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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15561252
15561252 Inviato: 21 Feb 2016 17:07
 

guido33 ha scritto:
Per il tipo di rubinetto da montare, posso darvi qualche nota del funzionamento dei rubinetti. Si possono montare con, o senza riserva. La parte bassa del serbatoio è divisa dal montante centrale del tubo superiore del telaio. Aprendone uno solo, si svuota da una sola parte. Per la riserva, si apre anche il secondo.


Ok.. ma c'è un ordine di apertura dei rubinetti tipo quello di dx è per la riserva e il sx per la marcia normale, o una volta che la benzina è scesa sotto il montante centrale del serbatoio l'ordine di apertura non conta e vanno aperti tutti e due ..

grazie
 
15561567
15561567 Inviato: 22 Feb 2016 7:53
 

Non c è nessun ordine, per praticità ti conviene però aprire sempre lo stesso se no magari ti confondi... Ad esempio io aprivo sempre il lato sinistro e quando mancava la benza, TAAAC... Aprivo il destro!
 
15562659
15562659 Inviato: 23 Feb 2016 12:53
 

X adlerv90. L'ordine di apertura del rubinetto, dx o sx, dove lo trovo? Per la riserva apri anche il secondo rubinetto, sono aperti tutti e due. O no?
 
15562713
15562713 Inviato: 23 Feb 2016 14:20
 

adlerv90 ha scritto:
guido33 ha scritto:
Per il tipo di rubinetto da montare, posso darvi qualche nota del funzionamento dei rubinetti. Si possono montare con, o senza riserva. La parte bassa del serbatoio è divisa dal montante centrale del tubo superiore del telaio. Aprendone uno solo, si svuota da una sola parte. Per la riserva, si apre anche il secondo.


Ok.. ma c'è un ordine di apertura dei rubinetti tipo quello di dx è per la riserva e il sx per la marcia normale, o una volta che la benzina è scesa sotto il montante centrale del serbatoio l'ordine di apertura non conta e vanno aperti tutti e due ..

grazie
guido33 ha scritto:
X adlerv90. L'ordine di apertura del rubinetto, dx o sx, dove lo trovo? Per la riserva apri anche il secondo rubinetto, sono aperti tutti e due. O no?


Ok, la mia era una domanda, comunque nell'uso della moto mi abituo ad aprire il sx fino a che c'è benza poi apro il dx, se è piu' basso come pescaggio non ci dovrebbero essere problemi ...o non lavorano così.

Grazie
 
15562994
15562994 Inviato: 23 Feb 2016 20:55
 

Non è difficile, davvero... Ho fatto un disegnino per cercare di essere più chiaro, anche se già qualcuno più sopra si era spiegato benissimo (scusate ma non ricordo chi)...
Questo è il disegno del serbatoio sezionato frontalmente (tagliato da destra a sinistra della moto e non dal fronte al retro...)-
Quindi:
1. Tu fai benzina (aprendo il tappo del serbatoio e infilandoci la pistola)
2. Il serbatoio si riempie fino al buco del... serbatoio icon_wink.gif
3. Hai tutti e due i rubinetti chiusi, sia il dx che il sx
4. Apri il rubinetto destro...
5. Si consuma tutta la benzina della parte alta, ovvero quella che io ho fatto del colore verde
6. Poi man mano il livello scende, si consuma quella della parte dove hai aperto il rubinetto, ovvero quella che io ho fatto viola, la parte destra (come da punto 4.)
7. La benzina finisce... Sia quella della parte alta verde sia quella della parte destra viola...
8. Apri il rubinetto sinistro (inizia la riserva)
9. Ti si consuma la benzina della parte sinistra, quella che io ho fatto arancione...
10. Dal momento in cui finisce quella della parte destra e apri il rubinetto sinistro, inizia la riserva! ovvero tutta la benzina rimasta solo dal lato sinistro del serbatoio!
11. Quindi non aspettare che finisca anche quella, se no resti a piedi!
12. Se apri prima il sinistro del destro è uguale perchè i pescaggi sono identici
13. Consigliavo appunto di aprire sempre prima lo stesso se no magari non ricordi se sei già in riserva o meno
14. La parte destra e sinistra rimangono quindi "divise" dalla sella per mettere il serbatoio a cavallo del tubo del telaio
15. Spero davvero abbiate capito tutti icon_sad.gif

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15564333
15564333 Inviato: 25 Feb 2016 14:36
 

E* una cosa molto semplice, con rubinetti senza riserva, Dx e Sx che divide il pescaggio. Però c*e solo un piccolo inconveniente. Se si viaggia su una strada piana, rimane un certo quantitativo di benza nel lato con rubinetto chiuso, ma se la strada è accidentata, a causa dei sobbalzi, di benza ne resta meno. Non è importante, però con riserva (almeno uno, quello che si usa sempre, montato a Dx o Sx, basta tenerne conto) dà più fiducia.
 
15564583
15564583 Inviato: 25 Feb 2016 20:07
 

Beh allora anche se diamo in mano lo stornello al Vale che in curva lo butta giù a più non posso, il livello della benza nel serbatoio potrebbe variare sensibilmente tra destra e sinistra... rotfl.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15564627
15564627 Inviato: 25 Feb 2016 20:56
 

In teoria sarebbe così. poichè la la forza di spinta laterale in curva, dovrebbe spingere verso il fondo del serbatoio il carburante, nella posizione in cui si trova. In pratica non credo sia così, entrerebbero in funzioni spinte laterali come se il serbatoio fosse agitato. Sto scherzando, come stornel125 nella sua osservazione.
 
15565380
15565380 Inviato: 26 Feb 2016 22:48
 

Buona sera a tutti
ho un ulteriore quesito per gli esperti di meccanica :
uno delle due sedi dei rubinetti, non ho capito il motivo ma si è rovinato il filetto eusa_clap.gif ma è possibile ripararlo con l' Helicoil, o ci saranno dei problemi di tenuta?
 
15565403
15565403 Inviato: 26 Feb 2016 23:43
 

Rovinato il filetto, ma in che modo? Il rubinetto non stringe e gira a vuoto? Se è così, vuol dire che il filetto è strappato con un diametro interno al filetto di 10 mm. o più. Le soluzioni di questo problema sono due. La prima è un'operazione che può fare solo uno specialista con attrezzatura particolare, inserendo "un'elicoil"
(brevetto tedesco ma usato da tanti anni in Italia) 10x1 (misura un pò particolare), ridonando al serbatoio la filettatura originale. La seconda se la bussola in cui è inserito il rubinetto, si può aumentare il diametro del filetto a 12x1.5, montando un rubinetto con filetto di questo diametro, ancora esistenti.
 
15565629
15565629 Inviato: 27 Feb 2016 13:16
 

grazie guido per la risposta
il rubinetto si avvita ma arriva in fondo e non si stringe salta il filetto. Il mio dubbio per helicoil, è il discorso della tenuta idraulica che dovrebbe essere però garantita dalla guarnizione.
Ho gia utilizzato helicoil sul filetto del tappo del serbatoio che era spannato, e penso di utilizzarlo anche per il serbatoio.
 
15565967
15565967 Inviato: 27 Feb 2016 21:21
 

altra domanda

Il faro ha 3 fori passacavi, due circolari e uno ovale. In quello ovale ci va il cavo del contachilometri giusto?
Essendoci il clacson prende una piega strana o passa davanti al clacson, e guardando varie foto in internet non dovrebbe passare da li.
Il cavo del freno anteriore non passa nel foro che c'è nella base della forcella, giusto?
Nessuno mi puo aiutare con l'occhiello che va sul parafango anteriore, facendomi una foto da molto vicino corredata con delle misure, che vedo di autocostruirmelo.

Resto in attesa di un vostro aiuto in merito
 
15566434
15566434 Inviato: 28 Feb 2016 18:22
 

X geogigio78. Dò tanti consigli e suggerimenti per risolvere tanti problemi che sono generali, ma non ho esperienza conoscitiva per lo Stornello. Il filo del freno anteriore, può passare anche dal foro della base della forcella, posto all'estremità della cava bloccaggio stelo. se scorre liberamente, poichè passerebbe sul fianco del faro, all'interno del supporto (faro). Se forza, bisognerà costruire un supporto, con un tondino da 2mm. (raggio ruota ciclomotore zincata) fissato su un bullone della piastra supporto parafango (sopra o sul fianco interno forcella).
 
15566579
15566579 Inviato: 28 Feb 2016 22:19
 

Guido grazie per l'ottimo consiglio del raggio ruota zincato, ma chiedo ai possessori dello stornello di farmi una foto di dettaglio con 3 misure in modo di costruirmelo piu o meno fedelmente. Oggi ho "fatto" le manopoline della cassettina della batteria e direi che sono molto simili......risparmio 40 euro
 
15566589
15566589 Inviato: 28 Feb 2016 22:30
 

Metti una foto delle manopoline....... 0509_up.gif

Interessa anche a me il discorso.

Grazie 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566625
15566625 Inviato: 28 Feb 2016 23:32
 

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15566628
15566628 Inviato: 28 Feb 2016 23:35
 

Bel lavoro 0509_up.gif

Le manopoline le hai prese e poi tornite ?
Oppure hai rimesso a nuovo quelle che avevi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566834
15566834 Inviato: 29 Feb 2016 11:46
 

geogigio78 ha scritto:
altra domanda

Il faro ha 3 fori passacavi, due circolari e uno ovale. In quello ovale ci va il cavo del contachilometri giusto?
Essendoci il clacson prende una piega strana o passa davanti al clacson, e guardando varie foto in internet non dovrebbe passare da li.
Il cavo del freno anteriore non passa nel foro che c'è nella base della forcella, giusto?
Nessuno mi puo aiutare con l'occhiello che va sul parafango anteriore, facendomi una foto da molto vicino corredata con delle misure, che vedo di autocostruirmelo.

Resto in attesa di un vostro aiuto in merito


Ti riferisci a questo per caso???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15566889
15566889 Inviato: 29 Feb 2016 12:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Bel lavoro 0509_up.gif

Le manopoline le hai prese e poi tornite ?
Oppure hai rimesso a nuovo quelle che avevi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Secondo me sono nuove ,le trovi in qualsiasi ferramenta ,sia femmina che maschio in parecchie misure.
0510_saluto.gif
 
15566899
15566899 Inviato: 29 Feb 2016 13:06
 

Mario, intendi complete ?.........oppure solo le manopoline filettate ? eusa_think.gif

Ho visto qualcosa di simile ma solo femmina.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15566904
15566904 Inviato: 29 Feb 2016 13:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Mario, intendi complete ?.........oppure solo le manopoline filettate ? eusa_think.gif

Ho visto qualcosa di simile ma solo femmina.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Certo complete,mi sa che in calabria siamo piu' avanti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15566958
15566958 Inviato: 29 Feb 2016 14:07
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
Purtroppo dalle mie parti è sempre più difficile trovare questi manufatti sfusi....... icon_wink.gif
Vorrà dire che me ne porterai un paio quest'estate a luglio, al ritrovo al Trivello dal buon Giò icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15567161
15567161 Inviato: 29 Feb 2016 19:01
 

Mai dire mai,per adesso mandami le misure, 0510_saluto.gif
 
15567182
15567182 Inviato: 29 Feb 2016 19:34
 

maba53 ha scritto:
Mai dire mai,per adesso mandami le misure, 0510_saluto.gif

Ci conto......per i pomelli (fine ot)
 
15567275
15567275 Inviato: 29 Feb 2016 21:39
 

girodan ha scritto:
Ti riferisci a questo per caso???

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

si mi riferisco proprio a quello, non riesci a darmi delle misure e delle foto da vicino, in modo da capire come autocostruirselo

per gippiguzzi
le manopoline le ho trovate in internet e sono prodotte dalla Gamm, sono femmina e poi ho comprato una barra filettata 10x1, e dei rivetti filettati . Spesa totale 5/6 euro
 
15567311
15567311 Inviato: 29 Feb 2016 22:16
 

Perfetto geogigio, grazie della dritta 0510_five.gif

Ho già la ditta in linea su internet.
Domani mattina 4 pezzi saranno miei.

Le terrò di riserva per il mio Sport assieme ai 2 fianchetti già restaurati e di scorta pure loro.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15567321
15567321 Inviato: 29 Feb 2016 22:28
 

geogigio78 ha scritto:
si mi riferisco proprio a quello, non riesci a darmi delle misure e delle foto da vicino, in modo da capire come autocostruirsel0....

Vedi se riesci a capire come rifarlo...dalle foto capisci anche le proporzioni e quindi le misure...è fatto praticamente in filo di ferro....se proprio non ti bastano vedo di prendere le misure esatte...quando trovo il calibro!! icon_asd.gif icon_asd.gif

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15567488
15567488 Inviato: 1 Mar 2016 9:12
 

A mio avviso il supporto fili, è fatto artigianalmente. Ma esisteva già, sulla moto nuova?
 
15567502
15567502 Inviato: 1 Mar 2016 9:32
 

Questa moto è un conservato Guido...il supporto non credo sia artigianale perché sul catalogo ricambi è riportato proprio uguale.
Forse non ha la forma perfetta come se fosse nuovo perché era un pò sbilenco e io l'ho sistemato al meglio che ho potuto potendo solo immaginare la forma esatta che aveva in origine.
 
15567534
15567534 Inviato: 1 Mar 2016 10:08
 

Scusami Girodan, non ho molta conoscenza dei particolari dello Stornello. Se l'aveva originale, non è difficile da ricostruirlo. Se dovessi rifarlo, io lo rifarei un pò più largo e aggiungerei al'interno un gommino passafili, in modo da non rovinare filo freno e guaina contachilometri.
 
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