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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15539806
15539806 Inviato: 22 Gen 2016 23:39
 

Scusa per il ritardo, ma alla mia età, 82 compiuti l'anno scorso,, uso saltuariamente il computer. Per usare la pasta, pulire le basi di appoggio del motore e carter, spalmare sottilmente (0,5/0,8 mm.) con la pasta il carter e rimontarlo. Stretti i bulloni, pulire con uno straccetto pulito la giuntura dei carter.
 
15539915
15539915 Inviato: 23 Gen 2016 9:11
 

guido33 ha scritto:
Scusa per il ritardo, ma alla mia età, 82 compiuti l'anno scorso,, uso saltuariamente il computer. Per usare la pasta, pulire le basi di appoggio del motore e carter, spalmare sottilmente (0,5/0,8 mm.) con la pasta il carter e rimontarlo. Stretti i bulloni, pulire con uno straccetto pulito la giuntura dei carter.



Complimenti Guido per l'impegno e la dedizione verso le nostre Vecchiette...alla sua eta' l'esperienza è la base di tutto se poi è messa a disposizione del forum divulgando notizie utili è il massimo... penso sia il pensiero comune di chi la legge...

Da parte mia un grande...Grazie
 
15540278
15540278 Inviato: 23 Gen 2016 21:40
 

Non per nulla è il nostro Esperto di Meccanica....... 0509_up.gif
 
15543153
15543153 Inviato: 27 Gen 2016 22:47
 

buonasera a tutti

Sono in procinto di rimontare l'interno del faro anteriore, e volevo capire come sapere preventivamente se tutte le parti elettriche da cui è composto funzionano. Quando ho acquistato la moto funzionava il motore ma tutto quello che era l'impianto elettrico al di la della bobina era tutto scollegato

grazie a tutti
 
15543823
15543823 Inviato: 28 Gen 2016 21:35
 

geogigio78 ha scritto:
buonasera a tutti

Sono in procinto di rimontare l'interno del faro anteriore, e volevo capire come sapere preventivamente se tutte le parti elettriche da cui è composto funzionano. Quando ho acquistato la moto funzionava il motore ma tutto quello che era l'impianto elettrico al di la della bobina era tutto scollegato

grazie a tutti



Ciao icon_biggrin.gif ,direi innanzi tutto di controllare la continuita' in ohm dei componeti e cablaggi del faro ,poi di collegare la batteria e vedere se le funzioni base funzionano...

avv. acustico, luci posiz. stop, poi se lo Stornello si mette in moto si controlla il resto...

doppio_lamp_naked.gif
 
15544390
15544390 Inviato: 29 Gen 2016 18:41
 

buonasera a tutti

ho un dubbio sull'assemblaggio degli elementi interni del faro anteriore , in dettaglio del raddrizzatore per il quale non ricordo se lo spessore di circa 20 mm in ottone va interposto tra faro e raddrizzatore o se il raddrizzatore viene montato aderente al faro e lo spessore va dietro. Se qualcuno avesse qualche foto del faro aperto mi farebbe una cortesia. Un altro dubbio che mi è venuto, è in merito ai corretti passaggi dell'impianto elettrico che sul mio stornello non c'era, e sopratutto per quanto riguarda il dettaglio del passaggio dei fili dal pulsante posto sul manubrio al faro. Anche il cavo che va all'interruttore dello stop da dove passa?
Se qualcuno avesse la buon anima di fare due foto al proprio stornello, farebbe cosa gradita

Grazie a tutti
 
15545324
15545324 Inviato: 31 Gen 2016 11:03
 

Per il montaggio del raddrizzatore, lo spessore dovrebbe essere montato sotto il raddrizzatore, in modo che le piastrine siano staccate dalla carcassa del faro. Per il posizionamento dei fili dell'impianto, basta montarli in modo che siano meno visibili e aderenti al telaio e agli accessori (cassette, serbatoio, parafanghi) e non siano sospesi nel vuoto. Che conta ed è molto importante è non sbagliare i collegamenti al faro. L'impianto interno del faro se non conoscete il funzionamento, è bene rivolgersi ad un esperto. Basta un collegamento errato e si può avere guai molto seri e costosi per per la ricostruzione.
 
15545729
15545729 Inviato: 31 Gen 2016 21:42
 

Grazie guido per le risposte
Tutto l'interno del faro, raddrizzatore, chiave, bobina, i collegamenti dovrebbero essere ancora quelli originali......spero, ho solo spruzzato un po di disossidante e ho saldato un filo che era in procinto di staccarsi ,mentre per quelli alla morsettiera ho lo schema elettrico e non dovrei, spero, avere problemi
 
15548840
15548840 Inviato: 4 Feb 2016 21:37
 

Buonasera

forse sono riuscito a trovare i due pomelli per la chiusura del cassettino della batteria, ma mi mancherebbe ancora la guida del rinvio del contachilometri.
Qualcuno ha idea di dove poterlo trovare?

Nel rimontare il km ho appurato che la ghiera che va collegata al km è troppo corta. Il rivenditore mi ha risposto che ha solo quella......troverò la sola ghiera?
 
15549040
15549040 Inviato: 5 Feb 2016 9:35
 

Generalmente le ghiere fissaggio cavo comando del contachilometri hanno la lunghezza filetto di 12/15 mm. poichè la battuta d'appoggio del cavo è circa 1 mm. e il diametro che enta nella ghiera, Non è forse il filo interno che è troppo lungo? A meno che, la guida inferiore del cavo, ha una cavetta in cui si inserisce il fermo d'appoggio a U.
 
15549498
15549498 Inviato: 5 Feb 2016 21:11
 

Ho avuto il tuo stesso problema con la ghiera... Io della misura adatta non l ho trovata, munito di contafiletti mi son procurato il maschio adatto e me ne son costruita una, le misure non le ricordo di preciso ma era più lunga rispetto a quella in dotazione sul nuovo cavo acquistato.
 
15550044
15550044 Inviato: 6 Feb 2016 20:45
 

guido33 ha scritto:
Se è il diametro del filetto esterno, vuol dire che è un 10x1, rubinetto montato su tantissime moto e ciclomotori, quindi molto facilmente recuperabile, anche da motomeccanici tuttora operanti.


buonasera mi è arrivato il contafiletti e ho misurato il rubinetto ma secondo me quello che calza meglio è passo 9....è possibile?
con il passo 10 metrico resta un po di aria

o potrebbe essere possibile che sia un filetto whitworth..............non ci capisco piu niente

Ultima modifica di geogigio78 il 6 Feb 2016 22:09, modificato 1 volta in totale
 
15550046
15550046 Inviato: 6 Feb 2016 20:48
 

sto cominciando a montare l'impianto elettrico ma ho ancora mille dubbi sui passaggi dei fasci di cavi, in quanto quando acquistai la moto questa era priva di impianto elettrico.
Nessuno riesce a farmi qualche foto di dettaglio dei vari passaggi sotto il faro, il dettaglio del filo che passa sopra, presumo, la cassetta della batteria e va al pedale del freno e al fanalino posteriore.

Vi ringrazio in anticipo della disponibilità
 
15550048
15550048 Inviato: 6 Feb 2016 20:50
 

guido33 ha scritto:
Generalmente le ghiere fissaggio cavo comando del contachilometri hanno la lunghezza filetto di 12/15 mm. poichè la battuta d'appoggio del cavo è circa 1 mm. e il diametro che enta nella ghiera, Non è forse il filo interno che è troppo lungo? A meno che, la guida inferiore del cavo, ha una cavetta in cui si inserisce il fermo d'appoggio a U.


ho verificato la lunghezza della ghiera della mia trasmissione ed è di 10 mm. Se fosse come dici giustamente tu da 12/15 mm sarebbe perfetta
 
15550415
15550415 Inviato: 7 Feb 2016 15:39
 

Questi raccordi sono facilmente trovabibli nei mercatini e da meccanici, commercianti moto e ricambi. Il filetto è 10x1.
 
15550653
15550653 Inviato: 7 Feb 2016 21:14
 

li cercherò da qualche meccanico di moto......guido cosa dici dei miei rubinetti??
 
15551377
15551377 Inviato: 8 Feb 2016 18:29
 

Dovrebbero essere rubinetti normali, con filetto 10x1, con 3 posizioni, chiuso, aperto, riserva.
 
15551397
15551397 Inviato: 8 Feb 2016 18:58
 

guido33 ha scritto:
Dovrebbero essere rubinetti normali, con filetto 10x1, con 3 posizioni, chiuso, aperto, riserva.


Si, sono standard... ma quelli giusti sono meglio. Li trovi senza particolari problemi dai soliti noti, a Mandello di sicuro. Attento che c'è il destro ed il sinistro. 0509_up.gif
 
15551566
15551566 Inviato: 8 Feb 2016 22:38
 

c'è il destro e il sinistro......i miei due mi sembrano identici, come identificare il destro dal sinistro?
 
15551597
15551597 Inviato: 8 Feb 2016 23:41
 

geogigio78 ha scritto:
c'è il destro e il sinistro......i miei due mi sembrano identici, come identificare il destro dal sinistro?

Siccome uno è a destra e l'altro a sinistra, sono speculari... Se ne monti due identici, per aprire la benzina uno lo giri avanti e l'altro in dietro, o ti ritrovi la levetta internamente e inaccessibile, non no se mi sono spiegato. 0510_grattacapo.gif
 
15551998
15551998 Inviato: 9 Feb 2016 14:16
 

il problema della specularità dei rubinetti non si pone, in quanto oggi ho filettato il serbatoio con il maschio 10x1, visto e considerato che tutti mi hanno dato indicazioni su questa misura, confermate dal fatto che i rubinetti in vendita sono 10x1, ma i miei rubinetti sono piu piccoli e non si avvitano.
C'è un modo per recuperarli visto il costo di due rubinetti nuovi
 
15553636
15553636 Inviato: 11 Feb 2016 10:54
 

A quanto mi ricordo, i due rubinetti sono identici e con la posizione di aperto in verticale e chiuso in orizzontale, indifferentemente se in avanti o indietro. Aprendone uno a scelta, scende tutta la benzina della parte centrale del serbatoio più quella della parte bassa di quel lato. Una volta finita si apre l'altro ed ecco la riserva, quella rimasta nella parte bassa dal lato del rubinetto che era chiuso. Questo sistema all'epoca, era usato in vari modelli con due rubinetti nel serbatoio.
 
15554150
15554150 Inviato: 11 Feb 2016 21:53
 

X geogigio78. Cosa intendi con i rubinetti più piccoli che non si avvitano nel filetto 10x1? Non entrano o entrati, girano a vuoto?
 
15554166
15554166 Inviato: 11 Feb 2016 22:25
 

turart ha scritto:
A quanto mi ricordo, i due rubinetti sono identici e con la posizione di aperto in verticale e chiuso in orizzontale, indifferentemente se in avanti o indietro. Aprendone uno a scelta, scende tutta la benzina della parte centrale del serbatoio più quella della parte bassa di quel lato. Una volta finita si apre l'altro ed ecco la riserva, quella rimasta nella parte bassa dal lato del rubinetto che era chiuso. Questo sistema all'epoca, era usato in vari modelli con due rubinetti nel serbatoio.


No, in verticale è aperto. In avanti è chiuso e in dietro è chiuso. La differenza tra normale e riserva, la fa una cannuccia montata all'interno del filtrino che sta sul rubinetto e che pesca più in alto di due o tre centimetri dal fondo.
Credo siano gli stessi che monta il Lodola, Falcone, Guzzino, ecc.

Si trovano repliche fedeli all'originale anche in rete, ma occhio ai prezzi! Non pagare più di 10/15€ la versione più economica, o sui 30€ quelli più belli.
Ho visto roba scadente a 120€ la coppia, tipo su Amazon!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15554192
15554192 Inviato: 11 Feb 2016 23:30
 

buonasera
mi sto facendo una cultura in merito ai rubinetti ed i migliori che ho trovato sono a 35€/cad, e ci sono le due versioni, a scatto e a levetta. Mi è stato consigliato da diversi rivenditori quello a levetta che a loro dire è piu affidabile come tenuta, ma al di la di quello vorrei capire quale è piu conforme all'originale.
Per Guido

i rubinetti entrano, uno dei due gira completamente a vuoto, mentre l'altro si avvita solo l'ultimissima parte. Per quanto riguarda la ghiera del contakm ho acquistato il maschio, e me la farò da me in quanto tutti vendono la trasmissione completa, e la maggior parte delle stesse non va bene essendo troppo corta.

Vi sto assillando con le mie paturnie mentali??
Un ultimo consiglio ve lo chiedo per quanto riguarda la guida della trasmissione del contakm, che non riesco a reperire da nessuno........e farsela da sè?
Ci vorrebbero le misure
 
15554254
15554254 Inviato: 12 Feb 2016 0:45
 

Questo è economico...
Link a pagina di Motogiovane.com

Qui gli originali/repliche a 30€ sia scatto che a leva
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com


...mi sa che aveva ragione chi sostiene che non c'è destro e sinistro, dovrei vedere il manuale officina. Io comunque monto destro e sinistro e li avevo trovati da Valassi a Mandello... ma saran passati sei o sette anni ormai.


Per il fatto che s'avvita o non s'avvita... non so che dirti, è da capire se è il rubinetto che hai per le mani che non va bene o se è rovinato il passo nel serbatoio. Nel caso fosse la seconda ipotesi, so caxxi... o trovi rubinetti con passo maggiorato e rifiletti, o cambi il serbatoio... Ma non credo, a meno che non sia stato trapanato, generalmente è il rubinetto che i rovina dato che è il lega morbida...
 
15554970
15554970 Inviato: 12 Feb 2016 23:47
 

il serbatoio l'ho ripassato con il maschio e penso che sia apposto.

Ma allora secondo voi quale è il rubinetto piu conforme alle origini quello a scatto o quello a levetta?
 
15555248
15555248 Inviato: 13 Feb 2016 14:25
 

Elk tu hai descritto i rubinetti a tre posizioni, quelli dove la riserva pesca più in basso della posizione aperto. (Ovviamente se in verticale è aperto, in orizzontale sarà da un lato chiuso e dall'altro riserva). Io però mi ricordo che sia sul Dingo 4 marce e sullo Stornello Sport America che avevo, i rubinetti originali erano proprio quelli che ho descritto. E' vero che sono passati circa 40 anni da allora, però.......
 
15555276
15555276 Inviato: 13 Feb 2016 14:50
 

turart ha scritto:
Elk tu hai descritto i rubinetti a tre posizioni, quelli dove la riserva pesca più in basso della posizione aperto. (Ovviamente se in verticale è aperto, in orizzontale sarà da un lato chiuso e dall'altro riserva). Io però mi ricordo che sia sul Dingo 4 marce e sullo Stornello Sport America che avevo, i rubinetti originali erano proprio quelli che ho descritto. E' vero che sono passati circa 40 anni da allora, però.......


Si, infatti credo tu abbia ragione... in origine probabilmente montava aperto/chiuso. Io quando ho restaurato il mio America, trovai a Mandello due rubinetti speculari con la riserva che monto attualmente... 0509_up.gif
 
15561173
15561173 Inviato: 21 Feb 2016 14:32
 

Per il tipo di rubinetto da montare, posso darvi qualche nota del funzionamento dei rubinetti. Si possono montare con, o senza riserva. La parte bassa del serbatoio è divisa dal montante centrale del tubo superiore del telaio. Aprendone uno solo, si svuota da una sola parte. Per la riserva, si apre anche il secondo.
 
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