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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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R1200GS nuova manubrio/forcella storti sono tutte così???
2276923
2276923 Inviato: 18 Ago 2007 20:39
Oggetto: R1200GS nuova manubrio/forcella storti sono tutte così???
 

ho da poco acquistato una r1200gs.
fin da subito ho notato che rispetto all'asse del telaio sia il manubrio che la forcella anteriore tendono verso destra: in pratica la percezione è che tutto il gruppo forcella+manubrio tendono verso destra (il lato destro è più vicino al serbatoio) pur percorrendo una strada perfettamente diritta. la moto va comunque diritta, non sbanda verso destra, sembra proprio di guidare una moto con manubrio e forcelle storte.
il meccanico bmw ha provato la moto confermando le mie sensazioni. ne ha provato un'altra di un altro cliente... anche l'altra è uguale (dice lui).
ma allora sono tutte così????
provate anche voi.... è una brutta sensazione, andrò a fondo alla faccenda, così non la tengo!!!
chi mi sa dire qualcosa in più???? (oppure sono l'unico sfigato?)
 
2282722
2282722 Inviato: 20 Ago 2007 11:03
 

Digli di bere di meno...
Ne ho provate un paio di Gs e nessuna delle due ha mai dato questa impressione.
Non vorrei che fosse stata montata male o, al peggio, caduta e riparata ancor peggio..
Vai decisamente a fondo della questione, auguri e BMWenuto!
 
2283401
2283401 Inviato: 20 Ago 2007 12:38
 

....forse se riesci a mandarci qualche foto ti sappiamo dire qualcosa in più icon_wink.gif
 
2283585
2283585 Inviato: 20 Ago 2007 13:03
Oggetto: r1200gs forcella/manubrio storti
 

sono dello stesso avviso. non ci sono storie, manubrio e forcella tendono verso destra anche guardando il blocco strumenti... è veramente una brutta sensazione, anche quella del meccanico che mi ha detto che sono tutte così (meccanico bmw), ma non mollo, a costo di rispedirla alla casa madre, intanto grazie e ciao
 
2283609
2283609 Inviato: 20 Ago 2007 13:07
Oggetto: r1200gs forcella/manubrio storti
 

alla foto ci avevo pensato anch'io, l'unico problema è che la devo fare guidando la moto, oppure cercare di farla fare ad un passeggero! vi farò sapere al più presto, le foto arriveranno ok? grazie per l'idea!
ciao
 
2283932
2283932 Inviato: 20 Ago 2007 13:55
 

guardato e riguardato (tra un po' mi schianto anche contro un furgone!!!!) ma tutto in linea e perfettamente simmetrico.
 
2285822
2285822 Inviato: 20 Ago 2007 18:52
 

okkio ai furgoni!!! anche a me è capitato proprio perchè ormai non riesco quasi più a staccare gli occhi dal manubrio... mi fa piacere sentire che la tua gs è allineata, non posso dire lo stesso della mia! il problema è evidente e ancora più evidente il fatto che il meccanico bmw non me l'ha raccontata proprio giusta.
ti ringrazio ciao
ps. entro qualche giorno ne saprò di più richiedendo una prova sul banco con la moto messa in "dima"!
 
2286548
2286548 Inviato: 20 Ago 2007 20:40
 

L'hai comprata nuova od usata?
 
2287353
2287353 Inviato: 20 Ago 2007 22:52
 

l'ho acquistata nuova, ho percorso ca. 600 km e fin da subito ho notato questo problema
 
2288227
2288227 Inviato: 21 Ago 2007 8:57
 

...la cosa che risulta strana è il fatto che dici che la moto và bene, nel senso che non "tira" a destra o sinistra; sei d'accordo con me che se fosse un problema "strutturale" la moto andrebbe via per i c...i suoi. Se dici che addirittura la forcella è storta...nessuna moto filerebbe via diritta. Scusa: ma sei sicuro che non si tratti solo di una tua impressione? Nel senso che magari eri abituato ad altre moto o cose simili...poi fai un giro su un'altra GS (dal concessionario) per fare la "prova del nove".
Comunque...la cosa mi incuriosisce sul serio.
Facci sapere gli sviluppi della situazione. 0510_five.gif
 
2292966
2292966 Inviato: 21 Ago 2007 20:19
 

di quello che sostengo ne sono certo. ti dico semplicemente che guidando vedo tutto il blocco manubrio/forcelle perfettamente allineate tra loro ma... spostati verso destra (il lato destro del manubrio lo vedo più vicino a me rispetto il lato sinistro - anche facendo le curve a destra vedo il manubrio che gira di più rispetto le curve a sinistra).
le mie precedenti esperienze sono state con la tdm 850 yamaha, poi l'africa twin honda che ho permutato per la gs... (mai avuto di questi problemi).
per farla breve, sono arrivato ad una conclusione (mia personale), le due forcelle sono sfasate tra loro, ovvero partono parallele dalla ruota e salgono verso il blocco manubrio sfasandosi. in questa condizione la moto non "tira" comunque a dx piuttosto che a sx, ma semplicemente si percepisce la sensazione del manubrio "storto".
è un problema strutturale legato al blocco forcelle/manubrio, non ho dubbi! (difetto di materiale o di montaggio). non è soltanto un'impressione, anche il meccanico bmw si e accorto di questo... soltanto dice che sono tute così... non ci posso credere!!!
proverò fra qualche giorno un'altra gs e più passa il tempo e più sono convinto che sono stato... sfigato!
vi terrò informati di ogni sviluppo!
 
2299016
2299016 Inviato: 22 Ago 2007 19:01
 

Cambia officina (sempre BMW, anche perchè sei in garanzia).
Non si può escludere che un meccanico di una concessionaria che non te l'ha venduta icon_wink.gif o, meglio, di una officina di sola assistenza, scopra qual'è il problema.
In ogni caso, è la prima volta che sento dire che il manubrio storto (non perpendicolare all'asse della moto) è una cosa normale!
Volendo fare i cattivi, si potrebbe parlare di non conformità del bene acquistato (con tutti i diritti che ti dà la legge).

doppio_lamp.gif
 
2300175
2300175 Inviato: 22 Ago 2007 22:38
 

Ne sono certo (io che non sono un meccanico...) le forcelle sono come andate in torsione rispetto la ruota oppure... la ruota anteriore è fissata in modo anomalo al mozzo... oppure il cerchione o il pneumatico!
ma c....o ma ci vuole così tanto a capirlo? eppure quel meccanico (bmw) fa come finta di nulla, minimizza, ha ammesso che la sensazione è proprio del manubrio storto ma ha anche ammesso che anche le altre gs sono così... e questa affermazione mi ha fatto incavolare (moto nuova...) e ho capito che non ha preso seriamente il problema. al giorno d'oggi le tolleranze sono al millesimo di millimetro e questo pirla di meccanico(consentitemi il termine) mi viene a dire che son tutte così. semplicemente incredibile!
ora aspetto che cessi di piovere e poi ritornerò "alla carica" già da domani, e poi si vedrà!
per il momento lascio ancora da parte l'aspetto legale se e quando ci sarâ da impugnare la garanzia in sede civile (non vorrei arrivare a tanto), io voglio semplicemente una moto che mi dia sicurezza e piacere di guida e non fonte di stress e preoccupazione... giusto???
... per quanto sia datata tecnologicamente, rimpiango la mia africa twin, diciamo che non ho iniziato con il "piede" giusto come bmwista e poi siamo alle solite: personale e meccanici con scarsa preparazione, anche se fuori dall'officina c'è scritto "bmw"... forse la vera delusione è questa!
 
2300755
2300755 Inviato: 23 Ago 2007 4:51
Oggetto: Meglio le Japan
 

.... con tutte le moto sul mercato .... proprio una BMW GS1200, detta mucca, sei riuscito a comprare... Te ne pentirai, chissà quanti altri problemi... Mi dispiace, ti auguro di risolvere presto il primo dei tanti problemii. Saluti
 
2300788
2300788 Inviato: 23 Ago 2007 7:10
Oggetto: Re: Meglio le Japan
 

non sei stato molto incoraggiante... io ci spero ancora (con quello che ho speso) comunque mettiamola sul ridere (per adesso) ciao buona giornata
 
2302659
2302659 Inviato: 23 Ago 2007 12:28
 

tutto rimandato a mercoledì prossimo, quando arriverà un responsabile tecnico della bmw che valuterà il da farsi! mi auguro soltanto che il tutto possa risolversi in una sola volta!
ora vedremo quanto vale il servizio post-vendita bmw...
 
2302831
2302831 Inviato: 23 Ago 2007 12:52
 

hai preso un'ottima moto.....non dare retta......

è che sei stato un po' sfigato, ma capita.

Anche nel settore auto ne ho sentite di tutti i colori su audi bmw e mercedes.......ma restano comunque le piu' affidabili.

In bocca al lupo
 
2302932
2302932 Inviato: 23 Ago 2007 13:10
 

sulla sfiga non ci piove! rimango comunque entusiasta del prodotto, dal motore elastico, il cambio silenzioso e precisissimo, l'ottima postura di guida, anche per il passeggero e poi... il fascino dei due cilindri a 180° e non da ultimo la linea filante... una moto azzeccata senza ombra di dubbio! ora vediamo di risolvere le "pecche"...
ciao e grazie!
 
2303042
2303042 Inviato: 23 Ago 2007 13:19
 

se posso darti un consiglio abbi pazienza, ma contemporaneamente non cedere ed insisti nei confronti dello stesso concessionario che te l'ha venduta, alla fine riuscirai a spuntarla ed allora quando potrai godertela senza problemi e non rimpiangerai l'A Twin (peraltro moto fantastica).

Io sono arrivato ai 20.000km ed ogni mattina sembra funzioni meglio della sera precedente eppure all'inizio ho avuto anch'io la mia serie di s..ghe
in bocca al lupo ciao
 
2313801
2313801 Inviato: 24 Ago 2007 22:07
 

non riesco proprio a paragonare la gs con l'africa twin, seppur destinate allo stesso tipo di "terreno" sono veramente diverse, più spartana e rigida l'africa, più stradale ed elastica la gs. la pazienza non mi manca ma ho preteso dal concessionario che si risolva tutto subito, non voglio tentativi o prove e riprove. il problema è chiaro e lampante e va risolto subito al primo tentativo, ormai dovrò aspettare ancora qualche giorno.

20.000 km sono tanti, mi fa piacere sapere che la "mucca" più invecchia e più va meglio... ho saputo che la bmw ha raggiunto quota 100.000 con le vendite della gs!
ciao
 
2331225
2331225 Inviato: 28 Ago 2007 7:11
Oggetto: Re: r1200gs forcella/manubrio storti
 

ho provato una gs nuova come la mia e ho potuto constatare con certezza che sia il manubrio che le forcelle sono perfettamente in asse con il resto della moto. l'altra persona che ha provato la mia gs (senza dargli indizi sull'anomalia) si è accorto che il manubrio della mia è storto.
era la prova del 9, ora la parola passa ai meccanici bmw, domani.
non ammetto repliche ma solo fatti!
 
2338296
2338296 Inviato: 28 Ago 2007 22:10
 

occhio .. . icon_exclaim.gif la fantasia umana può avere dei limiti... quella dei mecc. bmw no!
 
2338410
2338410 Inviato: 28 Ago 2007 22:29
 

Dici che vedi il blocco manubrio/forcella storti e "pendenti" verso destra.
Ma questo diffetto lo vedi solo quando stai guidando appure anche quando la moto è ferma sul cavalletto centrale?

Okkio che, magari, non siano semplicemente le plastiche montate leggermente storte e queste ti danno l'impressione che la moto sia storta. Se magari non lo hai già fatto, prova a metterla sul cavelletta centrale, distnditi a terra e collima con glio okki la ruota posteriore (almeno quella è sicuramente dritta) con quella anteriore.
Mi permetto di darti questo consiglio perchè avevo lo stesso problema su quella dannata Honda che ho venduto dlla disperazione.


Ciao, Paolo




PS: non dare retta a quelli che dicono che hai preso un brutta moto. Il GS è moto fantastica, che ti da delle enormi soddisfazioni in tutta sicurezza. Non è certo un trabiccolo con tanti cavalli che non servono assolutamente a nulla (a parte, forse, andarsi a fare male)
 
2340185
2340185 Inviato: 29 Ago 2007 10:07
 

ok, cominciamo col dire che NON sono tute così! ho provato un'altra gs nuova come la mia... è perfetta. sono talmente sicuro di quello che dico che ti posso garantire che andrò fino in fondo, finchè non sarò completamente soddisfatto. i mecc bmw (quello di riferim.) mi ha già in parte deluso, c'è ancora superficialità in giro. l'unica cosa esatta che ha fatto è quella di chiamare il responsabile tecnico della bmw, oggi pomeriggio saprò.
non c'è nessuna fantasia (non mi va di perdere tempo) ma credimi che da questo acquisto mi aspetto molto, proprio perchè la bmw stessa si fa vanto del prodotto.. e ne ha ragione!
ciao
ps. è solo sfiga, come pensavo...
 
2340313
2340313 Inviato: 29 Ago 2007 10:19
 

caro Paolo, ribadisco che la percezione la si ha soltanto guidando sul diritto, il manubrio/forcelle pendono a destra (la moto va comunque diritta). e ancora.... se compio a bassa velocità una curva a destra il manubrio gira molto di più che verso sinistra!
anch'io pensavo inizialmente alle plastiche del blocco strumenti ma non è così.
Ho fatto quello che tu mi hai consigliato (grazie!):
cavalletto centrale, manubrio diritto, bloccato, la ruota anteriore tende leggermente a sx.
In fin dei conti questo problema è facile da risolvere, mi hanno spiegato circa la particolare taratura del giunto (sistema bmw) delle forcelle, sarà magari quello?
oggi vi darò la risposta ufficiale bmw... abbiate pazienza tutti!

Rimango in ogni caso convinto che la gs è una gran moto, dopo 1000 km percorsi ne sono sempre più soddisfatto e non mi ha fatto rimpiangere l'Africa Twin...
Oggi sapremo qual'è il vero problema e vi garantisco che sono molto ansioso di conoscere il "verdetto"!
ciao
 
2340372
2340372 Inviato: 29 Ago 2007 10:24
 

Sono curioso di sapere anch'io il verdetto, a questo punto.
Anche perchè non riesco a capire come faccia ad andare dritta lo stesso, nonostante la ruota sia un pò storta.

Speriamo che te la sistemino senza inventarti tante storie........

Ciao, Paolo
 
2348140
2348140 Inviato: 30 Ago 2007 7:21
 

La mukka andrò a ritirarla oggi. Da quanto mi è stato detto telefonicamente, sembra che si tratti di un problema di montaggio di tutto il blocco faro/strumenti, così come anche parte delle strutture laterali della carenatura.
In effetti non si spiegherebbe come mai la moto va diritta avendo forcelle e manubrio storti.

Rimango ancora un po' perplesso, dovrò andare a provarla!
Perplesso perchè se era un problema così semplice... come mai non l'hanno visto subito la prima volta? doveva arrivare il responsabile tecnico bmw per scoprire questo?
Mantengo la mia idea... superficialità, fretta e mancanza di attenzione verso il cliente... questo è il "cocktail" che porta al risultato di scontentare il cliente (bmw)...
ma allora mi chiedo... perchè si paga di più un prodotto (europeo) che dovrebbe essere qualitativamente superiore ad altri per avere questo genere di servizio post-vendita? e ancora... non esiste un controllo di qualità nella catena di montaggio e successivamente un test finale prima di mettere sul mercato il mezzo?

Se mettiamo tutto sulla sfiga allora ci sta tutto... ma vedo che di errori sorpattutto di disattenzione iniziano ad essere troppi...

Nulla da togliere alla gs, della quale rimango entusiasta, quello che non funziona è tutto il resto!

soddisfatto da una parte... deluso dall'altra!
seguiranno aggiornamenti
ciao a tutti
 
2352249
2352249 Inviato: 30 Ago 2007 14:23
 

l'ho ritirata!
quello che hanno fatto è aver smontato e rimontato, curando bene il gioco dei supporti, il gruppo strumenti/faro con relativo braccio di fissaggio, posso dire che è migliorata, non è ancora perfettamente diritta (a mio modo di vedere), ma credo anche che ci sia un effetto ottico dovuto alla forma del blocco strumenti, così come del serbatoio stesso.

... sto cercando di convincermi, la moto va diritta, la guida è perfetta... mi prenderô qualche giorno per pensare, se tenerla così o andare ancora avanti (ho già perso abbastanza tempo).

non so cos'altro dire, un po' di delusione rimane, così pure un po' di incertezza!
se qualcuno ha qualche altro suggerimento... lo ascolto volentieri!
ciao a tutti
 
2357333
2357333 Inviato: 31 Ago 2007 9:11
 

facci vedere delle foto, magari anche quelle prima dell'intervento

ciao
 
2362435
2362435 Inviato: 31 Ago 2007 18:13
 

fare foto non è semplice, anche perchè la tolleranza è minima, ora ancora di più.
ho deciso di tenere la moto così, mi sono convinto che non si tratta di un problema di "dima", è tutto perfettamente in asse, la moto va perfettamente diritta, non vibra e non ha reazioni strane in curva ne a sx ne a dx, è veramente bellissima da guidare!

dopo aver riavvitato e riallineato il faro con il blocco strumenti e corretto a dovere le tolleranze relative alle viti di fissaggio (mi è stato detto che a berlino l'assemblaggio è ancora fatto a mano) il fenomeno è rientrato al 90%.
mi ritengo soddisfatto, sapendo fin dall'inizio che si trattava di una cosa comunque facile da risolvere.
consiglio a TUTTI di osservare per bene il blocco strumenti/faro/cupolino rispetto al manubrio/forcelle: si può notare un non allineamento "fisiologico" che varia da moto a moto, che non influisce nella guida poichè il telaio/ruote sono perfettamente in asse, ma che otticamente "disturba" proprio perchè da questa brutta sensazione che qualcosa è storto.
se il problema è evidente, si tratta allora di regolare bene le tolleranze dei fissaggi delle viti.

ho percorso ca. 1000 km, ho fatto il servizio (che botta) ero convinto che il primo servizio non si pagasse.... col cavolo! beh il prox sarà a 10000 km.
come ho sempre sostenuto fin dall'inizio, la gs è una gran moto, si guida con una facilità estrema in ogni condizione, con una progressione di motore molto dolce ed elastica con un piccolo neo: per la prossima gs che acquisterò, andrò personalmente a berlino ad avvitare le viti... non si sa mai!
ciao a tutti... missione compiuta!
 
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