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INIEZIONE nel motocross
5870245
5870245 Inviato: 3 Ott 2008 6:57
 

Ciao,
mezzabirra ha scritto:
io rimango sempre un pò scettico sulle novità.. purtroppo le nostre non sono moto che prendi usi, lasci da una parte riprendi e riusi.. a lungo andare cade a pezzi, le nostre sono moto da seguire e da controllare.. non dover pulire e soffiare un carburatore due volte all'anno non penso che cambi veramente la vita.. però se ha problemi ti voglio vedere a metterci le mani..

Cambiamo prospettiva ...

forse la cosa piu` interessante sarebbe ipotizzare cosa succedera` a livello di manutenzione. Mi spiego: in quelle da strada e` stato un vero toccasana, fino 14 giri il motore e` continuo ed omogeneo (poi il limitatore taglia netto), e non ha aggiunto nessun tipo di manutenzione, anzi son spariti eventuali problemi di carburazione stagionali e non (spilli, getti, etc), e` ben vero xo` che in quel caso i carburatori erano 4 non 1 icon_wink.gif

Per i fanatici di aftermarket e` diventato molto piu` facile il tuning, visto che esistono mappature gia` pronte. Per contro, sebbene tutte queste modifiche si potrebbero fare anche sulla centralina di serie (che chiaramente diventera` piu` complessa rispetto a quella che abbiamo noi nei cross che fa solo accension candela), alla peggio cambiando la eeprom (firmware), invece e` stata l'occasione x dar vita ad 1 mercato in piu` ... ovvero la PowerCommander, centralina che spopola e che ha fatto la fortuna della Dinojet (Azienda che prima faceva kit di spilli/spruzzi x carburatori) ... in parole povere vuol dire 300-350 E di centralina AGGIUNTIVA.

E fin qua tutto chiaro: al di la dell'erogazione migliorata e` stato fortemente un fattore di spinta x il mercato aftermarket (visto che a livelli di produzione l'iniezione alle case produttrici costa molto meno). Nel caso del cross il discorso e` secondo me diverso. E` vero che giri motore e tutto il resto sono paragonabili, quindi tanto funziona in quella da strada tanto e` qui, ma nel cross la scarsita` di materiali fino ad ora usati e un "ambiente" (di meccanici) incollati alle vecchie tradizioni potrebbe essere il fattore aggravante, ovvero trasformare in delirio ogni bisogno di intervento, ovvero detto in parole povere: pochi praticoni all'avanguardia che si farebbero pagare come gioiellieri ... ma d'altro canto chi ha i 4T ( icon_asd.gif ) sara` gia` abituato a pagare.

Quindi tecnicamente ha solo vantaggi indubbi e assoluti, a livello di costo di produzione si ha 1 diminuzione (quindi sicuramente lo introdurranno), a livello pratico di manutenzione, o meglio di soldi da sborsare potrebbe esser il problema.
... se lo introdurranno sul 2T io ne saro` decisamente contento perche' sara` la conferma che vorranno ritornare su quel mercato. Certo vedo duro che lo faccia honda che oramai ha dimostrato di volersene disinteressare, sicuramente i primi saranno ktm che continuano a "consigliarlo" x l'enduro.

OT:
Due conti che mi frullano in testa x far capire come il problema non sia l'iniezione ma la indecente, anzi oscena manutenzione/gestione di un cross 4T:

Siamo in pista, ma non c'e` un granello di polvere in giro icon_wink.gif Vi ci trovate spaesati eh ? icon_wink.gif icon_wink.gif
OK. Diciamo una media di 350 km in una mattina (oltre 3 ore reali, circa 30 lt), certo non si puo dire che in 1 giornata sia il doppio a quel ritmo (non sono 1 che si ferma a fare molti "click", corro, esco x il pieno e x scambiare alcuni liquidi) ... comunque supponiamo almeno 3 ore la mezza giornata e 5 la giornata completa.
Uscendo ogni 15gg (che a livello di gestione non e` banale x la distanza media alle piste ... e a livello di costo e` una bella botta) 4 x 2 = 8 ore al mese, i mesi buoni sono: mezzo marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto (no ferie grazie), e mezzo settembre, ovvero 6 mesi, ovvero 48 ore (parliamo di 5000 km, mettiamo pure 7 al limite).
Ebbene, mai nessuno fa un pistone ... il primo tagliano a 10k (un po` tirati), ma comunque le candele si cambiano a 10 o 20K kilometri giusto x darvi un metro comune tra cross e strada.
L'olio non si cambia certo ogni 8 ore. I dischi dei freni durano sicuramente 1 anno, anche 2 ... e non ditemi che con 1 moto da 100 kg fate frenate piu` "violente" che con una che ne pesa il doppio esatto ... e la velocita` credo sia totalmente diversa. Cavalli ? Diciamo 45 (?) x il mono e 170-180 per il quadri.

Quindi non spaventatevi dell'iniezione, spaventatevi che con un motore che fa 14K giri come quello di una stradale e che ne affianca 4 "voi" fate gia` 1 attimino di manutenzione in piu`.
/OT
gino
 
5872144
5872144 Inviato: 3 Ott 2008 10:25
 

il mio parere è che portare l'iniezione anche sul 2t servirebbe a far lievitare i costi delle moto a 2t e a incrementare nuovamente le vendite di ste moto...

mi spiego: se faranno un 250 2t a iniezione ma sapete quante cavolo di persone ci saranno disposte a comperarlo?? secondo me tantissime in + rispetto ad adesso...e voi credete che il prezzo di un 250 2t a iniezione possa rimanere come quello di un 250 2t "normale" (o meglio non sviluppato) di adesso? sta cosa dell'iniezione per quanto riguarda il 4t non so proprio cosa possa provocare (ma non credo ulteriori rialzi all'acquisto), ma per quanto riguarda il 2t credo sia un ottimo espediente per le varie case di "imporre" in maniera forte la vendita dei 2t per generare nuovi introiti: il fattore "novità" porterà tanta gente all'acquisto di ste moto...

per il 4t a iniezione se dovessero adottarla sui trattorini dal 2010 state certi che nella scelta preferirei una moto 09 e far fare da cavia gixxer per un paio d'anni... icon_asd.gif
 
5873491
5873491 Inviato: 3 Ott 2008 12:19
 

Ciao,
walter86r ha scritto:

...
per il 4t a iniezione se dovessero adottarla sui trattorini dal 2010 state certi che nella scelta preferirei una moto 09 e far fare da cavia gixxer per un paio d'anni... icon_asd.gif

ma dai gia` ci sono stati i 450, sui 250 non e` un problema, e` solo 1 aumento di costi, o meglio aumento di introiti, i costi sono solo all'utente finale.

Per altro 1 altra cosa divertente che ho scoperto, e che fa capire come quei trattorini siano la manna dal cielo x le case, e` che il 450 (x ktm almeno) ha lo stesso basamento del 250, quindi x loro fare 1 moto o l'altra non richiede risviluppare la moto. Mitici, davvero siamo di fronte all'estrema ingegnerizzazione.

Quindi a maggior ragione sara` sicuro che la faranno, 2) non credo che sopraggiungera` nessun problema di malfunzionamento tecnico x l'utente finale.
gino
 
5873572
5873572 Inviato: 3 Ott 2008 12:27
 

però gino sul trattorino c'è sempre da considerare che quando lo si inizia a usare, il tempo sembra passare + velocemente che per un 450, che a sfruttarlo per bene sono solo in pochi...

è un po come girare con un 125 e con un 250 2t...a livello di usura generale dopo magari 2 anni di uso da parte di un pilota medio, sicuramente sarà + affaticato un 125 rispetto al 250...
 
5873820
5873820 Inviato: 3 Ott 2008 12:51
 

icon_confused.gif ............... ma nelle 2t della motogp ci sono gli iniettori ?se nn ci sono li dubito che nel cross arrivi prima icon_rolleyes.gif
 
5873903
5873903 Inviato: 3 Ott 2008 12:58
 

No.
 
5873926
5873926 Inviato: 3 Ott 2008 13:00
 

apparte che in motogp non ci sono i 2t...e poi l'asfalto è diverso dalla terra...

sul 250 2t l'iniezione potrebbe essere una manna dal cielo per cercare di renderlo "+docile" e regolare nell'erogazione in modo da evitare inutili sgommate lunghe mezz'ora e rimanere fermi....

avevo letto che mi pare ktm stesse sviluppando qualcosa di serio per mettere l'iniettore sul 250 2t
 
5873929
5873929 Inviato: 3 Ott 2008 13:00
 

gino forse mi sono stato spiegato male icon_mrgreen.gif
il mio discorso era nel senso: sulle nostre moto, carburazione a parte, gli devi fare leveraggi, sospensioni (e non mi venire a dire che si rovinano come su una stradale..) e motori sicuramente di più che sulle stradali.

i primi crf hanno segnato il punto di confine tra i "vecchi"4t e i nuovi, con pistoni con mantelli ridotti all'osso con una fascia e raschiaolio relaizzati per forgiatura la cui durata è molto limitata, senza contare che la velocità media pistone (parametro molto importante, forse più degli stessi giri) nei nuovi 4t superquadri è altissima, e questo va considerato nell'ottica del fatto che si discute di monocilindrici, il motore più "scoordinato" per natura.
paradossalmente realizzare un 4 cilindri cn pari caratteristiche unitarie è notevolmente più semplice, si riescono anche ad allungare gli intervalli di manutenzione e non stressare biella e banco in misura eccessiva.

ricordo che il primo crf è uscito nel 02..
l'anno prima usciva la gsx-r k1 che nella versione 1000 faceva furori nella stock, ricordo che quei motori non li aprivano per due o tre stagioni, e stiamo aprlando di una moto di solo un'anno più vecchia..

non penso che con le nuove ss da 15 mila giri std riescano ad avere livelli di affidabilità simili...

secondo me la faccenda sta andando oltre i limiti, ne sono pienamente convinto.. parliamoci chiaro, fino all'era dei primi 4t le evuoluzioni riguardavano telai, sospensioni e i motori venivano solo affinati, le stesse misure vitali sono std da almeno 10 anni .

col 4t si sono venuti a creare problemi prima sconosciuti, rumore, costi di gestione, manutenzione.
ci sono stati e ci sono ancora problemi per i prorpietari delle piste che si trovano ad avere più problemi, si sono problemi per gli addetti al settore che devono imparare a lavorarci, e a spese del cliente, ci sono i pezzi di ricambio, sempre migliori e sempre più costosi..
e alla fine molti che prima la moto la avevano per usarla ogni tanto ora manco la hanno più, chi ha soldi si compra la moto e la cambia più che spesso prima di doverci mettere mano pesante per la manutenzione e il mercato dell'usato ne risente in negativo (es crf450 di brontolo).

chi prima riusciva a farsi un regionale con due moto e molti allenamenti ora stenta a far pochi allenamenti con una, io rimango del mio parere..
l'iniezione ha senso se mi dicono che gli devo rifare il motore ogni 300 ore e se i leveraggi sono sigillati e durano almeno altrettanto, se insomma non ci devo più metter mano alla moto e la posso usare anni prima di doverle cambiare una vite.
altrimenti metter mano a una cosa in più anzichè in meno mi cambia davvero poco la vita..
e come giustamente sottolineava il buon gino sulle nostre moto il carburatore è uno, non 4 in serie che van carburati diversamente in base al cilindro associato icon_wink.gif

io faccio il mio esempio, io a cambiare la moto ogni anno non ce la faccio e al tempo stesso voglio poter girare 100, 150 ore all'anno e col mio 250 2t ci riesco sia a girarci che a fargli la manutenzione dopo, con un 4t no.. non vedo l'evoluzione icon_confused.gif andrò anche più veloce, ma a che prezzo?
ha veramente senso pagarlo? io rimango coi miei dubbi (sui 4t e sull'iniezione) e con le mie certezze (col mio 250 a miscela) icon_wink.gif
 
5874830
5874830 Inviato: 3 Ott 2008 13:57
 

Ciao,
mezzabirra ha scritto:

....
senza contare che la velocità media pistone (parametro molto importante, forse più degli stessi giri) nei nuovi 4t superquadri è altissima, e questo va considerato nell'ottica del fatto che si discute di monocilindrici, il motore più "scoordinato" per natura.
paradossalmente realizzare un 4 cilindri cn pari caratteristiche unitarie è notevolmente più semplice, si riescono anche ad allungare gli intervalli di manutenzione e non stressare biella e banco in misura eccessiva.
...
secondo me la faccenda sta andando oltre i limiti, ne sono pienamente convinto.. parliamoci chiaro, fino all'era dei primi 4t le evuoluzioni riguardavano telai, sospensioni e i motori venivano solo affinati, le stesse misure vitali sono std da almeno 10 anni .

col 4t si sono venuti a creare problemi prima sconosciuti, rumore, costi di gestione, manutenzione.
ci sono stati e ci sono ancora problemi per i prorpietari delle piste che si trovano ad avere più problemi, si sono problemi per gli addetti al settore che devono imparare a lavorarci, e a spese del cliente, ci sono i pezzi di ricambio, sempre migliori e sempre più costosi..
e alla fine molti che prima la moto la avevano per usarla ogni tanto ora manco la hanno più, chi ha soldi si compra la moto e la cambia più che spesso prima di doverci mettere mano pesante per la manutenzione e il mercato dell'usato ne risente in negativo (es crf450 di brontolo).
...
andrò anche più veloce, ma a che prezzo?
ha veramente senso pagarlo? io rimango coi miei dubbi (sui 4t e sull'iniezione) e con le mie certezze (col mio 250 a miscela) icon_wink.gif

bello il discorso sulla velocita`, non ci avevo pensato. Ma nelle ultime mille non sono superquadre anche loro ? Ho visto che x r1 '09 si ha: Alesaggio x corsa, 78,0 x 52,2 mm, i cross ?

Si sui materiali siam d'accordo, fan schifo, sempre piu`, e stanno rendendo il motocross sport da fichetti, ma con moto "vecchie", almeno con quelle da strada ti "danno piu roba", qui sono ridotte all'osso ... e x altro sono senza garanzia !

Ok sulla velocita`/miglioramento anche io devo ancora rifletterci, nel senso che gli errori che ancora faccio li farei pure con 1 altra moto, anche se fosse 4T. Pero' dovrei usarla x 1 po` prima, x vedere quanto aiuta nei miglioramenti, questo e` il punto d'incognita.

ok torniamo al discorso iniezione.
gino
 
5876093
5876093 Inviato: 3 Ott 2008 15:03
 

ah ho capito ok grazie mille , comq quello che volevo dire e che secondo me se nn l hanno messa in quelle categorie dove ci investono tanti soldi , nn penso che la metterebbero su delle moto da cross , gia per fare l iniezione sul 4t c hanno messo una vita rispetto alle stradali , figuriamoci il 2t che fra l altro vogliono far quasi scomparire icon_rolleyes.gif
 
5876320
5876320 Inviato: 3 Ott 2008 15:19
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

bello il discorso sulla velocita`, non ci avevo pensato. Ma nelle ultime mille non sono superquadre anche loro ? Ho visto che x r1 '09 si ha: Alesaggio x corsa, 78,0 x 52,2 mm, i cross ?

il crf 09 misura 96 x 62,1 superquadro netto.. la nuova r1 78,0 x 52,2 mm idem, non sono riuscito a trovarne di altre moto così al volo, però sarebbe curioso confrontare le differenze nell'ultimo decennio.. quei 30kg che han perso da qualche parte li hanno tolti.. oltre che dal portafoglio dei clienti intendo icon_mrgreen.gif

icemangino ha scritto:
Si sui materiali siam d'accordo, fan schifo, sempre piu`, e stanno rendendo il motocross sport da fichetti, ma con moto "vecchie", almeno con quelle da strada ti "danno piu roba", qui sono ridotte all'osso ... e x altro sono senza garanzia !
la garanzia la hanno sempre e comunque, non ci facciamo infinocchiare se non ce la riconoscono, lettere dall'avvocato, e per presa visione anche alle associazioni dei consumatori.
i venditori sono OBBLIGATI a fornire garanzia sui beni che vendono, se non lo vogliono fare possono andare a raccogliere frutta, e l'unica responsabilità e non pestare i frutti..

icemangino ha scritto:
Ok sulla velocita`/miglioramento anche io devo ancora rifletterci, nel senso che gli errori che ancora faccio li farei pure con 1 altra moto, anche se fosse 4T. Pero' dovrei usarla x 1 po` prima, x vedere quanto aiuta nei miglioramenti, questo e` il punto d'incognita

per migliorarsi serve l'allenamento, indipendentemente dalla moto che si porta, paradossalmente con un 450 ti stanchi piu che con un 250 2 tempi, e gli errori non te li corregge la moto.. io farei una sorta di lettura della propria coscienza prima di cambiare moto o spendere soldoni sulle moto, il fatto di avere pochi soldi mi ha sempre aiutato a ragionare molto sulle spese e sulle esigenze, quindi cerce sempre di essere quantopiù concreto possibile..
e questo fondamentalmente è il discorso allargato della questione iniezione.. di una cosa sono sicuro, che le moto le guidavo anche coi carburatori, che la manutenzione la devo fare in ogni caso, che gli iniettori non li so "toccare" e che mi costa di più.. a me basta per restare delle mie idee... icon_rolleyes.gif
 
5878837
5878837 Inviato: 3 Ott 2008 18:26
 

Ripulito da OT.
 
5879355
5879355 Inviato: 3 Ott 2008 19:09
 

Le migliorie che apportano alle moto dovrebbero aiutarci a spendere meno soldi a livello di manutenzione o in casi estremi di rotture... se per effettuare un intervento all'iniezione poi devo andare chissà dove per trovare un tecnico adeguato beh.. lunga vita al carburatore!!! Al momento ho appena acquistato un kxf 250 per cui a carburatore ma credo che debbano passare un pò di anni prima che un iniettore entri nel mio garage... le "cavie" la lascio fare a chi se lo può permettere, così come ho fatto con i primi 4t!!!
 
5883915
5883915 Inviato: 4 Ott 2008 12:16
Oggetto: Iniezione
 

Per me l'iniezione ha i suoi pregi e i suoi difetti!!!
Difetti: in pochi sono capaci a metterci le mani e quindi dovremmo aprire i portafogli.
Pregi: La carburazione è AUTOMATICA!!!!! che bello!!!
 
5884137
5884137 Inviato: 4 Ott 2008 12:42
 

jeremy2 ha scritto:
le "cavie" la lascio fare a chi se lo può permettere, così come ho fatto con i primi 4t!!!


esattamente 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
5884684
5884684 Inviato: 4 Ott 2008 13:54
Oggetto: Re: Iniezione
 

Yard121 ha scritto:
La carburazione è AUTOMATICA!!!!! che bello!!!


Perché? Come funziona?
 
5885077
5885077 Inviato: 4 Ott 2008 14:49
 

in teoria si tara l ignettore e cosi rimane!

P.S:forse ho detto un caxxata icon_lol.gif
 
5885097
5885097 Inviato: 4 Ott 2008 14:53
 

un esempio stupido potrebbe essere quando metti il filtro un po piu aperto alla macchina , l iniettore/i si regola da solo icon_wink.gif
 
5886365
5886365 Inviato: 4 Ott 2008 18:30
Oggetto: Iniezione
 

Di solito quando si cambia lo scarico oppure si cambia il filtro dell'aria, la moto avrebbe bisogno di una aggiustata alla carburazione, invece con l'iniezione è la centralina stessa che provvede a tutto, cioè regola il passaggio dell'aria nel collettore e di conseguenza la benzina.
 
5887845
5887845 Inviato: 4 Ott 2008 22:23
Oggetto: Re: Iniezione
 

Yard121 ha scritto:
Di solito quando si cambia lo scarico oppure si cambia il filtro dell'aria, la moto avrebbe bisogno di una aggiustata alla carburazione, invece con l'iniezione è la centralina stessa che provvede a tutto, cioè regola il passaggio dell'aria nel collettore e di conseguenza la benzina.

ma in quale mondo?? icon_eek.gif
le centraline hanno dei parametri, fino a che le condizioni rimangono entro il range impostato si autoregola, per variazioni di entità superiore devi chiamare il tecnico che deve collegare col suo cavo nuovo da 100 euro (almeno) il suo pc che col programma che la ditta gli ha fornito (dopo il corrispettivo di un paio di migliaia di euro) ti sistema le cose.. prima il carburatorista aveva come spese i getti e li spilli che usava per provare, il resto era manodopera, oggi comprano programmi e sistemi di collegamento e devono FORMARSI.. e chi pensete che le paghi queste cose? icon_rolleyes.gif
 
5888420
5888420 Inviato: 4 Ott 2008 23:55
Oggetto: Re: Iniezione
 

mezzabirra ha scritto:

ma in quale mondo?? icon_eek.gif
le centraline hanno dei parametri, fino a che le condizioni rimangono entro il range impostato si autoregola, per variazioni di entità superiore devi chiamare il tecnico che deve collegare col suo cavo nuovo da 100 euro (almeno) il suo pc che col programma che la ditta gli ha fornito (dopo il corrispettivo di un paio di migliaia di euro) ti sistema le cose.. prima il carburatorista aveva come spese i getti e li spilli che usava per provare, il resto era manodopera, oggi comprano programmi e sistemi di collegamento e devono FORMARSI.. e chi pensete che le paghi queste cose? icon_rolleyes.gif


con il crf 450 ti danno software e cavo!!!spero che ci sia scritto anche come usarlo!!! icon_lol.gif
 
5889072
5889072 Inviato: 5 Ott 2008 9:13
 

secondo me quello è il software bese o quantomeno protetto, l'utente può fare solo certe modifiche.. ma avete idea che sbagli un numerino e rischi di spaccar tutto, specie se non si è pratici?? icon_eek.gif
 
5889454
5889454 Inviato: 5 Ott 2008 10:24
 

Ciao,
oh tu che sei piu` razzista di me icon_wink.gif

mezzabirra ha scritto:

il crf 09 misura 96 x 62,1 superquadro netto.. la nuova r1 78,0 x 52,2 mm idem, non sono riuscito a trovarne di altre moto così al volo, però sarebbe curioso confrontare le differenze nell'ultimo decennio.. quei 30kg che han perso da qualche parte li hanno tolti.. oltre che dal portafoglio dei clienti intendo icon_mrgreen.gif

ma quindi vuoi dire che anche r1 e` superquadra .. perdona l'ignoranza ma io so solo che esser superquadri e` un punto di ottimo dal lato dinamico, ma non so nulla riguardo a che misure devono essere.

icemangino ha scritto:
Si sui materiali siam d'accordo, fan schifo, sempre piu`, e stanno rendendo il motocross sport da fichetti, ma con moto "vecchie", almeno con quelle da strada ti "danno piu roba", qui sono ridotte all'osso ... e x altro sono senza garanzia !
la garanzia la hanno sempre e comunque, non ci facciamo infinocchiare se non ce la riconoscono, lettere dall'avvocato, e per presa visione anche alle associazioni dei consumatori.
i venditori sono OBBLIGATI a fornire garanzia sui beni che vendono, se non lo vogliono fare possono andare a raccogliere frutta, e l'unica responsabilità e non pestare i frutti..
[/quote]
A me han detto (il conce K) che siccome sono mezzi specificatamente diretti alle competizioni (e anche gli enduro hanno questa dicitura), allora la legge prescrive di non poter dare la garanzia, francamente non mi son curato di chiedere ad avvocati & co.
gino
 
5889941
5889941 Inviato: 5 Ott 2008 11:34
 

mezzabirra ha scritto:
secondo me quello è il software bese o quantomeno protetto, l'utente può fare solo certe modifiche.. ma avete idea che sbagli un numerino e rischi di spaccar tutto, specie se non si è pratici?? icon_eek.gif


quoto con mezzabirra...sicuramente sarà così...

sarà un soft praticamente tutto mezzo lockato con magari delle mappature già impostate e si potrà scegliere tra quelle...comunque di sicuro non sarà un soft "libero"...
 
5889975
5889975 Inviato: 5 Ott 2008 11:39
Oggetto: Re: Iniezione
 

bigorbass ha scritto:


con il crf 450 ti danno software e cavo!!!spero che ci sia scritto anche come usarlo!!! icon_lol.gif

visto che non te la regalano potrebbero dare anche un portatile su cui usare il software icon_lol.gif
 
5893330
5893330 Inviato: 5 Ott 2008 19:27
 

@icemangino: hai fatto un casino coi quote e non sono riuscito a quotarti icon_mrgreen.gif

relativamente alle misure, si anche la r1 è superquadra, si dice quadro un motore in cui le misure di alessaggio corsa sono uguali, superquadro quando l'alessaggio è superiore alla corsa, i motori superqudri necessitano di poco volano e rendono girando alto, ciò permette di poter inserire una discreta carica di miscela mantenendo la velocità media pistone entro valori accettabili, solitamente questi motori creano problemi di combustione, inftti spesso vengono installate le due candele o la candela da un lato e l'iniettore dall'altro, insomma si divertono con questi icon_mrgreen.gif
per ovviare a questo problemi per l'efficacia del motore si lavora sulla forma della testa e sulla v delle valvole.. non so se ti sia mai capitato di vedere f1 o gp smontate (anche in tv o riviste) una cosa a cui magari non hai fatto caso è che tutti ti fan vedere i pistoni e gli iniettori ma nessuno ti fa vedere la testa icon_rolleyes.gif

relativamente alla garanzia la legge non dice da gara o non da gara.. a me poco me ne frega, tu me la vendi e mi devi dare la garanzia, strategia di molti è quella di giocarsela sui tagliandi icon_rolleyes.gif sgarri di un'ora quanto prescritto (o basta che loro ne siano convinti) e tocca pagare l'avvocato per farsi riconoscere la garanzia, servizi che peraltro sono tutelati dall'associazione dei consumatori.. ragazzi non ci facciamo infinocchiare dai venditori.. che tra l'altro loro manco li pagano gli interventi in quanto glieli rimbosrsa in toto la casa madre..
 
5900102
5900102 Inviato: 6 Ott 2008 14:20
 

walter86r ha scritto:


quoto con mezzabirra...sicuramente sarà così...

sarà un soft praticamente tutto mezzo lockato con magari delle mappature già impostate e si potrà scegliere tra quelle...comunque di sicuro non sarà un soft "libero"...

Nemmeno i team ufficiali hanno un software libero... icon_wink.gif
 
5902043
5902043 Inviato: 6 Ott 2008 16:36
 

raga ocho che le caratteristiche che ha detto mezzabirra in merito ad ales x corsa sono relative al crf 450 non 250...


PS: yamaha yzF 450 2004 ales x corsa 95 x 63,4 mm
yamaha yzF 450 2008 ales x corsa 95 x 63,4

icon_wink.gif
 
5904006
5904006 Inviato: 6 Ott 2008 19:08
 

walter86r ha scritto:
raga ocho che le caratteristiche che ha detto mezzabirra in merito ad ales x corsa sono relative al crf 450 non 250...


PS: yamaha yzF 450 2004 ales x corsa 95 x 63,4 mm
yamaha yzF 450 2008 ales x corsa 95 x 63,4

icon_wink.gif
si scusate se non lo ho specificato..
e walter fa notare una cosa interessante, in 4 anni di yzf le misure vitali del motore sono rimaste invariate e i miglioramenti si sono avuti si a livello di telaio (e notevoli) ma i motori han guadagnato un sacco di pezzi in materiali "costosi" o con lavorazioni costose..
nei 250 2t, negli ultimi 4 anni diciamo, fino al 07 intendo, c'erano già le conoscenze e le tecnologie per mettere determinati pezzi o costruire in determinati amteriali, ma non servivano ai fini della moto in se..
piccolo esempio yz125 06 ha il coperchio accensione in PLASTICA, non c'è 1 4t che lo abbia nello stesso materiale, il 4t scalda quindi bisogna coprire con emtallo, il metallo pesa quindi si mette quello più leggero, quello più leggero costa di più quindi il prezzo all'utenza sale..

senza andare molto lontani non c'è un 4t nuovo con pistone non forgiato di serie.. mentre anche sugli ultimi 250 e 125 2t si usava il fuso che costa meno della metà a chi lo produce.. icon_rolleyes.gif
 
5904122
5904122 Inviato: 6 Ott 2008 19:15
 

mezzabirra ha scritto:

... in 4 anni di yzf le misure vitali del motore sono rimaste invariate e i miglioramenti si sono avuti si a livello di telaio (e notevoli) ma i motori han guadagnato un sacco di pezzi in materiali "costosi" o con lavorazioni costose..


ovviamente il discorso delle quote di alesaggio e corsa è valido per tutte le marche...sia per i 250f che i 450 che dal 04-05 rispetto ad oggi sono rimasti praticamente invariati...(se non per fesserie tipo l'inclinazione del motore differente di 2-3 gradi rispetto al modello precedente o cose simili) icon_wink.gif
 
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