Leggi il Topic


imminente acquisto di un motard! consigli!
5891624
5891624 Inviato: 5 Ott 2008 15:41
 

Anch'io ho lo stesso problema ho già il golio rosa della A2 e vorrei prendere la mia prima moto(finora ho portato solo una vespa 50 a marce ereditata da mio nonno).
Sono indeciso fra beta M4 e husky 610 depo entrambe usate (l'husky del 2005 in modo da trovarla a 4000€ ma non modello vecchio che non mi piace di estetica) l'husky mi attira di più anche perchè dubito che a 20anni avrò i soldi di farmi un altra moto per sfruttare la A3 mentre quelli per ripotenziare l'sm dovrei averceli... però è introvabile depo(specie visto che la voglio anche di fatto) e in questo caso l' M4 sarebbe meglio visto che esce già con i cavalli giusti.
Voi cosa consigliate?
Sapete anche se è possibile prendere un sm usata fullpower e depotenziarla?Se si quanto tempo ci vuole e quanti soldi?
 
5891652
5891652 Inviato: 5 Ott 2008 15:47
 

mah, con gli stessi soldi o poco più se ti dai da fare puoi avere un beta nuovo...se hai intenzione di cambiarla fra due anni prendi il beta senza dubbio.... se invece vuoi tenerla boh, non so cosa dirti...la betina è divertente e leggera...ha 28 CV però...se sai farteli bastare hai una moto bella che vale quello che costa...se invece sei uno smanettone boh, io andrei di husqvarna... trovarla depo non è facile... non so se tu puoi depo-ripotenziare quando vuoi...boh!! io prenderei un beta nuovo e se fra due anni dovesse stufirti lo vendi e con 3500-4000 euro ti prendi un'husqvarna a potenza piena...
 
5891758
5891758 Inviato: 5 Ott 2008 16:12
 

Siccome devono pagare i miei dubito sia facile convincerli a prendermi la moto nuova anche se costa poco meno di 5000€ quindi prenderei anche la beta usata(magari dell'anno scorso anzicchè di quest'anno)
 
5892094
5892094 Inviato: 5 Ott 2008 17:27
 

Mi ero scordato di dire che la moto verrebbe usata principalmente per giretti sulle litoranee(misto) in città quasi mai(la più vicina è a 40km) e non credo mai in offroad(ma non son sicuro perchè non ho mai provato magari poi provo e me ne innamoro ma non mi affascina più di tanto...).
 
5892277
5892277 Inviato: 5 Ott 2008 17:55
 

eh, dipende che tipo sei, quanto la vuoi tenere, quanto ti sai far bastare i cavalli della beta.... non so se l'husqvarna si potrà ripotenziare legalmente poi dopo...
 
5895185
5895185 Inviato: 5 Ott 2008 22:14
 

Keko ha scritto:
eh, dipende che tipo sei, quanto la vuoi tenere, quanto ti sai far bastare i cavalli della beta.... non so se l'husqvarna si potrà ripotenziare legalmente poi dopo...

Sono uno che più che alla velocità di punta mira alla velocità media nel misto, la moto la terrei minimo 2 anni ma probabilmente molto di più(inizierò l'università e dubito che avrò i soldi per permettermi un cambio di moto) riguardo a farmi bastare i cavalli della beta non so in quanto sarebbe la prima moto l'unica 2 ruote altra che ho portato è la vespa e qualche scooter ma trovetemi qualcuno che si sa far bastare i cavalli(probabilmente cavallo) della vespa 50... icon_asd.gif
L'husky credo si possa ripotenziare

p.s. quello che mi ispira poco della beta è che ne sento parlare più come una moto da città che da misto(dove la utilizzarei io).
 
5896027
5896027 Inviato: 6 Ott 2008 5:59
 

io penserei anche ai consumi, sul beta sono bassissimi menstre sull'husky si alzano e non poco
 
5897771
5897771 Inviato: 6 Ott 2008 11:02
 

non ti vengo a raccontare che la Beta va forte quanto il 610, perchè non esiste.

la husqvarna ha il doppio dei cc, il doppio dei cv, solo un paio di kg in più, e una ciclistica di un altro pianeta.

con l'husqvarna, nelle mani giuste, si va ben più forte.

dico "nelle mani giuste" perchè a volte facendo di questi confronti si tralascia che nella normalità dei casi (i motociclisti sono tanti, i piloti sono pochi) il passo è limitato dal "pelo" di chi guida molto più che da questo o quel componente della moto. ed in strada è meglio che sia così.

in pratica: un ritmo "da divertirsi" lo tieni anche con la M4, con relativa facilità. per andare oltre ti serve "più moto", e il 610 te ne dà tanta, ma ti serve anche più pelo, perchè 50 cv di monocilindrico non sono immediati da gestire.

in breve: è vero, la husqvarna va di più, molto di più, ma NON va da sola... icon_wink.gif


V
 
5898158
5898158 Inviato: 6 Ott 2008 11:47
 

nerowolfe79 ha scritto:
non ti vengo a raccontare che la Beta va forte quanto il 610, perchè non esiste.

la husqvarna ha il doppio dei cc, il doppio dei cv, solo un paio di kg in più, e una ciclistica di un altro pianeta.

con l'husqvarna, nelle mani giuste, si va ben più forte.

dico "nelle mani giuste" perchè a volte facendo di questi confronti si tralascia che nella normalità dei casi (i motociclisti sono tanti, i piloti sono pochi) il passo è limitato dal "pelo" di chi guida molto più che da questo o quel componente della moto. ed in strada è meglio che sia così.

in pratica: un ritmo "da divertirsi" lo tieni anche con la M4, con relativa facilità. per andare oltre ti serve "più moto", e il 610 te ne dà tanta, ma ti serve anche più pelo, perchè 50 cv di monocilindrico non sono immediati da gestire.

in breve: è vero, la husqvarna va di più, molto di più, ma NON va da sola... icon_wink.gif


V


ecco, adesso scegli...niente di più esauriente di questo poteva esserti detto... icon_wink.gif
 
5898573
5898573 Inviato: 6 Ott 2008 12:31
 

siiiii adoro chi passa da uno zip ad uno shuttle come il tm...perchè non prendersi un bel 530 ripotenziato? è il massimo per girare in città
icon_biggrin.gif

a parte gli scherzi se non devi girare in pista prenditi un'husqvarna 610,poca manutenzione quindi pochi problemi...
se poi caghi banconote da 500 euro allora vai di tm,vertemati o vor...
 
5898630
5898630 Inviato: 6 Ott 2008 12:37
 

mah, io non farei fare a nessuno il passo da 50 (certo, magari elaborato....ariverà a dire che fa i 130 con frizione e variatore icon_asd.gif) a motard racing!!! oltre al fatto che per la compressione che ha (se poi prendi un tm 300 2t) farebbe fatica ad acccenderlo (visto che ha solo la pedivella), secondo me alla prima partenza se lo mette per cappello!!! se sbagli a mollare la frizione con uno di quelli te lo ritrovi a ruoe per aria!!!

nn è questione di soldi, ma di salute!!! icon_wink.gif
 
5898721
5898721 Inviato: 6 Ott 2008 12:45
 

di salute mentale però...eheheh...

hai presente quante caviglie spaccate per colpa di pedivelle ribelli??? uff...

è meglio andare per gradi...meglio una moto tranquilla che però appena hai un pò di confidenza comunque ti dia la possibilità di frustarla alla grande piuttosto che lanciarsi su una moto da corsa con le frecce...


poi io con il mio scooter facevo i 195 con solo la marmitta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5898806
5898806 Inviato: 6 Ott 2008 12:53
 

Donvito ha scritto:
di salute mentale però...eheheh...

hai presente quante caviglie spaccate per colpa di pedivelle ribelli??? uff...

è meglio andare per gradi...meglio una moto tranquilla che però appena hai un pò di confidenza comunque ti dia la possibilità di frustarla alla grande piuttosto che lanciarsi su una moto da corsa con le frecce...


poi io con il mio scooter facevo i 195 con solo la marmitta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


anche perchè un principiante riesce sicuramente ad andare più forte con una moto facile che con una potentissima ma difficile da guidare!!!!


che marmitta avevi per fare andare così veloce lo scooter??? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5901348
5901348 Inviato: 6 Ott 2008 15:34
 

nerowolfe79 ha scritto:
non ti vengo a raccontare che la Beta va forte quanto il 610, perchè non esiste.

la husqvarna ha il doppio dei cc, il doppio dei cv, solo un paio di kg in più, e una ciclistica di un altro pianeta.

con l'husqvarna, nelle mani giuste, si va ben più forte.

dico "nelle mani giuste" perchè a volte facendo di questi confronti si tralascia che nella normalità dei casi (i motociclisti sono tanti, i piloti sono pochi) il passo è limitato dal "pelo" di chi guida molto più che da questo o quel componente della moto. ed in strada è meglio che sia così.

in pratica: un ritmo "da divertirsi" lo tieni anche con la M4, con relativa facilità. per andare oltre ti serve "più moto", e il 610 te ne dà tanta, ma ti serve anche più pelo, perchè 50 cv di monocilindrico non sono immediati da gestire.

in breve: è vero, la husqvarna va di più, molto di più, ma NON va da sola... icon_wink.gif


V


Sei stato molto esaudiente e chiaro quello che però mi interessa di più è però non il confronto SM full power Vs. M4 ma come vanno sul misto con l'SM depo(non ho intenzione di ripotenziarla sia per non ammazzarmi con la mia prima esperienza sia per non dovermi vendere casa e organi in caso di incidente con persone coinvolte). Cioè quello che non riesco a capire è se la ciclistica dell' SM fa la differenza oppure i 230cc in più le compromettono l'agilità(rispetto alla beta intendo).
Cioè prese entrambe nei limiti della A2(ego una a 29 e l'altra a 32cv) e lanciate su una litoranea quale fa più divertire?
 
5901697
5901697 Inviato: 6 Ott 2008 16:03
 

l'husqvarna secondo me sarebbe più impacciata...la beta è più agile e stratta, l'husqvarnona invece è più un cavallo!!! paragone zoofilo??? la beta è un cerbiatto e l'husqvarna un cavallo!!! nelle manovre a bassa velocità saresti più a tuo agio con la beta, nei curvoni "a manetta" con l'husqvarna... la cavaleria non è molto differente (anche se l'effetto che dà una moto strozzata non mi piace...anche perchè è sempre strozzata 500 giri prima che prenda la coppia!)...con la beta saresti in giro con tutti i suoi cavalli a posto.....ah, un'altra cosa da non sottovalutare... con la beta pagheresti molto meno in assicurazione (e dueo tre euro in meno di bollo)... quindi calcola ch con l'husqvarna saresti in giro con una moto bloccata (non so se elettronicamente o meccanicamente), con la beta gireresti con tutti i suoi cavallini al loro posto!

se vuoi un parere estetico io preferisco l'husqvarna...
 
5902198
5902198 Inviato: 6 Ott 2008 16:51
 

no, no, ocio...

viaggi comunque meglio con husqvarna.

- i cc in più non sono MAI d'impaccio, a meno che non comportino una differenza di peso sostanziale, che tra M4 e 610 non c'è.

- non c'è neanche una gran differenza in termini di ingombro, se non che il 610 è un pelo più alto e affonda meno essendo meglio attrezzato come sospensioni.

- appunto le sospensioni e i freni fanno ancora un bel po' di differenza, sulla husqvarna hai un avantreno coi fiocchi (forcella marzocchi shiver regolabile e impianto frenante brembo), decisamente più povero il corrispettivo Beta, che però basta al suo mestiere.

naturalmente, l'acquisto di una (qualsiasi) moto depotenziata ha senso in prospettiva di un futuro ripotenziamento. se la prendi per poi cambiarla entro 2 anni prendi pure la Beta che ti costa meno. se invece pensi di tenertela, ripotenziandola legalmente quando potrai, il 610 è una scelta coi fiocchi.


V
 
5902257
5902257 Inviato: 6 Ott 2008 16:56
 
 
5902310
5902310 Inviato: 6 Ott 2008 17:01
 

Keko ha scritto:
oltre al fatto che per la compressione che ha (se poi prendi un tm 300 2t) farebbe fatica ad acccenderlo (visto che ha solo la pedivella)

piccolo OT: Sono i mono 4T che, se non si usa la giusta tecnica, posso dare problemi con la pedivella. Coi 2T non ci sono problemi icon_wink.gif
 
5902391
5902391 Inviato: 6 Ott 2008 17:10
 

mah, io ho provato a scalciare un cr500 2t e devo dire che era un bel pò più dura dell'husqvarna!!!
 
5902991
5902991 Inviato: 6 Ott 2008 18:00
 

l'agilità di una moto la senti guidandola, non guardando le foto su internet...

non intendo con questo che la Beta sia goffa, tutt'altro, si guida come una Bmx, solo non pensare che il 610 sia da meno.

visivamente la linea è più "pienotta" perchè il motore è più grosso, ha 4 valvole e 2 collettori di scarico, il radiatore perchè è raffreddato a liquido, e un bel po' di plastica in più, ma non è certo penalizzato nello stretto.

ripeto, l'unica cosa che lo rende meno immediato della Beta è la potenza. con la Beta in salita esci dai tornanti facendo tarzan col gas, se lo fai con un 610 full power te lo dai in testa. però basta fare le cose con la testa e per gradi (come dimostra di voler fare il nostro socio, bravo lui) e non ci sono problemi.

V
 
5903129
5903129 Inviato: 6 Ott 2008 18:08
 

nerowolfe79 ha scritto:
l'agilità di una moto la senti guidandola, non guardando le foto su internet...

non intendo con questo che la Beta sia goffa, tutt'altro, si guida come una Bmx, solo non pensare che il 610 sia da meno.

visivamente la linea è più "pienotta" perchè il motore è più grosso, ha 4 valvole e 2 collettori di scarico, il radiatore perchè è raffreddato a liquido, e un bel po' di plastica in più, ma non è certo penalizzato nello stretto.

ripeto, l'unica cosa che lo rende meno immediato della Beta è la potenza. con la Beta in salita esci dai tornanti facendo tarzan col gas, se lo fai con un 610 full power te lo dai in testa. però basta fare le cose con la testa e per gradi (come dimostra di voler fare il nostro socio, bravo lui) e non ci sono problemi.

V


ok...grazie dell'info!... icon_wink.gif comunque il fatto dell'agilità l'avevo notato provandole, non in foto... volevo anche io prendere l'H610, poi l'ho provata e non m'è piaciuta.... la beta m'è apparsa troppo "leggerina"
 
5903664
5903664 Inviato: 6 Ott 2008 18:45
 

La moto credo che la terrò per ben oltre 2 anni. Sono tuttora indeciso credo che finirò per scegliere in base a quella di cui trovo prima l'annuncio. icon_lol.gif
Sapete quanto costa ridepotenziare una moto depotenziata solo a libretto(sembrano esistere solo quelle icon_rolleyes.gif ) e l'assicurazione potrebbe fare storie o non si accorge di niente(si parla sempre in caso di incidente(sgrat sgrat))?
 
5903918
5903918 Inviato: 6 Ott 2008 19:03
 

allora, se la moto che compri è depo solo a libretto e tu la depotenzi anche meccanicamente oltre al fatto di non aver roblemi con le assicurazioni sarai anche definitivamente in regola!! la tua moto sarà perfettamente regolare! depotenziarla meccanicamente non costa tanto, a dir tanto sarai sui 50-100 euro..il kit per la mia mi pare costi 36 euro... non so come si depotenzia un H610, però non penso sia qualcosa di costoso, anzi!!! se tutti lo tolgono significa che è una stupidata farlo, quindi costa poco!
 
5904213
5904213 Inviato: 6 Ott 2008 19:19
 

se non erro nei modelli a carburatori bastava riposizionare i getti al posto giusto e l'apertura della valvola era bloccata da un pernetto...
se ricordo bene il modello nuovo è ad iniezione quindi penso sia solo una questione di elettronica...
 
5904236
5904236 Inviato: 6 Ott 2008 19:21
 

quindi niente blocco sull'acceleratore???
 
5904247
5904247 Inviato: 6 Ott 2008 19:22
 

con ordine:

husqvarna è una delle poche ditte che usano la limitazione di potenza come si dovrebbe, cioè se acquisti depo la moto è veramente depo (diversamente dai ktm, depotenziati solo a libretto), però se la vuoi ripotenziare legalmente puoi, basta aggiornare il libretto (diversamente da molte racing che a potenza piena non sono in regola).

quindi se vuoi fare le cose in regola il 610 è la moto giusta.

il problema sarà piuttosto trovare una depo usata (se è l'usato che cerchi) che sia ancora realmente limitata. però c'è anche da dire che sulla husqy non sprechi un centesimo... se cerchi bene puoi trovarla nuova sui 6.500, e penso che li valga fino all'ultimo...


V
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©