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Rumi 125 Sport [cerco informazioni per restauro]
5859919
5859919 Inviato: 2 Ott 2008 10:24
Oggetto: Rumi 125 Sport [cerco informazioni per restauro]
 

ciao a tutti,
ho da poco ritirato un RUMI sport, purtroppo senza targa e libretto, che vorrei provare ad accendere, e se riesco "rimettere" in strada.

* Qualcuno potrebbe suggerirmi quale olio usare e qual'è la candela più appropriata??
* Dove posso recuperare della documentazione per cominciare la fase di restauro nel migliore modo possibile??

ciao e grazie a tutti
goblin
 
5859966
5859966 Inviato: 2 Ott 2008 10:29
 

posta una foto... o almeno il modello
 
5860176
5860176 Inviato: 2 Ott 2008 10:48
 

io ho trovato varie descrizioni delle parti del motore ma mi devi dire il modello! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5860191
5860191 Inviato: 2 Ott 2008 10:48
 

metti una foto è meglio e anche i primi 2 numeri telaio e la sigla del motore cosi ti identifico anno e modello

io uso le NGK b9ES e Ngk B8ES sulle mie Rumi, e miscela al 4,5% con olio Bardhal ottanato x Kart ma se la devi restaurare credo sia l'ultima cosa a cui devi pensare.
 
5861322
5861322 Inviato: 2 Ott 2008 12:38
 

prima verifica se si può rimetterla in strada, conosci almeno il numero di targa?
 
5861568
5861568 Inviato: 2 Ott 2008 12:55
 

su che basi dici che è una sport?

che carburatore ha? 15 o 22 ?

è 3 o 4 marce ?
forcella idraulica o meccanica ?
mascherina in ferro o in alluminio?

perchè se vuoi fare un restauro con criterio devi tenere in considerazione che tra sport e tutrismo vi eramo molte differenze sia a livello di meccanica , ma soprattutto di finiture e colorazioni. i colori dello sport non li ritroviamo sui turismo e viceversa...

se ti mancano i documenti devi per forza fare tutta la trafila ASI eFMI , e se non è a posto al 110% devi ricominciare tutto da capo , in primis con il restauro , con conseguente perdita di tempo , denaro e pazienza...........
( da quest'anno poi le omologazioni ASi verranno fatte in sedute e verranno viste le moto dal vivo e non più sulla base di foto come prima , quindi passeranno 1 moto ogni 20 come minimo......purtroppo...con perdita di tempo sia nostra che di chi presenta le moto ....sigh!.)
quindi è meglio iniziare a identificare la moto , vedere di che colore farla e che particolari conservare e quali sostituire, come procedere sul restauro ecc ecc. pianificare è meglio che sbagliare............
 
5863277
5863277 Inviato: 2 Ott 2008 14:44
 

grazie, grazie, per i vs commenti

Da quanto mi è stato detto e dalle foto che sono riuscito a trovare, dovrebbe essere il modello 125 sport del 54-55.

Aggiungo qualche info utile per le vs risposte:
* Il numero di telaio è 14???;
* Il numero del motore 2.XX.10???;
* numero di targa sconosciuto e documenti introvabili;
* carburatore da 22;
* 4 marce
* mascherina in ferro;
* cerchi Aimon in acciao da 21";

immagini visibili ai soli utenti registrati


(Il carburo e il carter sono stati smontati per una prima pulizia)

Spero di non aver dimenticato niente....
ciao e grazie
goblin
 
5863350
5863350 Inviato: 2 Ott 2008 14:48
 

Opss dimenticavo per formichino:

L'esigenza di conoscere il tipo di candele e il tipo di olio, è soltanto per provare a metterla in moto.

ok per le NGK e per la miscela al 4,5%, ma per il motore che olio devo usare??

ciao
goblin
 
5864061
5864061 Inviato: 2 Ott 2008 15:39
 

Io uso olio normale x cambi ,

14.000 potrebbe essere un 1954-55 , quindi sella lunga , serbatoio normale o maggiorato? non ho capito se hai inserito una foto , io nn sono riuscito a vederla. Comunque , molleggio dietro corto e cerchi in ferro ( in Al montati fino al 53 ), non mi torna il numero di motore , gli sport dovrebbero essere 2B ????? Il 2xx era del bicarburatore ,può essere giusto se tu hai i cilindri in alluminio e non in ghisa .

Se metti alcune foto dettagliate lo identifico meglio.

ciao
 
5864793
5864793 Inviato: 2 Ott 2008 16:33
 

Per rimetterla in strada c'è un'agenzia in lombardia che potrebbe riuscirci... Ormai la conoscono in tanti.
 
5867250
5867250 Inviato: 2 Ott 2008 19:49
 

Cavoli dalla foto sembra in ottimo stato, complimenti!!(anche io non la vedo nel forum però cliccandoci sopra salta fuori; per comodità mi permetto di rilincarla in modo che si veda direttamente qui!)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5867345
5867345 Inviato: 2 Ott 2008 19:55
 

Evidentemente ho fatto un pò di confusione per inserire l'immagine, ci riprovo.

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ciao
goblin
 
5867431
5867431 Inviato: 2 Ott 2008 20:00
 

Grazie fili per l'aiuto, probabilmente lo abbiamo fatto insieme......

Forza ragazzi, aspetto commenti propositivi.

Da quello che mi è stato detto dovrebbero essere i colori dell'epoca, purtroppo non si vede benissimo, ma sotto la vernice grigia ci sono delle bolle di ruggine, che tutto sommato non stanno neanche male.

ciao
goblin
 
5869021
5869021 Inviato: 2 Ott 2008 21:41
 

formichino ha scritto:



( da quest'anno poi le omologazioni ASi verranno fatte in sedute e verranno viste le moto dal vivo e non più sulla base di foto come prima , quindi passeranno 1 moto ogni 20 come minimo......purtroppo...con perdita di tempo sia nostra che di chi presenta le moto ....sigh!.)
......


ma non era già così?
 
5871235
5871235 Inviato: 3 Ott 2008 9:12
 

rispondo a tutti e due , prima le omologazioni delle moto erano fatte sulla carta , cioè la commissione si riuniva ogni 3-4 mesi e si visionavano le schede e le moto solo in foto , ora si vuole fare come le macchine e fissare delle sedute dove i candidati portano le moto e vengono visionate dai commissari.


LA RUMI è BELLISSIMA , io fossi in te non mi metterei x nulla al mondo a restaurarla o smontarla , smonta e rifai solo le cromature , pulisci e lucida bene l'alluminio con prodotti appropriati, x la sella ci sono prodotti apposta x pulire , ammorbidire e ravvivare la pelle.

Il colore è giusto ed è un raro abbinamento bianco-bordeaux con giletto verde al serbatoio. Ne ho vista un'altra in svizzera anni fa, forse era un colore x l'esportazione in quel paese.

Le marmitte e i tubi se non li hai li trovi da Lavetti , le manopole mi sembrano le sue originali , io fossi in te non le toccherei , una pulita con sapone neutro e dentifricio e sciacquata in acqua tiepida e tornano nuove.

una riverniciata in nero lucido al cavalletto e x il resto di carrozzeria ti consiglio vivamente di lucidare con polish con passate leggere , ma non riverniciare nulla .............sarebbe un sacrilegio.........
Ok , una moto conservata risulta meno bella di una restaurata a nuovo , ma vuoi mettere il fascino che emana.................
 
5871601
5871601 Inviato: 3 Ott 2008 9:44
 

formichino ha scritto:
rispondo a tutti e due , prima le omologazioni delle moto erano fatte sulla carta , cioè la commissione si riuniva ogni 3-4 mesi e si visionavano le schede e le moto solo in foto , ora si vuole fare come le macchine e fissare delle sedute dove i candidati portano le moto e vengono visionate dai commissari.
...


un mio amico ha avuto l'omologazione di una Vespa su visione , a casa propria. Probabilmente un'eccezzione. Esame difficilissimo....
 
5871730
5871730 Inviato: 3 Ott 2008 9:56
 

facile che sia venuto il delegato di club asi , quello che controlla e firma le schede prima di mandarle a Torino , difficile che si sia mosso uno della commissione moto ( Pasotti , Battilani , Farneti ecc ecc )
 
5874449
5874449 Inviato: 3 Ott 2008 13:32
 

ti rispondo via forum e non via MP , allora , il devio luci lo trovi da Lavetti , o se no nel fine settimana ti fotografo il modello e te lo cerchi , tanto è un prodotto commerciale di CEV che montavano diverse motoleggere anni 50.

x le cromature vecchie il miglior sistema è il sidol con la paglietta metallica fine fine , usala pure sui cerchi , x l'alluminio , olio di gomito , pasta abrasiva e stracci morbidi , passate energetiche fino a che non raggiungi il risultato voluto. Ti consiglio di non usare trapani con le attrezzature morbide , scaldano e creano aloni.
x la sella , io uso una crema bianca che trovo dal calzolaio , è un prodotto x rinvigorire la pelle......non mi ricordo la marca........

se ti serve altro chiedi senza problemi
 
5876296
5876296 Inviato: 3 Ott 2008 15:17
 

formichino ha scritto:
facile che sia venuto il delegato di club asi , quello che controlla e firma le schede prima di mandarle a Torino , difficile che si sia mosso uno della commissione moto ( Pasotti , Battilani , Farneti ecc ecc )


ok , non so molto dell'ASI (solo moto), so che gli hanno controllato anche le viti più nascoste
 
5876601
5876601 Inviato: 3 Ott 2008 15:37
 

è per quello che se veramente in ASI vogliamo fare le omologazioni come per le 4ruote , su 100 moto che si presentano , ne passano 10..........
 
5876985
5876985 Inviato: 3 Ott 2008 16:02
 

sarebbe cosa buona e giusta
 
5877089
5877089 Inviato: 3 Ott 2008 16:09
 

si , però non conosci certi commissari ....................

comunque la cosa è più che giusta , perchè qualcuno potrebbe fotografare una moto giusta non sua e allegare i propri numeri di telaio ....... e ricevere la targa ASI......... ne ho viste più di una di cose così.....
 
5877151
5877151 Inviato: 3 Ott 2008 16:12
 

conosco gente che ha il certificato asi con i numeri di telaio modificati a photoshop o rifatti con una bella mano di stucco!!!!!!!!!!!!!!!!
il belo è che una volta che il certificato ce l'hanno, la radiatura la levano e circolano liberamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
5877577
5877577 Inviato: 3 Ott 2008 16:38
 

I primi tempi con le foto per la certificazione FMI le furbate erano frequenti.Foto Moto restaurata X e foto n° di telaio moto Y!
 
5884842
5884842 Inviato: 4 Ott 2008 14:10
 

per formichino

se mi invii le foto del devio luci, provo a cercarlo fra un paio di settimane a MalpensaFiere.
Già che sei "sul pezzo", pf potresti inviarmi anche lo schema di collegamento?

ciao e grazie
goblin
 
5897368
5897368 Inviato: 6 Ott 2008 10:18
 

il devio luci è quello che ti ho indicato con la freccia , per lo schema elettrico , non ci dovrebbero essere problemi , guardo a casa suio vecchi libretti di uso e manutenzione rumi o sui cataloghi , qualcosa dovrei recuperarti.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5898294
5898294 Inviato: 6 Ott 2008 12:03
 

formichino ha scritto:
rispondo a tutti e due , prima le omologazioni delle moto erano fatte sulla carta , cioè la commissione si riuniva ogni 3-4 mesi e si visionavano le schede e le moto solo in foto , ora si vuole fare come le macchine e fissare delle sedute dove i candidati portano le moto e vengono visionate dai commissari.


LA RUMI è BELLISSIMA , io fossi in te non mi metterei x nulla al mondo a restaurarla o smontarla , smonta e rifai solo le cromature , pulisci e lucida bene l'alluminio con prodotti appropriati, x la sella ci sono prodotti apposta x pulire , ammorbidire e ravvivare la pelle.

Il colore è giusto ed è un raro abbinamento bianco-bordeaux con giletto verde al serbatoio. Ne ho vista un'altra in svizzera anni fa, forse era un colore x l'esportazione in quel paese.

Le marmitte e i tubi se non li hai li trovi da Lavetti , le manopole mi sembrano le sue originali , io fossi in te non le toccherei , una pulita con sapone neutro e dentifricio e sciacquata in acqua tiepida e tornano nuove.

una riverniciata in nero lucido al cavalletto e x il resto di carrozzeria ti consiglio vivamente di lucidare con polish con passate leggere , ma non riverniciare nulla .............sarebbe un sacrilegio.........
Ok , una moto conservata risulta meno bella di una restaurata a nuovo , ma vuoi mettere il fascino che emana.................

Esiste solo una persona al mondo cosi' ben informata sui Rumi...
Bruno, sei tu ?
 
5898708
5898708 Inviato: 6 Ott 2008 12:43
 

ebbene si , Renato , sono io !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


il drogato di RUMI...........................

Tutto bene , scusa ma non ti ho ancora risposto alla mail. Ci sentiamo
 
5908695
5908695 Inviato: 7 Ott 2008 8:14
 

ciao formichino,
scusa ma non ho ricevuto nessuna foto dove guardare il devio luci.

pf potresti rinviarmela??

ciao e grazie
goblin
 
5908886
5908886 Inviato: 7 Ott 2008 8:40
 

l'ho inserita in questo post, è quello nel cerchio rosso
 
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