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Inviato: 22 Set 2008 13:19 Oggetto: Raddrizzamento della moto in curva
Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia
luigisvezia
Impennata
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Inviato: 22 Set 2008 13:24
Praticamente nulla. Si chiama effetto autoraddrizzante. E' normale.
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 22 Set 2008 13:28 Oggetto: Re: Raddrizzamento della moto in curva
luigisvezia ha scritto:
Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia
Non frenare in curva! Semplice no?
Scherzi a parte... durante la percorrenza della curva non è buona norma frenare, anzi accelerare delicatamente permette alla moto di avere maggior tenuta.
Se proprio devi frenare usa il posteriore (che comunque tenederà sempre un pò a farti raddrizzare, ma anche chiudere la curva)
Adumar
Derapata
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Inviato: 22 Set 2008 13:29
Si è proprio normale.....in genere in curva ci arrivi gia frenato,e sfrutti il freno motore del desmo più dei freni....se pinzi forte, o tendi a tirare troppo sul freno anteriore in curva non va bene, devi trovare il modo di impostare la curva diversamente, o a velocità più bassa....
monsterimini
Impennata
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Inviato: 22 Set 2008 13:31
Ok grazie..risposte soddisfacenti..quindi non ho fatto la scelta sbagliata per le gomme..
Grazie di nuovo
luigisvezia
Impennata
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Inviato: 22 Set 2008 13:32
Non è un problema di gomme, devi frenare il necessario a moto dritta col freno anteriore e posteriore, e se vedi che durante la curva resti troppo largo usa SOLO quello dietro, perchè se usi quello davanti la moto tende a raddrizzarsi e rischieresti un brutto dritto
dakmor
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Set 2008 13:40
dakmor ha scritto:
Non è un problema di gomme, devi frenare il necessario a moto dritta col freno anteriore e posteriore, e se vedi che durante la curva resti troppo largo usa SOLO quello dietro, perchè se usi quello davanti la moto tende a raddrizzarsi e rischieresti un brutto dritto
Grazie per i consigli..stasera..provo e vi ricontatto...
luigisvezia
Impennata
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Inviato: 22 Set 2008 14:08 Oggetto: Re: Raddrizzamento della moto in curva
luigisvezia ha scritto:
Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia
NON FRENARE !!!!!!!!
robibebo
Ginocchio a Terra
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5755932
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Inviato: 22 Set 2008 14:22
dalla mia esperienza e da quello che sento in giro....non dipende dalle gomme....è un fattore "fisico"...mi spiego...
in curva è sconsigliato usare il freno anteriore perchè questo tende a far rialzare la moto (moto dritta.....ed in curva non è bello!)...o in casi ESTREMI se pinzi troppo forte e sei piegato un bel pò...corri il rischio di chiudere lo sterzo....ovviamente tutto dipende da come strizzi la leva....
se hai una velocità troppo elevata e hai il bisogno di rallentare oppure se devi correggere la traiettoria usa quello posteriore...
Messia_83
250 Champ
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Inviato: 22 Set 2008 14:26
un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!
BoNI
Derapata
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Inviato: 22 Set 2008 14:29
BoNI ha scritto:
un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!
se il tornante è stretto...vai di prima...e gas...
tralli81
Derapata
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Inviato: 22 Set 2008 14:58
apri sempre appena puoi, non farla "strappare" troppo
Jave
Super Sport
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5756740
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Inviato: 22 Set 2008 15:20
Arrivi alla curva freni poco prima dell'ingresso e lasci scorrere la moto per tutto il raggio di percorrenza, correggendo solo con il freno posteriore se necessario!! Se pinzi con l'anteriore in curva fai la mia fine che sono andato dritto contro un guardrail!!
duke986
Sbk
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5757483
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Inviato: 22 Set 2008 16:12
BoNI ha scritto:
un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!
Mai tenere tirata la frizione in curva..la moto deve essere in trazione per "tenere"...freni scalando ed utilizzando il freno motore ti porti all'esterno butti giù la moto chiudendo la curva..appena ne vedi l'uscita apri...Ricorda lo sguardo sempre nella direzione in cui vuoi andare e devi puntare un punto lontano non a terra davanti a te.
Split
Super Sport
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5761627
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Inviato: 22 Set 2008 20:55
Split ha scritto:
Mai tenere tirata la frizione in curva..la moto deve essere in trazione per "tenere"...freni scalando ed utilizzando il freno motore ti porti all'esterno butti giù la moto chiudendo la curva..appena ne vedi l'uscita apri...Ricorda lo sguardo sempre nella direzione in cui vuoi andare e devi puntare un punto lontano non a terra davanti a te.
Consiglio perfetto! Ricordati queste parole.
kontimatteo
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Set 2008 21:21
Spostato in tecnica di guida!
zav_fiera
Very Important Tinga
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5763351
5763351
Inviato: 22 Set 2008 22:48
in qualsiasi curva...
motore in trazione...
mai con la frizione tirata...
per usare il freno in curva ci vuole molta sensibilità....
se dovessi averne bisogno usa quello posteriore e cerca di mantenere la traiettoria della curva...
decelera gradualmente e vedrai che la moto tenderà a chiudere la traiettoria e la curva praticamente facendo tutto da sola!!!
Saluti Desmo
sarrusoia-
Very Important Tinga
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5763952
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Inviato: 23 Set 2008 6:33
La questione autoraddrizzamento è annosa e in pista diventa deleteria a volte.
A livello di gomme le uniche che aiutano a risolvere il problema sono quelle molto sportive
tipo Dragon Evo Supercorsa per capirci, perchè dato il loro profilo molto spinto e le carcasse ultrarigide, soprattutto in presenza di sospensioni molto rigide, tendono a mantenere l'angolo di piega anche mentre freni. Ad aiutare a risolvere sulle moto da corsa ci sono anche distribuzione dei pesi fatte al grammo, componenti alleggerite ecc.
Su una moto stradale, con sospensioni improntate al morbido, e con gomme per uso stradale, il cui scopo principale è dare appoggio e non agilità l'effetto di autoraddrizzamento è molto superiore.
gtdesmo
125 Champ
Ranking: 2016
5817250
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Inviato: 27 Set 2008 21:29
Puoi dare una LEGGERISSIMA pinzata nelle "S" veloci,aiuta (per me un bel po') il cambio di direzione,per il resto direi che ti hanno gia' esposto tutto egregiamente piu' su'...
motomatto
Ospite
Ranking: -
5818682
5818682
Inviato: 28 Set 2008 9:50
aggiungo che l'effetto autoriaddrizzante dipende tutto dalle gomme...ci sono gomme che appena freni ti ritrovi dritto e altre che ti riaddrizzano di meno.... quanto ti riaddrizzi dipende dal battistrada delle gomme... però tu non devi frenare in curva...anche perké è pericoloso...dando un po' di gas hai + attrito ma frenando no!!
Trivium
Super Sport
Ranking: 619
5832980
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Inviato: 29 Set 2008 19:00
se metti le gomme serie anche pinzato l'effetto raddrizzante scompare quasi del tutto, ma nn sono assolutamente le diablo
r1forever
Derapata
Ranking: 499
5833593
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Inviato: 29 Set 2008 19:37
r1forever ha scritto:
se metti le gomme serie anche pinzato l'effetto raddrizzante scompare quasi del tutto, ma nn sono assolutamente le diablo
E quali sono?
motomatto
Ospite
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5845723
5845723
Inviato: 30 Set 2008 19:21
motomatto ha scritto:
E quali sono?
si quali sono???
enricobrovida
Solo Gas
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5850072
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Inviato: 1 Ott 2008 12:57
A questo punto...dopo tutte le informazioni ricevuto...mi dico...allora non so proprio guidare..una moto...eppure ho 27...anni...di cui...18...anni passate sulle 2 ruote..anche se con guida..molto..calma...su moto..di papa,...su moto del..nonno..sempre..ducati...Allora qualcuno..mi puo spiegare come si affronta una curva...divertendomi....grazie
luigisvezia
Impennata
Ranking: 397
5860882
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Inviato: 2 Ott 2008 11:50
oltre al tipo di gomma incide anche la pressione di gonfiaggio
30x26
Minimoto Champ
Ranking: 1988
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Inviato: 3 Ott 2008 19:48
luigisvezia ha scritto:
A questo punto...dopo tutte le informazioni ricevuto...mi dico...allora non so proprio guidare..una moto...eppure ho 27...anni...di cui...18...anni passate sulle 2 ruote..anche se con guida..molto..calma...su moto..di papa,...su moto del..nonno..sempre..ducati...Allora qualcuno..mi puo spiegare come si affronta una curva...divertendomi....grazie
Per divertirsi esistono motli metodi se fino ad ora la tua guida è stata morbida è probabile che ti piaccia cosi altrimenti questo problema lo avresti affrontato prima.
Se poi vuoi adrenalina vai in pista e scarica tutto quello che hai , tieni il gas aperto e quando vedi la curva a 50 mt pinza deciso dai una bella spolverata all'asfalto scalando 2-3 marce e all'ingresso di curva molla i freni e butta giu la moto guarda sempre d'avanti a te e quando vedi il cordolo che si avvicina apri il gas e preparati ad una nuova staccata.
Questo è divertimento in moto. Lamps
icehornet
Super Sport
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