carica manuale.....molto spesso manuale......che dici Pianino ?? icon_asd.gif eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. ....sto' a scherzà.....però qualche fermata imprevista c'è stata davvero... icon_asd.gif
 
11736797
11736797 Inviato: 27 Apr 2011 22:24
 

icon_biggrin.gif
 
11737380
11737380 Inviato: 27 Apr 2011 23:37
 

Certo. Ma quando?..........il più a lungo possibile.
 
11897952
11897952 Inviato: 28 Mag 2011 9:20
 

La prima serie non è che funzioni male, ma bisogna essere attrezzati per la regolazione dei captatori, per il resto è un classico V35. Senza l'attrezzo (n° 19 92 80 00) sull'albero motore è vero un casino; i captatori si spostano o scorrono lievemente e quasi mai la regolazione viene precisa. Di conseguenza si incolpano, ingiustamente, le centraline o i captatori (moto perfettamente funzionanti rottamate per colpa di una banale messa a punto eusa_wall.gif eusa_wall.gif ).

Con l'attrezzo è un gioco da ragazzi perché contemporaneamente si regolano posizione e distanza dal traferro. Lo può fare chiunque e i risultati sono sorprendenti.

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11900157
11900157 Inviato: 28 Mag 2011 20:09
 

Certo, ma l'accensione è elettronica, non esistono le puntine da equilibrare il punto di apertura.
 
11901289
11901289 Inviato: 29 Mag 2011 9:56
 

guido33 ha scritto:
Certo, ma l'accensione è elettronica, non esistono le puntine da equilibrare il punto di apertura.


Non ho capito che intendi... eusa_think.gif

L'accensione è elettronica infatti e ci sono i due captatori e il traferro al posto delle classiche puntine della seconda serie. Si regolano solo la posizione e la distanza dal traferro. Il vantaggio consisteva proprio nel non dipendere dalle variabili meccaniche delle puntine.
0510_saluto.gif
 
11924117
11924117 Inviato: 2 Giu 2011 18:40
 

Per regolare le posizioni dei captatori (chek up), e quindi la fasatura, occorre la pistola stroboscopica che dà flasch luminosi, per il punto preciso dell'accensione, in modo da poter equilibrare l'accensione dei 2 cilindri, coi contrassegni posti sul volano della frizione, visibile attraverso un foro con tappo in gomma, posto a DX, fra motore e cambio.
 
11927480
11927480 Inviato: 3 Giu 2011 14:25
 

guido33 ha scritto:
Per regolare le posizioni dei captatori (chek up), e quindi la fasatura, occorre la pistola stroboscopica che dà flasch luminosi, per il punto preciso dell'accensione, in modo da poter equilibrare l'accensione dei 2 cilindri, coi contrassegni posti sul volano della frizione, visibile attraverso un foro con tappo in gomma, posto a DX, fra motore e cambio.


No Guido... Il metodo che descrivi non va bene per questo sistema. Muovendoli in quel modo, vai a modificare un valore che deve essere fisso e pre impostato.

La posizione dei captatori deve essere definita prima e non modificata successivamente in funzione dell'anticipo, che viene erogato dalle centraline.

L'operazione che descrivi è corretta, ma serve solo per controllare che le centraline funzionino correttamente erogando l'anticipo. Su questo modello non serve per regolare la fasatura. Se poi il controllo non dovesse dare i risultati che ci si aspetta, la colpa è delle centraline, non di una fasatura sbagliata.

Per la fasatura dei captatori magnetici i metodi sono due e sono descritti sul manuale d'officina (della prima serie naturalmente).

Uno è parecchio scomodo e poco preciso (anche se fattibile) ed è quello dei riferimenti sul volano, una posizione per volta, usando uno spessimetro per la distanza dal traferro ecc...

L'altro è molto più veloce e preciso, ma richiede l'attrezzo citato qualche post sopra, il quale regola, in una sola volta, sia la posizione in gradi sia la distanza dal traferro di entrambi i captatori contemporaneamente, senza possibilità di errore.

Fatto questo per l'accensione non c'è altro da regolare, la posizione dei captatori (fasatura) non va più modificata; è quella e basta.
Al resto ci pensano le centraline.
0510_saluto.gif


Per chi fosse interessato, metto una foto dell'attrezzo 19 92 80 00, che non è nient'altro che un piccolo "tubo" da infilare sull'albero motore con due segni per posizionare correttamente i captatori e dotato del giusto spessore che tiene conto anche della distanza dal traferro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11932342
11932342 Inviato: 4 Giu 2011 17:05
 

Sono d'accordo sul montaggio dei captatori con l'attrezzo da te descritto, ma non sempre la fasatura è perfetta, a causa delle centraline elettroniche, che regolano automaticamente l'anticipo. Può esserci una disparità di gradi tra una e l'altra. Si perfeziona regolando la posizione, in modo da avere l'anticipo max, dei 2 cilindri, in corrispondenza dei contrassegni M, sulla corona del volano frizione, col motore a 3.500/4.000 giri. Generalmente questa operazione veniva effettuata, quando la disparità era accentuata e dava problemi alle candele. Mi è capitato una sola volta una rogna del genere. Io la effettuavo normalmente, colle accensioni a puntine, dato che riparavo auto, e usavo spesso la pistola stroboscopica. Fatta una volta, coll'elettronica, era per sempre, a meno che, si doveva smontarle e rimontarle. Forse sono stato ingiustamente un pò troppo preciso, montato coll'attrezzo specifico citato da Paolo969, dovrebbe essere abbastanza a punto.
 
11939350
11939350 Inviato: 6 Giu 2011 11:44
 

Ho capito cosa intendi Guido... 0509_up.gif

Diciamo che con l'attrezzo si parte almeno da una base certa, poi le condizioni generali dei vari componenti influenzano il risultato finale.

A me sono sempre funzionati bene, ma posso immaginare quando capitano quei casi rognosi in cui, per una ragione o per l'altra, bisogna trovare per forza un compromesso. icon_wink.gif

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12266209
12266209 Inviato: 12 Ago 2011 20:31
 

ragazzi ho bisogno di un aiutone! devo far avere al mio meccanico le pastiglie dei freni (sia ant che post) per una moto guzzi V35 (prima serie del '79), altrimenti lui le procura dopo il 20 e io nun ce riesco ad aspettà (e poi parto). mi sapete dire dove le posso trovare? o se c'è un tipo/marca/ecc particolare. preferirei andarle a ritirare in qualche posto di ricambi (zona milano) piuttosto che acquistare su internet, ma se è l'unica va bene uguale. gracias doppio_lamp_naked.gif
 
12298173
12298173 Inviato: 21 Ago 2011 23:29
 

per i freni ho risolto. mi serve un grosso aiuto però: mi mancano i fianchetti (entrambi), e la manopola destra è un po' rotta in mezzo. qualcuno mi sa indirizzare per trovare queste cose? specialmente i fianchetti che proprio mi mancano icon_smile.gif gracias doppio_lamp_naked.gif
 
12298193
12298193 Inviato: 21 Ago 2011 23:34
 

Prova da Stucchi a Mandello (è in rete).

Le spedizioni sono velocissime ed ha praticamente tutto 0509_up.gif

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12298222
12298222 Inviato: 21 Ago 2011 23:49
 

guarda stavo proprio venendo a modificare il mio messaggio di prima perchè sto guardando il sito di stucchi proprio ora. dice 'fiancata carenatura' 108€ cad. non so se hai presente la v35, ma i fianchetti laterali sono due pezzi di plastica grossi come una mano. o intendono una cosa diversa oppure più di 100€ per un pezzo di plastica così son troppi. no? gracias doppio_lamp_naked.gif
 
12298236
12298236 Inviato: 21 Ago 2011 23:54
 

Penso che per "fiancata carenatura" Stucchi intenda quel pezzo che dal cupolino scende inglobando i cilindri ed allungando il cupolino a mo' di carena completa (vedi Imola o Monza)

....e non è di certo il fianchetto laterale... eusa_think.gif

Ci vuole pazienza, comunque chiamali : al telefono sono molto cortesi e trovano anche quello che, sul sito, non è segnalato in vendita 0509_up.gif

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12298730
12298730 Inviato: 22 Ago 2011 9:25
 

eh infatti m'era venuto anche a me quel dubbio lì. per ora gli ho scritto una e-mail, vediamo.
già che ci siamo chiedo un'altra cosa: la lamiera del serbatoio della mia V35 (prima edizione 1979) non è proprio rossa rossa, ma più sbiadita tipo arancione. volevo sapere se era così anche al tempo (e poi invece la v35 II la cambiarono rosso lucido) o se è solo vittima del tempo e sarebbe bene sostituirlo. gracias doppio_lamp_naked.gif
 
12298752
12298752 Inviato: 22 Ago 2011 9:34
 

Che io mi ricordi, effettivamente il rosso della prima serie dei V piccolo 35/50 era quasi un arancio scuro.... eusa_think.gif
Sicuramente, col tempo, si sarà anche sbiadito un po'.

Per la serie piccola, la Lechler mi da, infatti, i seguenti codici colore :

GUZ 4 ROSSO ARANCIO (I' serie) dal 1978

GUZ 2 RED V 35/50 III-1986

Lo chiamavano già loro rosso/arancio.... eusa_drool.gif

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12300503
12300503 Inviato: 22 Ago 2011 15:27
 

ottimo grazie mille
 
12305275
12305275 Inviato: 23 Ago 2011 14:56
 

Perdonate l'ignoranza, ma questo Link a pagina di Motoagostino.it è il serbatoio vero e proprio oppure ci sta sopra e lo copre e basta? Cioè, posso staccare la lamiera e sostituirla senza staccare il serbatoio? Gracias doppio_lamp_naked.gif
Ah, dopo averla guidata due volte sta benedetta V35 (mia prima moto) non vi posso non dire che è davvero una gran cosa!
 
12305574
12305574 Inviato: 23 Ago 2011 16:00
 

Quel serbatoio è un serbatoio..... icon_rolleyes.gif
Prendi quello e lo cambi col tuo, punto.

Cosa significa "posso staccare la lamiera e sostituirla senza staccare il serbatoio ?" ?icon_eek.gif

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12311327
12311327 Inviato: 24 Ago 2011 21:00
 

ciao ragazzi - scusate l'intrusione

stavo pensando di comprare una moto d'epoca da usare come mezzo cittadino e per le uscite con la ragazza (credo max 250 km) la v35 II si presta per questo?

ho trovato questa che devo ancora vedere:
Link a pagina di Subito.it

cosa ne dite? (sia della moto che dell'uso) grazie

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