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INIEZIONE nel motocross
5905207
5905207 Inviato: 6 Ott 2008 20:28
 

raga che significa forgiato ?
 
5905420
5905420 Inviato: 6 Ott 2008 20:40
 

STEVEN90 ha scritto:
raga che significa forgiato ?


è una procedura particolare con cui l'alluminio viene portato a una temperatura prossima a quella della fusione e viene deformato plasticamente da un maglio...

il pistone forgiato a parità di peso ha una resistenza meccanica superiore ad un pistone tradizionale...quindi mantenendo la stessa resistenza meccanica si può montare un pistone + leggero icon_wink.gif
 
5905642
5905642 Inviato: 6 Ott 2008 20:51
 

e` tipo la tempra per l acciaio ?
 
5905796
5905796 Inviato: 6 Ott 2008 20:59
 

non credo:
la tempratura comporta un riscaldamento a temperature altissime per poi provocare un brusco raffreddamento...

nella forgiatura viene effettuato un forte riscaldamento ma poi avviene "formatura" del pezzo tramite uno stampo (il maglio) che lavora a pressioni altissime, e tra l'altro non avviene il brusco raffreddamento come nella tempratura...
 
5906008
5906008 Inviato: 6 Ott 2008 21:09
 

ah perfetto , quindi sfrutta la malleabilita dovuta al riscaldamento icon_wink.gif
 
5908817
5908817 Inviato: 7 Ott 2008 8:29
 

STEVEN90 ha scritto:
ah perfetto , quindi sfrutta la malleabilita dovuta al riscaldamento icon_wink.gif


si praticamente si fa così per dargli la forma e una maggiore resistenza...
 
5910269
5910269 Inviato: 7 Ott 2008 11:14
 

il problema del forgiato e che non senti quando finisce.. a precchio almeno.. poi considerate che nei nuovi 4t (io indendo come nuovi quelli diciamo dalla yzf400 in poi) hanno mantelli praticamente inesistenti quindi quando il pistone è da cambiare non suona, si gira e batte in testa, con gli immaginabili danni.. i 4t nuovi sono motori molto spinti e molto delicati che uno manco si può sognare di tenere come i 2t..
provate a tenere ferma la moto per 1 mese coi liquidi dentro e poi cambiateli.. icon_rolleyes.gif vedrete che esce fuori..
 
5910385
5910385 Inviato: 7 Ott 2008 11:26
 

mezzabirra ha scritto:

provate a tenere ferma la moto per 1 mese coi liquidi dentro e poi cambiateli.. icon_rolleyes.gif vedrete che esce fuori..


dipende dai tappi che apri: se apri quello dell'olio esce l'olio, se apri quello del radiatore esce l'acqua se apri quello della benza esce la benza icon_mrgreen.gif
 
5911433
5911433 Inviato: 7 Ott 2008 13:05
 

poi prova ad analizzarne la qualità.. icon_confused.gif
 
5911445
5911445 Inviato: 7 Ott 2008 13:05
Oggetto: Yz
 

Infatti!!!! la mia moto(yz400) è rimasta ferma per quasi 2 mesi quest'estate... anzi quando sono andato a riaccenderla è partita subito e non mi sembra che averla tenuta 2 mesi ferma abbia fatto alcun "danno"!!! adesso và come prima, infatti non capisco che intendi con che esce fuori!! la mia è perfetta!!!
 
5911480
5911480 Inviato: 7 Ott 2008 13:09
 

certo però si deposita un sacco di porcheria quando sta ferma.. certo che un cambio liquidi e oli è straconsigliato prima di fermarla per lungo tempo una moto..
 
5911499
5911499 Inviato: 7 Ott 2008 13:10
 

Perché questo non accade nel 2t?
 
5911560
5911560 Inviato: 7 Ott 2008 13:12
 

mezzabirra ha scritto:
certo però si deposita un sacco di porcheria quando sta ferma.. certo che un cambio liquidi e oli è straconsigliato prima di fermarla per lungo tempo una moto..


bhè io l'olio lo cambio ogni 8-10h ...e stai certo che anche se sta ferma 3 settimane di sicuro non escono porcherie...
 
5912318
5912318 Inviato: 7 Ott 2008 14:08
 

Mirino ha scritto:
Perché questo non accade nel 2t?
perche il 2t nn ha l olio all interno del motore come nel 4t , l olio usato nel 2t e` per la miscela ma nn ha niente a che vedere con quello motore icon_wink.gif
 
5913267
5913267 Inviato: 7 Ott 2008 15:13
 

walter86r ha scritto:


bhè io l'olio lo cambio ogni 8-10h ...e stai certo che anche se sta ferma 3 settimane di sicuro non escono porcherie...

io proverei.. l'olio si degrada molto velocemente.. pare che dopo le prime 3 ore perda tipo il 25 % del potere lubrificante icon_eek.gif poi non so se parlassero di oli specifici.. però sul mio crf dopo 4 ore l'olio era bello rovinato.. icon_cool.gif
 
5913388
5913388 Inviato: 7 Ott 2008 15:21
 

mezzabirra ha scritto:

io proverei.. l'olio si degrada molto velocemente.. pare che dopo le prime 3 ore perda tipo il 25 % del potere lubrificante icon_eek.gif poi non so se parlassero di oli specifici.. però sul mio crf dopo 4 ore l'olio era bello rovinato.. icon_cool.gif


dipende da che olio ci metti...sul manuale yamaha c'è scritto di mettere un olio almeno SG (la sigla che indica la "resistenza" ai maltrattamenti) e di cambiarlo ogni 5 competizioni...se calcoli che io sono una pippa, il motore lo sfrutterò si e no al 40%, l'olio che uso è SL, quindi sto tranquillo...
poi quando lo cambio non esce quell'oliaccio nero come ne vedo uscire a tanti...è ancora sul verde smeraldo come tonalità icon_wink.gif
 
5913823
5913823 Inviato: 7 Ott 2008 15:52
 

STEVEN90 ha scritto:
perche il 2t nn ha l olio all interno del motore come nel 4t , l olio usato nel 2t e` per la miscela ma nn ha niente a che vedere con quello motore icon_wink.gif


Questo lo sapevo anch'io. Mi pareva di aver capito che non parlasse solo dell'olio motore.
 
5913935
5913935 Inviato: 7 Ott 2008 15:59
 

Non so se c'entra qualcosa, ma quando ho cambiato l'olio del cambio al Kappa è venuto fuori nerissimo...ma proprio nero nero... icon_eek.gif
 
5914026
5914026 Inviato: 7 Ott 2008 16:05
 

FranZ1993 ha scritto:
Non so se c'entra qualcosa, ma quando ho cambiato l'olio del cambio al Kappa è venuto fuori nerissimo...ma proprio nero nero... icon_eek.gif


quanti anni erano che non lo cambiavi? comunque io sul suzuki che avevo lo cambiavo ogni 5-6 uscite in "enduro" e usciva peggio dell'inchiostro...usavo ipone icon_wink.gif
 
5914132
5914132 Inviato: 7 Ott 2008 16:12
 

considera che comunque il 450 in motard lo stracci fisso icon_cool.gif icon_mrgreen.gif penso che se lo usassi in cross mi durerebbe uno-due anni icon_mrgreen.gif
 
5914153
5914153 Inviato: 7 Ott 2008 16:13
 

mezzabirra ha scritto:
considera che comunque il 450 in motard lo stracci fisso icon_cool.gif icon_mrgreen.gif penso che se lo usassi in cross mi durerebbe uno-due anni icon_mrgreen.gif


cioè lo mandi di + in motard??

per me mandare un 450 tanto da "rovinare" l'olio in 4-5 ore di cross sarebbe impossibile...
 
5914167
5914167 Inviato: 7 Ott 2008 16:14
 

walter86r ha scritto:


quanti anni erano che non lo cambiavi? comunque io sul suzuki che avevo lo cambiavo ogni 5-6 uscite in "enduro" e usciva peggio dell'inchiostro...usavo ipone icon_wink.gif

Lo avevo appena comprato... icon_rolleyes.gif ...mica sono un macellaio! icon_wink.gif
Gli ho messo Motul TransOil Expert Ester icon_wink.gif .
 
5914226
5914226 Inviato: 7 Ott 2008 16:18
 

FranZ1993 ha scritto:

Lo avevo appena comprato... icon_rolleyes.gif ...mica sono un macellaio! icon_wink.gif
Gli ho messo Motul TransOil Expert Ester icon_wink.gif .




boooooooooooooooooo?????? icon_confused.gif
 
5914234
5914234 Inviato: 7 Ott 2008 16:18
 

in motard sei su asfalto.. appena superi la corda rovesci il gas e lasci spalancato fino alla curva.. ma giri molto.. io facevo due ore tranquillo sul motard.. due ore da giornata di gara.. salgo sul cross e in 5 minuti sono cotto icon_rolleyes.gif
 
5914255
5914255 Inviato: 7 Ott 2008 16:19
 

mezzabirra ha scritto:
in motard sei su asfalto.. appena superi la corda rovesci il gas e lasci spalancato fino alla curva.. ma giri molto.. io facevo due ore tranquillo sul motard.. due ore da giornata di gara.. salgo sul cross e in 5 minuti sono cotto icon_rolleyes.gif


vero è relativamente meno stancante...il cross ti ammazza il quadruplo fisicamente...
 
5914348
5914348 Inviato: 7 Ott 2008 16:25
 

Mai provato il motard, però mi piacerebbe veramente TANTO provare icon_biggrin.gif ...avere i soldi per mentenere due moto... icon_rolleyes.gif
 
5914734
5914734 Inviato: 7 Ott 2008 16:54
 

FranZ1993 ha scritto:

Lo avevo appena comprato... icon_rolleyes.gif ...mica sono un macellaio! icon_wink.gif
Gli ho messo Motul TransOil Expert Ester icon_wink.gif .


icon_wink.gif We compare.! icon_biggrin.gif
 
5915226
5915226 Inviato: 7 Ott 2008 17:36
 

ma perche ogni quanto va sostituito l olio del cambio del 2t ? cambia tra motard e altre discipline ?
 
5915375
5915375 Inviato: 7 Ott 2008 17:51
 

STEVEN90 ha scritto:
ma perche ogni quanto va sostituito l olio del cambio del 2t ? cambia tra motard e altre discipline ?

Guarda io col 2 t lo cambiavo una volta a metà stagione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif E non ho mai rotto niente ( tie.gif)... Penso che poi lo sfruttamento del motore che si fa nel motard sia diverso da quello nel cross, per cui ogni specialità ha il proprio tempo in cui va cambiato l'olio motore... icon_wink.gif
 
5915754
5915754 Inviato: 7 Ott 2008 18:20
 

Mamma mia se vi siete infervorati in discussioni tecniche e prese di posizione.... non ci si capisce più niente!!
L'unica cosa chiara è che avete una gran paura di sta benedetta iniezione!!!
Un iniettore (se non lo fate incazzare) non ha mai mangiato nessuno!!
Son componenti piuttosto affidabili e semplici, non han problemi di imbrattamenti se lasciate la moto ferma 6 mesi come la vaschetta carburatore, non si rompono così facilmente. Le centraline idem. O vanno o non vanno, in genere subito. NOn c'è bisogno di far nulla, si autoadattano SOLO ENTRO CERTI RANGE, scritti nella mappa. Quelle da cross poi han tutte la loro brava uscita per poter essere scasinate via software..e non c'è nessun "gioielliere" che venga a spararvi 500 euro per rimapparvi la centralina..se non vuole esser preso a calci nella schiena!! Per le stradali ci vuole RapidBike o PowerCommander (meglio la prima) perchè le centraline sono SIGILLATE, non manomettibili, per politica dei costruttori (dato che hai 2 anni di garanzia non vogliono che vai a scasinar la moto...tutta la moto è piena di trabocchetti che ti tagliano 7-8 cavalli se stacchi un cavo, togli una sonda, una valvola o anche solo il blocchetto frizione (suzuki) per evitare elaborazioni..ovviamente un mecca esperto (ma non solo) li aggira come vuole!
Nel cross non c'è bisogno, tutto è più semplice e racing, ma al tempo stesso come ora non tocchi il carburatore non toccherai neppure l'iniezione. Come si diffonderà si troveranno in giro un mare di mappe e settaggi gratis, ce li scambieremo come MP3 come già accade con la PowerCommander, le case produttrici di scarichi e modifiche li "allegheranno" ai loro prodotti...
Mi spiace per i "conservatori" del carburatore ma...a parte che la centralina già l'avete...SO CHE ANCORA RIMPIANGETE LE CARE VECCHIE PUNTINE (che a 15 anni bestemmiavo a cambiare e metter in fase!!!) ma l'accensione elettronica già c'è da secoli...e non mi pare che dato che "elettronica" vi abbia portato così sfiga...ANZI!!! Ringraziamo il cielo, perchè forse voi non ricordate com'era la palla delle puntine e condensatore...io si!!! E' molto più democratica e popolare l'iniezione elettronica, una volta diffusa ovunque, che sto c***o di carburatore smonta monta smonta monta 9 euro un getto, puliscilo ecc.
Nel 2t già l'iniezione era arrivata (Scarabeo D-Tech)..poi però dava problemi..ed è stato soppiantato dal 4t. Nelle 250GP ci sono i carburatori ma con una mare di elettronica sopra, c'è anche un iniettore non ricordo più per che funzione...
La palla del cross, il motivo per cui ci ha messo tanto ad arrivare
E' LA BATTERIA! Pensa te che devi mandare in pressione la pompa, far fare il boot alla centralina che deve far un chek di tutte le sonde, far arrivare la benza all'iniettore e sta benza dentro collettore il tutto CON UNA PEDALATA!!! CON un giro e mezzo/due dell'albero motore!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif
Roba da fantascienza invece ci son riusciti...addirittura ultralight per il Trial icon_rolleyes.gif

Riguardo la storia della durata pistone motore tra 4 e monocilindriche cross..non c'è paragone.
Gireranno a 16000 giri le 4 cilindri, butteranno fuori tonnellate di cv, sono superquadre da che mò...ma non sono ultraleggere supertirate in poche parole RACING come un cross, velocità lineare e pressione media del pistone sono molto molto minori, i componenti son più robusti e meno stressati...di olio ne circolano quasi 3kg, non 900gr...le temperature e gli sbalzi termici sono molto più limitati, dal tipo di uso e dalle valvole, ventole e complessità del circuito raffreddamento.
Quando diventano RACING, moto da corsa, quando da un CBRrr 1000 invece di 170 cv "raccontati" dalla Casa (meno di 150 alla ruota forse..) ne tiri fuori 190-200-215...e oltre come una Superbike... il motore si rifà ogni 1000-1500km, ma rifà indendo RIFA' proprio...altro che pistone... Le Supersport, SBK ecc han quei ritmi lì, 700-1500km di vita, a seconda. Le frizioni durano una gara. Le Ducati che han solo 2 cilindri durano ancor di meno!! Cambia TUTTO. Usati in pista i dischi di serie li fotti in poco tempo, le pastiglie freno durano 3-4 uscite se son racing...mezza giornata se originali... scherziamo? Tutta la moto soffre di più perchè tirata sempre al massimo...
Il ragionamento da fare, prima di sputare sulle nostre moto, è che ci siam comprati a cifre tutto sommato accettabilissime dei mostri da competizione VERI!
 
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