HGH ha scritto:
Scusa ma non sono molto d'accordo.
Il cellulare è un pericolo perché parlare al telefono distrae e allunga i tempi di reazione, e su questo ci sono montagne di esperimenti e test che lo dimostrano.
Ma anche avere una sola mano libera è un pericolo per se e per gli altri.
In Gran Bretagna il nuovo codice della strada vieta di fumare quando si guida, e altri paesi stanno valutando se adeguarsi.
Si è sempre fumato/telefonato/mangiato guidando, è per questo la cosa migliore?
I bambini in auto fino a pochi anni fa viaggiavano in braccio alla mamma e senza cinture.
Anche il fatto che grattarsi le chiappe sia umano e naturale non esclude per questo che sia pericoloso se lo fai mentre devi scartare il vecchino in bici o il bimbo kamikaze dietro al pallone.
Con una mano sola in caso di pericolo non hai assolutamente la possibilità di intervenire che hai con due.
Se però grattarsi ogni tanto è inevitabile
altri comportamenti sono evitabilissimi.
Non dirmi che non hai mai imprecato dietro a qualcuno che guidava da cane, per poi scoprire che stava telefonando, credo sia capitato a tutti.
Chi guida, quando telefona è più pericoloso di quando non lo fa, e un auricolare oltre a essere
molto più comodo, costa 10€.
Sono il primo ad ammettere che è una linea intransigente, ma i morti sulle strade non si contano, e chi guida credo debba farlo in modo responsabile, soprattutto quando costa così poco.
Lamps!
non puoi dire di non essere d'accordo, diciamo entrambi la stessa cosa
cioè
1. o vieti l'uso del cellulare completamente, anche con l'auricolare, perché distrae (e secondo me è verissimo), o lo permetti in tutti i casi!
2. se vieti l'uso del cellulare perché impegna una mano, devi vietare tutte le azioni comuni che impegnano una mano. A mio parere è poco plausibile, se non impossibile, secondo gli inglesi basta vietare l'uso delle sigarette e del cellulare, ma il pensiero di fondo è uguale