Leggi il Topic


R80 Monolever: [il manubrio] vibra a 40 km/h orari
5867087
5867087 Inviato: 2 Ott 2008 19:37
Oggetto: R80 Monolever: [il manubrio] vibra a 40 km/h orari
 



ho appena acquistato una R80 monolever dell'86 e mi sono accorto da qualche giorno che se provo ad andare senza mani il manubrio verso i 40 km/h vibra in maniera esagerata questo succede solo in fase di decelerazione , ho fatto controllare la gomma anteriore al gommista il quale mi ha riequilibrato il cerchio ma non è accaduto nulla, il difetto rimane , domani proverò a sostituire la gomma sperando che essendo la gomma del 2004 sia un po ovalizzata , ma se ciò non fosse cosa devo fare ?
 
5868325
5868325 Inviato: 2 Ott 2008 20:56
 

Beh, intanto prova con la gomma nuova, poi fa' controllare la forcella.

Al limite evita di andare intorno ai 40 km/h in decelerazione senza le mani sul manubrio!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5870831
5870831 Inviato: 3 Ott 2008 8:34
 

Ciao, se alla moto (come ha ben supposto Cuggino), che è dell'86, non è mai stato sostituito l'olio della forcella, ti garantisco che oltre all'olio troverai abbastanza morchia (per esperienza personale); non è comunque detto che sia questa la causa dell'inconveniente, perché anche le molle saranno piuttosto stressate (quanti km ha fatto la moto?) e se dovessi sostituirle ti converrebbe prendere in considerazione l'acquisto di molle progressive che ti verrebbero a costare meno delle originali con anche un piccolo miglioramento di funzionalità.
C'è anche da considerare una possibile usura dei cuscinetti al cannotto di sterzo o un allentamento dei dadi che stringono le piastre di sterzo.
Buon divertimento icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5874058
5874058 Inviato: 3 Ott 2008 13:08
Oggetto: r80gs
 

ciao,
io avevo una r80gs del 1997 (basic) con lo stesso difetto, ma spostato intorno ai 60 km/h.
E' stato necessario sostituire il cuscinetto dello sterzo.
Anche sul manuale officina ne parla.
Vedrai che il problema è li.
saluti
 
5876728
5876728 Inviato: 3 Ott 2008 15:45
Oggetto: Re: r80gs
 

uber ha scritto:
ciao,
io avevo una r80gs del 1997 (basic) con lo stesso difetto, ma spostato intorno ai 60 km/h.
E' stato necessario sostituire il cuscinetto dello sterzo.
Anche sul manuale officina ne parla.
Vedrai che il problema è li.
saluti


pensi sia questo il problema? considera che oggi ho cambiato il copertone ant. il difetto lo fa lo stesso ma ho notato a velocita piu sostenuta verso gli 80 60 kh con l'aggiunta che adesso anche in accellerazione sento una vibrazione. il gommista mi ha consigliato di rettificare il cerchione che non è proprio perfetto ma secondo lui è strano che dia una simile vibrazione. Mi chiedevo quando il cuscinetto dello sterzo è rovinato dovresti sentirlo anche sul cavalletto? poiche a me sembra tutto normale
ciao aspetto un tuo parere
 
5882876
5882876 Inviato: 4 Ott 2008 8:56
 

Inizia per gradi. Intanto visto che la moto ha i suoi anni una revisione/ispazione completa è d'obbligo. Già sopra ti hanno indicato due elmento importanti: cuscinetti cannotto sterzo, olio forcelle (che potrebbe avere anche livelli diversi). Prosegui con controllo/serraggio di tutta la bulloneria e vedrai che qualcosa cambierà. Solo dopo per esclusione, qualora il problema persiste, passerai ad altri elementi meccanici.
 
5888611
5888611 Inviato: 5 Ott 2008 0:50
Oggetto: Re: r 80 monolever vibra a 40 kh orari
 

antonior80monol ha scritto:
ho appena acquistato una r80 monolever dell'86 e mi sono accorto da qualche giorno che se provo ad andare senza mani il manubrio verso i 40 kh vibra in maniera esagerata questo succede solo in fase di decellerazione , ho fatto controllare la gomma anteriore al gommista il quale mi ha riequilibrato il cerchio ma non è accaduto nulla, il difetto rimane , domani provero' a sostituire la gomma sperando che essendo la gomma del 2004 sia un po ovalizzata , ma se cio non fosse cosa devo fare ? [/b]

ciao, sono stato possessore di una R65 monolever del 86 e posso dirti che il difetto è da imputare al cuscinetto, oltre alla vibrazione dovresti sentire anche un certo rollio fastidioso che si avverte alle mani. Comunque credo che l'intervento necessario a ripristinare la corretta funzionalità debba interessare tutti gli organi della forcella (molle, paraolii, ecc) ivi compreso l'olio del quale ti consiglio di una maggiore viscosità. Fammi sapere,ciao. Francesco
 
5902174
5902174 Inviato: 6 Ott 2008 16:49
Oggetto: Re: r80gs
 

antonior80monol ha scritto:


pensi sia questo il problema? considera che oggi ho cambiato il copertone ant. il difetto lo fa lo stesso ma ho notato a velocita piu sostenuta verso gli 80 60 kh con l'aggiunta che adesso anche in accellerazione sento una vibrazione. il gommista mi ha consigliato di rettificare il cerchione che non è proprio perfetto ma secondo lui è strano che dia una simile vibrazione. Mi chiedevo quando il cuscinetto dello sterzo è rovinato dovresti sentirlo anche sul cavalletto? poiche a me sembra tutto normale
ciao aspetto un tuo parere


fai questa prova:
metti la moto sul cavalletto centrale
metti lo sterzo al centro
prova a dare un colpetto allo sterzo sulle manopole in modo che lo sterzo si sposti da solo, prima verso sinistra e poi verso destra
il comportamento da entrambi i lati deve essere il medesimo (accertati che non ci siano cavi di ostacolo da uno dei lati)
in pratica deve succedere che lo sterzo ruota (si chiude) dolcemente e senza interruzioni da ambo le parti

nel tuo caso, se dovesse avere un cuscinetto difettoso, noterai che da uno dei 2 lati non hai lo stesso scorrimento arrivando anche ad arrestarsi non a fine corsa ma prima

ciao
devi ottenere una mede
 
6181833
6181833 Inviato: 1 Nov 2008 19:21
 

cari amici ho seguito quasi tutti i vostri consigli ho sostituito la gomma anteriore e il difetto persiste ho caricato le forcelle con olio piu vischioso ho rettificato il cerchio ho fatto l'equilibratura al cerchio posteriore ma nulla è accaduto il difetto è li per quanto riguarda i cuscinetti di sterzo mi sembrano ok in quanto mettendo la moto sul cavalletto scorre agevolmente sia verso dx che sx non so proprio piu che fare proverò a sringere un po la ghiera del canotto ma non sono molto convinto che accadra qualcosa di positivo presto cambiero anche la gomma posteriore Voi cosa pensate?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©