Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Gilera 500 consigli [sulla sua originalità]
5935257
5935257 Inviato: 9 Ott 2008 11:17
 

formichino ha scritto:
montichiari era bellino fino a 6-7 anni fa , da quando hanno rifatto i capannoni e messo insieme + eventi , ha perso molto , io ora faccio solo Imola , Reggio , Padova e Novegro , e Parigi al retromobile, x il resto è sempre la solita roba che gira , e anche i prezzi.......


concordo, ma ci abito talmente vicino che mi è più facile andarci che stare a casa...
 
5935463
5935463 Inviato: 9 Ott 2008 11:34
 

io vado xè è a 10 minuti da casa mia..
 
5956262
5956262 Inviato: 10 Ott 2008 21:31
 

a montichiari si fa' volentieri un giretto anche nel padiglione del tunnig per vedere le ultime novita'.........di abbigliamento delle ragazze degli stands icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6088940
6088940 Inviato: 23 Ott 2008 17:19
 

Vorrei fare una precisazione ...non è vero che tutte erano verdi completamente nere o sabbia io ho una foto della milizia regio esercito anno 37 dove si vedono chiaramente le LTE riconoscibili rispetto alla civile LE dall'impianto elettrico! ....stesso discorse valeva per le bianchi a valvole laterali dove io ho visto con i miei occhi motociclette militari conservate con colorazione civile..... se non avessi visto i saggi sul serbatoio e sui parafanghi per cercare tracce sul livello sottostante alla vernica non ci avrei creduto!!! stesso discorso per una lte sempre stata con colorazione civile pur essendo con inpianto elettrico militare

inserisco la foto!!!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Postimage.org
formichino ha scritto:
potrebbe essere un Gilera VLTE ex militare ex Ro.Eto.

parafanghi non originali
manubrio idem
tubo marmitta e marmitta no originali
mancano cassette porta oggetti laterali , ma ci sono ancora gli attacchi
manca : portapacchi , portatarga e fanale anteriore Marelli grande
sostituito cambio a mano con preselettore a pedale VELOX
mot civilizzata nel dopoguerra di sicuro , inquanto modello espressamente costruito x commesse militari , e MAI VENDUTO A PRIVATI COME MOTO CIVILE!!!!!!!!!!!!

errati sono i restauri che propongono livree civili , erano tutte verdi o color sabbia , a parte pochi esemplari completamente neri in mano alla milizia ( MVSN e MdS )


Immagine: Link a pagina di Img372.imageshack.us
 
6090032
6090032 Inviato: 23 Ott 2008 18:59
 

formichino ha scritto:


Non uscivano di fabbrica con mimetizzazioni , ma erano fatte "sul campo" spesso con vernici di preda , o nel deserto , su mezzi verdi con poltiglie costituite da gasolio , calce e sabbia.
.



uscivano dalla fabbrica con livree civili e venivano riverniciate dall'esercito?
 
6091358
6091358 Inviato: 23 Ott 2008 20:25
 

non credo affatto ......ma vennero prodotte lte come alcune bianchi 500 a valvole laterali e messe tranquillamente in commercio! Stiamo parlando degli anni 30! dove nulla doveva avanzare e si montava!...... alcune serie motore con numerazione delle rigide rimanenza di magazzino venivano montate sulle molleggiate tranquillamente ........ la mia lte è una militare civilizzata in epoca successiva ma vi posso assicurare che alcuni esponenti grandi nomi dell'asi conoscitori di gilera possiedono lte acquistate conservate dall'origine civili!
 
6094942
6094942 Inviato: 24 Ott 2008 9:01
 

le moto militari nascevano su espressa richiesta dello stato maggiore dell'regio esercito , erano verniciate in verde dalle fabbriche e venivano al massimo riverniciate sul campo con mimetizzazioni con colori recuperati dal nemico o con altri articoli di fortuna.
La moto posta in foto dal nostro amico forumista è una versione militare , lo si capisce dal fatto che ha la modifica Parena-Velox per il cambio a pedale , messa in commercio nel primo dopoguerra.

La versione civile di tale moto lo aveva di serie il cambio a pedale , sviluppato e prodotto da Gilera.

Le moto militari , secondo la specifica richiesta dal regio esercito dovevano avere:
cambio manuale
valvole laterali
nessuna cromatura.

Bianchi e benelli e sertum a differenza di Gilera e Guzzi , avevano a catalogo una 500 Vl che era nata come militare , ma veniva venduta anche come moto civile .

se nel veek end recupero il numero di motociclismo del 38-39 con le foto del salone di Milano ,dove si vedono chiaramente le motociclette sia militari che civili esposte , lo inserisco.

ciao
 
6095025
6095025 Inviato: 24 Ott 2008 9:09
 

io non dico il contrari è vero che venivano richieste dall'esercito su espressa richiesta ......ma alcune di loro con caratteristiche militari venivano pittate dalla gilera (forse perchè non ritirate) e messe tranquillamente in commercio con colorazione e cromature civili!.......io ho visto una LTE conservata secondo propietario da sempre nata con colorazione civile!.....l'attuale propietario senza fare nomi e uno dei più grossi gileristi che fanno le omologazioni ASI in italia!
 
6095185
6095185 Inviato: 24 Ott 2008 9:24
 

questo succedeva nel 46...............

che assemblavano i resti dei magazzini con quello che avevano , sicuro che non fosse una civile con il cambio a pedale e non a mano
 
6095231
6095231 Inviato: 24 Ott 2008 9:29
 

SICURO!.... cambio a mano e inpianto elettrico militare colorazione civile!!!! il tema era di mio interesse ...... anche se la mia da accertamenti fatti era militare civilizzata nel 47!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©