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Bmw R1200 Gs Problemi dopo i 160 Km orari.
1156707
1156707 Inviato: 7 Feb 2007 18:07
Oggetto: Bmw R1200 Gs Problemi dopo i 160 Km orari.
 

Salve, volevo chiede a qualcuno di voi se ha il mio stesso problema: ho come da oggetto una 1200 con ruote a raggi, quest'ultima superata la velocità di 160 Km orari, incomincia a sbandare, come se la parte anteriore della moto perdesse aderenza, precedentemente ho avuto una 1150 e tali problemi non li ho mai riscontrati.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, già ci è passato. Grazie in anticipo.
 
1158968
1158968 Inviato: 8 Feb 2007 0:42
 

questa cosa mi è successa in passato con un'altra moto (non una Bmw).
Nella mia esperienza avevo montato un cupolino che per conformazione in certe situazioni e a più di 130 km orari mi creava il tuo stesso problema, turbolenza con perdita aerodinamica e conseguente instabilità dell'avantreno.La cosa fu risolta con la sostituzione del cupolino montato con uno più inclinato verso il lato posteriore in modo da non creare l'effetto Vela.Magari con il tuo Gs non c'entra ma ti ho voluto comunque mettere al corrente...saluti
 
1159119
1159119 Inviato: 8 Feb 2007 7:57
 

Ciao franstar75, grazie per la risposta, il problema del cupolino, come quello del bauletto, mi è stato confermato anche dall'assistenza BMW, ho provato sia ad inclinare il cupolino verso il posteriore della moto che andare senza bauletto, il risultato migliora ma di poco, a differenza di quello che ho sentito dire che la moto a 220 è stabilissima, non ho mai avuto il piacere di provare icon_smile.gif
A presto Rino
 
1159284
1159284 Inviato: 8 Feb 2007 9:14
 

Il problema te lo devono risolvere, Hai i raggi o i cerchi in lega?Magari c'è qualcosa che non va sulle registrazioni dei raggi!
Inoltre considera che questo problma in alcune condizioni(uscita da gallerie, viadotti esposti al vento e planimetria della strada deformata)si verifica con tutte la moto(o quasi).
Prova a modificare l'assetto ed il precarico della moto e vedi che magari era troppo morbida.Inoltre magari un pneumatico difettoso o deformato o troppo gonfio ti può dare il medesimo problema....fammi sapere...saluti
 
1160326
1160326 Inviato: 8 Feb 2007 13:52
 

La mia a 220 di contakm. và come un treno....anche con il bauletto montato e il parabrezza quasi verticale...
Hai provato a controllare la durezza dell'ammortizzatore posteriore? Non parlo del pre-carico della molla (la manopola, per intenderci) ma della vite che trovi nella parte inferiore dell'ammortizzatore post. (c'è una regolazione identificata da una S e una H). Se è spostata tutta sulla S hai la regolazione più morbida del mono posteriore quindi è ovvio che in velocità si perda di stabilità dandoti, stranamente, la sensazione che il problema sia all'avantreno! Un mio amico aveva lo stesso problema con una R1150R risolto solo con la suddetta regolazione che, generalmente, è intermedia tra la S e la H....facci sapere 0510_saluto.gif
 
1162078
1162078 Inviato: 8 Feb 2007 19:25
 

Ma complimenti : 220 di Tachimentro ! ! ! E ditemi ce n'e' ancora ?

Io sono arrivato al masssimo a 200 di lancetta e 196 di GPS.

Stabilità ottima.

Prima con le gomme anakee nelle curve a 160 o giu di lì mi dava la sensazione che dice pllrino, ma non sul dritto .Ora con le dunlop d 607 , mi da più sicurezza anche in curva. Credo abbiano una carcassa piu' rigida.
Ocio però, io ho il parabrazza Wunderlich maxi , ottima protezione fino a 160 e cerchi in lega.
Consiglio anche, come dice sercreul , di regolare il ritorno dell'ammortizzatore con la vite ( per maggiori spiegazioni leggete il manuale)
Ma anche l'anteriore , indurirlo al massimo , per uso stradale. La pasizioone opposta piu' morbida è per l'offroad , o quello che si riesce a fare. Con l'anteriore piu' duro, tenderà ad alzarsi in tiro su marce basse ( ovviamente ) e nei cambi fra 2^ e 3^.

Fatemi sapere per i 220 ! La mia arriva a 180-190 in un attimo poi è lenta a salire di velocità
 
1165017
1165017 Inviato: 9 Feb 2007 13:31
 

la mia a 240 stava ancora salendo di velocità in maniera mostruosa....
ho dovuto rallentare altrimenti mi appiccicavo modello zanzara sul lunotto di un'auto davanti a me!!!
Da allora non ci ho più provato ma questa primavera ho trovato un pezzo di tangenziale non ancora aperta al pubblico e voglio vedere se riesco a toccare la velocità massima....
Lamps!!!
 
1165095
1165095 Inviato: 9 Feb 2007 13:49
 

Ganzo dè, si apre con un gs e s'arriva al k..il mio cane fa 40 in discesa ma solo se cè da rincorrè le salcicce..
 
1165139
1165139 Inviato: 9 Feb 2007 13:56
 

Citazione:
Fatemi sapere per i 220 ! La mia arriva a 180-190 in un attimo poi è lenta a salire di velocità


Guarda Pinel che la ns. mukka è stata provata e ri-provata da tutte le riviste del settore....la peggiore delle velocità max. spuntata è stata di 208,7....e qualcosa; la migliore 211,3 (Motociclismo). E' ovvio che ogni GS sia esteticamente identica all'altra ma è altrettanto naturale che possano avere prestazioni leggermente diverse tra di loro...anche perchè dipende da tutta una serie di variabili esterne e interne alla moto.
Comunque la mia arriva a segnarmi i 220 che ti ho detto e ho pure l'impressione che possa andare oltre: sono io che me la sento poco di andare oltre icon_redface.gif anche se la stabilità rimane ai massimi livelli (pure con il top case montato...qualche giorno và a finire che quest'ultimo vada a spiaccicarsi sul parabrezza di una macchina icon_eek.gif ). A titolo informativo, anche la mia monta le Anakee e, siccome mi accingo a cambiarle, le prenderò di nuovo perchè le trovo superlative.
Infine, è altrettanto ovvio che la progressione cali con l'aumentare della velocità ma, in ogni caso la mia ci arriva molto facilmente ai 220 di tachimetro doppio_lamp_naked.gif
 
1165916
1165916 Inviato: 9 Feb 2007 16:07
 

Calmi
Calmi
lo so che fai 210 e magari segna qualcosina in piu' ( e questo per l'invidia dei 1150isti )
L'ho presa anche per quello.
Ma visto che l'ho presa sopratutto per andare al bar del Corso , in centro,
al massimo sono arrivato a 200.

Scherzi a parte.
Volevo solo evidenziare che se arriva rapidamente a 180-190 , bisogna avere della costanza poi per arrivare a tutta canna (220 o giu di li ) e una strada molto lunga , ma ognuno è libero di usarla come gli pare !
Personalmente a 200 sono arrivato, io giro per montagna , è difficile trovare un rettilineo da 220 Orari.
Poi se per una volta vuoi provare la pressione al boxer , ma va bene.
Io prediligo accelerazione , maneggevolezza, ma anche medie elevate in autostrada tipo 160 - 170 ( l'autostrada non passa mai , meglio fare presto).

Chiusa parentesi.
 
1166244
1166244 Inviato: 9 Feb 2007 17:03
 

pinel ha scritto:
.......
Chiusa parentesi.


E dove l'avevi aperta? icon_mrgreen.gif

Questo problema/sensazione non sei il primo a rilevarla. Compreso io sull'RT e su un GS1200 di un collega provato in autostrada a 140.

Leggerezza dell'avantreno rispetto al 1150.....


Volere il GS da 40Kg meno e pretendere la stessa graniticità del GS vero a velocità alte non credo sia un discorso molto compatibile, sopratutto con le sospensioni BMW.


Stesso discorso per l'RT, anche se meno accentuato per un peso maggiore.

p.S: Ma dove volete andare a 180 che poi perdete le carene per strada perchè vengono attaccate con i Big-Babol biascicati?? icon_mrgreen.gif
 
1166670
1166670 Inviato: 9 Feb 2007 18:07
 

La parentesi riguardava la disquisizione su velocita di punta , che non è argomento di questo topic.

Ps. Effettivamente le japu non riescono a starmi attacate !
Anche dal bar esco prima Io ! !
 
1167741
1167741 Inviato: 9 Feb 2007 20:58
 

Scusate l'intrusione sulla questione velocita massima ma anche ilGS1200 ADV eaggiunge le velocità citate.
 
1169058
1169058 Inviato: 10 Feb 2007 9:10
 

Citazione:
p.S: Ma dove volete andare a 180 che poi perdete le carene per strada perchè vengono attaccate con i Big-Babol biascicati??


Ci rinuncio...ormai sono rassegnato 0510_sad.gif ; dì un pò: ce l'hai tanto a morte con il GS...ma non è per caso che su qualche tua bella strada toscana tra le sinuose strade collinari immerse nei fantastici vigneti hai acchiappato una sverniciata dalla plasticona con le carene attaccate col big babol? 0510_saluto.gif
 
1172034
1172034 Inviato: 10 Feb 2007 22:42
 

Citazione:

ma non è per caso che su qualche tua bella strada toscana tra le sinuose strade collinari immerse nei fantastici vigneti hai acchiappato una sverniciata dalla plasticona con le carene attaccate col big babol? 0510_saluto.gif


Molto Probabile.

Ma è un toscano e per lo scherzo è sempre pronto. Es: platicose le GS 1200 , Lui ha lo scuter 1200 a marce da 18.000 Euro, trionfo della plastica.
E poi chiama una BMW da 35 milioni di Lire la poderosa ! !
La poderosa era la moto del Cheguevara nel viaggio con Alberto Granados fra Cile e Perù. Cheguevara lo sappiamo chi era. Ma forse Starrman la storia della poderasa non la sa.
Comunque è afflitto dal morbo del BMWista puro , che vede tante GS (tante perche' è La BMW piu' venduta in assoluto ) in mano a tanti fighetti che la usano ecc.. . . (verdere topic bmw moda e fighetti).

Ma è un bravo ragazzo . .dai . . e penso che in fondo alcune sue fisime sulla qualita' BMW non siano errate.

E anche questo post non centra una mazza con l'instabilità del GS a 160.
 
1172292
1172292 Inviato: 11 Feb 2007 0:39
 

esatto, siete OT.

dietro la lavagna sui ceci... anzi, sulle sfere dei cuscinetti!!!
 
1172673
1172673 Inviato: 11 Feb 2007 10:29
 

Fabione ha scritto:
Ganzo dè, si apre con un gs e s'arriva al k..il mio cane fa 40 in discesa ma solo se cè da rincorrè le salcicce..



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1173277
1173277 Inviato: 11 Feb 2007 13:04
 

tanto per dire una cosa ON topic icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

vorrei chiedere al nostro amico giessista come sta messo a regolazione delle sospensioni.

mi spiego, non è che per caso la moto era carica e la regolazione solo a livelli "medi"?

data la leggerezza delle milleddue (come ha fatto giustamente notare Star), certi "dettagli" vanno curati maggiormente perchè tra l'altro le differenze di peso vengono "amplificate" alle alte velocità.

Spero di essere stato spiegato.


icon_wink.gif

piesse,

ricordo male o la pederosa era una moto inglese "de fero", una BSA, può essere.

una cosa off topic la volevo dire pure io icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1174141
1174141 Inviato: 11 Feb 2007 16:44
 

Io con la mia (1200RT) ho notato instabilità ed oscillazioni dovute a turbolenze areodinamiche (come ad esempio con il parabrezza alzato, oppure con raffiche di vento laterali o set completo valigie, peso eccessivo al retrotreno etc..) ma sempre e solo sopra i 170/180 Km/h Sotto non ha mai dato problemi. (considera che la RT, essendo molto più carenata, dovrebbe avere un'areodinamica più complessa rispetto al GS e pertanto più sensibile alle influenze esterne, soprattutto per il parabrezza da 1,5 mq....). In effetti se ti dà problemi a 160 Km/h non credo sia problema areodinamico.... dovrebbe essere fatta per andare a quelle velocità..... Forse la pressione gomme non è adeguata? hai provato a far controllare anche i cerchi?
 
1176141
1176141 Inviato: 11 Feb 2007 23:43
 

A questo punto dopo aver citato:

Cerchi
Gomme
Bauletto
Parabrezza
Ammortizzatori

Sarebbe meglio cambiare moto.

Se fossero i cerchi . . i raggi da registrare forse sentiresti al manubrio delle vibrazioni ?.
La pressione: Ho fatto 30 km con l'anteriore a terra , e me ne sono accorto perchè in curva non riuscivo a piegare la moto. Sul dritto non mi dava molti pensieri.
Viaggiate sempre in 2 ?
Io insisto con la regolazione dei precarico e sul tipo di gomma.
 
1178835
1178835 Inviato: 12 Feb 2007 17:31
 

Q8 pinel, controllare precarico.

(OT ferreamole fantastico!!) icon_biggrin.gif
 
1179003
1179003 Inviato: 12 Feb 2007 17:57
 

Grazie a tutti per l'interessamneto, ora la porto alla bmw e visto che la moto è in garanzia, dovranno risolvermelo loro il problema. Altrimenti Avvocato!!!
Ho chiamato la bmw Italia, ho spiegato il problema al tipo del call center (che secondo me non ci capiva un caxxo), il quale mi ha risposto che i meccanici delle concessionarie bmw, non possono riscontrare il problema perchè in italia il limite di velocità e 130 Km orari, quindi non saprebbero dove testare la moto...... Cose da pazzi!!!!
Vi farò sapere come ho risolto, se risolvero icon_biggrin.gif
Grazie ancora a tutti
 
1179186
1179186 Inviato: 12 Feb 2007 18:22
 

pllrino ha scritto:
il quale mi ha risposto che i meccanici delle concessionarie bmw, non possono riscontrare il problema perchè in italia il limite di velocità e 130 Km orari, quindi non saprebbero dove testare la moto...... Cose da pazzi!!!!



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sono senza parole...... praticamente ti hanno legalmente preso in giro...... veramente NO COMMENT icon_evil.gif
 
1216695
1216695 Inviato: 21 Feb 2007 13:51
 

Ma scusa porta la moto in germania che non ci sono limiti nò!!!

Dai scherzo.

@pllrino
domanda ignorante:
che stazza hai?? che giacca usi??
te lo chiedi perchè io che sono 92 chili per un metro e 85, una volta con la mia vecchia suzuki, indossando un giaccone tipo babbo natale, ho notato come influiva esageratamente sulla guida oltre i 120 km/ora.

io con la gs:
-tengo il precarico davanti e dietro a 4 partendo da tutto molle
-freno idraulico in compressione a metà
-cerchi con raggi ben tensionati
-parabrezza non tutto dritto ma a meno 2 rispetto il tutto verticale
-senza valigie

a 180km-ora rischio di addormentarmi per quanto è stabile e rilassante la guida.
 
1217289
1217289 Inviato: 21 Feb 2007 15:11
 

Ciao AlexMukkaRider, e grazie per il contatto, volevo chiederti se girando la ruota anteriore della tua gs 1200, noti una leggera oscillazione.
Grazie e a presto.
 
1217906
1217906 Inviato: 21 Feb 2007 16:51
 

@pllrino:

guarda non ho neanche fatto la prova sulla mia ruota davanti che subito ti chiedo sbalordito:

che tipo di oscillazione? cioè laterale? ovvero se guardi il filo del battistrada su uno dei due lati sx o dx e fai girare la ruota la vedi
oscillare???? e se sì di quanti millimetri???

hai i cerchi a raggi???
quanti km ha la moto???
hai fatto delle strade sassose???

Ciao
 
1220417
1220417 Inviato: 22 Feb 2007 8:56
 

Caro AlexMukkaRider, la ruota anteriore ha l'oscillazione che dici tu
" se guardi il filo del battistrada su uno dei due lati sx o dx e fai girare la ruota la vedi oscillare"
I millimetri credo 1 al massimo 2.
Ho i cerchi a raggi, già la ruota anteriore l'ho inviata una volta a scardino moto (MILANO) per farla registrare, ma mi è tornata indietro con la stessa oscillazione e i tecnici dell'azienda mi hanno detto che era normale e che dipendeva dalla saldatura del cerchio, (ecco perchè ti ho chiesto se a tè oscilla un po).
La moto ha 6000 KM.
Giro per Napoli, e tutti conoscono che tipo di strade la città ci offre, (piene di Buche) icon_lol.gif
Aspetto tue news.
Ciao e grazie.
 
1224978
1224978 Inviato: 23 Feb 2007 0:09
 

Certo che siete proprio degli smanettoni, io al max sono arrivato a 180 KM eusa_think.gif e non ho avvertito nulla di strano se non il vento sulle spalle.

X pllrino....
Se hai controllato la pressione giusta delle gomme con un buon manometro che deve essere a 2,5 ant e 2,9 post anche se vai da solo (io ho le Anakee e mi trovo bene cosi), ed hai regolato l'ammo. anteriore sulla penultima tacca, il ritorno del posteriore (vite in basso) un giro indietro da tutto duro e il precarico (manopolone) a 18 tacche da tutto morbido non saprei cos'altro guardare.


OT...nel bellissimo film "I Diari della Motocicletta" la moto in questione è una vecchia Norton 500 del 1939 detta "La Poderosa", con la quale Ernesto Che G. e il suo amico nel 1951 si sono fatti un giro x l'America latina di 8000 KM.....ma la x la cronaca "La Poderosa" non.........è da vedere non vi dico il finale icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
1225306
1225306 Inviato: 23 Feb 2007 8:59
 

@pllrino:
in realtà per verificare l'oscillazione bisognerebbe riferirsi al filo del cerchio e non tanto del battistrada. Comunque un'oscillazione di quest'ultimo di un millimetro secondo me difficilmente ti crea problemi, anche perchè lateralmente un pò di tolleranza gli pneumatici ce l'hanno.
Che ti posso dire, la moto è stabile, se la tua non lo è la ragione ci deve essere ma trovarla a parole è difficile....
Senti un week end ci troviamo a metà strada a fare un "giretto" così ci guardiamo meglio.

Ciao Rino
 
7526008
7526008 Inviato: 6 Mag 2009 13:32
 

Fabione ha scritto:
Ganzo dè, si apre con un gs e s'arriva al k..il mio cane fa 40 in discesa ma solo se cè da rincorrè le salcicce..


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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