unheardlupo ha scritto:
Al_Colizzato ha scritto:
Ciao, per esperienza e per quello che ho letto tutte le moto sono sicurissime in piega finchè non toccano le appendici (pedane e scarichi....addirittura il "piede" della forcella visto di persona con hypermotard). E' una sorta di "convenzione"....dica chi sa di più!
Però così chiudi certamente la gomma ed arrivi al limite.
Per non arrivarci e farsi passare la paura mezza chiappa fuori (mezza non una parte) spingi sulla pedana interna e sul semimanubrio.....pieghi bene e sicuro...e se cadi hai già il culo a terra!!!!!!!
Diffida di chi dice che per strada non va bene.....spesso faccio strade piene di buche e tagli orizzontali (zocca e abetone per chi conosce) eppure ho sempre recuperato e modificato traiettorie anxhe se giù dalla moto......e non sono proprio un manico.
Stare dritto sulla moto non va bene...tu scendi prima lei dopo...così passa la paura e trovi il limite della gomma con certezza.....sai perchè? Perchè se gratti le appendici giù dalla moto sarai a 55 gradi di piega!!!!
Se hai un android scarica l'app della pirelli diablo......ti da un angolo di piega massimo...con tanta approssimazione, ma ti fa capire i progressi.
Io ho provato.....fermo sulla moto 46! Scendendo il giusto mai più di 40!!!!! Stesso ritmo, più o meno.
Giù le chiappe cavoli! Giù le chiappe!
ti do ragione quando dici di mettere fuori il sedere(sempre ricordandosi di stare in sella solamente con la forza delle gambe,se c'e' una curva a destra coscia sinistra incastrata nel serbatoio,altrimenti a che cosa serve quel incavo,e piede in pinta della pedana,le mani non devono reggerti per la maggiorparte del peso,ma essere leggere)ma lui chiedeva informazioni sulla piega massima per chiudere la gomma,
la piega massima per la sua moto sono le pedane.
mettere fuori il sedere e' un ottima cosa ti consente di avere la moto dritta e fare la curva ugualmente
si ma la piega massima è quando si tocca con le pedane con che gomme?con pirelli angel o con pirelli supercorsa?