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Raddrizzamento della moto in curva
5755043
5755043 Inviato: 22 Set 2008 13:19
Oggetto: Raddrizzamento della moto in curva
 



Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia
 
5755110
5755110 Inviato: 22 Set 2008 13:24
 

Praticamente nulla. Si chiama effetto autoraddrizzante. E' normale.
 
5755178
5755178 Inviato: 22 Set 2008 13:28
Oggetto: Re: Raddrizzamento della moto in curva
 

luigisvezia ha scritto:
Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia

Non frenare in curva! Semplice no?
Scherzi a parte... durante la percorrenza della curva non è buona norma frenare, anzi accelerare delicatamente permette alla moto di avere maggior tenuta.
Se proprio devi frenare usa il posteriore (che comunque tenederà sempre un pò a farti raddrizzare, ma anche chiudere la curva)
 
5755197
5755197 Inviato: 22 Set 2008 13:29
 

Si è proprio normale.....in genere in curva ci arrivi gia frenato,e sfrutti il freno motore del desmo più dei freni....se pinzi forte, o tendi a tirare troppo sul freno anteriore in curva non va bene, devi trovare il modo di impostare la curva diversamente, o a velocità più bassa....
 
5755220
5755220 Inviato: 22 Set 2008 13:31
 

Ok grazie..risposte soddisfacenti..quindi non ho fatto la scelta sbagliata per le gomme..
Grazie di nuovo
 
5755250
5755250 Inviato: 22 Set 2008 13:32
 

Non è un problema di gomme, devi frenare il necessario a moto dritta col freno anteriore e posteriore, e se vedi che durante la curva resti troppo largo usa SOLO quello dietro, perchè se usi quello davanti la moto tende a raddrizzarsi e rischieresti un brutto dritto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5755374
5755374 Inviato: 22 Set 2008 13:40
 

dakmor ha scritto:
Non è un problema di gomme, devi frenare il necessario a moto dritta col freno anteriore e posteriore, e se vedi che durante la curva resti troppo largo usa SOLO quello dietro, perchè se usi quello davanti la moto tende a raddrizzarsi e rischieresti un brutto dritto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Grazie per i consigli..stasera..provo e vi ricontatto...
 
5755731
5755731 Inviato: 22 Set 2008 14:08
Oggetto: Re: Raddrizzamento della moto in curva
 

luigisvezia ha scritto:
Salve a tutti...
finalmente ho cambiato le gomme alla mia piccina una monster 620 s del 04.pirelli diablo..mi trovo benissimo...Ho solo un piccolo problema..
credevo che cambiando le gomme risolvevo il problema in frenata...cioè...in curva quando freno...la moto tende a radrizzarsi..credevo che fosse un problema di gomme..Cosa puo' essere ...? o meglio cosa posso fare per eliminare il problema?
Saluti a tutti..
L.Svezia


NON FRENARE !!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5755932
5755932 Inviato: 22 Set 2008 14:22
 

dalla mia esperienza e da quello che sento in giro....non dipende dalle gomme....è un fattore "fisico"...mi spiego...

in curva è sconsigliato usare il freno anteriore perchè questo tende a far rialzare la moto (moto dritta.....ed in curva non è bello!)...o in casi ESTREMI se pinzi troppo forte e sei piegato un bel pò...corri il rischio di chiudere lo sterzo....ovviamente tutto dipende da come strizzi la leva....

se hai una velocità troppo elevata e hai il bisogno di rallentare oppure se devi correggere la traiettoria usa quello posteriore...
 
5755997
5755997 Inviato: 22 Set 2008 14:26
 

un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!
 
5756043
5756043 Inviato: 22 Set 2008 14:29
 

BoNI ha scritto:
un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!



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se il tornante è stretto...vai di prima...e gas... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5756429
5756429 Inviato: 22 Set 2008 14:58
 

apri sempre appena puoi, non farla "strappare" troppo
 
5756740
5756740 Inviato: 22 Set 2008 15:20
 

Arrivi alla curva freni poco prima dell'ingresso e lasci scorrere la moto per tutto il raggio di percorrenza, correggendo solo con il freno posteriore se necessario!! Se pinzi con l'anteriore in curva fai la mia fine che sono andato dritto contro un guardrail!!
 
5757483
5757483 Inviato: 22 Set 2008 16:12
 

BoNI ha scritto:
un pò OT, ma ce lo butto dentro lo stesso... una curiosità mia..
quando affrontate tornanti stretti, lo fate tenendo premuta la frizione per poi "ripartire" o fate "trotterellare" senza gas e poi aprite?!

Ciao vai a leggerti i topic che ho segnalato qui.
Impressioni di guida di un neofita... Consigli ben accetti!!
Contengono delle notizie interessanti (sommerse dalgi spam, ma pur sempre valide icon_biggrin.gif )
 
5757530
5757530 Inviato: 22 Set 2008 16:15
 

ok grazie! icon_wink.gif
 
5757563
5757563 Inviato: 22 Set 2008 16:17
 

Mai tenere tirata la frizione in curva..la moto deve essere in trazione per "tenere"...freni scalando ed utilizzando il freno motore ti porti all'esterno butti giù la moto chiudendo la curva..appena ne vedi l'uscita apri...Ricorda lo sguardo sempre nella direzione in cui vuoi andare e devi puntare un punto lontano non a terra davanti a te.
 
5761627
5761627 Inviato: 22 Set 2008 20:55
 

Split ha scritto:
Mai tenere tirata la frizione in curva..la moto deve essere in trazione per "tenere"...freni scalando ed utilizzando il freno motore ti porti all'esterno butti giù la moto chiudendo la curva..appena ne vedi l'uscita apri...Ricorda lo sguardo sempre nella direzione in cui vuoi andare e devi puntare un punto lontano non a terra davanti a te.

Consiglio perfetto! 0509_up.gif Ricordati queste parole.
 
5762070
5762070 Inviato: 22 Set 2008 21:21
 

Spostato in tecnica di guida! icon_wink.gif
 
5763351
5763351 Inviato: 22 Set 2008 22:48
 

in qualsiasi curva...
motore in trazione...
mai con la frizione tirata...

per usare il freno in curva ci vuole molta sensibilità....

se dovessi averne bisogno usa quello posteriore e cerca di mantenere la traiettoria della curva...
decelera gradualmente e vedrai che la moto tenderà a chiudere la traiettoria e la curva praticamente facendo tutto da sola!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5763952
5763952 Inviato: 23 Set 2008 6:33
 

La questione autoraddrizzamento è annosa e in pista diventa deleteria a volte.

A livello di gomme le uniche che aiutano a risolvere il problema sono quelle molto sportive
tipo Dragon Evo Supercorsa per capirci, perchè dato il loro profilo molto spinto e le carcasse ultrarigide, soprattutto in presenza di sospensioni molto rigide, tendono a mantenere l'angolo di piega anche mentre freni. Ad aiutare a risolvere sulle moto da corsa ci sono anche distribuzione dei pesi fatte al grammo, componenti alleggerite ecc.

Su una moto stradale, con sospensioni improntate al morbido, e con gomme per uso stradale, il cui scopo principale è dare appoggio e non agilità l'effetto di autoraddrizzamento è molto superiore.
 
5817250
5817250 Inviato: 27 Set 2008 21:29
 

Puoi dare una LEGGERISSIMA pinzata nelle "S" veloci,aiuta (per me un bel po') il cambio di direzione,per il resto direi che ti hanno gia' esposto tutto egregiamente piu' su'... icon_wink.gif
 
5818682
5818682 Inviato: 28 Set 2008 9:50
 

aggiungo che l'effetto autoriaddrizzante dipende tutto dalle gomme...ci sono gomme che appena freni ti ritrovi dritto e altre che ti riaddrizzano di meno.... quanto ti riaddrizzi dipende dal battistrada delle gomme... però tu non devi frenare in curva...anche perké è pericoloso...dando un po' di gas hai + attrito ma frenando no!!
 
5832980
5832980 Inviato: 29 Set 2008 19:00
 

se metti le gomme serie anche pinzato l'effetto raddrizzante scompare quasi del tutto, ma nn sono assolutamente le diablo
 
5833593
5833593 Inviato: 29 Set 2008 19:37
 

r1forever ha scritto:
se metti le gomme serie anche pinzato l'effetto raddrizzante scompare quasi del tutto, ma nn sono assolutamente le diablo


E quali sono? icon_biggrin.gif
 
5845723
5845723 Inviato: 30 Set 2008 19:21
 

motomatto ha scritto:


E quali sono? icon_biggrin.gif


si quali sono???
 
5850072
5850072 Inviato: 1 Ott 2008 12:57
 

A questo punto...dopo tutte le informazioni ricevuto...mi dico...allora non so proprio guidare..una moto...eppure ho 27...anni...di cui...18...anni passate sulle 2 ruote..anche se con guida..molto..calma...su moto..di papa,...su moto del..nonno..sempre..ducati...Allora qualcuno..mi puo spiegare come si affronta una curva...divertendomi....grazie
 
5860882
5860882 Inviato: 2 Ott 2008 11:50
 

oltre al tipo di gomma incide anche la pressione di gonfiaggio
 
5879879
5879879 Inviato: 3 Ott 2008 19:48
 

luigisvezia ha scritto:
A questo punto...dopo tutte le informazioni ricevuto...mi dico...allora non so proprio guidare..una moto...eppure ho 27...anni...di cui...18...anni passate sulle 2 ruote..anche se con guida..molto..calma...su moto..di papa,...su moto del..nonno..sempre..ducati...Allora qualcuno..mi puo spiegare come si affronta una curva...divertendomi....grazie


Per divertirsi esistono motli metodi se fino ad ora la tua guida è stata morbida è probabile che ti piaccia cosi altrimenti questo problema lo avresti affrontato prima.
Se poi vuoi adrenalina vai in pista e scarica tutto quello che hai , tieni il gas aperto e quando vedi la curva a 50 mt pinza deciso dai una bella spolverata all'asfalto scalando 2-3 marce e all'ingresso di curva molla i freni e butta giu la moto guarda sempre d'avanti a te e quando vedi il cordolo che si avvicina apri il gas e preparati ad una nuova staccata.
Questo è divertimento in moto. Lamps
 
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