Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Consigli per vincere la paura di piegare
11764855
11764855 Inviato: 2 Mag 2011 19:29
 

ragazzi non si parla di gomme per quello c'è una sezione apposita del forum icon_wink.gif vi pregherei di tornare in tema con il titolo del topic 0509_up.gif
 
11765417
11765417 Inviato: 2 Mag 2011 20:17
 

AkAdb ha scritto:
ok domandona da buttarla lì a caso e poi scappare via: come mi accorgo se una gomma è buona o no? se ha ancora la cera o se è consumata? a me ogni volta che tocco qualsiasi gomma mi sembrano tutte estremamente lisce, anche le nuove che ho appena comprato e con le quali sto cominciando a fare un minimo di piega, ma proprio minimo 0509_campione.gif

ora scappo icon_xd_2.gif icon_redface.gif

la gomma buona non esiste o meglio esiste una gomma buona per me che non è detto che sia buona per un'altro... la gomma buona è una gomma che ti da fiducia secondo me, quella che ti da più fiducia è la gomma migliore per te icon_wink.gif
la fiducia nella gomma si trasforma in fiducia nella moto , fiducia nella moto vuol dire scendere in piega di più icon_wink.gif
 
11765931
11765931 Inviato: 2 Mag 2011 21:01
 
 
11767515
11767515 Inviato: 3 Mag 2011 6:47
 

anakerna ha scritto:


se la gomma è chiusa e non c'è più margine, non puoi fare un angolo di piega maggiore, solo se metti un altro tipo di gomme...
la gomma è vero si deforma, ma di poco e la piega sarà di 1 o 2 gradi di più, non di tanto...
se hai chiuso la gomma e sei sicuro se vai più giù come angolo di piega, la moto non ha più superficie dove appoggiare e cadi...


........questo è quello che credevo anche io...poi mi hanno tirato addosso di tutto qualche mese fa dicendo che no non è assolutamente così che la gomma si deforma ecc ecc. Alla fine ho chiesto ad un amico ingegnere che mi ha confermato che la gomma si deforma e puoi andare anche oltre (ovvio un po' oltre) la fine della gomma. ovviamente tutto dipende dal tipo di gomma (cioè dalla forma che ha). Ce ne sono alcune un po' a campana che chiudono facilmente e ti permettono di superare leggermente il limite della spalla. Altre hanno una forma più tonda e non le chiudi nemmeno se piangi....

comunque così a me l'hanno spiegata e così la riporto...se non è vero...amen
 
14317307
14317307 Inviato: 29 Apr 2013 19:50
Oggetto: cosa c'è tra la piega massima e la caduta?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,dopo 15000 km di moto mi sento ancora troppo teso alla guida, nelle curve tendo ad irrigidire le braccia, ma soprattutto ancora non chudo la gomma; non mi preoccupo del fatto in sè ma della paura che ho di piegare ancora un po' di più, cioè io so che la gomma mi tiene su ma non riesco a piegare più di quanto non faccia ora, anche perchè non so se è una sensazione mia ma mi sembra sempre di piegare di più di quanto non sia in realtà. Ora quello che vorrei sapere è: dopo la piega massima la gomma inizia a scivolare o vado direttamente per terra? perchè nelle pieghe maggiori la paura è proprio quella di cadere da un momento all'altro.Lo so che per arrivare al limite di aderenza ce ne vuole, ma vorrei che mi aiutaste a superare questa paura se l'avete vissuta anche voi. icon_cry.gif
 
14317343
14317343 Inviato: 29 Apr 2013 19:56
 

Non sai quanto ti capisco!
Questo topic sembra aperto da me!
Anche se io ho chiuso abbastanza la gomma, l'ho fatto in momenti in cui mi sentivo particolarmente temeraria e non pensavo troppo a queste mie paure...
Però il timore ce l'ho spesso e volentieri, soprattutto in primavera, quando è un po' che non uso la moto...
 
14317383
14317383 Inviato: 29 Apr 2013 20:02
 

lucyg ha scritto:
Non sai quanto ti capisco!
Questo topic sembra aperto da me!
Anche se io ho chiuso abbastanza la gomma, l'ho fatto in momenti in cui mi sentivo particolarmente temeraria e non pensavo troppo a queste mie paure...
Però il timore ce l'ho spesso e volentieri, soprattutto in primavera, quando è un po' che non uso la moto...


ma tu hai un cbr 1000!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14317489
14317489 Inviato: 29 Apr 2013 20:18
 

Marerello ha scritto:
ma tu hai un cbr 1000!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


E che c'entra?? icon_asd.gif

Veramente è del moroso e la guido anch'io (quando non avevo il cbr600 praticamente la guidavo sempre io icon_asd.gif ). Però proprio con quella mi sento più sicura e ho fatto delle pieghe che dopo mi son chiesta come cacchio ho fatto... e mi son tirata una barca di nomi per quanto pensavo di essere stata incosciente!
Una volta guidavo io e avevo su il moroso e a questa curva qui (che era praticamente a gomito, prima che facessero lo svincolo) Link a pagina di Goo.gl mi son dovuta dire "buttala giù se no vai dritto". Siccome un dritto, e brutto, lo avevo già fatto con una Speed Triple dopo 2 settimane che avevo comprato la mia prima moto, l'ho buttata giù e una volta scesi il moroso mi fa "ho preso paura, pensavo di finire contro il guard rail. Hai fatto una piega da paura".

Comunque credo che la mia paura latente sia dovuta a quel brutto incidente che feci con la Speed triple.... ogni volta che arrivo in velocità a una curva è dura combattere col ricordo che mi assale improvvisamente...
Ecco perchè ho capito di essere più una da chicane che da curvoni veloci. Nelle curve a bassa velocità, anche a gomito, non ho paura di buttarmi giù, ed è così che ho chiuso le gomme...

Ma quando sono in velocità.... è un'altra cosa.... quando avrò soldi da buttare, mi comprerò delle carene e andrò in pista, perchè a parte me, non voglio rischiare di fare neanche un graffio al 600, dato che non ci sono pezzi di ricambio...
 
14317561
14317561 Inviato: 29 Apr 2013 20:32
 

parere personale

solitamente gli pneumatici sportivi permettono di esagerare nelle pieghe,ma se hai timore è inutile moto o gomme performati,e quel timore che ti frega!!!!



per prima cosa impara ad avere fiducia in te stesso e poi nella moto,il resto viene da se!!!!!


icon_xd_2.gif
 
14317913
14317913 Inviato: 29 Apr 2013 22:01
 

IL_MURA ha scritto:

parere personale

solitamente gli pneumatici sportivi permettono di esagerare nelle pieghe,ma se hai timore è inutile moto o gomme performati,e quel timore che ti frega!!!!


E allora il dubbio sta nel perché mettano lo stemmino da "sfreggiare in piega" anche negli pneumatici stradali... eusa_wall.gif

Una vera istigazione a delinquere rotfl.gif
 
14321780
14321780 Inviato: 1 Mag 2013 11:46
 

diciamo che se non riesci a sentire il limite della gomma( effettivamente non è così semplice) per sapere quanto stai piegando, un aiuto viene dalle pedane, quando incominci a grattarle vuol dire che su strada sei quasi al limite 0509_up.gif
 
14322071
14322071 Inviato: 1 Mag 2013 14:45
Oggetto: Re: cosa c'è tra la piega massima e la caduta?
 

Marerello ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,dopo 15000 km di moto mi sento ancora troppo teso alla guida, nelle curve tendo ad irrigidire le braccia, ma soprattutto ancora non chudo la gomma; non mi preoccupo del fatto in sè ma della paura che ho di piegare ancora un po' di più, cioè io so che la gomma mi tiene su ma non riesco a piegare più di quanto non faccia ora, anche perchè non so se è una sensazione mia ma mi sembra sempre di piegare di più di quanto non sia in realtà. Ora quello che vorrei sapere è: dopo la piega massima la gomma inizia a scivolare o vado direttamente per terra? perchè nelle pieghe maggiori la paura è proprio quella di cadere da un momento all'altro.Lo so che per arrivare al limite di aderenza ce ne vuole, ma vorrei che mi aiutaste a superare questa paura se l'avete vissuta anche voi. icon_cry.gif


allora noi abbiamo la stessa moto se non hai cambiato le pedane,arretrate per intenderci,il limite della gomma non esiste perché(testato in pista)gratti prima le pedane che chiudere l anteriore,

ovviamente devo premettere che per fare belle pieghe in sicurezza:
le gomme devono essere calde
le curve devono essere pennellate"armoniose"
non devono esserci frenate in piega,piuttosto se possibile o pieghi di più o raddrizzi e poi freni o al limite tocchi il freno posteriore
l asfalto deve essere ottimale

ti consiglio di fare un corso in pista o andare in pista con tuoi amici vedrai che comprenderai meglio il limite della moto e ti stupira moltissimo i limiti superiori di quello che pensavi,per me e stato incredibile nel vedere che grattavo pedane ginocchio a 60km/h in un tornantino

le gomme se non sono calde almeno per le mie si cominciano a scivolare progressivamente
ovvio se prendi la moto e dopo 1km pretendi di piegare bene,allora te la sei cercata...
 
14322162
14322162 Inviato: 1 Mag 2013 15:58
Oggetto: Re: cosa c'è tra la piega massima e la caduta?
 

unheardlupo ha scritto:
ti consiglio di fare un corso in pista o andare in pista con tuoi amici vedrai che comprenderai meglio il limite della moto e ti stupira moltissimo i limiti superiori di quello che pensavi,per me e stato incredibile nel vedere che grattavo pedane ginocchio a 60km/h in un tornantino

Quoto!! icon_mrgreen.gif anche perchè per strada non sai mai bene che imprevisto puoi trovarti...tipologia di asfalto, ghiaia, buche ect... in pista sicuramente si potrà capire molto meglio questo limite ed assumere un pò più di sicurezza nel piegare.. icon_wink.gif
 
14324400
14324400 Inviato: 2 Mag 2013 12:55
 

Ciao, per esperienza e per quello che ho letto tutte le moto sono sicurissime in piega finchè non toccano le appendici (pedane e scarichi....addirittura il "piede" della forcella visto di persona con hypermotard). E' una sorta di "convenzione"....dica chi sa di più!

Però così chiudi certamente la gomma ed arrivi al limite.

Per non arrivarci e farsi passare la paura mezza chiappa fuori (mezza non una parte) spingi sulla pedana interna e sul semimanubrio.....pieghi bene e sicuro...e se cadi hai già il culo a terra!!!!!!!

Diffida di chi dice che per strada non va bene.....spesso faccio strade piene di buche e tagli orizzontali (zocca e abetone per chi conosce) eppure ho sempre recuperato e modificato traiettorie anxhe se giù dalla moto......e non sono proprio un manico.

Stare dritto sulla moto non va bene...tu scendi prima lei dopo...così passa la paura e trovi il limite della gomma con certezza.....sai perchè? Perchè se gratti le appendici giù dalla moto sarai a 55 gradi di piega!!!!

Se hai un android scarica l'app della pirelli diablo......ti da un angolo di piega massimo...con tanta approssimazione, ma ti fa capire i progressi.

Io ho provato.....fermo sulla moto 46! Scendendo il giusto mai più di 40!!!!! Stesso ritmo, più o meno.

Giù le chiappe cavoli! Giù le chiappe!
 
14324559
14324559 Inviato: 2 Mag 2013 13:35
 

Al_Colizzato ha scritto:
Ciao, per esperienza e per quello che ho letto tutte le moto sono sicurissime in piega finchè non toccano le appendici (pedane e scarichi....addirittura il "piede" della forcella visto di persona con hypermotard). E' una sorta di "convenzione"....dica chi sa di più!

Però così chiudi certamente la gomma ed arrivi al limite.

Per non arrivarci e farsi passare la paura mezza chiappa fuori (mezza non una parte) spingi sulla pedana interna e sul semimanubrio.....pieghi bene e sicuro...e se cadi hai già il culo a terra!!!!!!!

Diffida di chi dice che per strada non va bene.....spesso faccio strade piene di buche e tagli orizzontali (zocca e abetone per chi conosce) eppure ho sempre recuperato e modificato traiettorie anxhe se giù dalla moto......e non sono proprio un manico.

Stare dritto sulla moto non va bene...tu scendi prima lei dopo...così passa la paura e trovi il limite della gomma con certezza.....sai perchè? Perchè se gratti le appendici giù dalla moto sarai a 55 gradi di piega!!!!

Se hai un android scarica l'app della pirelli diablo......ti da un angolo di piega massimo...con tanta approssimazione, ma ti fa capire i progressi.

Io ho provato.....fermo sulla moto 46! Scendendo il giusto mai più di 40!!!!! Stesso ritmo, più o meno.

Giù le chiappe cavoli! Giù le chiappe!


ti do ragione quando dici di mettere fuori il sedere(sempre ricordandosi di stare in sella solamente con la forza delle gambe,se c'e' una curva a destra coscia sinistra incastrata nel serbatoio,altrimenti a che cosa serve quel incavo,e piede in pinta della pedana,le mani non devono reggerti per la maggiorparte del peso,ma essere leggere)ma lui chiedeva informazioni sulla piega massima per chiudere la gomma,la piega massima per la sua moto sono le pedane.
mettere fuori il sedere e' un ottima cosa ti consente di avere la moto dritta e fare la curva ugualmente 0509_up.gif
 
14324572
14324572 Inviato: 2 Mag 2013 13:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ecco cosa intendeva per sedere fuori

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14325736
14325736 Inviato: 2 Mag 2013 19:38
 

unheardlupo ha scritto:
Al_Colizzato ha scritto:
Ciao, per esperienza e per quello che ho letto tutte le moto sono sicurissime in piega finchè non toccano le appendici (pedane e scarichi....addirittura il "piede" della forcella visto di persona con hypermotard). E' una sorta di "convenzione"....dica chi sa di più!

Però così chiudi certamente la gomma ed arrivi al limite.

Per non arrivarci e farsi passare la paura mezza chiappa fuori (mezza non una parte) spingi sulla pedana interna e sul semimanubrio.....pieghi bene e sicuro...e se cadi hai già il culo a terra!!!!!!!

Diffida di chi dice che per strada non va bene.....spesso faccio strade piene di buche e tagli orizzontali (zocca e abetone per chi conosce) eppure ho sempre recuperato e modificato traiettorie anxhe se giù dalla moto......e non sono proprio un manico.

Stare dritto sulla moto non va bene...tu scendi prima lei dopo...così passa la paura e trovi il limite della gomma con certezza.....sai perchè? Perchè se gratti le appendici giù dalla moto sarai a 55 gradi di piega!!!!

Se hai un android scarica l'app della pirelli diablo......ti da un angolo di piega massimo...con tanta approssimazione, ma ti fa capire i progressi.

Io ho provato.....fermo sulla moto 46! Scendendo il giusto mai più di 40!!!!! Stesso ritmo, più o meno.

Giù le chiappe cavoli! Giù le chiappe!


ti do ragione quando dici di mettere fuori il sedere(sempre ricordandosi di stare in sella solamente con la forza delle gambe,se c'e' una curva a destra coscia sinistra incastrata nel serbatoio,altrimenti a che cosa serve quel incavo,e piede in pinta della pedana,le mani non devono reggerti per la maggiorparte del peso,ma essere leggere)ma lui chiedeva informazioni sulla piega massima per chiudere la gomma,la piega massima per la sua moto sono le pedane.
mettere fuori il sedere e' un ottima cosa ti consente di avere la moto dritta e fare la curva ugualmente 0509_up.gif


si ma la piega massima è quando si tocca con le pedane con che gomme?con pirelli angel o con pirelli supercorsa?
 
14325772
14325772 Inviato: 2 Mag 2013 19:46
 

la piega massima e quando non scivoli e vai con il sedere in terra.......

la cosa e personale,se vedeste il mitico CIVIC,in pista non butta fuori il sedere nemmeno sotto minaccia,però piega forte ma soprattutto gira la curva forte!!!!!

ed ho visto gente girare le curve con la moto meno piegata della mia,solo buttando fuori di più il sedere,


insisto con il dire che è tutto personale,si piega fino a quando ci si sente sicuri,dopo si assaggia l'asfalto!!!!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
14326065
14326065 Inviato: 2 Mag 2013 21:00
 

secondo me tra la massima piega e cadere e solo questione di sensibilità ( di guida, )il fatto di cadere durante una piega estrema è un fatto soggettivo , non è detto che si è caduti per la piega estrema ,l' errore potrebbe essere una traiettoria sbagliata ,la velocità non adeguata o troppo lento o troppo veloce, le varianti possono essere diverse , mettiamo caso che voglio cadere apposta per aver piegato troppo , so come fare, di conseguenza so anche come evitarlo ,questo è il limite, se lo voglio passare sono consapevole del rischio caduta
 
14326200
14326200 Inviato: 2 Mag 2013 21:31
 

tutto esatto quello che scritto,la sottile differenza sta nella sensibilità di non andare oltre,
poi se trovi sporco ....quella e solo sfiga!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_xd_2.gif
 
14326212
14326212 Inviato: 2 Mag 2013 21:32
 

IL_MURA ha scritto:

poi se trovi sporco ....quella e solo sfiga!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_xd_2.gif


E per quel che mi riguarda, è quella la mia paura!!
 
14326275
14326275 Inviato: 2 Mag 2013 21:44
 

Marerello ha scritto:
si ma la piega massima è quando si tocca con le pedane con che gomme?con pirelli angel o con pirelli supercorsa?

sinceramente e piu facile che cadi con le supercorsa che con le angel le supercorsa devi avere ritmi elevati per far si che abbiano un grip buono se vai piano,non rendono come dovrebbero, icon_smile.gif
 
14326298
14326298 Inviato: 2 Mag 2013 21:49
 

IL_MURA ha scritto:
la piega massima e quando non scivoli e vai con il sedere in terra.......

la cosa e personale,se vedeste il mitico CIVIC,in pista non butta fuori il sedere nemmeno sotto minaccia,però piega forte ma soprattutto gira la curva forte!!!!!

ed ho visto gente girare le curve con la moto meno piegata della mia,solo buttando fuori di più il sedere,


insisto con il dire che è tutto personale,si piega fino a quando ci si sente sicuri,dopo si assaggia l'asfalto!!!!!!


doppio_lamp_naked.gif

qui lui sta parlando del limite della moto..per me la cosa migliore e che si faccia un bel corso in pista o una mezza giornata per capire la moto icon_rolleyes.gif
poi ovvio e' fisica o butti giu la moto o ti butti fuore te,se devo scegliere preferico buttarmi fuori e avere la moto dritta icon_wink.gif

ti do' pienamente ragione sulla piega e' personale 0509_up.gif
 
14326338
14326338 Inviato: 2 Mag 2013 21:57
 

ma invece il fatto di cadere perchè si sta piegando troppo a bassa velocità è reale come cosa o è soltanto (come mi è capitato) la sensazione di cadere?
 
14326345
14326345 Inviato: 2 Mag 2013 21:58
 

Ci accorgiamo prima del nostre limite.. per capire il limite della moto bisogna essere gran manici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14326387
14326387 Inviato: 2 Mag 2013 22:08
 

Marerello ha scritto:
ma invece il fatto di cadere perchè si sta piegando troppo a bassa velocità è reale come cosa o è soltanto (come mi è capitato) la sensazione di cadere?


e vera!!

la massa (peso)della moto tende a "cadere" prima rispetto se sei ad alta velocità, ma qui andiamo sulla fisica "quantistica"........e io mi perdo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14326480
14326480 Inviato: 2 Mag 2013 22:36
 

Mi sono letto l'ultima pagina del post e sinceramente mi sono un po' perso...

In ogni caso mi sembra di capire che si parli di pieghe al limite.

Per quanto di mia esperienza la piega con asfalto e gomma (in mescola) in condizioni ottimali può raggiungere angolazioni impensabili....

Vi aggiungo che più si è veloci e più si piega. Esempio:

A Vallelunga risulta dalla telemetria che nei tornanti da 2^ marcia si piega intorno ai 55 gradi, sui curvoni veloci si sfiorano i 60 gradi!!! Nelle moto da corsa il limite spesso diventa la carena laterale della moto oppure il carter del motore. Chiaramente le pedane sono MOLTO rialzate.

Lo stile di guida influisce sicuramente, ma mi sentirei tranquillo nel dirvi che con una moto standard si può arrivare a piegare fino alla pedana in tutta sicurezza anche con gomme standard.

Spesso si scivola per la voglia di piegare troppo. Nel senso... si va troppo piano e si cerca di piegare più del dovuto con conseguente perdita d'aderenza (più spesso al posteriore).

Il consiglio è quello di percorrere la stessa curva numerose volte e cercare di farla sempre un pochino più forte....
 
14341895
14341895 Inviato: 8 Mag 2013 15:29
 

Ciao a tutti! non so se il mio quesito e pertinente alla discussione ma non volevo aprire topic a caso... volevo chiedervi come affrontate le curve da collina/montagna dove la visuale è inferiore allo 0? eusa_think.gif per quanto mi riguarda se dovessi valutare le mie pieghe (e relativo angolo di piega) quando sono su strade con piena visuale sono molto sciolto e piego con relativa facilità, muovendo il corpo in armonia con la moto... mentre se vado a fare salite su collina o montagna, anche su strade conosciute, mi trovo molto impacciato e titubante piegando in modo ridicolo e muovendomi molto poco in sella... e non intendo i tornanti ma una normale strada tutta curva strette o medie... curve che si possono trovare anche in pianura e che affronto molto meglio con piena visuale... e una sorta di "blocco" psicologico o spirito di autoconservazione? eusa_think.gif
 
14342005
14342005 Inviato: 8 Mag 2013 16:08
 

Brexxa ha scritto:
spirito di autoconservazione? eusa_think.gif


Credo questa potrebbe essere una risposta, è normale quando c'è una curva senza visuale affrontarla con cautela, certo è che non l'affronti come una dove vedi tutto imho. 0509_up.gif
 
14342280
14342280 Inviato: 8 Mag 2013 18:09
 

Caro Brexxa, nelle curve con visibilità pari allo 0 la massima prudenza non è mai troppa. Posso inoltre suggerirti di fare una ricerca all'interno del Forum, scrivi "punto di corda", una volta capito e assimilato ti aiuterà a capire che tipo di curva stai per affrontare, anche se non la conosci.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©