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Consigli per vincere la paura di piegare
11637195
11637195 Inviato: 8 Apr 2011 15:38
 



brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
inoltre se si sommano fattori come il vento che mi sposta, la strada piena di buche, la moto che non conosco, non mi viene di fare le curve come vorrei...


per questo esiste la pista icon_wink.gif


però purtroppo non ci posso andare... 0510_sad.gif il vento è molto pericoloso, mi ricordo qualceh anno fà al mugello fecero una gara e tirava molto vento e i piloti si lamentavano molto che li spostava a destra e a sinistra...

comunque in pista l'asfalta è ottimo e soprattutto non ci sono le macchine a rompere...
 
11637794
11637794 Inviato: 8 Apr 2011 17:50
 

ho fatto una pistata a ledenon che dovevi piegare per stare sul dritto talmente era forte il vento... ma chissenefrega.
l'asfalto delle piste è tutt'altro che perfetto... ma siccome ci passi e ci ripassi scegli tu dove e come passare.

il vantaggio è principalmente uno: è a senso unico e quindi non hai sorprese contromano.

io non sono uno di quelli che ti dicono "anatema su di te se vuoi tirare per la strada!" perchè l'ho fatto anche io e lo capisco... però ho anche capito anche che per la strada va più forte chi non pensa di poter morire.

e usa le protezioni, che 600 euro in meno sono una cosa... mezzo chilo di pelle in meno è un'altra icon_wink.gif
 
11638168
11638168 Inviato: 8 Apr 2011 18:56
 

brusca ha scritto:
io non sono uno di quelli che ti dicono "anatema su di te se vuoi tirare per la strada!" perchè l'ho fatto anche io e lo capisco... però ho anche capito anche che per la strada va più forte chi non pensa di poter morire.


io non voglio tirare eccessivamente sulla strada, voglio andare ad un andatura sostenuta, ma non eccessiva... ho riscontrato nella mia nuova moto che per scendere in piega devo adottare una guida più fisica rispetto alla mia precedente, possibile o sono io che non controsterzo bene?? poi i pesi sono distribuiti in maniera diversa e aggiungerei anche migliore, visto che alle basse velocità la controllo bene...
 
11641087
11641087 Inviato: 9 Apr 2011 13:56
 

eh ci devi fare la mano! fai km e poi ce lo racconti.
 
11641398
11641398 Inviato: 9 Apr 2011 16:22
 

ragazzi oggi ho fatto la bellezza di 100 km, ho fatto una strada che conoscevo per motociclisti, piena di curve emozionanti e finalmente sono riuscito ad andare come volevo io 0509_up.gif 0509_up.gif , non ho fatto angoli di piega eccessivi, nemmeno sono andato tanto veloce, però sono soddisfatto della mia andatura... è stato un toccasana, coem mi immaginavo...

ancora devo prendere confidenza con i freni, ma pian piano mi stò fidando sempre di più della mia moto...
 
11646982
11646982 Inviato: 11 Apr 2011 7:41
 

Beh se vuoi toglierti la paura del tutto prova a contattare la ducati e sentire se ti fa fare un giro da passeggero con Randy Mamola sulla desmo16, dovrebbe essere la soluzione definitiva al problema....
 
11648454
11648454 Inviato: 11 Apr 2011 13:49
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se vuoi toglierti la paura del tutto prova a contattare la ducati e sentire se ti fa fare un giro da passeggero con Randy Mamola sulla desmo16, dovrebbe essere la soluzione definitiva al problema....


sarebbe una spettacolo icon_eek.gif icon_eek.gif ... credo che mi cagherei in mano icon_asd.gif icon_asd.gif
ma lo possono fare tutti o bisogna prenotarsi, avere delle amicizie, come funziona??
 
11648854
11648854 Inviato: 11 Apr 2011 14:48
 

non so se ci salirei, nemmeno con una pistola puntata...
 
11648908
11648908 Inviato: 11 Apr 2011 15:00
 

brusca ha scritto:
non so se ci salirei, nemmeno con una pistola puntata...

Io ieri mattina ho fatto il mio primo giro in moto da zavorrino su di un 636.....
Ma solo perchè ero ancora ubriaco dalla sera prima ed era l'unico modo per andare a prendere un caffè icon_asd.gif
Il ragazzo che guidava era messo un pochino meglio che me!
 
11649468
11649468 Inviato: 11 Apr 2011 17:07
 

io ho chuiso la gomma anteriore del mio 125 dopo 8500 km.... ci vuole pazienza.... e girare girare e provare in sicurezza senza nessuno se prorpio si vuole piegare....
dico anteriore perchè dietro mi rimangono 3mm.... non capisco, ho sono le gomme oppure il mio stile di guida... le pressioni tengo quelle consigliate dalla casa..... però mi dicono sia strano che si chiuda davanti e dietro non tutta.... di solito è l incontrario! saranno le dimensioni delle gomme? 100 ant e 130 post? comunque sia non mi interessa... l impo è che mi diverta in totale tranquillità e, possibilmente, sicurezza... 0509_up.gif
 
11649589
11649589 Inviato: 11 Apr 2011 17:30
 

tonydm ha scritto:
io ho chuiso la gomma anteriore del mio 125 dopo 8500 km.... ci vuole pazienza.... e girare girare e provare in sicurezza senza nessuno se prorpio si vuole piegare....
dico anteriore perchè dietro mi rimangono 3mm.... non capisco, ho sono le gomme oppure il mio stile di guida... le pressioni tengo quelle consigliate dalla casa..... però mi dicono sia strano che si chiuda davanti e dietro non tutta.... di solito è l incontrario! saranno le dimensioni delle gomme? 100 ant e 130 post? comunque sia non mi interessa... l impo è che mi diverta in totale tranquillità e, possibilmente, sicurezza... 0509_up.gif


ho visto già che dopo 300 km riuscivo a piegare come con il mio vecchio 50cc e per me questo è quello che volevo, solo che io per chiudere le gomme c'ho 2 cm sia davanti che dietro... ancora devo farla di strada... 0509_up.gif
comunque è molto strano che riesci a chiudere l'anteriore e il posteriore no...
 
11649705
11649705 Inviato: 11 Apr 2011 17:51
 

a non so che dirti.... sulla mia moto 125 l anteriore è chiuso, niente più cera fino hai bordi, dietro ho 3mm..... uso le pirelli sport demon... secondo me una buona gomma, morbida, quando è calda tiene...
 
11675752
11675752 Inviato: 16 Apr 2011 12:52
 

ho cambiato le gomme e ora ho la risposta: era colpa loro! icon_mrgreen.gif certo non è che riesca a piegare chissa quanto però non ho più quella sensazione dell'anteriore galleggiante e mi sento molto più sicuro 0509_campione.gif
 
11676975
11676975 Inviato: 16 Apr 2011 18:57
 

AkAdb ha scritto:
ho cambiato le gomme e ora ho la risposta: era colpa loro! icon_mrgreen.gif certo non è che riesca a piegare chissa quanto però non ho più quella sensazione dell'anteriore galleggiante e mi sento molto più sicuro 0509_campione.gif


le gomme sono molto importanti, controlla spesso anche la pressione, perchè se uno pneomatico è troppo gonfio o troppo sgonfio è molto pericoloso e ti dà la sensazione di guidare 'sul ghiaccio'...
 
11745699
11745699 Inviato: 29 Apr 2011 12:29
 

le gomme non sono solo importanti.Sono essenziali.

anche con due gomme nuove di diversa concezione le reazioni della moto sono diverse.

Ad esempio io avevo su delle michelin pilot road 2 gomma bimescola non particolarmente sportiva ma da km (ne ho fatti 16000 con lo stesso treno)

Adesso ho messo un treno di dunlop spotmax qualifier 2 molto più morbide e che dureranno circa la metà delle altre.

Ma anche con la strada fredda queste si scaldano subito. Le altre no.
E quando pieghi con queste la moto sta dove vuoi con le altre se eccedevi un attimo non ti comunicava belle sensazioni

in 16000 km con le altre non sono mai arrivato a chiudere il posteriore. l'anteriore quasi ma anche lì mancava un filino

Con queste alla seconda uscita avevo chiuso sia davanti che dietro ma non sono ancora arrivato al limite della gomma che da la sensazione di poter scendere ancora.

Ergo la gomma è FONDAMENTALE e non solo importante....
 
11755556
11755556 Inviato: 1 Mag 2011 1:21
 

certo le gomme sono essenziali, ma la paura è sempre e comunque tantissima...
ho fatto solo 10 mila km, ma avrò ancora due centimetri di cera da togliere..

spero che un po' di perseveranza abbrevierà i tempi per la sconfitta della paura

doppio_lamp.gif
 
11756609
11756609 Inviato: 1 Mag 2011 12:10
 

penelope13 ha scritto:
certo le gomme sono essenziali, ma la paura è sempre e comunque tantissima...
ho fatto solo 10 mila km, ma avrò ancora due centimetri di cera da togliere..

spero che un po' di perseveranza abbrevierà i tempi per la sconfitta della paura

doppio_lamp.gif
Prova con ProntoCera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... scherzo Penelope ... non è importante chiudere per forza gli ultimi due cm di gomma eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... è più importante guidare in modo fluido e con il cervello 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11756620
11756620 Inviato: 1 Mag 2011 12:13
 

Le gomme sono importanti, così come le sospensioni o i freni 0509_up.gif 0509_up.gif ... ma più importante di tutto rimane il cervello eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11756732
11756732 Inviato: 1 Mag 2011 12:38
 

Giorgia97 ha scritto:
Prova con ProntoCera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... scherzo Penelope ... non è importante chiudere per forza gli ultimi due cm di gomma eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ... è più importante guidare in modo fluido e con il cervello 0509_up.gif 0509_up.gif


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ho trovato un sistema migliore per grattare cera, scarichi e pedaline.... cadere e strusciarli sull'asfalto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

almeno ho sfatato la paura delle cadute, testato la resistenza del mio giubbino (da dieci e lode) e quando farò la moto NUOVA non avrà nemmeno una graffiatura 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11760723
11760723 Inviato: 2 Mag 2011 9:28
 

attila01 ha scritto:
Con queste alla seconda uscita avevo chiuso sia davanti che dietro ma non sono ancora arrivato al limite della gomma che da la sensazione di poter scendere ancora.


questa è fenomenale... 0509_si_picchiano.gif
 
11761674
11761674 Inviato: 2 Mag 2011 12:22
 

per quale motivo scusa?

mi risulta che pure con la gomma chiusa (appena appena tirata via la cera sul bordo in fondo) ci sia ancora spazio per scendere...
rifacendomi ad un altro post, c'era chi spiegava che a causa della deformazione del pneumatico, chiudere la gomma non vuol dire aver fatto la maggior piega possibile...

Infatti, pur non avendo più la cera sulle gomme la sensazione non era quella di essere al limite ma di poter scendere ancora un po' e senza particolari problemi...
 
11761682
11761682 Inviato: 2 Mag 2011 12:23
 

penelope13 ha scritto:


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ho trovato un sistema migliore per grattare cera, scarichi e pedaline.... cadere e strusciarli sull'asfalto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

almeno ho sfatato la paura delle cadute, testato la resistenza del mio giubbino (da dieci e lode) e quando farò la moto NUOVA non avrà nemmeno una graffiatura 0509_up.gif 0509_up.gif


oddio...non mi sembra il modo migliore...ma è pur sempre un modo...
 
11762500
11762500 Inviato: 2 Mag 2011 14:27
 

attila01 ha scritto:
per quale motivo scusa?

mi risulta che pure con la gomma chiusa (appena appena tirata via la cera sul bordo in fondo) ci sia ancora spazio per scendere...
rifacendomi ad un altro post, c'era chi spiegava che a causa della deformazione del pneumatico, chiudere la gomma non vuol dire aver fatto la maggior piega possibile...

Infatti, pur non avendo più la cera sulle gomme la sensazione non era quella di essere al limite ma di poter scendere ancora un po' e senza particolari problemi...


se la gomma è chiusa e non c'è più margine, non puoi fare un angolo di piega maggiore, solo se metti un altro tipo di gomme...
la gomma è vero si deforma, ma di poco e la piega sarà di 1 o 2 gradi di più, non di tanto...
se hai chiuso la gomma e sei sicuro se vai più giù come angolo di piega, la moto non ha più superficie dove appoggiare e cadi...
 
11762519
11762519 Inviato: 2 Mag 2011 14:30
 

attila01 ha scritto:


oddio...non mi sembra il modo migliore...ma è pur sempre un modo...


verso i 50.000 km percorsi, sarò d'accordo anche io icon_asd.gif
 
11762754
11762754 Inviato: 2 Mag 2011 15:03
 

Va anche detto che prima di impegnarsi in pieghe estreme è bene avere una certa esperienza in sella. Quando si arriva al limite del posteriore questa tenderà a scivolare per mancanza di spalla della gomma, non è una cosa facile da gestire per un neofita che si trova in una situazione simile, che per istinto è portato subito a mettere dritta la moto e ad attaccarsi ai freni, con grande rischio di finire dritto in curva. L'esperienza e il fidarsi della proprio moto, una volta che si sono ben assimilate le nozioni tecniche di percorrenza di curva è quel che serve per pennellare al meglio le curve.

Ultima modifica di Maurizio60 il 2 Mag 2011 15:31, modificato 1 volta in totale
 
11762911
11762911 Inviato: 2 Mag 2011 15:26
 

attila01 ha scritto:
per quale motivo scusa?

mi risulta che pure con la gomma chiusa (appena appena tirata via la cera sul bordo in fondo) ci sia ancora spazio per scendere...
rifacendomi ad un altro post, c'era chi spiegava che a causa della deformazione del pneumatico, chiudere la gomma non vuol dire aver fatto la maggior piega possibile...

Infatti, pur non avendo più la cera sulle gomme la sensazione non era quella di essere al limite ma di poter scendere ancora un po' e senza particolari problemi...


vero .... ma anche se le sgonfi per bene togli la cera con una piega di 20°.
la fenomenalità stava nel fatto che "potevi scendere ancora"... cosa ovviamente comprovabile solo se lo fai.
ci sono gomme che ti tengono benissimo fino ad un certo punto e poi sei per terra che nemmeno te ne rendi conto.
 
11763770
11763770 Inviato: 2 Mag 2011 17:34
 

vero brusca...vero anche che per scerare le gomme basta fare 2 km con le gomme sgonfie icon_lol.gif ...ma il concetto di attila non è sbagliato...di solito tolta la cera ce ne è ancora...del resto lo sai bene che la cera tu la togli al primo giro mentre cazzeggi per la pista e poi pieghi molto di più quando ti metti a andare

altrimenti chiunque chiuda la gomma sarebbe un fenomeno icon_lol.gif

è anche vero che ci sono gomme con un profilo e una carcassa che non ti permettono di andare molto oltre... e ci sono gomme che ti permettono di andare ben oltre alla gomma chiusa
 
11763974
11763974 Inviato: 2 Mag 2011 17:59
 

vero, infatti le gomme con un profilo più schiacciato che si mettono nelle moto da turismo o da viaggio non permettono grandi piehe e la gomma si chiude molto più facilmente di moto che hanno una spalla più alta e che permettono pieghe con un angolo più grande!
 
11764025
11764025 Inviato: 2 Mag 2011 18:05
 

beh....le varianti in gioco sono molte.
Ad esempio il tipo di gomma o il tipo di moto.

La stessa gomma montata su una naked, non consente comunque di piegare come su una supersportiva....almeno credo dato ch io sono un fermone doc icon_lol.gif
 
11764640
11764640 Inviato: 2 Mag 2011 19:07
 

ok domandona da buttarla lì a caso e poi scappare via: come mi accorgo se una gomma è buona o no? se ha ancora la cera o se è consumata? a me ogni volta che tocco qualsiasi gomma mi sembrano tutte estremamente lisce, anche le nuove che ho appena comprato e con le quali sto cominciando a fare un minimo di piega, ma proprio minimo 0509_campione.gif

ora scappo icon_xd_2.gif icon_redface.gif
 
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