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Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
5897231
5897231 Inviato: 6 Ott 2008 10:03
Oggetto: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Ebbene sì, ma la pista è veramente sicura? O almeno è veramente più sicura della strada?

Sembra un paradosso ma il dubbio è lecito e spiego il perchè. Ormai si prende sempre più coscenza che correre per strada è pericoloso e molto costoso, e quindi sempre più di noi si dirige verso le piste, ma sta nascendo qualcosa di imprevisto, sempre più kartodromi si trasformano in piste dapprima per motard e poi per ragioni economiche strizzano l'occhio verso le stradali che accorrono sempre di più, data la scarsità di piste "serie". Ma queste piste a mio modo di vedere, sono inadeguate pe ri potentissimi 1000 o 600 da strada, sono strette, corte, piene di curve a gomito e spesso con vie di fuga ridicole, insomma una vera mattanza per le stradali che hanno bisogno di ampi spazi di manovra e curve piuttosto veloci.

Risultato, non voglio fare nomi, ogni volta che ci sono le stradali in quelle piste, le cadute si contano alla grande.

A questo punto è ancora giusto dire:

"Corri in pista in tutta sicurezza"? Non credo proprio icon_evil.gif Spero che si cominci a controllare la bontà di certe piste e destinarle all'uso per la quale sono state concepite.

Dite la vostra icon_biggrin.gif
 
5897273
5897273 Inviato: 6 Ott 2008 10:06
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?
 

Cattivone ha scritto:
Ebbene sì, ma la pista è veramente sicura? O almeno è veramente più sicura della strada?

Sembra un paradosso ma il dubbio è lecito e spiego il perchè. Ormai si prende sempre più coscenza che correre per strada è pericoloso e molto costoso, e quindi sempre più di noi si dirige verso le piste, ma sta nascendo qualcosa di imprevisto, sempre più kartodromi si trasformano in piste dapprima per motard e poi per ragioni economiche strizzano l'occhio verso le stradali che accorrono sempre di più, data la scarsità di piste "serie". Ma queste piste a mio modo di vedere, sono inadeguate pe ri potentissimi 1000 o 600 da strada, sono strette, corte, piene di curve a gomito e spesso con vie di fuga ridicole, insomma una vera mattanza per le stradali che hanno bisogno di ampi spazi di manovra e curve piuttosto veloci.

Risultato, non voglio fare nomi, ogni volta che ci sono le stradali in quelle piste, le cadute si contano alla grande.

A questo punto è ancora giusto dire:

"Corri in pista in tutta sicurezza"? Non credo proprio icon_evil.gif Spero che si cominci a controllare la bontà di certe piste e destinarle all'uso per la quale sono state concepite.

Dite la vostra icon_biggrin.gif


Concordo pienamente.

Mi ha fatto sorridere, vedere un test della aprilia tuono 1000R factory di una rivista, (o meglio una recensione video su youtube) in pista.

Beh la pista in questione, è a Rozzano, quella per i gokart, dove a momenti con la minimoto non riuscivo a fare le curve icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5897284
5897284 Inviato: 6 Ott 2008 10:07
 

una cosa è correre in piste come il megello , vallelunga o anche binetto e un'altra cosa sono i kartodromi trasformati in piste.
Le piste sicure ci sono...
 
5897353
5897353 Inviato: 6 Ott 2008 10:16
 

Lambretto ha scritto:
una cosa è correre in piste come il megello , vallelunga o anche binetto e un'altra cosa sono i kartodromi trasformati in piste.
Le piste sicure ci sono...


Sono d'accrodo icon_biggrin.gif Le piste sicure e serie ci sono, ma troppe botte vedo nelle finte piste. Possibile che non ci si renda conto. Sabato sono stato avedere un'amico che girava in una di queste pistarelle e al 4 giro ci ha picchiato una botta che non ha avuto conseguenze fisiche ma la moto con un sacco di danni e il tutto perchè è una pista dove puoi tenere la 2nda al massimo la 3za icon_evil.gif è chiaro che con l'uso prolungato dei rapporti bassi l'errore è quasi inevitabile basta aprire un'attimo prima e dai l'addio al posteriore.
 
5897455
5897455 Inviato: 6 Ott 2008 10:28
 

io ho corso spesso in pista dal 2001 al 2003, ai tempi c' era veramente poca gente, costava poco e si girava decentemente. Poi è diventata una moda ed ho abbandonato. Gli ultimi tempi a rijeka entravano cani e porci, alla staccata a 240 all' ora una volta mi sono trovato un tdm col bauletto che si guardava in giro.... io sono volato 2 volte e non mi sono fatto niente, ma un mio amico a misano si è sfasciato mezzo, ed un altro a Rijeka è morto. A Varano ogni tanto muore qualcuno. La pista credo che in questi anni sia diventata pericolosetta, specie se non si va con un organizzatore serio, che divide i gruppi in funzione dei tempi. Io ho perso la voglia di andarci. C'è da dire che per morire in pista devi cadere veramente malissimo, a velocità elevate, e magari ti deve passare sopra qualcuno. Per strada è un attimo.
 
5897537
5897537 Inviato: 6 Ott 2008 10:37
 

Thundergatto ha scritto:
io ho corso spesso in pista dal 2001 al 2003, ai tempi c' era veramente poca gente, costava poco e si girava decentemente. Poi è diventata una moda ed ho abbandonato. Gli ultimi tempi a rijeka entravano cani e porci, alla staccata a 240 all' ora una volta mi sono trovato un tdm col bauletto che si guardava in giro.... io sono volato 2 volte e non mi sono fatto niente, ma un mio amico a misano si è sfasciato mezzo, ed un altro a Rijeka è morto. A Varano ogni tanto muore qualcuno. La pista credo che in questi anni sia diventata pericolosetta, specie se non si va con un organizzatore serio, che divide i gruppi in funzione dei tempi. Io ho perso la voglia di andarci. C'è da dire che per morire in pista devi cadere veramente malissimo, a velocità elevate, e magari ti deve passare sopra qualcuno. Per strada è un attimo.


E tu mi hai parlato di piste molto serie. Immagina un Kartodromo "modificato" in pista per staradali con un traffico da bestia. Una mattanza icon_evil.gif
 
5897661
5897661 Inviato: 6 Ott 2008 10:50
 

Cattivone ha scritto:


E tu mi hai parlato di piste molto serie. Immagina un Kartodromo "modificato" in pista per staradali con un traffico da bestia. Una mattanza icon_evil.gif


beh in un kartodromo le velocità possono anche essere ridicole. Però per esempio Varano ho fatto 2 giri e sono uscito terrorizzato. E li ci si fa davvero male, mi sorprende che non l' abbiano chiusa.
 
5898187
5898187 Inviato: 6 Ott 2008 11:51
 

da me ce un kartdormo dove la domenica in un unico turno girano
icon_arrow.gif minimoto(anche con bambini sopra)
icon_arrow.gif pit bike
icon_arrow.gif scooter da pista
icon_arrow.gif motard
icon_arrow.gif 1000 e 600
da notare che le ss non riescono a mettere neanche la seconda icon_rolleyes.gif
 
5900427
5900427 Inviato: 6 Ott 2008 14:41
 

Thundergatto ha scritto:
Gli ultimi tempi a rijeka entravano cani e porci, alla staccata a 240 all' ora una volta mi sono trovato un tdm col bauletto che si guardava in giro....


Stavi per scontrarti col destino...chi l'avrebbe detto che dopo qualche anno..ti saresti fatto la moto col bauletto? icon_lol.gif

Comunque scherzi a parte, concordo su quanto dici.

Certo, non ovunque, ma alcune piste son quasi piu' pericolose della strada.
Poi dipende da troppi fattori.
 
5900746
5900746 Inviato: 6 Ott 2008 14:58
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Cattivone ha scritto:
Ebbene sì, ma la pista è veramente sicura? O almeno è veramente più sicura della strada?

Sembra un paradosso ma il dubbio è lecito e spiego il perchè. Ormai si prende sempre più coscenza che correre per strada è pericoloso e molto costoso, e quindi sempre più di noi si dirige verso le piste, ma sta nascendo qualcosa di imprevisto, sempre più kartodromi si trasformano in piste dapprima per motard e poi per ragioni economiche strizzano l'occhio verso le stradali che accorrono sempre di più, data la scarsità di piste "serie". Ma queste piste a mio modo di vedere, sono inadeguate pe ri potentissimi 1000 o 600 da strada, sono strette, corte, piene di curve a gomito e spesso con vie di fuga ridicole, insomma una vera mattanza per le stradali che hanno bisogno di ampi spazi di manovra e curve piuttosto veloci.

Risultato, non voglio fare nomi, ogni volta che ci sono le stradali in quelle piste, le cadute si contano alla grande.

A questo punto è ancora giusto dire:

"Corri in pista in tutta sicurezza"? Non credo proprio icon_evil.gif Spero che si cominci a controllare la bontà di certe piste e destinarle all'uso per la quale sono state concepite.

Dite la vostra icon_biggrin.gif

Io credo che stia al motociclista scegliere di non andare in kartodromo perchè non è adatto alla sua moto.
 
5900958
5900958 Inviato: 6 Ott 2008 15:08
 

sono d'accordo, basta guardare castelletto di branduzzo dove le vie di fuga sono ridicole, oppure chignolo po, dove al posto della ghiaia ci sono i massi (sperimentati purtroppo)... per andare un po piu in la anche adria, dove si raggiungono alte velocità ma la pista è omologata solo per le auto...l'anno scorso ad adria un giovane è morto per aver tirato dritto al primo rettilineo...

le piste sicure ci sono (vedi franciacorta ad esempio o anche varano) ma vorrei ricordare che in pista si cade di piu che in strada, la differenza è che c'è meno possibilità di farsi male ad ogni caduta. icon_wink.gif

altra cosa pericolosissima è far girare le stradali con i motard icon_eek.gif (vedi ottobiano e l'altra di chignolo), è veramente da pazzi, i motard girano 3 volte piu forti in quelle piste e ti passano da tutte le parti sbattendoti le derapate in faccia, traiettorie completamente diverse icon_eek.gif
 
5901168
5901168 Inviato: 6 Ott 2008 15:18
 

Concordo con quanto detto e soprattutto, per la mancanza di piste serie, ci si ritrova a dover provare l' asfalto buono della pista in questi kartodromi "adattati" ma che portano facilmente all' errore causa la bassa velocità e la troppa reattività della moto usata con le marce corte (2a e 3a icon_evil.gif)!...oggigiorno la pista non costa poco, anzi, però in strada molte volte c'è troppo traffico di auto e velox per correre senza rischiare, in tutti i sensi!...forse ci ridurremo tutti a passeggiare con lo scooter e vedere correre i campioni in tv o da fuori alla pista! icon_sad.gif

@Virgo: hai proprio un cesso di Ducati!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5901253
5901253 Inviato: 6 Ott 2008 15:26
 

Lambretto ha scritto:
una cosa è correre in piste come il megello ,


ma anche il tegello ed il luigello non sono male icon_asd.gif scusate l' OT ma era irresistibile icon_asd.gif
 
5901556
5901556 Inviato: 6 Ott 2008 15:51
 

Alex-90 ha scritto:
sono d'accordo, basta guardare castelletto di branduzzo dove le vie di fuga sono ridicole, oppure chignolo po, dove al posto della ghiaia ci sono i massi (sperimentati purtroppo)... per andare un po piu in la anche adria, dove si raggiungono alte velocità ma la pista è omologata solo per le auto...l'anno scorso ad adria un giovane è morto per aver tirato dritto al primo rettilineo...

le piste sicure ci sono (vedi franciacorta ad esempio o anche varano) ma vorrei ricordare che in pista si cade di piu che in strada, la differenza è che c'è meno possibilità di farsi male ad ogni caduta. icon_wink.gif

altra cosa pericolosissima è far girare le stradali con i motard icon_eek.gif (vedi ottobiano e l'altra di chignolo), è veramente da pazzi, i motard girano 3 volte piu forti in quelle piste e ti passano da tutte le parti sbattendoti le derapate in faccia, traiettorie completamente diverse icon_eek.gif

non se hai letto il mio post precedente,presumo di no seno ti saresti messo le mani nei capelli,cioe come puoi far girare nello stesso turno mini e pit bike che vengono sverniciati dai mille in rettilineo,per non parlare dei motard,passano agevolmente sopra ad una mini senza neanche cadere.
 
5907859
5907859 Inviato: 6 Ott 2008 23:24
 

Per quei pochi che sono convintissimi che andare in pista sia sicuro ricordo questo topic: Lombardore, Muore a 40km/h
Certo può essere considerato un caso estremo, ma nel computo bisogna mettere anche questo. Non esistono piste del tutto sicure come non esistono in assoluto piste non sicure. Quello che fa la diferenza è l'uso che se ne fa. Certo è che se in una pista che nasce come kartodromo ad esempio, si permette che circolino moto di grossa cilindrata, non si può recriminare poi se succedono delle disgrazie (vuoi perchè sono strette, vuoi perchè sono tortuose, vuoi perchè le vie di fuga sono insufficienti).
In buona sostanza dovrebbero essere per primi i gestori dei circuiti a porre le discriminanti. Se un circuito è adatto ai motard ci gireranno solo i motard (e al limite tutte quelle categorie che a questa sono minori). Anche se esistono delle omologazioni a volte un minimo di buon senso sarebbe più che sufficiente. Poi ci vorrebbe un maggior senso di responsabilità da parte di chi va in pista. E' mai possibile che il buon senso vada a farsi benedire di fronte alla prospettiva di andarsi a fare una pistata? E non mi si venga a dire che si spende meno su certi circuiti, di fronte alla sicurezza non si dovrebbero fare questioni monetarie, meglio la qualità che la quantità; che si giri meno ma meglio.
Qui arriviamo all'altro nodo della questione. Anche le piste più accreditate non sono esenti totalmente dai problemi che si riscontrano sugli altri circuiti. Come dicevo non esistono piste sicure in senso assoluto, le disgrazie e le morti sono in agguato (vedi Daijiro Kato). Quello che molti non capiscono è che l'andare in pista sottostà alle medesime regole che regolano l'andare su strade comuni. Vero è che non esiste il traffico veicolare eterogeneo (niente auto, niente camion, niente biciclette, niente pedoni...) e che si circola tutti nello stesso senso, ma ogni vantaggio porta con se' anche uno svantaggio. Si possono verificare guasti, perdite d'olio, scivolate, tamponamenti e così via. Immaginiamo un caso ipotetico (ma che nella realtà si è verificato). In fondo ad un rettilineo i freni surriscaldati di una moto non permettono al pilota una staccata efficace, cosa succede? nel migliore dei casi fa un dritto e finisce fuori pista, nel peggiore dei casi potrebbe trovarsi davanti un'altra moto che non può evitare, la tampona con conseguenze che possono essere disastrose: può provocare lesioni gravi all'ignaro pilota che viene tamponato (se non addirittura uccidere lui e anche se stesso).
Alla fine cosa resta? Una ineluttabile verità. Nessun luogo (anche le piste) è sicuro. E nessuno è al sicuro nemmeno in pista). L'unica difesa è quella preventiva (andare cum grano salis).
 
5908264
5908264 Inviato: 7 Ott 2008 6:42
 

Caro Frog, è chiaro che di sicuro non c'è niente o quasi icon_cry.gif , ma di fronte alla scelta di una pista sarebbe meglio scartare, diciamo così, la meno peggio icon_mrgreen.gif Il problema sono i Kartodromi fatti a pista da stradali. Queste piste attirano molta gente, non perchè costano meno, ma perchè sono più ramifificate e quindi più vicine ai motociclisti che spesso non hanno furgoni. Penso che in una percentuale di resposnabilità, parlando dei "Kartodromi" un buon 80% spetti al gestore della pista che dice sia idonea all'uso per le stradali, un 20% per il motociclista che ci crede.

E poi, se mi posso permettere........ma come è possibile che in strada ho l'obbligo dell'assicurazione e in pista sono fatti tuoi e di chi coinvolgi? Basta una liberatoria e poi quel che si è visto si è visto? Ma è pazzesco!!!
 
5909120
5909120 Inviato: 7 Ott 2008 9:14
 

Cattivone ha scritto:
Caro Frog, è chiaro che di sicuro non c'è niente o quasi icon_cry.gif , ma di fronte alla scelta di una pista sarebbe meglio scartare, diciamo così, la meno peggio icon_mrgreen.gif Il problema sono i Kartodromi fatti a pista da stradali. Queste piste attirano molta gente, non perchè costano meno, ma perchè sono più ramifificate e quindi più vicine ai motociclisti che spesso non hanno furgoni. Penso che in una percentuale di resposnabilità, parlando dei "Kartodromi" un buon 80% spetti al gestore della pista che dice sia idonea all'uso per le stradali, un 20% per il motociclista che ci crede.

E poi, se mi posso permettere........ma come è possibile che in strada ho l'obbligo dell'assicurazione e in pista sono fatti tuoi e di chi coinvolgi? Basta una liberatoria e poi quel che si è visto si è visto? Ma è pazzesco!!!


ma se io in pista vado a sbattere contro un altro perchè ho fatto un errore...cosa succede?
 
5909247
5909247 Inviato: 7 Ott 2008 9:27
 

Non so in tutte le piste, una cosa è certa in una, e continuo a non fare nomi, un mio amico è stato travolto da uno che lo stava passando a dx. Il mio amico si è rotto una spalla e nessuno gli ha dato una mazza, ne a lui ne a l'altro. Sabato scorso, un mio amico è volato e gli hanno detto che sono fatti suoi.

Lo trovo pazzesco, uno spende centiania di euro e non ha una m...da di assicurazione. Per me dovrebbe essere obbligatoria.
 
5909679
5909679 Inviato: 7 Ott 2008 10:15
 

Cattivone ha scritto:
Non so in tutte le piste, una cosa è certa in una, e continuo a non fare nomi, un mio amico è stato travolto da uno che lo stava passando a dx. Il mio amico si è rotto una spalla e nessuno gli ha dato una mazza, ne a lui ne a l'altro. Sabato scorso, un mio amico è volato e gli hanno detto che sono fatti suoi.

Lo trovo pazzesco, uno spende centiania di euro e non ha una m...da di assicurazione. Per me dovrebbe essere obbligatoria.


Mizzega pensavo ci fosse una assicurazione o qualcosa del genere....pazzesco...
 
5909754
5909754 Inviato: 7 Ott 2008 10:24
 

A quanto pare SOLO nelle piste "serie" tipo Mugello, Monza (Franciacorta non sò) ci sono le assicurazioni ma non conosco i particolari...Altrimenti nelle pistarelle tipo castelletto, ti dicono che è come essere su strada...chi gestisce non risponde a meno di inefficienze dell' asfalto o problemi del genere!...sennò in alternativa c'è un' assicurazione che uno fa privatamente che può essere quella "Vita", ma non copre danni se nono sono seri, e solo a livello fisico.Se scivoli o in*uli uno davanti a te i danni sono a carico dei conducenti!

@Virgo:back to origin??...prendi il 696 o vendi la moto??ho visto che vendi la tuta!! icon_confused.gif
 
5909899
5909899 Inviato: 7 Ott 2008 10:39
 

Il problema delle assicurazioni in pista è complicato purtroppo.
Quello che è sicuro è che, nella maggior parte dei casi, se qualcuno ti fa cadere NON paga... E questo già è un deterrente.

Inoltre, concordo con Cattivone e con Thunder nel dire che ormai le piste non sono sicure. Un pò per moda, un pò perché gli organizzatori se ne fregano, alla fine non è detto che in pista sia davvero più sicuro (sempre che in strada si vada in moto entro certi limiti) icon_biggrin.gif
 
5910109
5910109 Inviato: 7 Ott 2008 10:58
 

Roby101 ha scritto:
A quanto pare SOLO nelle piste "serie" tipo Mugello, Monza (Franciacorta non sò) ci sono le assicurazioni ma non conosco i particolari...Altrimenti nelle pistarelle tipo castelletto, ti dicono che è come essere su strada...chi gestisce non risponde a meno di inefficienze dell' asfalto o problemi del genere!...sennò in alternativa c'è un' assicurazione che uno fa privatamente che può essere quella "Vita", ma non copre danni se nono sono seri, e solo a livello fisico.Se scivoli o in*uli uno davanti a te i danni sono a carico dei conducenti!

@Virgo:back to origin??...prendi il 696 o vendi la moto??ho visto che vendi la tuta!! icon_confused.gif


Porca miseria, non sapevo...

Inizio OT:

ahhahahaha

No, intendo che ho avuto il monster, poi la z, poi sono tornato alle origini...monster (si che è solo 3 volte piu' potente icon_lol.gif )

La tuta la sto vendendo perchè non la uso, io ne ho un'altra icon_asd.gif
se ti interessa ho anche 3 caschi icon_lol.gif

Fine OT
 
5910367
5910367 Inviato: 7 Ott 2008 11:24
 

Caro Cattivone concordo pienamente, forse ti è sfuggito, forse non l'ho espresso chiaramente, ma il concetto implicito del mio discorso era che si dovrebbero privilegiare le piste migliori (inteso nel senso estensivo del termine: più ampie come tracciato, con più ampie vie di fuga e che soprattutto siano state realizzate pensando alla circolazione di moto sportive). Il concetto che ho espresso era che dovrebbero essere gli utenti stessi (qualora i gestori dei circuiti non lo facessero) ad usare il buon senso non utilizzando quei circuiti che non sono adatti:
- non tenendo conto del fatto che ce ne sono in numero maggiore,
- non tenendo conto che sono più economici,
- tenendo anche presente che la quasi totalità delle moto che si usano "solo pista" sono immatricolate e quindi possono circolare tranquillamente su strada, eliminando di fatto il problema del trasferimento e contenendo così i costi (poi se proprio non ce la si fa, economicamente, è ovvio che si evita...).
In sintesi, mi spiace per i colleghi "pistaioli" (io non lo sono, non più) e non me ne vogliano, ma i circuiti "buoni" sono pochi, ed anche se sono affollati, quelli dovrebbero essere privilegiati (ho usato il condizionale perchè alla fine ognuno è libero di fare quel che vuole, ricordando però la Sallustiana locuzione faber est suae quisque fortunae - Ciascuno è artefice della propria sorte...).
Per quel che riguarda la responsabilità sull'uso delle piste tipo kartodromo non concordo del tutto. Sicuramente una buona percentuale è imputabile ai gestori/proprietari (o chi per loro) che, ingolositi dal fatto che un sempre crescente numero di utenti delle due ruote predilige questo genere di utilizzo, si affannano per attrarne il maggior numero per aumentare i guadagni. Ma una parte di responsabilità va anche a coloro che rilasciano le omologazioni, senza di queste infatti non sarebbe (ed uso di nuovo il condizionale) possibile circolarvi.
Il discorso relativo all'assicurazione è corretto, purtroppo c'è un buco nelle normative che permette che quel che dici tu avvenga. La lacuna sta nel disposto dell'art. 1 della legge n. 990 del 1969 che dice:
I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere
posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti,
secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso i
terzi prevista dall'art. 2054 del codice civile.

Quindi, non venendo citate in alcun modo le aree ad uso privato (e venendo così a mancare l'estensività dell'applicazione legislativa) tecnicamente su una proprietà privata non è necessario (obbligatorio) disporre di assicurazione obbligatoria. Per fare un esempio: se io possedessi un garage sufficientemente ampio da poterci girare dentro (magari con degli amici) potremmo anche schiantarci decine di volte e sarebbero sempre e comunque cavoli nostri e la responsabilità per danni subiti e causati non si potrebbe riversare sulle rispettive assicurazioni.
Cosa significa tutto questo? Significa che, considerato che il più delle volte (anzi direi nella totalità dei casi) i circuiti sono di proprietà privata (siano enti o associazioni od altro) e sono su proprietà privata, i proprietari/gestori o chi per loro non sono soggetti ad esercitare l'obbligo di assicurazione. E ben se ne guardano (c'è anche un discorso di carattere economico che incide) tant'è che aggirano il problema con le cosiddette liberatorie.
Spero che ora tutto sia più chiaro.

Ultima modifica di frozenfrog il 7 Ott 2008 12:53, modificato 1 volta in totale
 
5910710
5910710 Inviato: 7 Ott 2008 11:55
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Cattivone ha scritto:
............., sempre più kartodromi si trasformano in piste dapprima per motard e poi per ragioni economiche strizzano l'occhio verso le stradali che accorrono sempre di più, data la scarsità di piste "serie". Ma queste piste a mio modo di vedere, sono inadeguate pe ri potentissimi 1000 o 600 da strada, sono strette, corte, piene di curve a gomito e spesso con vie di fuga ridicole, insomma una vera mattanza per le stradali che hanno bisogno di ampi spazi di manovra e curve piuttosto veloci....



Credo di capire di che kartodromo parli, se ne è discusso anche nel forum delle "uscite in pista"....pare che quello in particolare non abbia neanche 10mt di vie di fuga.

Le piste "serie" sono sicuramente più sicure.
Quando si gira in quei kartodromi (se si decide di andarci) ci si assume i rischi, la pista è lì, la guardi e se non ti sembra adatta non ci giri.
Ciao ciao.
 
5911394
5911394 Inviato: 7 Ott 2008 13:02
 

Io giro spesso in pista...
La pista è sicuramente molto più sicura della strada, poi è chiaro, cosa vuol dire "è sicura"? Un mio amico un paio di anni fa si addormentò sul divano, rigirandosi cadde e si ruppe una spalla, che ancora oggi non è (e mai lo sarà) tornata completamente a posto... eppure penso tutti considerino "sicuro" dormire sul divano icon_confused.gif

In pista si cade di più (in proporzione) che su strada, perchè in pista ci si va per spingere... in pista si guarda il tempo sul giro e questo inanellare giri cercando di essere sempre più veloci facilita l'errore...
E quando si cade ci si può fare più o meno male... tanto in kartodromi, poco attrezzati (vedi vie di fuga insufficienti) e velocità "relativamente" lente, quanto in circuiti più blasonati, dove le vie di fuga saranno anche adeguate ma le velocità sono molto alte...
L'ultima volte sono stato a Misano, sicuramente uno dei migliori e più sicuri circuiti in Italia, ma non venite a dirmi che se cadete nel curvone (che si affronta a oltre 200 orari e a gas tutto aperto) pensate di non farvi male...

E non ditemi che la gente non va nei kartodromi perchè costano meno, io sono di Bologna e giro tra Misano, Mugello e Adria, perchè più comodi, ma conosco un sacco di gente che allunga la trasferta e va fino a Chignolo perchè li si gira con 30€, tanto il carrello o il furgone ti ci vuole comunque, un panino al sacco...
Personalmente non sono mai stato in un kartodromo, ma se uno non si può permettere Misano, dove l'accompagnatore paga 5€ per entrare e andare in tribuna a far le foto... sempre meglio che testare la tenuta delle gomme in Futa, dove la più abbondante via di fuga è sempre il solito guardrail...
 
5912474
5912474 Inviato: 7 Ott 2008 14:19
 

marco sono parzialmente d' accordo, dipende come si gira in pista e come si gira in futa. Ovvio che per strada si devono seguire le regole del cds, ed in questi limiti farsi male è relativamente difficile. Secondo me la maggior parte delle vittime della strada sono dovute alla velocità e alla disattenzione, ovvero se la vanno a cercare. Io in primis sono stato fortunato, ho fatto due voli allucinanti dovuti alla distrazione e al mancato rispetto della distanza di sicurezza, e sono ancora qui a raccontarlo. Ho anche fatto 2 voli in pista e sicuramente è meno traumatico (te lo aspetti di volare quando cerchi il limite), ma ero comunque in mezzo a moto che mi potevano passare sulla testa. Ovviamente se devi andare a 200 col ginocchio a terra, la pista è fatta per quello, ma c' è pista e pista, ed organizzatore ed organizzatore, e ti assicuro che ne ho visto di ogni, e quando devi spendere 1000€ per una 3giorni e ti vedi certe situazioni, ti assicuro che ti passa la poesia. La strada è pericolosa, ma ha un suo utilizzo ben preciso, semplicemente chi va per farci le gare è un criminale, ed il discorso va al di la della sicurezza.
Ho visto gente come me che è volata in autostrada come uno scemo, facendo 200€ di danni alla moto e abbastanza poco fisicamente, come alcuni miei conoscenti sono morti o rimasti sulla sedia a rotella in pista.
In moto ci si fa male in ogni caso se si cade, e non è come stare sul divano. Poi ovvio, può anche capitarti che ti cada un satellite artificiale in testa, ma non lo metterei sullo stesso piano icon_lol.gif Diciamo che in strada è più facile farsi male se cadi, dato che puoi finire sotto una macchina o su un guardrail, muretto etc. In pista però è più facile cadere, dato che in pista ci si va per tarellare e non per guardare il panorama.
 
5912612
5912612 Inviato: 7 Ott 2008 14:28
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

barahonda69 ha scritto:



Credo di capire di che kartodromo parli, se ne è discusso anche nel forum delle "uscite in pista"....pare che quello in particolare non abbia neanche 10mt di vie di fuga.

Le piste "serie" sono sicuramente più sicure.
Quando si gira in quei kartodromi (se si decide di andarci) ci si assume i rischi, la pista è lì, la guardi e se non ti sembra adatta non ci giri.
Ciao ciao.


Bene tutto, un po meno quando dici che uno guarda se gli va' bene altriemnti ciccia, perchè dico questo:

1) Perchè molta gente non l'ha mai vista e paga anticipatamente senza neanche esserci mai stato al gestore di turno (come è successo l'ultima volta)

2) Perchè quello che dici non è applicabile per il semplice fatto che la regola "ai visto e sono c...zi tuoi" non è ammessa in un paese civile.

Per quanto riguarda Marco76, mi permetto di dire che le piste con scarse vie di fuga o mal gestibili dalle moto stradali le considero peggio della strada poichè in strada abbiamo dei limiti molto più bassi di quelli che crediamo di aver in pista.

Con la pista si sa si cerca sempre di dare il massimo com'è giusto che sia (guarda il tuo avatar) icon_wink.gif
 
5913519
5913519 Inviato: 7 Ott 2008 15:31
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Cattivone ha scritto:


1) Perchè molta gente non l'ha mai vista e paga anticipatamente senza neanche esserci mai stato al gestore di turno (come è successo l'ultima volta)



beh dai insomma... io prima di comprare qualcosa mi informo... che chignolo po sia un pò differente da misano, e che lombardore non sia il mugello, insomma non bisogna essere un gallo per arrivarci... io stesso ho fatto la brutta esperienza di varano, guarda ho comprato un turno, ci ho fatto 3 giri e sono uscito senza metterci mai più piede....
Le piste belle sono quelle, se vuoi risparmiare c' è rijeka che però è lontana e a dire il vero pericolosetta. Io ho girato (corso mi pare eccessivo) anche a Valencia pagando molto meno che mugello e misano, che non ho mai frequentato appunto per l' alto costo.
Insomma basta documentarsi su internet icon_wink.gif
 
5913772
5913772 Inviato: 7 Ott 2008 15:48
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Thundergatto ha scritto:


beh dai insomma... io prima di comprare qualcosa mi informo... che chignolo po sia un pò differente da misano, e che lombardore non sia il mugello, insomma non bisogna essere un gallo per arrivarci... io stesso ho fatto la brutta esperienza di varano, guarda ho comprato un turno, ci ho fatto 3 giri e sono uscito senza metterci mai più piede....
Le piste belle sono quelle, se vuoi risparmiare c' è rijeka che però è lontana e a dire il vero pericolosetta. Io ho girato (corso mi pare eccessivo) anche a Valencia pagando molto meno che mugello e misano, che non ho mai frequentato appunto per l' alto costo.
Insomma basta documentarsi su internet icon_wink.gif


Potrei essere anche d'accordo con te, ma proprio oggi mi hanno invitato ad una "pistata" a Chignolo e nella mail mi hanno scritto la scheda presente nel sito. Credimi, e lo sai, quello che leggi non è proprio quello che trovi. comunque di "sprovveduti" ne ho visti tanti e per me dovrebbero essere tutelati. Omologazioni troppo facili ecco la verità.

Dimenticavo:
Ho visto entrare in pista gente con le gomme lisce, nessuno le ha c...gate minimamente. Sciocco chi è entrato, superficiali quelli che se ne fregano.
Più rigore per i gestori delle piste. icon_wink.gif
 
5913853
5913853 Inviato: 7 Ott 2008 15:54
Oggetto: Re: Ma la pista è veramente sicura?? [riflessioni]
 

Tundergatto
sarei daccordo con te, se non fosse che a volte non va sempre tutto liscio...
Io in Futa, rimanendo SEMPRE entro il limite di velocità, ok al pelo... (basta non aprire in uscita e tirare in rettilineo per essere in regola) in molti tratti tengo ritmi, non certo da pista, ma molto sportivi... ma in strada ci sono chiazze d'olio etc... quindi il rischio di cadere, anche senza essere perforza "delinquenti" c'è eccome...
Cattivone ha scritto:

Per quanto riguarda Marco76, mi permetto di dire che le piste con scarse vie di fuga o mal gestibili dalle moto stradali le considero peggio della strada poichè in strada abbiamo dei limiti molto più bassi di quelli che crediamo di aver in pista.
Con la pista si sa si cerca sempre di dare il massimo com'è giusto che sia (guarda il tuo avatar) icon_wink.gif

Sarei daccordo anche con te... se non fosse che giro in moto da 15 anni e ogni weekend che sono su strada vedo ragazzini con la metà della mia esperienza andare il doppio di me... e poi il lunedì leggo i giornali!

Allora io credo che se devi girare su strada E ANDARE FORTE, perchè poi è questo che si vede ogni weekend sul passo e rischiare la vita al minimo errore, perchè il guardrail, gli alberi etc... sono li, e non lasciano neppure un metro di via di fuga, allora ben venga anche Chignolo e compagnia bella, dove non dico certo non sia pericoloso girare ma dove, a mio modesto parere, è molto più difficile farsi VERAMENTE male (per quanto non certo impossibile)
Conosco molti ragazzi che cercano sempre di dare il massimo anche su strada, te lo dico perchè anche io ero così, da ragazzino, perchè io la prima volta che su una supersportiva ho grattato le pedane ero sul Muraglione (sono nato e cresciuto a Forlì)... mi è sempre andata bene, oggi ne sono coscente e non lo rifarei mai, ma se mio figlio avrà la mia stessa passione cercherò di portarlo ogni domenica in un kartodromo piuttosto che farlo andare in giro con i suoi amici in Futa... questo è certo!!!
 
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