Ciao,
mezzabirra ha scritto:
io rimango sempre un pò scettico sulle novità.. purtroppo le nostre non sono moto che prendi usi, lasci da una parte riprendi e riusi.. a lungo andare cade a pezzi, le nostre sono moto da seguire e da controllare.. non dover pulire e soffiare un carburatore due volte all'anno non penso che cambi veramente la vita.. però se ha problemi ti voglio vedere a metterci le mani..
Cambiamo prospettiva ...
forse la cosa piu` interessante sarebbe ipotizzare cosa succedera` a livello di manutenzione. Mi spiego: in quelle da strada e` stato un vero toccasana, fino 14 giri il motore e` continuo ed omogeneo (poi il limitatore taglia netto), e non ha aggiunto nessun tipo di manutenzione, anzi son spariti eventuali problemi di carburazione stagionali e non (spilli, getti, etc), e` ben vero xo` che in quel caso i carburatori erano 4 non 1
Per i fanatici di aftermarket e` diventato molto piu` facile il tuning, visto che esistono mappature gia` pronte. Per contro, sebbene tutte queste modifiche si potrebbero fare anche sulla centralina di serie (che chiaramente diventera` piu` complessa rispetto a quella che abbiamo noi nei cross che fa solo accension candela), alla peggio cambiando la eeprom (firmware), invece e` stata l'occasione x dar vita ad 1 mercato in piu` ... ovvero la PowerCommander, centralina che spopola e che ha fatto la fortuna della Dinojet (Azienda che prima faceva kit di spilli/spruzzi x carburatori) ... in parole povere vuol dire 300-350 E di centralina AGGIUNTIVA.
E fin qua tutto chiaro: al di la dell'erogazione migliorata e` stato fortemente un fattore di spinta x il mercato aftermarket (visto che a livelli di produzione l'iniezione alle case produttrici costa molto meno). Nel caso del cross il discorso e` secondo me diverso. E` vero che giri motore e tutto il resto sono paragonabili, quindi tanto funziona in quella da strada tanto e` qui, ma nel cross la scarsita` di materiali fino ad ora usati e un "ambiente" (di meccanici) incollati alle vecchie tradizioni potrebbe essere il fattore aggravante, ovvero trasformare in delirio ogni bisogno di intervento, ovvero detto in parole povere: pochi praticoni all'avanguardia che si farebbero pagare come gioiellieri ... ma d'altro canto chi ha i 4T ( ) sara` gia` abituato a pagare.
Quindi tecnicamente ha solo vantaggi indubbi e assoluti, a livello di costo di produzione si ha 1 diminuzione (quindi sicuramente lo introdurranno), a livello pratico di manutenzione, o meglio di soldi da sborsare potrebbe esser il problema.
... se lo introdurranno sul 2T io ne saro` decisamente contento perche' sara` la conferma che vorranno ritornare su quel mercato. Certo vedo duro che lo faccia honda che oramai ha dimostrato di volersene disinteressare, sicuramente i primi saranno ktm che continuano a "consigliarlo" x l'enduro.
OT:
Due conti che mi frullano in testa x far capire come il problema non sia l'iniezione ma la indecente, anzi oscena manutenzione/gestione di un cross 4T:
Siamo in pista, ma non c'e` un granello di polvere in giro Vi ci trovate spaesati eh ?
OK. Diciamo una media di 350 km in una mattina (oltre 3 ore reali, circa 30 lt), certo non si puo dire che in 1 giornata sia il doppio a quel ritmo (non sono 1 che si ferma a fare molti "click", corro, esco x il pieno e x scambiare alcuni liquidi) ... comunque supponiamo almeno 3 ore la mezza giornata e 5 la giornata completa.
Uscendo ogni 15gg (che a livello di gestione non e` banale x la distanza media alle piste ... e a livello di costo e` una bella botta) 4 x 2 = 8 ore al mese, i mesi buoni sono: mezzo marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto (no ferie grazie), e mezzo settembre, ovvero 6 mesi, ovvero 48 ore (parliamo di 5000 km, mettiamo pure 7 al limite).
Ebbene, mai nessuno fa un pistone ... il primo tagliano a 10k (un po` tirati), ma comunque le candele si cambiano a 10 o 20K kilometri giusto x darvi un metro comune tra cross e strada.
L'olio non si cambia certo ogni 8 ore. I dischi dei freni durano sicuramente 1 anno, anche 2 ... e non ditemi che con 1 moto da 100 kg fate frenate piu` "violente" che con una che ne pesa il doppio esatto ... e la velocita` credo sia totalmente diversa. Cavalli ? Diciamo 45 (?) x il mono e 170-180 per il quadri.
Quindi non spaventatevi dell'iniezione, spaventatevi che con un motore che fa 14K giri come quello di una stradale e che ne affianca 4 "voi" fate gia` 1 attimino di manutenzione in piu`.
/OT
gino