Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Consigli per vincere la paura di piegare
10773190
10773190 Inviato: 15 Ott 2010 16:22
 

il brusca è sempre brusco...ma lo dice anche il nome... 0509_doppio_ok.gif

personalmente credo che, come ti hanno già detto in molti, tu debba considerare 2 fattori: 1) il limite della gomma è molto oltre il limite della testa. nel senso che la gomma può tenere angoli di piega veramente spaventosi, ma non ci arrivi perchè il tuo istinto di conservazione ti dice di fermarti prima.
il secondo fattore è l'esperienza...
Se vai in moto da poco e non ha fatto tantissimi Km, non puoi pretendere di piegare come un pazzo...a meno che la cosa non ti venga naturale...ma è abbastanza raro.

io nel mio piccolo e nei miei 2 anni e 16000 km di esperienza ho visto un cambiamento radicale.

le prime volte ero impacciato, stavo in sella sicuramente in modo sbagliato e mi facevo portare in giro dalla moto. adesso ho modificato la posizione (forse faccio ancora degli errori e per questo l'anno prossimo mi faccio 3 gg di corso su strada) ho preso molta più confidenza con il mezzo e ti assicuro che vado giù piuttosto bene... ho chiuso l'anteriore con le gomme finite (hanno 14000 km e l'ultimo giro con la strada fredda sono arrivato comunque a chiuderla davanti - dietro mi mancano 3 mm per parte - senza brutte sensazioni o paura di cadere) e son molto curioso di vedere cosa succederà l'anno prossimo quando passerò dalle attuali michelin pilot road 2 (gomme non particolarmente sportive) alle molto più sportive dunlop qulifer.

Il consiglio è NON AVER FRETTA!. tanto mica nessuno ti da il voto. vai per la tua strada, fai tanta strada e acquisisci esperienza. bada di aver su delle buone gomme e che non siano finite o secche. se puoi vai via con gente più esperta, guarda come fanno loro e prova ad imitarli. vedrai che col tempo e i km arriverai a fare delle pieghe più che decenti.

personalmente io quando vedo moto ferme (ss e non) in qualche parcheggio gli guardo la riga della vergogna (per vedere quanto manca alla chiusura della gomma). un anno fa ne trovavo parecchi ben più bassi di me. quest'anno ne vedo molto pochi..e la maggior parte di quelli che vedo ha quei 2 o 3 cm per parte di gomma nuova - ergo il grosso della gente non piega un gran che.

inoltre man mano che fai esperienza oltre a piegare di più vai anche parecchio più veloce, impari meglio le traiettorie da fare, controlli meglio la moto e tutte le sue reazioni e questo ti da più sicurezza e la capacità di scendere di più....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10774922
10774922 Inviato: 15 Ott 2010 20:38
 

brusca ha scritto:
ma io non capisco il concetto precedente: perchè uno deve comprarsi una moto se si caga sotto?


beh,se devo essere sincero pure io in strada ho una certa paura..semplicemente non mi fido ne dell'asfalto che qui è tutto una voraggine ne degli altri..manco a farlo apposta poco tempo fa un tipo mi ha tamponato la macchina parcheggiata sul lato di una strada dritta..ancora mi spiego come ha fatto.. 0509_mitra.gif per non parlare di poco tempo fa che una signora in una stazione di carburante,finito il rifornimento va per fare retromarcia e prende un tipo sopra lo scooter che stava li fermo a fare la coda..quasi gli passava sopra.. 0509_mitra.gif di fronte a queste cose penso.."e se ero in moto??"mi è già capitato un paio di volte di perdere l'anteriore per colpa di gente così quindi credo che un pò di stizza sia comprensibile..del resto parliamo sempre della strada e non della pista...
 
10777886
10777886 Inviato: 16 Ott 2010 14:10
 

Alex lo ha detto anche Attila.. il Brusca è sempre un pò brusco nell'esprimersi icon_asd.gif però tutti i torti non li ha. Chi sceglie di comprarsi una moto sa che dopo dovrà usarla, ora capisco che a vedere uno che va in moto sembra tutto facile.. e quando ci sei sopra le cose cambiano.. ci vuole pazienza tanta pazienza e non bisogna aver fretta di bruciare le tappe.. l'esperienza viene gradualmente.. io sono 5 anni che ho ripreso la moto dopo un periodo di astinenza durato 20anni icon_mrgreen.gif e da 5 anni non scendo più dalla moto icon_biggrin.gif fino ad oggi ho fatto 75mila km e se ti dico che per i primi 4 anni ho cercato d i capire come andare in moto.. è da un'anno che sto cercando di assimilare la tecnica giusta, ora che ho un buon feeling con la moto mi sento pronto per il passo successivo, appunto quello di apprendere la giusta tecnica e riportala nel mio stile di guida.. forse io sarò stato anche lento, pazienza mi va bene così.. sicuramente altri fanno molto prima di me.. e va bene anche questo perchè non devo fare nessuna gara.. mi prendo il tempo che ci vuole (come detto prima, questo varia di persona in persona) cosciente del fatto che in moto non si finisce mai di imparare icon_wink.gif
 
10787061
10787061 Inviato: 18 Ott 2010 10:39
 

e si che mi sembrava di scrivere chiaramente... è normale che si abbia sempre del timore reverenziale verso l'instabilità congenita di un biciclo.
quello che non è normale è proprio cagarsi sotto come ha espresso l'autore del topic.

altri campi: se ho paura dell'altezza, non vado a fare bangigiamping.
se ho paura delle valanghe, non vado in montagna a fare freeride... ci vado d'estate a raccogliere i funghi.
se ho paura di contrarre malattie veneree, non vado con le peggio zoccole di caracas...

analogamente, se ho paura di piegare, accelerare, frenare, ecc ecc... chi me lo fa fare di andare in moto?
 
10787372
10787372 Inviato: 18 Ott 2010 11:42
 

ritengo che stiamo estremizzando un pelo la cosa..

non sto a rileggere tutto il topic ma se non ricordo male l'autore ha fatto un passaggio piuttosto radicale...da uno scooter 50 ad una z750 e si trova un po' in difficoltà.
In fondo passare da un aggeggio che avrà si e no 10cv a una bestiola da oltre 100 è un bel salto. non parliamo poi della differenza che passa tra guidare uno scooter e una moto tipo una Z750. mi pare abbastanza comprensibile che uno possa aver paura le prime volte, tanto più se la testa gli dice di fare come faceva prima con lo scooter.

faccio un esempio: con lo scooter parti al semaforo da fermo. apri il gas completamente e fai: peeeeeeeeeeeee....peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e dopo 15 secondi sei a 70 km/h
con la Z invece, se apri tutto di botto ti trovi con la moto per cappello. Se ci vai un pelo più delicato dopo 4 secondi sei a 100 km/h... e poi magari ti trovi davanti la curva....
le prime volte c'è veramente da cagarsi sotto....

Inoltre come fai a sapere se una cosa ti fa paura se non provi? l'autore qui non mi pare avesse paura delle 2 ruote (in linea generale) anzi..se non ricordo male con lo scooter era anche uno che faceva "atti" a non finire. ora però con un mezzo molto più potente e meno maneggevole si caga un po' sotto...
Secondo me basta che ci vada tranquillo per un po' e nel giro di qualche migliaio di chilometri dovrebbe essere in grado di gestire la moto in modo da non aver più paura ma da divertirsi...

io ricordo la prima volta che sono montato su un exagon 600 (scooterone) e per percorrere una strada dritta e chiusa lunga 200 m mi son cagato in mano.

Adesso, pur non essendo un professionista (hai voglia!!!!) prendo su la mia motina e mi ci sparo 4/500 km di strade di montagna con un gran gusto. Piego il doppio rispetto a quando ho iniziato ma mi sento più sicuro di quanto non mi sentissi le prime volte, pur facendo le curve con la moto quasi dritta...magari tra un po', aumentando ancora l'esperienza, il feeling con la moto, la conoscenza delle reazioni che può avere ecc riuscirò a fare le curve col ginocchio in terra e senza avere l'impressione di essere al limite o che da un momento all'altro posso cadere e farmi male....

questa la mia opinione...
 
10787388
10787388 Inviato: 18 Ott 2010 11:45
 

mi sa che quello dello scooter era un altro...

vabbè il concetto resta lo stesso.... 0509_doppio_ok.gif
 
10867884
10867884 Inviato: 1 Nov 2010 15:56
Oggetto: Incertezze In Curva.Come Risolvere?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi Sono Nuovo E Non So Se è questa la giusta categoria dove scrivere questo. un paio di settimane fa ho preso una curva a destra e sono scivolato,non s bene il motivo,magari mi sono piegato troppo,resta il fatto che mi sono preso paura perchè è stata la mia prima caduta (ho ancora il 50cc) da quel giorno riesco a fare perfettamente la curve a sinistra,ma a destra ho paura,infatti mi allargo e mi piego poco..come posso fare??
 
10867894
10867894 Inviato: 1 Nov 2010 15:57
 

è il trauma poi passa vedrai
 
10867926
10867926 Inviato: 1 Nov 2010 16:02
 

io ti consigli di provare e riprovare altrimenti per l'incertezza rischi di andare dritto o cadere di nuovo 0509_up.gif
 
10867930
10867930 Inviato: 1 Nov 2010 16:04
 

è normale che ti trovi bene a prender bene le curve da una parte o dall'altra...
vedrai dopo un pò che vai non ci pensi più
ciao
 
10868164
10868164 Inviato: 1 Nov 2010 16:48
Oggetto: Re: Incertezze In Curva.Come Risolvere?
 

typhoon97 ha scritto:
Ragazzi Sono Nuovo E Non So Se è questa la giusta categoria dove scrivere questo. un paio di settimane fa ho preso una curva a destra e sono scivolato,non s bene il motivo,magari mi sono piegato troppo,resta il fatto che mi sono preso paura perchè è stata la mia prima caduta (ho ancora il 50cc) da quel giorno riesco a fare perfettamente la curve a sinistra,ma a destra ho paura,infatti mi allargo e mi piego poco..come posso fare??


scivola anche a sinistra e vedrai che il problema si risolve icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10873438
10873438 Inviato: 2 Nov 2010 14:56
Oggetto: Re: Incertezze In Curva.Come Risolvere?
 

typhoon97 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi Sono Nuovo E Non So Se è questa la giusta categoria dove scrivere questo. un paio di settimane fa ho preso una curva a destra e sono scivolato,non s bene il motivo,magari mi sono piegato troppo,resta il fatto che mi sono preso paura perchè è stata la mia prima caduta (ho ancora il 50cc) da quel giorno riesco a fare perfettamente la curve a sinistra,ma a destra ho paura,infatti mi allargo e mi piego poco..come posso fare??


puoi andare a girare anche ad adria... ci sono solo due curve a destra.
e a parte gli scherzi puoi fare come tutti i ragazzi della tua età e farti le pippe... ma quelle vere, in modo da lasciar stare le pippe mentali ed andare tranquillo.

chi guida con la paura di cadere, è meglio che vada con 4 ruote (o almeno con tre).
 
10873534
10873534 Inviato: 2 Nov 2010 15:08
 

non è la paura di cadere,ma solo la poca esperienza che ti porta all'incertezza..e comuqnue non ho mica detto che per questo ho deciso di non guidare la moto,anzi la sto usando anche piu spesso per convincermi e per mettere me stesso alla prova.
 
10878141
10878141 Inviato: 3 Nov 2010 7:50
 

Beh un giro sulla desmo16 con Randy Mamola credo ti toglierebbe tutte le paure, oppure ti farebbe c...re sotto talmente tanto che non risalirai mai più in sella. Ma propendo per la prima.
 
10879159
10879159 Inviato: 3 Nov 2010 12:34
 

credo sia normale un po' di paura o di incertezza dopo una caduta...la cosa importante è non farsi influenzare troppo, continuare a provare e alla fine la paura passa. Anzi, magari imari pure a curvare meglio dalla parte da cui sei caduto...
 
10879428
10879428 Inviato: 3 Nov 2010 13:31
 

attila01 ha scritto:
credo sia normale un po' di paura o di incertezza dopo una caduta...la cosa importante è non farsi influenzare troppo, continuare a provare e alla fine la paura passa. Anzi, magari imari pure a curvare meglio dalla parte da cui sei caduto...


grazie mi ha devvero rassicurato!! 0509_doppio_ok.gif
 
10880164
10880164 Inviato: 3 Nov 2010 15:22
 

o magari non recuperi più e ti sentirai sempre di cadere da quella parte... chi lo sa come funziona il cervello...
 
10880644
10880644 Inviato: 3 Nov 2010 16:25
 

brusca ha scritto:
o magari non recuperi più e ti sentirai sempre di cadere da quella parte... chi lo sa come funziona il cervello...


può anche essere...chi lo sa...

ma è un po' come il vecchio detto che quando cadi da cavallo devi rimontare subito in sella...
a me la curva a sx veniva parecchio meno bene di quella a dx. di sicuro in termini di piega non c'era paragone...a dx chiudevo la gomma anteriore e il posteriore quasi (con l'anteriore già chiuso è dura scendere di più) a sx mi restava un centimetro di gomma nuova davanti e uno e mezzo dietro. poi mi son steso (come un fesso...ma c'era la strada sporca e mi sono attaccato ai freni per evitare di entrare nell'abitacolo di uno che arrivava in senso opposto tagliando la curva...quindi ci sta anche di andare per terra)
le prime volte ero MOOOOLTO nervoso nel curvare a sx e se possibile avevo diminuito ulteriormente la piega. poi un po' alla volta a forza di insistere a fine stagione sono arrivato a pareggiare la riga con quella di dx....

di certo se uno sta a pensare "adesso cado, adesso cado" è meglio sul serio che cambi mezzo e si prenda un triciclo... a parte il fatto che se ci pensi è pure più facile che ti succeda....

il mio consiglio resta il medesimo...insistere e provare...poi se uno ha sempre il patema di cadere, allora concordo col brusca...meglio passare all'mp3 o alla macchina...
 
10977869
10977869 Inviato: 21 Nov 2010 21:49
 

secondo me non ci sono dei consigli...devi sentirlo dentro di te, se credi di non farcela o di cadere non farlo.
col tempo si impara (almeno credo) e forse dipende anche dall'età...i giovani come me non si rendono conto dei rischi che corrono mentre le persone adulte (non tutte xD) hanno un modo di guidare diverso.
 
10978345
10978345 Inviato: 21 Nov 2010 23:25
 

typhoon97 ha scritto:


grazie mi ha devvero rassicurato!! 0509_doppio_ok.gif


io invece ti cazzio icon_rolleyes.gif
se il tuo nick si riferisce all'anno di nascita, mi spieghi che ci fai in giro per strada senza patentino? eusa_think.gif
 
10988890
10988890 Inviato: 23 Nov 2010 22:29
 

'97??? E' gia'...... icon_eek.gif

Comunque, per esperienza personale non bisogna sentirsi "in dovere" di imparare a piegare per forza subito e bene, e' importante stare calmi, macinare km, magari preferire giri con itinerari su passi montani piuttosto impegnativi e possibilmente poco trafficati.

Se si va in compagnia con un nutrito gruppo di motociclisti sarebbe utile cercare di accodarsi a qualcuno precedentemente individuato come "tranquillo" che magari sappia piegare bene, di sicuro evitando di stare dietro a quello del gruppo che magari smanetta di piu'e lo vedi andar via senza riuscire ad avvicinarlo.

Per quel che riguarda me, ho imparato molto seguendo a debita distanza chi piegava davanti, facendo il ragionamento che se non cadeva lui, "tracciando" la stessa traiettoria in curva, non sarei potuto cadere nemmeno io.

Poi con il tempo ho imparato a guidare " a modo mio", piegando secondo le mie possibilita' e non cercando un limite estremo perche', secondo me, e' gia' un limite invalicabile il momento in cui ti accorgi di piegare con il timore di dover cadere se vai giu' ancora solo di 1 mm....ovvero quella sensazione di paura ed insicurezza che improvvisamente appare e sostiutisce l'euforica emozione della piega che avevi un secondo prima.....
 
10989002
10989002 Inviato: 23 Nov 2010 22:44
 

DanimaxFZ1 ha scritto:
'97??? E' gia'...... icon_eek.gif

Comunque, per esperienza personale non bisogna sentirsi "in dovere" di imparare a piegare per forza subito e bene, e' importante stare calmi, macinare km, magari preferire giri con itinerari su passi montani piuttosto impegnativi e possibilmente poco trafficati.


Concordo 0509_up.gif io ho iniziato a prestare attenzione sulla tecnica di piega dopo 4 anni e 70mila km... sono lento? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10989465
10989465 Inviato: 24 Nov 2010 0:07
 

E la mia scuola e' stata l'uso di 2 Tmax nell'arco di 4 anni e 80.000 km, perfezionata con altri 12.500 km dal settembre 2009 su una splendida e ottimale XJ6, tornando cosi' alle marce, accantonate da oltre 10 anni icon_smile.gif
 
10991418
10991418 Inviato: 24 Nov 2010 15:55
 

mi sembra che il consiglio di usare "calma e gesso" come si dice dalle mie parti sia in assoluto il migliore.

personalmente ho fatto spesso anche io il discorso: se quello davanti non cade e io faccio la stessa traiettoria non cado nemmeno io...
occhio però che se quello davanti ha delle gomme super morbide e magari un bel po' di esperienza la piega impostata da lui potrebbe essere comunque eccessiva per chi segue e cerca di imitare.

sia per esperienza che dalla pagine del forum posso dire che a mio avviso non si cade perchè la gomma scivola (specie la posteriore) ma perchè si prende paura.

come dicono in tanti, il limite della gomma è molto oltre il limite del pilota medio. se però uno arriva al suo limite come pilota e lo passa, spaventandosi e scomponendosi per questo, il rischio di andare ad assaggiare l'asfalto è comunque altissimo...

in ogni caso trovo giustissimo il consiglio di trovare quacuno che sappia andare ma che non sia un pazzo scatenato e cercare di seguirlo ed imitare quello che fa lui.
 
10997750
10997750 Inviato: 25 Nov 2010 19:54
 

meglio averla che non averla la paura...ti fa tornare sempre a casa con la moto salva icon_asd.gif

Premetto che non ho letto tutto il topic...ma secondo me è più mancanza di fiducia che paura...o un corso in pista o una semplice pistata(magari in qualche circuito piccolo) ti può aiutare icon_wink.gif
 
11015693
11015693 Inviato: 29 Nov 2010 20:53
 

boh, io dopo 5 mesi di moto non piego granchè, però di giorno in giorno mi abbasso sempre di più, magari un cm alla volta...
 
11018668
11018668 Inviato: 30 Nov 2010 13:09
 

Per esperienza il miglior consiglio che ti si possa dare per vincere la paura della piega (e qualsiasi altra paura in moto) è ... smetti di pensare a quanto pieghi. Star a pensare troppo a come e cosa fare alla fine ti porta ad essere rigido e a peggiorare la guida.

Tu gira sciolto e tranquillo senza porti troppi paranoie e vedrai che prima o poi nel lavare la moto ti accorgerai che hai chiuso le gomme e grattato le pedane icon_biggrin.gif



... poi passa a controllare il casco ... che come dice "Il Lepro di Viserbella" la piega non è una piega se le orecchie non sfrigolano sull'asfalto 0509_up.gif
 
11019827
11019827 Inviato: 30 Nov 2010 17:37
 

oggi mi sono avviato su una delle strade di ingresso alla mia città 0509_welcome.gif , ricca di curve perfette per piegare: percorribili a velocità nè troppo basse, nè troppo alte, nè troppo strette nè troppo poco strette, visibilità della fine della curva abbastanza buona...
mi sono divertito a fare un bel po' di "slalom", poi appena mi avvicinavo all'ultima curva pronto alla piega ho visto un posto di blocco della polizia! oh cacchio che paura, ma non me li devono fare sti scherzi a me che mi ci gioco le coronarie icon_asd.gif ...avevo tutto in regola, naturalmente, casco ben allacciato, documenti con me, ecc...però mentre sono concentrato sull'entrata in curva sono troppo sensibile! 0509_mitra.gif 0510_sad.gif comunque poi ho rallentato un po' e la piga è andata a farsi benedire...credete mi avrebbero detto qualcosa se gli avessi piegato ginocchio a terra a 10 metri di distanza dal posto di blocco? icon_asd.gif anche se ero entro i limiti di velocità? eusa_whistle.gif
 
11020957
11020957 Inviato: 30 Nov 2010 20:46
 

marionicolas ha scritto:
se gli avessi piegato ginocchio a terra a 10 metri di distanza dal posto di blocco? icon_asd.gif anche se ero entro i limiti di velocità? eusa_whistle.gif


Se sono in vena, "guida pericolosa" non te lo leva nessuno... icon_rolleyes.gif
 
11041418
11041418 Inviato: 5 Dic 2010 9:23
 

PaoloG ha scritto:
marionicolas ha scritto:
se gli avessi piegato ginocchio a terra a 10 metri di distanza dal posto di blocco? icon_asd.gif anche se ero entro i limiti di velocità? eusa_whistle.gif


Se sono in vena, "guida pericolosa" non te lo leva nessuno... icon_rolleyes.gif


quoto icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©