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Rumi 125 Sport [cerco informazioni per restauro]
5916974
5916974 Inviato: 7 Ott 2008 19:47
 

una volta sistemato deve essere bellissimo! chissà che bel sibilo quel bicilindrico 2T! è un 125 Junior?
 
5918298
5918298 Inviato: 7 Ott 2008 21:03
 

ciao a tutti,
adesso riesco a vedere la foto - grazie formichino.

per barbarossa87 - è il modello Sport.

ciao
goblin
 
5920465
5920465 Inviato: 8 Ott 2008 8:03
 

prego

- è uno sport , la JUNIOR era completamente diversa

Ciao
 
7884544
7884544 Inviato: 19 Giu 2009 10:49
Oggetto: Info RUMI [cerco informazioni per iniziare la restaurazione]
 

ciao a tutti,
qualche aggiornamento sul restauro della RUMI SPORT e qualche domanda.

Il restauro è quasi finito, devo terminare di collegare il devio luci e capire xchè non funziona il clacson icon_sad.gif


Piccoli problemi - spero....

* Fa parecchio fumo e perde un pò di olio tra collettore e marmitta (uso miscela al 4% con olio sintetico)

* Qualche difficoltà ad accenderla, anche a motore caldo devo usare l'aria altrimenti non ne vuole sapere di partire !!!

* Oggi l'ho provata in strada, fatica a salire di giri - potrebbe essere un problema di carburazione e/o regolazione dell'aria??

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
goblin
 
7885664
7885664 Inviato: 19 Giu 2009 12:24
 

La restaurazione è un periodo della storia!!! icon_biggrin.gif

Casomai una moto si restaura...
 
7885715
7885715 Inviato: 19 Giu 2009 12:29
 

ciao , classico problema che affligge le rumi......... purtroppo , il fatto che faccia fumo , è relativo , è un 2 tempi con miscela grassa( 4% con olio moderno va più che bene , io uso un 4.5% , c'è gente che mi dice che usa anche il 2-3% , ma non mi fido .rischi di grippare.) Se trafila olio tra tubo e marmitta , è regolare , la marmitta non è chiusa da fascetta , ma dal cavalletto che ha le 2 fascette a mezza luna di fermo , potresti optare per sigillarle con un pò di silicone .
Il fatto che abbia compressione e non salga di giri , potrenne essere dato dalla guarnizione che sta tra i cilindri e i carter motore , che essendo vecchia si è seccata e tende ad aspirare aria falsa nei cilindri. Potresti provare a sostituirla oppure a verificare lo stato delle fasce e pistoni.

generalmente le rumi sono un pò sfigate , io ti consiglio di accenderla regolarmente almeno un paio di volte al mese . se restano ferme x periodi troppo lunghi , danno molte problematiche.
i dati della carburazione sono questi:

CARBURATORE :Dell'Orto MB 22A a collettore sdoppiato
REGOLAZIONE CARBURATORE :diffusore 22, attacco 28.6,valvola 70, polverizzatore 265, spillo conico E1, tacca 2°, getto max 100, getto min 45, astina galleggiante 60, galleggiante 6.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro.

veridica se magari hai il carburatore sposrco o con residui di olio vecchio........ 0510_saluto.gif

in bocca al lupo 0509_up.gif
 
7885785
7885785 Inviato: 19 Giu 2009 12:35
 

certo che per i fortunati possessori del bicarburatore le cose si complicano non poco...
regolarli tutti e due in modo corretto su un 2T non dev'essere facile!
 
7886277
7886277 Inviato: 19 Giu 2009 13:21
 

basta fare le tarature gemelle ai carburatori
 
7888411
7888411 Inviato: 19 Giu 2009 17:02
 

ciao a tutti,
confermo i dati di FORMCHINO ad eccezione del galleggiante da 7,5 tipo "basso".

Ho riprovato con carburo puliro, ma il problema rimane icon_sad.gif


Non potrebbe essere un problema della bobina AT?
Tempo fa mi è successa +o- la stessa cosa su una Vespa Special, dove si era staccato il filo che collega la massa al pacco lamellare della bobina.

Il fatto che spurga parecchio olio dalla marmitta, non potrebbe essere un segnale di cattiva combustione?
scarsa corrente?
bobina o candela difettosa?

ciao
goblin
 
7888910
7888910 Inviato: 19 Giu 2009 18:06
 

goblin_va ha scritto:
...Ho riprovato con carburo puliro...

Questo significa che chiami "carburo" il carburatore e hai provato a pulirlo, o che hai provato a pulire qualcosa d'altro usando il carburo come prodotto di pulizia ?
 
7889992
7889992 Inviato: 19 Giu 2009 20:37
 

ciao RegPan,
volevo dire che ho pulito bene il carburatore......

In molti altri forum si utilizza "carburo" per definire il carburatore; pensavo fosse una terminologia nota.

ciao
goblin
 
7893910
7893910 Inviato: 20 Giu 2009 12:57
 

verifica con un elettrauto e un tester i condensatori e magari prova con 2 bobine nuove ; verifica lo stato delle candele , se sono NGK nuove prova ad avvicinare il "ferretto" all'elettrodo.

poi facce sapè
 
10285977
10285977 Inviato: 23 Lug 2010 22:21
Oggetto: Info RUMI [cerco informazioni per iniziare il restauro]
 

ciao a tutti,
purtroppo le ore che riesco a dedicare al restauro sono davvero poche, di seguito un breve aggiornamento e qualche domanda.

1) Olio che trafila dalla marmitta/collettore --> risolto con un pò di "pasta rossa" per alte temperature;
2) Non saliva di giri --> mea culpa, utilizzavo la leva dell'aria al contrario;
3) Cambiato fasce --> buona la compressione e l'accensione;
4) Devio luci introvabile --> Montato un CEV simile, ho dovuto modificarlo internamente per renderlo "compatibile" con l'impianto elettrico originale [senza modifica metteva in corto + e -, e non funzionava il clacson].

Adesso veniamo alle note dolenti, oggi sono uscito a fare un breve giretto e al ritorno si è spenta improvvisamente.
Ho trovato che non arriva più corrente ad una candela, ho fatto un pò di prove invertendo i fili che vanno dallo statore alle bobine, e sembra che il problema sia imputabile alle puntine del cilindro SX, inoltre la candela smontata dal cilindro "morto" non fa più la scintilla.

- Potrebbe essere bruciata?
- Come può essere successo?

ciao
goblin
 
10286138
10286138 Inviato: 23 Lug 2010 22:57
Oggetto: Re: Info RUMI [cerco informazioni per iniziare il restauro]
 

goblin_va ha scritto:
ciao a tutti,
purtroppo le ore che riesco a dedicare al restauro sono davvero poche, di seguito un breve aggiornamento e qualche domanda.

1) Olio che trafila dalla marmitta/collettore --> risolto con un pò di "pasta rossa" per alte temperature;
2) Non saliva di giri --> mea culpa, utilizzavo la leva dell'aria al contrario;
3) Cambiato fasce --> buona la compressione e l'accensione;
4) Devio luci introvabile --> Montato un CEV simile, ho dovuto modificarlo internamente per renderlo "compatibile" con l'impianto elettrico originale [senza modifica metteva in corto + e -, e non funzionava il clacson].

Adesso veniamo alle note dolenti, oggi sono uscito a fare un breve giretto e al ritorno si è spenta improvvisamente.
Ho trovato che non arriva più corrente ad una candela, ho fatto un pò di prove invertendo i fili che vanno dallo statore alle bobine, e sembra che il problema sia imputabile alle puntine del cilindro SX, inoltre la candela smontata dal cilindro "morto" non fa più la scintilla.

- Potrebbe essere bruciata?
- Come può essere successo?

ciao
goblin

Posso solo rispondere per la candela!
Quasi sicuramente,visto che il cilindro non funzionava a causa delle puntine,si e' bagnata talmente tanto che l'isolamento e' andato in cortocircuito!Io ne monterei di nuove e avvicinerei l'elettrodo di 2 decimi di mm.Magari con una carburazione magra rischi che si possa creare un carboncino tra gli elettrodi ma con la Rumi,non credo proprio!
0510_saluto.gif
 
10293736
10293736 Inviato: 25 Lug 2010 21:44
 

il problema cronico delle Rumi è sempre l'impianto elettrico mio padre mi raccontava che un suo amico aveva la Rumi e quando usciva per fare dei giri si portava sempre due candele di scorta perchè si sporcavano sempre , fai controllare da un elettrauto sul banco le bobine interne, all'esterno andrebbe tolta l'originale e messe due bobine singole collegate a ciascuna puntina, prima però regola perfettamente l'anticipo con la distanza delle puntine corretta 4 o5/100 e la distanza degli elettrodi candela da 4 a 6/100, di solito quando non c'è più corrente alle candele a motore caldo il problema è causato dalla bobina che va in corto pertanto la si deve ribobinare , il condensatore quando è andato provoca mancate accensioni ad alti regimi perchè c'è scintillio sulle puntine e il motore gira a strattoni, se il motore non tira le cause sono molte, scarsa compressione, anticipo non giusto e non allineato con il secondo cilindro, luci ostruite da incrostazioni come pure i silenziatori, trfilaggi dai paraolio (attenzione che si possono bucare i pistoni a causa dello smagrimento della carburazione di uno dei due cilindri) la verifica va fatta controllando il colore dell'elettrodo della candela (lato volano bianchissimo l'elettrdo = carburazione magra, lato frizione unta di olio perchè aspira olio dal carter frizione)
Prova e fammi sapere
Auguri
 
10298883
10298883 Inviato: 26 Lug 2010 18:46
 

ciao motori49,
grazie per il contributo.

* Portare due candele di scorta non sarebbe un problema, prima però devo capire il perchè dello spegnimento improvviso;
* Le bobine sono due e sono state controllate qualche mese fa con lo spinterometro risultando ok;
* L'anticipo sembra ben regolato, comunque riverifico;
* Le puntine regolate a 4 decimi non generano sintilla, devo portarle a 1,5-2,5 decimi max;
* Elettrodo candela regolato a 4 decimi;
* Condensatori praticamente nuovi (montati due mesi fa) - se fosse "andato" la scintilla alla candela dovrebbe arrivare comunque??;
* Come regola la miscela magra / grassa?
* La condizione a cui fai riferimento [lato volano bianchissimo l'elettrodo = carburazione magra, lato frizione unta di olio perchè aspira olio dal carter frizione] è una condizione "normale"?

Comunque non mi arrendo.............. alla fine voglio, devo riuscire, ad usarla regolarmente.

ciao e grazie
goblin
 
10327202
10327202 Inviato: 30 Lug 2010 22:13
 

icon_biggrin.gif ciao Goblin, da come ho letto per avere corrente alle puntine devi regolarle a solo 2,5 dec max, per me il tuo problema sono le bobine ma quelle interne al volano che quando con il caldo del motore vanno in temperatura gli avvolgimenti scaricano e non generano più corrente fino a quando il motore diventa nuovamente freddo e lo si deduce anche perchè devi avvicinare molto le puntine, per me dovresti farle riavvolgere (bisogna andare per esclusione e di solito uno inizia dall'accensione per poi passare alla carburazione)
 
10360473
10360473 Inviato: 5 Ago 2010 19:42
 

ciao motori49,
TROVATO.
Era una bobina dello statore con un filo spelato che andava a massa, adesso arriva corrente regolare e si accende bene.

Come ultimo, spero, intervento devo trovare una candela ok, quelle che ho montato sono Magneti Marelli forse troppo fredde (non ricordo la gradazione, hanno la porcellana molto arretrata), perchè dopo un bel giretto si è spenta con la candela completamente bagnata.

* E' corretta la mia diagnosi?
* Potrebbe essere anche colpa della miscela al 5% con olio sintetico?
* Devo procurarmi candele più calde, tipo NGK.., altre marche?

ciao
goblin
 
10958875
10958875 Inviato: 17 Nov 2010 21:28
 

Ciao ti posso disturbare
 
11410803
11410803 Inviato: 20 Feb 2011 22:25
 

cerco spaccato motore rumi sport, dovrei effettuare una mautenzione straordinaria al motore. vorrei sistemare il mostro per il 6° rumi day a bergamo
icon_smile.gif
 
11411767
11411767 Inviato: 21 Feb 2011 9:26
 

In bocca al lupo se devi mettere a punto il rumi.........
 
11415058
11415058 Inviato: 21 Feb 2011 19:50
 

Qualcuno ha mai smontato il carter dove c'ela leva dell'accensione? ma la sfera 1/4 che va sullo spingidisco come fa a rimanere dentro? eusa_think.gif
 
11417401
11417401 Inviato: 22 Feb 2011 0:40
 

La punti con del grasso , verifica che la sede non sia usurata se no ti da problemi e la frizione stacca male , al massimo cambi campana
 
11693232
11693232 Inviato: 19 Apr 2011 20:41
Oggetto: Richiesta per pneumatici d'epoca
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti,
ho provato a cercare senza risultato due pneumatici misura 2,375 x 21" di tipo
Rigato e Scolpito; qualcuno saprebbe cortesemente dirmi se esiste una misura compatibile da montare su cerchi AIMON?

In caso di reimmatricolazione di una moto senza documenti, devo necessariamente montare la misura dichiarata sul certificato FMI, o posso ricorrere ad una misura in mm?
Quale?
Esiste una tabella di conversione?

ciao e grazie
goblin
 
11980493
11980493 Inviato: 14 Giu 2011 18:22
 

ciao formichino,

ho intravisto ma non ho potuto fotografare due rumi:

allora i dati che ho rubato ad occhio sono:

telaio argento entrambi
forcella meccanica entrambi
sella lunga entrambi

telaio11645 serbatoio con incavo ginocchia, motore con strano numero 244 ma piccolo come battitura, testa sport, cerchi in acciaio, mono carburatore credo 22 e cosa strana parafango anteriore un po sagomato tipo gilera 150, mascherina alluminio

telaio 18ecc, serbatoio con appendici posa braccia, testa sport, non ho trovato il numero motore, cerchi acciaio, parafango ant. solito sottile, mascherina ferro,

a memoria i ceppi non erano marcati ma i mozzi sono rumi, una ha le marmitte nere una non le ha, una il faro con la palpebra (18000) l'altra tondo,

mi ha autorizzato in caso di acquisto a intercambiare i pezzi se voglio per ricavarne una buona

mi puoi aiutare? grazie

Il resto come va?
 
12976335
12976335 Inviato: 6 Feb 2012 21:17
 

ciao a tutti,
solo per informarvi che sono riuscito, con l'aiuto di una agenzia specializzata, a reimmatricolare il rumi.

Adesso posso circolare felice e contento !!!!!! 0509_doppio_ok.gif

ciao
goblin
 
12976401
12976401 Inviato: 6 Feb 2012 21:28
 
 
14651051
14651051 Inviato: 23 Set 2013 9:30
Oggetto: Info
 

Ciao, mi inserisco in questo topic per un info simile a quella da cui si era partiti.
Ho visto un Rumi turismo interessante, no documenti, libretto ed altro e visto che in questi casi la prudenza è d'obbligo volevo sapere dagli esperti cosa mi possono dire sui seguenti numeri di telaio e motore:
Telaio 158xx
Motore 1B89xx
So che nei Rumi i numeri di telaio e motore non corrispondono, ma quelli dati sono 'compatibili'?

Grazie
Gianguido
 
14651122
14651122 Inviato: 23 Set 2013 10:05
 

Benvenuto GG,
nel mio caso, turismo tre marce, '52 credo, il telaio è 7xxx ed il motore IB 9xxx. L'anno esatto non lo so perchè il libretto è stato sostituito nel '54. Probabilmente con un estratto cronologico dovrei scoprirlo. La moto dovrebbe essere abbastanza originale perchè ha avuto un unico proprietario, che è un mio amico.

Nel tuo caso sembrerebbe che il motore sia antecedente al telaio: quante marce ha?
Perchè non posti qualche foto? Il telaio ed il motore hanno subito cambiamenti nel tempo e quindi anche le foto aiutano a valutare la compatibilità dell'insieme.

Se ti interessa ho attivato da poco un topic con il restauro online che aggiornerò presto con gli ultimi lavori. Li puoi vedere anche un po' di foto dei particolari.
0510_saluto.gif
 
14651417
14651417 Inviato: 23 Set 2013 12:33
 

Grazie per il chiarimento,
sempre che motori e telai abbiano numerazioni progressive negli anni senza strani salti direi che 7000 telai di differenza confermano l'impressione che avevo avuto e cioè di un telaio senza documenti riassemblato con pezzi vari.
Purtroppo non ho foto.

Grazie
Gianguido
 
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