guido33 ha scritto:
Sono passati molti anni, il mio lavoro erano le moto, e di tante marche. Ricordo che le V 35-50-65 avevano tante rogne, In particolare, si riempiva di olio il filtro aria , con imbrattamento della moto e delle gambe del guidatore e passeggero. Problema che parzialmente si evitava, portando all'aperto, il tubo sfiato del motore. Però nessun'altra moto, poteva mettersi in coda, poichè l'imbrattamento era suo. Qualcuna addirittura sbiiellava. Era il gruppo motore del V35 due valvole, trasformato a 4 valvole, con la diminuzione della corsa del pistone e l'allargamento dell'alesaggio, per avere un maggior N° di giri. Poi addirittura aumentata la cilindrata, 500 e 650. Era aumentata la potenza, ma il motore se tirato, non reggeva.
Mi dispiace Guido, ma ti sbagli. La V50 e la V65 SP (e non la V65 Lario che è l'unica a 4 valvole con la V35 Imola II) sono a 2 valvole per cilindro...
Il V35 ha alesaggio x corsa: 66 x 50,6 e cilindrata 346,22 cc,
il V50 invece ha alesaggio x corsa: 74 x 57 e cilindrata 490,29.
E' possibile montare i cilindri del 500 sul 350, senza modificare albero motore e bielle, ottenendo una cilindrata di 435,24 cc.
Le teste del 500 sono le stesse del 650 e del 750 e hanno valvole maggiorate rispetto al 350, per cui sarebbe ottimo montare anche quelle (possibilmente con i carburatori da 28 o da 30)
Entrambe le moto, se ben manutentate, come tutte le moto, tenute non hanno gran problemi di sorta...
Probabilmente le moto che hai visto sono moto di proprietari dal polso pesante....
Evidentemente sono solo dei casi, visto che anche tecnicamente le moto sono semplici, con il filtro nell'aria nella propria scatola e la cartuccia separata per il recupero dell' olio...l'importante è mettere la giusta quantità di olio...non di piu'...............ma questo vale per tutte le moto.....
Ritorno in argomento
La V35 è una moto onesta...la V50 una moto onesta un po' piu' potente....