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scooter 4t si stanno avvicinando ai 2 tempi?
5841850
5841850 Inviato: 30 Set 2008 14:16
 

Raga il motore 4 tempi e migliore al 2 tempi.
con ciò non voglio dire che il 4t spinge di piu del 2t perche credo che si sappia che il 4t fa 4 cicli e di questi 1 è quello utile...
 
5842966
5842966 Inviato: 30 Set 2008 15:34
 

non si può dire che un 2T è superiore ad un 4t e viceversa... ognuno ha caratteristiche differenti... per i 50 cc, la differenza è piuttosto marcata, ossia il 2T è più potente e più brusco nell'erogazione, ma consuma e inquina il doppio (se non anche di più) rispetto al 4T... per i 125 e 250, il 2T rimane superiore in prestazioni, ma non conviene assolutamente, per il fatto che spendi un botto di benzina e olio e non è sfruttabile come un 4T nella vita di tutti i giorni... oltre i 250cc, i 4T sono migliori in tutto, anche di prestazioni, perchè hanno un rendimento migliore, il che non vuol dire più potenza, bensì più capacità di "sfruttare" la benzina bruciata, quindi a parità di benzina bruciata, il 4T è moolto superiore... qualcuno un paio di pagine fa diceva che un ipotetico motore 1000 2T è impossibile da sfruttare poichè ad ogni accelerata volerebbe via... in realtà non è così... a quelle cilindrate un 4T riesce a gestire infinitamente meglio la benzina, riuscendo a spremere più cavalli con consumi relativamente contenuti...
 
5843382
5843382 Inviato: 30 Set 2008 16:06
 

quoto chi dice che il 4 tempi sia meglio quando parliamo di cilindrate alte altrimenti vado per il 2t
 
5846444
5846444 Inviato: 30 Set 2008 21:29
 

infatti il topic è 50 4t si stanno avvicinando ai 2t quindi si parla di basse cilindrate
 
5846497
5846497 Inviato: 30 Set 2008 21:46
 

andrew_NRG93 ha scritto:
non si può dire che un 2T è superiore ad un 4t e viceversa... ognuno ha caratteristiche differenti... per i 50 cc, la differenza è piuttosto marcata, ossia il 2T è più potente e più brusco nell'erogazione,

Finalmente qualcuno che ha capito come bisogna vedere l'annosa questione!

andrew_NRG93 ha scritto:
ma consuma e inquina il doppio (se non anche di più) rispetto al 4T...

Qui però ti fai odiare, visto che parli per sentito dire. Se prendiamo due 50cc, uno 2T e l'altro 4T; il primo consumerà di più però avrà maggiori prestazioni in generale, no? Se invece facessimo un 2T con i diaframmi di un 4T (cioè MOLTO parchi e tranquilli) avremmo consumi ancora minori, perchè si tratta di un motore molto semplice e capace di ottenere ottime prestazioni con la metà della benzina che impiegherebbe un 4T. Considera che un 2T può arrivare al massimo dei suoi giri anche senza aprire completamente il gas, un 4T non può; e se tutti imparassero a guidare così fidati che i 4T venderebbero ancora meno. Un'altra castroneria è quella che i 2T inquinano di più, cosa assolutamente falsa; perchè non mi ricordo quale ossido del carbonio viene prodotto esclusivamente nel ciclo a quattro tempi, ed è questo il più dannoso in assoluto. E sinceramente inquina di più un motore che nonostante la cilindrata produce quantità industriali di un ossido estremamente tossico, che un'altro che "consuma più benzina" ma non produce affatto questo genere di inquinante.

andrew_NRG93 ha scritto:
per i 125 e 250, il 2T rimane superiore in prestazioni, ma non conviene assolutamente, per il fatto che spendi un botto di benzina e olio e non è sfruttabile come un 4T nella vita di tutti i giorni...

Anche qui sbagli. Immagino che per i 125 e 250 ti riferisca principalmente alle RS, no? Ecco, considera che quelle moto lì erano lavorate fino all'osso (e pure derivate dal mondiale GP) per arrivare a 30-35 CV nel 125 e quasi 70 nella 250. Ovviamente i 4T a cui tu fai riferimento raggiungono a malapena il limite di legge di 15 CV, e ovviamente un motore che raggiunge 15 CV scarsi lavorerà molto meno di uno che ne ha 30-35, no? Se crei un 125 4T che arriva almeno a 26-27 CV; avrai un'affidabilità pari a zero, e non stai nemmeno eguagliando i livelli di potenza; perchè il 4T ha molti più organi che vengono spostati tramite trascinamento e questo determina un'elevata usura. Oltretutto per far tornare nuovo un 2T basta un semplice cambio di fasce e sei a posto, e si tratta di un'operazione che più o meno chiunque può svolgere; nel 4T bisogna lucidare le valvole, rimettere in fase, cambiare i segmenti, cambiare tutte le guarnizioni, cambiare l'olio, cambiare i vari filtri e menate varie. Quale conviene di più, ancora il 4T?

andrew_NRG93 ha scritto:
oltre i 250cc, i 4T sono migliori in tutto, anche di prestazioni, perchè hanno un rendimento migliore, il che non vuol dire più potenza, bensì più capacità di "sfruttare" la benzina bruciata, quindi a parità di benzina bruciata, il 4T è moolto superiore...

Questo concetto non l'ho capito molto bene, mi dai una spiegazione più approfondita?

andrew_NRG93 ha scritto:
qualcuno un paio di pagine fa diceva che un ipotetico motore 1000 2T è impossibile da sfruttare poichè ad ogni accelerata volerebbe via... in realtà non è così... a quelle cilindrate un 4T riesce a gestire infinitamente meglio la benzina, riuscendo a spremere più cavalli con consumi relativamente contenuti...

Quello che è stato detto qualche pagina fa non lo hai capito a fondo. Ipotizzando quel 1000cc 2T, si presuppone che si utilizzino soltanto due bancate già esistenti e accordate fra loro. O quella dell'Honda CR 500 (un'enduro/cross 2T capace di impennare di quinta solamente lasciando la frizione per via della coppia bruta di cui dispone), o quelli delle varie giapponesi come Suzuki RGV Gamma 500, capace di potenze che sfiorano i 140-150 CV. Se tarati per bene, tutti i motori a combustione interna (sia 2T che 4T) consumano poca benzina in relazione al rendimento; però devi considerare che lo sviluppo del 2T è fermo da vent'anni e tu hai sicuramente preso in esame una moto dei nostri tempi; si tratta di un confronto impari.
 
5851535
5851535 Inviato: 1 Ott 2008 14:41
 

Citazione:
Qui però ti fai odiare, visto che parli per sentito dire. Se prendiamo due 50cc, uno 2T e l'altro 4T; il primo consumerà di più però avrà maggiori prestazioni in generale, no? Se invece facessimo un 2T con i diaframmi di un 4T (cioè MOLTO parchi e tranquilli) avremmo consumi ancora minori, perchè si tratta di un motore molto semplice e capace di ottenere ottime prestazioni con la metà della benzina che impiegherebbe un 4T. Considera che un 2T può arrivare al massimo dei suoi giri anche senza aprire completamente il gas, un 4T non può; e se tutti imparassero a guidare così fidati che i 4T venderebbero ancora meno. Un'altra castroneria è quella che i 2T inquinano di più, cosa assolutamente falsa; perchè non mi ricordo quale ossido del carbonio viene prodotto esclusivamente nel ciclo a quattro tempi, ed è questo il più dannoso in assoluto. E sinceramente inquina di più un motore che nonostante la cilindrata produce quantità industriali di un ossido estremamente tossico, che un'altro che "consuma più benzina" ma non produce affatto questo genere di inquinante.



non parlo per sentito dire, ma per esperienza... prendendo in esame ad esempio, due vespe, 2T e 4T, la differenza nei consumi è veramente abissale, con prestazioni non estremamente differenti... con il 4T si arrivano a fare 35-40 km/l (ad un'andatura moderata) mentre col 2T si arriva a malapena a 20 km/l... per l'inquinamento, ho scritto che inquina di più semplicemente perchè consuma di più, e l'inquinamento è direttamente proporzionale alla benzina bruciata...


Citazione:
Questo concetto non l'ho capito molto bene, mi dai una spiegazione più approfondita?


intendevo dire che un 4T ha un rendimento migliore, quindi ha un rapporto cavalli/consumi favorevole...


Citazione:
però devi considerare che lo sviluppo del 2T è fermo da vent'anni e tu hai sicuramente preso in esame una moto dei nostri tempi; si tratta di un confronto impari.


ci sarà un motivo per cui gli ingegneri hanno preferito sviluppare i motori 4T rispetto ai 2T che, come hai detto tu, sono molto più semplici e con meno organi meccanici...
 
5851675
5851675 Inviato: 1 Ott 2008 14:51
 

andrew_NRG93 ha scritto:


ci sarà un motivo per cui gli ingegneri hanno preferito sviluppare i motori 4T rispetto ai 2T che, come hai detto tu, sono molto più semplici e con meno organi meccanici...


guarda che è l'opposto i 2t hanno molti meno organi meccanici dei 4t
 
5851803
5851803 Inviato: 1 Ott 2008 15:00
 

drevolution ha scritto:
andrew_NRG93 ha scritto:


ci sarà un motivo per cui gli ingegneri hanno preferito sviluppare i motori 4T rispetto ai 2T che, come hai detto tu, sono molto più semplici e con meno organi meccanici...


guarda che è l'opposto i 2t hanno molti meno organi meccanici dei 4t


appunto, mi riferivo ai 2 tempi dicendo che hanno molti meno organi meccanici..
 
5854622
5854622 Inviato: 1 Ott 2008 18:47
 

andrew_NRG93 ha scritto:
non parlo per sentito dire, ma per esperienza... prendendo in esame ad esempio, due vespe, 2T e 4T, la differenza nei consumi è veramente abissale, con prestazioni non estremamente differenti... con il 4T si arrivano a fare 35-40 km/l (ad un'andatura moderata) mentre col 2T si arriva a malapena a 20 km/l... per l'inquinamento, ho scritto che inquina di più semplicemente perchè consuma di più, e l'inquinamento è direttamente proporzionale alla benzina bruciata...

Sia chiaro che prima scherzavo, non ti odio affatto; anzi, mi fa molto piacere trovare una persona come te aperta al dialogo e che ascolta ciò che hanno da dire gli altri, ti onora icon_wink.gif. La risposta della differenza dei consumi te la sei data da solo. Sulla Vespa 4T tieni un'andatura moderata, prova a tirarla sempre a manetta come se fosse un 2T e fidati che i consumi si assomiglieranno abbastanza, scenderai sicuramente sotto i 28-30 Km/L. L'inquinamento non sempre deriva dalla combustione, ma anche dal ciclo utilizzato per la combustione e dallo stato del motore. Ovvio che in un motore abbastanza nuovo è difficile che ci siano trafilaggi di olio nella camera di combustione, ma considera che per ottenere la stessa potenza in un 2T si può utilizzare una cilindrata minore e un motore superquadro (che dà molta più coppia) uniti a dei rapporti leggermente più lunghi. Ed ecco risolto il problema dei consumi icon_mrgreen.gif.


andrew_NRG93 ha scritto:
intendevo dire che un 4T ha un rendimento migliore, quindi ha un rapporto cavalli/consumi favorevole...

A questo ho già risposto su icon_mrgreen.gif.


andrew_NRG93 ha scritto:
ci sarà un motivo per cui gli ingegneri hanno preferito sviluppare i motori 4T rispetto ai 2T che, come hai detto tu, sono molto più semplici e con meno organi meccanici...

Mai sentito parlare di leggi di mercato? Ti porto un esempio molto semplice, secondo te perchè non fanno circolare i 2T Euro 0 mentre i SUV da 80.000 tonnellate Euro 5 si? Nonostante questi ultimi producano un'incredibile quantità superiore di CO2, occupino molto più spazio, danneggino la viabilità e la possibilità di parcheggiare e costino molto di più? Perchè vietando l'ingresso a dei motorini di vecchia generazione, si forza un ricambio che si traduce in maggiore entrate per le Case e lo Stato, che ci guadagna con l'IVA, tassazioni varie, bolli per il parcheggio e menate varie. Oltretutto, da un po' con la scusa dell'inquinamento si sta creando una sorta di "ricambio generazionale" assolutamente inutile, in quanto si vocifera che un 2T non può essere un Euro 3, ma purtroppo con i motori ad iniezione (vedi progetti D-Tech/Purejet della Aprilia/Piaggio e C-Tech della Peugeot), i carburatori elettronici e sistemi SAS di ricircolo dei gas incombusti anche i 2T rientrano nelle più recenti normative europee "anti-inquinamento" senza perdere troppa potenza.
 
5862672
5862672 Inviato: 2 Ott 2008 14:05
 

Citazione:
Sia chiaro che prima scherzavo, non ti odio affatto; anzi, mi fa molto piacere trovare una persona come te aperta al dialogo e che ascolta ciò che hanno da dire gli altri, ti onora . La risposta della differenza dei consumi te la sei data da solo. Sulla Vespa 4T tieni un'andatura moderata, prova a tirarla sempre a manetta come se fosse un 2T e fidati che i consumi si assomiglieranno abbastanza, scenderai sicuramente sotto i 28-30 Km/L. L'inquinamento non sempre deriva dalla combustione, ma anche dal ciclo utilizzato per la combustione e dallo stato del motore. Ovvio che in un motore abbastanza nuovo è difficile che ci siano trafilaggi di olio nella camera di combustione, ma considera che per ottenere la stessa potenza in un 2T si può utilizzare una cilindrata minore e un motore superquadro (che dà molta più coppia) uniti a dei rapporti leggermente più lunghi. Ed ecco risolto il problema dei consumi .


anche per me è un piacere parlare con una persona competente come te... per il fatto dei consumi, il 4t consuma meno del due tempi per il semplice fatto che nel 4T il pistone compie due giri per ogni combustione, mentre nel 2T ne fa uno solo, quindi avvengono il doppio di combustioni a parità di giri nel 2T... e poi perchè nel 2T le due fasi di combustione e scarico non sono del tutto separate, e vi è una fase in cui l'aria e la benzina entrano in contatto con i gas di scarico incandescenti della precedente combustione e quindi bruciano senza procurare alcun beneficio...

2T:

immagini visibili ai soli utenti registrati



4T:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per il resto non posso fare altro che quotare icon_biggrin.gif
 
5862825
5862825 Inviato: 2 Ott 2008 14:15
 

Aspetta... Non puoi paragonare i consumi a parità di giri, in quanto la differenza stessa dell'architettura del motore impedisce che vi sia un rapporto di potenza e/o coppia e/o torsione e/o tutto equamente proporzionale. Bisogna considerare tutto in cicli, e a parità di cicli, un 2T consuma meno, in quanto ha una maggiore ottimizzazione degli scoppi e un ulteriore sistema che evita eventuali perdite di benzina che possano andare a finire nella camera di scoppio in fase di scarico (problemi di tenuta delle valvole). Oltretutto qualora un 2T avesse dei problemi per quello che concerne la "messa in fase", non partirebbe neanche, perchè se ci fosse per pura assurdità la luce di scarico del tutto e il travaso sia aperto per metà non riuscirebbe nemmeno a lavorare in quanto i gas di scarico stessi uscirebbero senza avere il tempo di incendiarsi.
 
5864862
5864862 Inviato: 2 Ott 2008 16:38
 

FiltroMan ha scritto:
Aspetta... Non puoi paragonare i consumi a parità di giri, in quanto la differenza stessa dell'architettura del motore impedisce che vi sia un rapporto di potenza e/o coppia e/o torsione e/o tutto equamente proporzionale. Bisogna considerare tutto in cicli, e a parità di cicli, un 2T consuma meno, in quanto ha una maggiore ottimizzazione degli scoppi e un ulteriore sistema che evita eventuali perdite di benzina che possano andare a finire nella camera di scoppio in fase di scarico (problemi di tenuta delle valvole). Oltretutto qualora un 2T avesse dei problemi per quello che concerne la "messa in fase", non partirebbe neanche, perchè se ci fosse per pura assurdità la luce di scarico del tutto e il travaso sia aperto per metà non riuscirebbe nemmeno a lavorare in quanto i gas di scarico stessi uscirebbero senza avere il tempo di incendiarsi.


comunque una perdita di carburante c'è sempre, perchè prima di essere immessa nella camera di scoppio, la benzina viene fatta passare nel carter dell'albero, dove si deposita in parte ed evapora successivamente, e quindi va inevitabilmente sprecata... e poi comunque, a parità di cicli consumerà meno un 2T, ma un ciclo di un 4T dura il doppio di quello di un 2T...
 
5865751
5865751 Inviato: 2 Ott 2008 17:50
 

io sono i 4 tempi però devo dire che sono migliorati parecchio...

considerando che costano poco in generale si può comprare un 4 tempi e con i soldi rimasti elaborarlo....

il kymko da originale va un pelo in meno di un aerox!! il problema è ora che prenda quella velocità nn ti basta una pista per aerei...
poi i consumi che sono ridotti..

anche se io penso... ora mi dite che sbaglio di sicuro... che i motorini diventeranno 2 tempi a iniezione.... pochi consumi e poco inquinamento con le stesse prestazioni di un 2 tempi a carburo..

ora a elaborare un iniezione è difficile...fra un paio di anni sarà + facile e menoc ostoso....

my opinion!
 
5866137
5866137 Inviato: 2 Ott 2008 18:17
 

FiltroMan ha scritto:

Mi sembra molto difficile che quello da studiare di più sia io... Io almeno le mie lacune le ammetto e non le colmo con principi che non stanno ne in cielo ne in terra. A quanto ho capito sei capace soltanto a fare "copia & incolla" dal fantomatico libro che hai davanti. Tranquillo che so perfettamente come funziona un motore, e non mi affido ciecamente a ciò che dice un libro; senza assimilarne per niente i concetti. Prova ne è il fatto che rifuggi da una cortese richiesta di spiegazioni e delucidazioni. Inoltre, per qualsiasi essere umano, al fine di lavorare su un motore anche da molti anni in commercio, sono necessarie diverse equipes di ingegneri con lauree di svariate natura sulle spalle. E tu da solo vuoi dirmi che hai rifatto non uno, ma ben due motori da cima a fondo? Ok, piacere; sono Topo Gigio.

Ehm...a casa mia "rifare un motore " significa "rigenerarlo", non riprogettarlo.
Non so fare solo copia e incolla, solo non ho milioni di ore da perdere con chi crede di sapere e non sa, a quanto pare, la differenza tra bronzine e rotolamenti, tra attrito volvente e attrito idrodinamico.
 
5866286
5866286 Inviato: 2 Ott 2008 18:32
 

I 2 tempi hanno diverse caratteristiche (certe migliori e cert peggiori) in confronto al 4 tempi..

Ultima modifica di exorcist il 2 Ott 2008 18:36, modificato 2 volte in totale
 
5866300
5866300 Inviato: 2 Ott 2008 18:33
 

FiltroMan ha scritto:
andrew_NRG93 ha scritto:
non si può dire che un 2T è superiore ad un 4t e viceversa... ognuno ha caratteristiche differenti... per i 50 cc, la differenza è piuttosto marcata, ossia il 2T è più potente e più brusco nell'erogazione,

Finalmente qualcuno che ha capito come bisogna vedere l'annosa questione!

andrew_NRG93 ha scritto:
ma consuma e inquina il doppio (se non anche di più) rispetto al 4T...

Qui però ti fai odiare, visto che parli per sentito dire. Se prendiamo due 50cc, uno 2T e l'altro 4T; il primo consumerà di più però avrà maggiori prestazioni in generale, no? Se invece facessimo un 2T con i diaframmi di un 4T (cioè MOLTO parchi e tranquilli) avremmo consumi ancora minori, perchè si tratta di un motore molto semplice e capace di ottenere ottime prestazioni con la metà della benzina che impiegherebbe un 4T.
Non è vero, il 2T ha un consumo specifico superiore fosse anche solo per le perdite di combustibile allo scarico(per non parlare della diluizione tra gas freschi e di scarico...), che per quanto ridotte riducendo la fase di scarico, sono maggiori che nel 4T.
FiltroMan ha scritto:
Considera che un 2T può arrivare al massimo dei suoi giri anche senza aprire completamente il gas, un 4T non può;
Ah no?Ma dove l'hai letta 'sta boiata?
FiltroMan ha scritto:
e se tutti imparassero a guidare così fidati che i 4T venderebbero ancora meno. Un'altra castroneria è quella che i 2T inquinano di più, cosa assolutamente falsa;
ma infatti, è falsissima, infatti sono i 4T che bruciano olio in quantità industriale e non i 4T, e l'olio non crea emissioni di HCi come minimo, noo, non fa nulla, anzi, fa benissimo ala salute, come tutti gli idrocarbiri incombusti...
FiltroMan ha scritto:
perchè non mi ricordo quale ossido del carbonio viene prodotto esclusivamente nel ciclo a quattro tempi, ed è questo il più dannoso in assoluto.
Sono i NOx, ossidi d'azoto(e non carbonio) che si formano quando le temperature in camera di combustione sono estremamente elevate.
Sono sintomo d una combustione dall'alto rendimento, nel 2T sono ridottissimi o assenti perchè i gas aspirati sono mischiati con i gas di scarico, e la combustione è meno calda.
FiltroMan ha scritto:
E sinceramente inquina di più un motore che nonostante la cilindrata produce quantità industriali di un ossido estremamente tossico, che un'altro che "consuma più benzina" ma non produce affatto questo genere di inquinante.
non hai idea di cosa è un composto inquinante, nè idea di come si comportino a livello ambientale, nè di come a seconda dell'emisione di un composto possa sparire un altro nel gas di scarico...I NOx vengono abbattuti nei 4T semplicemente ritardando l'anticipo o facendo una CC raccolta, ma visto che tu sei un genio della tecnica, 'ste cosette da bimbi non le menzioni, eh?
FiltroMan ha scritto:


andrew_NRG93 ha scritto:
per i 125 e 250, il 2T rimane superiore in prestazioni, ma non conviene assolutamente, per il fatto che spendi un botto di benzina e olio e non è sfruttabile come un 4T nella vita di tutti i giorni...

Anche qui sbagli. Immagino che per i 125 e 250 ti riferisca principalmente alle RS, no? Ecco, considera che quelle moto lì erano lavorate fino all'osso (e pure derivate dal mondiale GP) per arrivare a 30-35 CV nel 125 e quasi 70 nella 250. Ovviamente i 4T a cui tu fai riferimento raggiungono a malapena il limite di legge di 15 CV, e ovviamente un motore che raggiunge 15 CV scarsi lavorerà molto meno di uno che ne ha 30-35, no? Se crei un 125 4T che arriva almeno a 26-27 CV; avrai un'affidabilità pari a zero, e non stai nemmeno eguagliando i livelli di potenza; perchè il 4T ha molti più organi che vengono spostati tramite trascinamento e questo determina un'elevata usura
Ma pe favore, per favore!!Maggiore usura?E perchè i TD dei camion(6/8cilindri, ocn turbo e spesso compound) durano 900'000km e OLTRE senza alcuna riparazione, con velocità periferiche che sono di poco inferiori a quelle di un 4T normale, e con PME elevatissime?
FiltroMan ha scritto:
. Oltretutto per far tornare nuovo un 2T basta un semplice cambio di fasce e sei a posto, e si tratta di un'operazione che più o meno chiunque può svolgere; nel 4T bisogna lucidare le valvole, rimettere in fase, cambiare i segmenti, cambiare tutte le guarnizioni, cambiare l'olio, cambiare i vari filtri e menate varie. Quale conviene di più, ancora il 4T?
Si, per il semplice motivo che di media prima di aprire un 4T hai già finito il mezzo su cui è montato...ergo non lo farai praticamente MAI!
sul 2T si parla di amnutenzione del motore (non cambio olio, ma revisione parziale) ogni 10'000km
FiltroMan ha scritto:


andrew_NRG93 ha scritto:
oltre i 250cc, i 4T sono migliori in tutto, anche di prestazioni, perchè hanno un rendimento migliore, il che non vuol dire più potenza, bensì più capacità di "sfruttare" la benzina bruciata, quindi a parità di benzina bruciata, il 4T è moolto superiore...

Questo concetto non l'ho capito molto bene, mi dai una spiegazione più approfondita?

andrew_NRG93 ha scritto:
qualcuno un paio di pagine fa diceva che un ipotetico motore 1000 2T è impossibile da sfruttare poichè ad ogni accelerata volerebbe via... in realtà non è così... a quelle cilindrate un 4T riesce a gestire infinitamente meglio la benzina, riuscendo a spremere più cavalli con consumi relativamente contenuti...

Quello che è stato detto qualche pagina fa non lo hai capito a fondo. Ipotizzando quel 1000cc 2T, si presuppone che si utilizzino soltanto due bancate già esistenti e accordate fra loro. O quella dell'Honda CR 500 (un'enduro/cross 2T capace di impennare di quinta solamente lasciando la frizione per via della coppia bruta di cui dispone), o quelli delle varie giapponesi come Suzuki RGV Gamma 500, capace di potenze che sfiorano i 140-150 CV. Se tarati per bene, tutti i motori a combustione interna (sia 2T che 4T) consumano poca benzina in relazione al rendimento; però devi considerare che lo sviluppo del 2T è fermo da vent'anni e tu hai sicuramente preso in esame una moto dei nostri tempi; si tratta di un confronto impari.

Il DiTech è di 20anni fa, ottimo.
Dai, dai...per favore... icon_asd.gif
 
5869064
5869064 Inviato: 2 Ott 2008 21:44
 

A quanto ho capito Mr. Sotutto Io ha voglia di fare lo sborone sfidando le leggi della fisica e della dinamica. Mi fai semplicemente pena. Se tu avessi mai avuto un motorino per le mani (parlando di un 2T) sapresti che pur non andando a manetta arriveresti al massimo dei giri; ovviamente mettendoci più del doppio del tempo. Il consumo specifico da quando esiste? Nessun ingegnere lo ha mai menzionato, e ne conosco diversi; ah già, chiedo scusa Einstein... Ma fammi il piacere. Se collegassi il cervello prima di parlare, leggeresti per bene quello che viene scritto. Che c'entra l'olio con quella molecola emessa soltanto da propulsori a ciclo 4T (siano essi benzina, diesel, gas, alcool, etanolo, biocarburanti o che so io), mi dispiace solo non ricordare come diavolo si chiami. Nel 2T c'è una combustione meno calda? Certo, infatti sui motori da GP si fanno girare i piloti con blocchi che hanno un certo numero di detonazioni (sai almeno che vuol dire o ne sparerai una delle tue?) al minuto; altrimenti avranno un rendimento "minore", se si può definire tale su un motore da quasi 80 CV, e si parla di 125. Sentiamo la tua definizione di "composto inquinante" (che in realtà sarebbe una particella o una molecola...), oltretutto ritardando l'anticipo per abbattere l'emissione di NOx difficilmente il propulsore troverebbe applicazione sensata, in quanto l'anticipo sarebbe così ritardato da cominciare la combustione a discesa del pistone ben inoltrata. Lo sai a quanti giri viaggiano i TD dei TIR? Secondo te perchè hanno queste cilindrate enormi? Così da avere una maggiore coppia e far lavorare il motore a regimi molto bassi, e contenere i consumi; visto che poi sono gli stessi camionisti a dover pagare il carburante, e una volta tanto le case vanno incontro alle esigenze del loro target di mercato. 900.000 Km senza alcun intervento? Le parole "messa in fase", "sostituzione fasce", "cambio candelette di preriscaldamento" sai che vogliono dire? Se tu avessi una casa automobilistica, costruiresti mai un motore (ammesso che possa mai esistere, e non credo proprio) che NON HA BISOGNO di manutenzione? Sai quanti soldi ci perderesti? Credo che dopo le prime mille unità vendute falliresti. Ti posso chiedere una piccola spiegazione? Cosa c'entra la velocità periferica in un motore che ha moto rettilineo alternato trasdotto da un albero a gomiti in moto circolare continuo? E poi per cortesia potresti scrivermi per intero l'acronimo PME? Nel 2T se parli di manutenzione ordinaria non si fanno chissà che interventi, si cambiano i filtri, si revisionano i carburatori e si cambia l'olio del cambio e altre piccolezze; cose che avvengono pure nel 4T. Io mi riferivo al fatto che è economicamente controproducente "riportare in vita" un 4T, rispetto ad un 2T. Oltretutto, per il quattro tempi è quasi sempre necessario il tocco del meccanico, mentre il due tempi è molto più intuitivo e meno oneroso da maneggiare e/o riparare. Se magari non fossi esageratamente di parte, sapresti più che bene che lo sviluppo del D-Tech è un progetto datato 1997, entrato in produzione di serie intorno al 2003-2004; su un motore il cui sviluppo è stato fermato circa venti anni fa. E ottiene un rapporto prestazioni/consumi che qualsiasi 4T odierno si sogna, figuriamoci un "coetaneo". Ottimo il punto di vista di exorcist, che prende in considerazione tutti gli aspetti dell'adottare un ciclo e dell'altro. Mi permetti di darti un piccolo consiglio (riferito a VRC)? Sii meno arrogante, più garbato nei modi e soprattutto cerca non di imporre quello che pensi agli altri (cosa che tra l'altro ti riesce anche male), ma di parlarne in modo abbastanza educato e pacato; un po' come stavamo facendo io e andrew_NRG93. Grazie e spero che leggerai tutto in maniera approfondita, non dando semplicemente un'occhiata di sfuggita e rispondendo a quello che ti conviene utilizzando termini che c'entrano molto poco, e contraddicendo leggi della fisica che esistono da diverso tempo.

..::EDIT::.. Ho notato solamente adesso che hai cambiato le tue stesse parole, prima ti riferivi alla lubrificazione idrodinamica, adesso parli di attriti...

VRC ha scritto:
Tisbagli assolutamente, il 4T è infinitamente piùaffidabile e dura più a lungo, per il semplice motivo che è lubrificato in modo idrodinamico e non ha o quasi cuscinetti volventi.


Ecco il post a cui mi riferivo... Almeno sii coerente e discutiamo sempre sulla stessa cosa, non ti pare? Non prenderlo come uno screzio, ma semplicemente come una puntualizzazione. Spero che adesso riuscirai a evitare questo tono altezzoso che ti ostini a mantenere, il confronto è positivo soltanto quando avviene in modi civili e in assoluta parità...
 
5869708
5869708 Inviato: 2 Ott 2008 22:47
 

ahahah il d-tech è di 20 anni fà sese sul "si" l'avevano
 
5894153
5894153 Inviato: 5 Ott 2008 20:43
 

FiltroMan ha scritto:
A quanto ho capito Mr. Sotutto Io ha voglia di fare lo sborone sfidando le leggi della fisica e della dinamica. Mi fai semplicemente pena. Se tu avessi mai avuto un motorino per le mani (parlando di un 2T) sapresti che pur non andando a manetta arriveresti al massimo dei giri;ovviamente mettendoci il doppio del tempo

Anche con un motore 4T, se non c'è carico, a meno che non sia progettato per erogare una potenza massima pari a quella che viene assorbita dagli attriti del motore stesso al regime massimo...
FiltroMan ha scritto:
Il consumo specifico da quando esiste? Nessun ingegnere lo ha mai menzionato, e ne conosco diversi; ah già, chiedo scusa Einstein... Ma fammi il piacere. Se collegassi il cervello prima di parlare, leggeresti per bene quello che viene scritto.

Tesoro dello zio, il consumo specifico esiste, e si misura in gr/Kw/h, cioè di massa di combustibile per kw all'albero per unità di tempo
Link a pagina di Staff.nt2.it
FiltroMan ha scritto:
Che c'entra l'olio con quella molecola emessa soltanto da propulsori a ciclo 4T (siano essi benzina, diesel, gas, alcool, etanolo, biocarburanti o che so io), mi dispiace solo non ricordare come diavolo si chiami.

Si chiamano OSSIDI D'AZOTO, te l'ho già scritto, acronimo NOx, e sono dovuti alla temperatura di combustione, non alla quantità di calore che deve dissipare il motore...c'è una certa differenza.
E soprattutto, sono meno pericolosi degli incombusti derivati dall'olio che viene bruciato nel 2T...
Altra cosa, non vengono prodotti a prescindere, ma pressochè solo in piena potenza o quando si usano miscele aria/carburante "magre", che provocano maggiori temperature di combustione e/o detonazione.
I diesel, che lavorano in modo diverso dal ciclo otto, emettono molti più NOx...i sistemi per abbatterli sono l'EGR (ricorcolo dei gas di scarico, di serie su tutti i diesel dallEuro2 in poi, e su molti motori a ciclo otto), dai catalizzatori de-NOx e da sistemi più sofisticati di controllo della combustione.
FiltroMan ha scritto:
Nel 2T c'è una combustione meno calda? Certo, infatti sui motori da GP si fanno girare i piloti con blocchi che hanno un certo numero di detonazioni (sai almeno che vuol dire o ne sparerai una delle tue?) al minuto; altrimenti avranno un rendimento "minore", se si può definire tale su un motore da quasi 80 CV, e si parla di 125.

Nel motore non si ha detonazione, ma deflagrazione, la detonazione è dannosa e distruttiva per il motore (e soprattutto riduce il rendimento del motore), a prescindere dal fatto che non conosci i termini di base per descrivere il funzionamento dei motori a combustione interna, è ovvio che un motore che fa più giri è messo in condizione di erogare una maggior potenza, dato che ha più cicli attivi per unità di tempo.
Con questo non hai dimostrato nulla, perchè sui 2T la combustione resta meno calda che nei 4T, chiuso.
FiltroMan ha scritto:
Sentiamo la tua definizione di "composto inquinante" (che in realtà sarebbe una particella o una molecola...), oltretutto ritardando l'anticipo per abbattere l'emissione di NOx difficilmente il propulsore troverebbe applicazione sensata, in quanto l'anticipo sarebbe così ritardato da cominciare la combustione a discesa del pistone ben inoltrata.
I NOx sono un composto, in quanto formati da N e O -Azoto e Ossigeno-.
Vorrei farti notare che anche la nutella è un composto, anche l'acqua ecc ecc, e di composti possono essere fatte anche le particelle e le molecole.
Alcune sono dannose, altre no.
FiltroMan ha scritto:
Lo sai a quanti giri viaggiano i TD dei TIR? Secondo te perchè hanno queste cilindrate enormi? Così da avere una maggiore coppia e far lavorare il motore a regimi molto bassi, e contenere i consumi; visto che poi sono gli stessi camionisti a dover pagare il carburante, e una volta tanto le case vanno incontro alle esigenze del loro target di mercato.

I Tir hanno cilindrate grosse perchè devono fare tanti Cv I CONTINUO ed essere affidabili.
Il regime di rotazione ridotto è dovuto al rendimento, ergo al consumo specifico sopra menzionato, e alle misure del motore.
FiltroMan ha scritto:
900.000 Km senza alcun intervento? Le parole "messa in fase", "sostituzione fasce", "cambio candelette di preriscaldamento" sai che vogliono dire?

Si che lo so, e ti garantisco che un motore da camion arriva ai 900'000km senza essere aperto in moltissimi casi, e di certo non viene gettato a quel kmetraggio...si vede che non hai idea dei km che percorre un camion in un anno.
Su un 2T devi fare manutenzione all'incirca ai km che un tir fa con uno o due pieni...
FiltroMan ha scritto:
Se tu avessi una casa automobilistica, costruiresti mai un motore (ammesso che possa mai esistere, e non credo proprio) che NON HA BISOGNO di manutenzione? Sai quanti soldi ci perderesti? Credo che dopo le prime mille unità vendute falliresti.
No, e infatti non lo a nessuno
FiltroMan ha scritto:
Ti posso chiedere una piccola spiegazione? Cosa c'entra la velocità periferica in un motore che ha moto rettilineo alternato trasdotto da un albero a gomiti in moto circolare continuo?

Sei tu che parlavi di cuscinetti, ecco spiegata la velocità periferica...ma evidentemente te ne eri dimenticato
FiltroMan ha scritto:
E poi per cortesia potresti scrivermi per intero l'acronimo PME?

PME?Sarà forse Pressione Media Effettiva?O credevi che in un motore ci fossero Piccole Meduse Erranti?icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
FiltroMan ha scritto:
Nel 2T se parli di manutenzione ordinaria non si fanno chissà che interventi, si cambiano i filtri, si revisionano i carburatori e si cambia l'olio del cambio e altre piccolezze; cose che avvengono pure nel 4T. Io mi riferivo al fatto che è economicamente controproducente "riportare in vita" un 4T, rispetto ad un 2T. Oltretutto, per il quattro tempi è quasi sempre necessario il tocco del meccanico, mentre il due tempi è molto più intuitivo e meno oneroso da maneggiare e/o riparare.
Se non sai riparare un 4T è meglio che stai fermo anche su un 2T...
FiltroMan ha scritto:
Se magari non fossi esageratamente di parte, sapresti più che bene che lo sviluppo del D-Tech è un progetto datato 1997, entrato in produzione di serie intorno al 2003-2004; su un motore il cui sviluppo è stato fermato circa venti anni fa. E ottiene un rapporto prestazioni/consumi che qualsiasi 4T odierno si sogna, figuriamoci un "coetaneo". Ottimo il punto di vista di exorcist, che prende in considerazione tutti gli aspetti dell'adottare un ciclo e dell'altro. Mi permetti di darti un piccolo consiglio (riferito a VRC)? Sii meno arrogante, più garbato nei modi e soprattutto cerca non di imporre quello che pensi agli altri (cosa che tra l'altro ti riesce anche male), ma di parlarne in modo abbastanza educato e pacato; un po' come stavamo facendo io e andrew_NRG93. Grazie e spero che leggerai tutto in maniera approfondita, non dando semplicemente un'occhiata di sfuggita e rispondendo a quello che ti conviene utilizzando termini che c'entrano molto poco, e contraddicendo leggi della fisica che esistono da diverso tempo.

..::EDIT::.. Ho notato solamente adesso che hai cambiato le tue stesse parole, prima ti riferivi alla lubrificazione idrodinamica, adesso parli di attriti...



Ecco il post a cui mi riferivo... Almeno sii coerente e discutiamo sempre sulla stessa cosa, non ti pare? Non prenderlo come uno screzio, ma semplicemente come una puntualizzazione. Spero che adesso riuscirai a evitare questo tono altezzoso che ti ostini a mantenere, il confronto è positivo soltanto quando avviene in modi civili e in assoluta parità...

Non parlo in parità ad uno che mi vuol venire ad insegnare cose che non conosce.
Se uno le cose le sa, benvenga, ma se non hai idea di quello che dici e ti riempi la bocca solo di cose sentite dire e convinzioni solo tue, mi diverto a smontarti...

Hola!
 
5908160
5908160 Inviato: 7 Ott 2008 1:44
 

Scusate ma state a sbagliare a livello puramente teorico il 2t sviluppa esattamente il doppio di potenza di un 4t perchè ha una fase utile (lo scoppio) ogni giro di albero.
Per chiarezza:
Ne 2t partendo dal PMI abbiamo
1/2 giro (aspirazione/compressione) dispendio di energia
1/2 giro (scoppio/scarico) Lavoro = Energia o potenza
totale giri:1

Nel 4t invece partendo dal PMS abbiamo
1/2 giro (aspirazione) dispendio di energia
1/2 giro (compressione) idem
1/2 giro (scoppio) lavoro
1/2 giro (scarico) dispendio di energia
totale giri:2
nel 4t quindi ogni 2 giri di albero abbiamo una fase di lavoro e ben 3 di dispendio di energia

Questo però e vero solo a livello teorico perkè il realtà l'aumento netto del 2t è tra il 40% e il 60%
questo calo è dovuto principalmente al materiale e all'attrito.

Il 4t ha un rendimento maggiore cioè esprime più potenza a parita di consumo e conseguentemente inquina meno. La lubrificazione poi non è a perdere come nei 2t ecco perche inquina meno.

Per essere veramente competitivo il 4t deve essere plurifrazionato (avere più cilindri) in modo da avere piu fasi utili in un giro di albero.

il 2t se ha l'aspirazione nel carter e difficile che sia pluri frazionato perchè ogni carter dovrebbe servire un cilindro o al massimo 2 ma a v in modo da avere le fasi invertite.

il 2t normale che siamo abituati a vedere non ha grandi vantaggi dal turbo anzi e quasi controproducente perchè la sovrappressione nel cilindro fa letteralmente fuggire la miscela nello scarico perdendo combustibile inutilizzato. Nel 4t invece la sovralimentazione da molti vantaggi soprattutto per la presenza delle valvole di scarico (assenti nel 2t)

Il 2t ha poi una taratura fissa cioè in base alla posizione dlle luci il motore
darà le sue massime prestazioni solo in un range limitato di giri al di fuori delle quali sarà veramente fiacco. ( in questo caso c'è una curva di potenza e coppia a cuspide) I 4t attuali hanno invece la fasatura variabile Tipo Vtec honda tanto per capici che permette di avere un motore con un erogazione più lineare perchè a ogni regime c'è la giusta configurazione. (la curva di potenza e coppia é a plateau).

Ricordate il range limitato di giri? In teoria sarebbe un problema ma non sugli scooter perchè grazie al variatore abbiamo sempre il rapporto giusto. Provate a chiedera ca chi ha la mito/rs a portarla sotto gli 8000 e vedete cosa ne pensano della loro moto....

Il mancato sviluppo del 2t e solo ed esclusivamente per ragioni di mercato (vedi le norme antiinquinamento)e poi e daconsiderare forse anche le 250 gp verranno sostituite dalle 400 4t e senza il palcoscenico del mondiale saranno sempre piu relegate in un angolo...

Infine i motori 2t vengono preferiti dove la leggerezza è un requisito fondamentale avete mai tagliato 30q di legna con una motosega? io l'ho fatto e vi dico che anche il 1/2 kilo in meno si sente a fine gornata.

Giusto per completare il discorso turbo e 2t: in verità nei grandi diesel navali il turbo viene usato eccome, anzi; ma ci tengo a precisare che un 2t navale ha in comune col nostro scooter solo ed esclusivamente il nome e non mi dilungo oltre per non andare OT.

Tornando ai nostri benedetti 50ini se le leggi continueranno ad essere così severe veramente i 2t non avranno futuro. icon_sad.gif icon_sad.gif

Ultimissima cosa un 4t per stare alla stessa potenza di un 2t deve avere una cilindrata di almeno il 40% superiore poi potrà pure consumare di meno ma tanto...
Quindi ragazzi col 50 4t avete ottimi scooter che consumano poco inquinano di meno ma starete sempre dietro a quelli col 2t. Perchè non li sfidate a chi fa più km con un litro?
 
5918461
5918461 Inviato: 7 Ott 2008 21:14
 

Non c'è più mondo... la Piaggio adesso fa la Vespa S 50 anche a 4t... menomale che doveva rappresentare la 50 "sportiva"... icon_lol.gif tra l'altro dichiara 4,35 cv... icon_rolleyes.gif

e la Yamaha ha messo il 4t anche sul Neo's! icon_confused.gif solo che non è il motore LC del giggle, è un blocco ad aria...
 
5919693
5919693 Inviato: 7 Ott 2008 23:21
 

Ragazzi.. non mi permetto di guardare con occhio da finto esperto il problema dato che non ho competenze applicative sul campo...
tuttavia mi interessa la questione e, nel mio piccolo sono contento e soddisfatto di cedere il mio contributo..
bhè .. che dire..
abbiamo confermato che un motore 2t eroga una potenza maggiore del 40% rispetto ad un 4t di pari cilindrata... 1-0 per 2t

I consumi di un 4 tempi dipendono particolarmente dallo stile di guida... una persona che si affaccia ad un 4t per l'acquisto di uno scooter si sofferma particolarmente su questo punto e quindi sceglie un 4tempi perchè presenta un'autonomia di gran lunga superiore ad un 2 tempi...
1-1

Dal punto di vista dell'inquinamento... penso che i catalizzatori euro 2 ed euro 3 adottino tecniche di filtraggio e di trasformazione dei composti inquinanti tali da rendere le emissioni di NOx e CO2 bassissime..
cosa che nel 2t è largamente rimpicciolita a causa dei gravi danni ambientali causati dalla combustione dell'olio...
è ovvio che comunque.. il discorso di inquinamento rimane a livelli vantaggiosi per un 4t a meno che non si facciano elaborazioni..... soprattutto agli impianti catalitici... cosa che è particolarmente solito fare...
1-2 per 4tempi..

Avete mai provato a stare dietro un 2t su un incrocio a semaforo rosso?...
ovviamente per il conducente del motore il problema si rimpicciolisce... ma un pò di altruismo non fa male a nessuno e, anche se è un pò critico il mio ragionamento, un motociclista dovrebbe scegliere un 4tempi per il rispetto altrui.. o perlomento dovrebbe avere la cortezza di spegnerlo durante le fermate al semaforo.. 1-3 4tempi

Il sound... questo fattore è tuttavia piuttosto relativo.. cè chi dice che è preferibile un sound da 2t perchè piu sportivo, altri che dicono che il rombo del 4 tempi è piu elegante (sottoscritto)... altri addirittura che dicono che il suono del 4 tempi essendo piu corposo da anche un senso di maggiore sportività... 2-4 4tempi

Manutenzione, è vero.. riparare un gt 4 tempi è molto piu costoso di un 2t e di sicuro uno non lo fa senza l'aiuto di un meccanico autorizzato...
ragazzi.. ma avete mai visto un gt originale che grippa o si sfascia?
dipende ovviamente da come si tratta lo scooter... se me lo spari a freddo è normale che compi un suicidio .. 4t o 2t che sia....
per le ELA... questo è un discorso a parte che lascio ai piu esperti...

3-4 x 4tempi

Premesso che sono pienamente soddisfatto di possedere un 4tempi... anche se ho provato alcuni motorini 2t... e devo dire che non cè paragone...
dipende tutto da ciò che si vuole.. paragonare un 2t ad un 4t sarebbe come paragonare un giocatore di golf ad uno di Rugby... oppure paragonare i Finley agli Studio 3.....
spero di essere stato comprensivo...
so che comunque non sarà di aiuto questo commento molto astratto ma parto con la soddisfazione di aver dato il mio contributo alla discussione
Grazie a tutti e buon proseguimento icon_biggrin.gif
 
5920014
5920014 Inviato: 8 Ott 2008 4:14
 

pakyteil ti stimo davvero!!!
il mio discorso noioso e solo per far capire che uno può sceglire fra i 2 tipi di motore ma prenderne di ogniuno i pregi e i difetti e non chiedere l'impossibile.
Per me il futuro è del 4t.
 
5925329
5925329 Inviato: 8 Ott 2008 14:33
 

che boiata.... il ditech di 20 anni fa..!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

ei..prova a fare il confronto dei 4 tempi con due tempi a iniezione...
fatti due calcoli e nn c'è stioria....per questo che dico che il futuro dei 50 sarà due tempi a iniezione...
anche se adesso sono da mettere ben a punto ( infatti ho cambiato il mio sr ditech con un aerox icon_lol.gif ) fra un paio di anni.... vedrete! icon_wink.gif
 
5926060
5926060 Inviato: 8 Ott 2008 15:21
 

mapo4race ha scritto:
che boiata.... il ditech di 20 anni fa..!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

ei..prova a fare il confronto dei 4 tempi con due tempi a iniezione...
fatti due calcoli e nn c'è stioria....per questo che dico che il futuro dei 50 sarà due tempi a iniezione...
anche se adesso sono da mettere ben a punto ( infatti ho cambiato il mio sr ditech con un aerox icon_lol.gif ) fra un paio di anni.... vedrete! icon_wink.gif


Pensiamo al presente.... non vedete sta crisi economica?.. può anche darsi che di motorini non se ne faranno piu ....
motorino 2t a ignezione: SPORT AGILITà e PASSIONE
motorino 4t: ECONOMICO, AFFIDABILE, TRANQUILLO E FLESSIBILE
 
5928005
5928005 Inviato: 8 Ott 2008 17:47
 

pakyteil, per me il tuo 3-4 per il 4t diventa 3-3 se non addirittura 3-2 per il 2t

di sicuro il fattore "sound" è totalmente soggettivo e quindi neutro (da 3-4 a 3-3)... per esempio a me sembrano ridicoli i 4t che fanno un gran rumore manco fossero 600 e poi vedi passare lo scooterino a 40 km/h... -_-' ma c'è di sicuro chi non sopporta il rumore acuto dei 2t...



il fattore "stare dietro un 2t" è molto relativo, perchè un 2t al minimo non è sto gran fastidio (tranne se non è carburato male) mentre un 4t con scarico appena aperto manda quelle vomitevoli folate al benzene... eusa_sick.gif (per cui direi anche 3-2)
 
5940748
5940748 Inviato: 9 Ott 2008 17:09
 

saturnalia ha scritto:
Scusate ma state a sbagliare a livello puramente teorico il 2t sviluppa esattamente il doppio di potenza di un 4t perchè ha una fase utile (lo scoppio) ogni giro di albero.
Per chiarezza:
Ne 2t partendo dal PMI abbiamo
1/2 giro (aspirazione/compressione) dispendio di energia
1/2 giro (scoppio/scarico) Lavoro = Energia o potenza
totale giri:1

Nel 4t invece partendo dal PMS abbiamo
1/2 giro (aspirazione) dispendio di energia
1/2 giro (compressione) idem
1/2 giro (scoppio) lavoro
1/2 giro (scarico) dispendio di energia
totale giri:2
nel 4t quindi ogni 2 giri di albero abbiamo una fase di lavoro e ben 3 di dispendio di energia

Questo però e vero solo a livello teorico perkè il realtà l'aumento netto del 2t è tra il 40% e il 60%
questo calo è dovuto principalmente al materiale e all'attrito.

Il 4t ha un rendimento maggiore cioè esprime più potenza a parita di consumo e conseguentemente inquina meno. La lubrificazione poi non è a perdere come nei 2t ecco perche inquina meno.

Per essere veramente competitivo il 4t deve essere plurifrazionato (avere più cilindri) in modo da avere piu fasi utili in un giro di albero.

il 2t se ha l'aspirazione nel carter e difficile che sia pluri frazionato perchè ogni carter dovrebbe servire un cilindro o al massimo 2 ma a v in modo da avere le fasi invertite.

il 2t normale che siamo abituati a vedere non ha grandi vantaggi dal turbo anzi e quasi controproducente perchè la sovrappressione nel cilindro fa letteralmente fuggire la miscela nello scarico perdendo combustibile inutilizzato. Nel 4t invece la sovralimentazione da molti vantaggi soprattutto per la presenza delle valvole di scarico (assenti nel 2t)

Il 2t ha poi una taratura fissa cioè in base alla posizione dlle luci il motore
darà le sue massime prestazioni solo in un range limitato di giri al di fuori delle quali sarà veramente fiacco. ( in questo caso c'è una curva di potenza e coppia a cuspide) I 4t attuali hanno invece la fasatura variabile Tipo Vtec honda tanto per capici che permette di avere un motore con un erogazione più lineare perchè a ogni regime c'è la giusta configurazione. (la curva di potenza e coppia é a plateau).

Ricordate il range limitato di giri? In teoria sarebbe un problema ma non sugli scooter perchè grazie al variatore abbiamo sempre il rapporto giusto. Provate a chiedera ca chi ha la mito/rs a portarla sotto gli 8000 e vedete cosa ne pensano della loro moto....

Il mancato sviluppo del 2t e solo ed esclusivamente per ragioni di mercato (vedi le norme antiinquinamento)e poi e daconsiderare forse anche le 250 gp verranno sostituite dalle 400 4t e senza il palcoscenico del mondiale saranno sempre piu relegate in un angolo...

Infine i motori 2t vengono preferiti dove la leggerezza è un requisito fondamentale avete mai tagliato 30q di legna con una motosega? io l'ho fatto e vi dico che anche il 1/2 kilo in meno si sente a fine gornata.

Giusto per completare il discorso turbo e 2t: in verità nei grandi diesel navali il turbo viene usato eccome, anzi; ma ci tengo a precisare che un 2t navale ha in comune col nostro scooter solo ed esclusivamente il nome e non mi dilungo oltre per non andare OT.

Tornando ai nostri benedetti 50ini se le leggi continueranno ad essere così severe veramente i 2t non avranno futuro. icon_sad.gif icon_sad.gif

Ultimissima cosa un 4t per stare alla stessa potenza di un 2t deve avere una cilindrata di almeno il 40% superiore poi potrà pure consumare di meno ma tanto...
Quindi ragazzi col 50 4t avete ottimi scooter che consumano poco inquinano di meno ma starete sempre dietro a quelli col 2t. Perchè non li sfidate a chi fa più km con un litro?
Hai detto svariate inesatezze, non prendi in considerazione la valvola allo scarico dei 2T, nè la funzione dell'espansione (sovralimentazione), nè il fatto che il Vtec al contrario di svariati altri sistemi ha un'erogazione che è l'antitesi del "piatto" (lo senti a schiena, mai salito su una S2000?).
i 2Tnavali sono diesel e hanno pompa di lavaggio esterna...cosa fattibile anche con un 2T50cc, ma non ne varrebbe la pena.
sistemi alternativi per sovralimentare un 2T ci sono, ma dovrebbe avere una corsa mostruosa per far stare i travasi...ergo giri....??
 
5942095
5942095 Inviato: 9 Ott 2008 19:04
 

effettivamente ho dimenticato il discorso dello scarico per entrambi i motori e me ne scuso appena ho tempo lo approfondisco.
in quell'occasione parlerò anche della valvola allo scarico

per il discorso Vtec dipende dall'impostazione del vtec tu mi hai fatto l'esempio dell'honda da 240 hp ma quello io lo considero un caso limite visto che e il motore aspirato con il piu alto rapporto Cv/litro attualmente in produzione e fa pure 9000 giri che per un motore da auto e tantissimo ma se guidi motori meno spinti ti renderai conto di quello che ho detto prima. Mio padre ha una BMW 320 con Doppio Vanos cioe la fasatura variabile ed è gradevolissima da portare.

So bene poi che i motori navali 2t sono diesel e se rileggi bene lo gia scritto e per la pompa di lavaggio ha efficacia solo su volumi mediograndi e quindi lontani dall'uso su motociclette.
 
5955269
5955269 Inviato: 10 Ott 2008 20:12
 

saturnalia ha scritto:
effettivamente ho dimenticato il discorso dello scarico per entrambi i motori e me ne scuso appena ho tempo lo approfondisco.
in quell'occasione parlerò anche della valvola allo scarico

per il discorso Vtec dipende dall'impostazione del vtec tu mi hai fatto l'esempio dell'honda da 240 hp ma quello io lo considero un caso limite visto che e il motore aspirato con il piu alto rapporto Cv/litro attualmente in produzione e fa pure 9000 giri che per un motore da auto e tantissimo ma se guidi motori meno spinti ti renderai conto di quello che ho detto prima. Mio padre ha una BMW 320 con Doppio Vanos cioe la fasatura variabile ed è gradevolissima da portare.

So bene poi che i motori navali 2t sono diesel e se rileggi bene lo gia scritto e per la pompa di lavaggio ha efficacia solo su volumi mediograndi e quindi lontani dall'uso su motociclette.

tu parli di V-tec,i V-tec sono tutti così, hanno due fasature fisse, una da bassi, con poca alzata valvole, e una da alti, spinta e con alzate notevoli(il motore a 2000rpm con quelle fasature sarebbe morto).
al momento del cambio c'è la botta...
Il BMW ha un sistema diverso, non cambia le alzate(se non erro)ma solo la fasatura.
Le pompe di lavaggio sarebbero miniaturizzabili, solo che non ne vale la pena...e soprattutto non avrebbe senso fare un 2T diesel di picolissima cilindrata(perchè il sistema della pompa di lavaggio con valvola/e in testa, soffiando aria e non miscela, è adattta solo ad un diesel.)
 
5955531
5955531 Inviato: 10 Ott 2008 20:31
 

l'introduzione ai 2t navali diesel era solo per spiegare che il turbo inteso come turbocompressore è possibile montarlo e non mi sento minimamente di proporre un motore 2t disel su una moto.

poi sulla curva di erogazione io non ho detto piatta ma plateau che significa altopiano e cioè un iniziale aumento una stabilità del livello e poi un nuovo aumento che sono appunto le varie alzate del V-TEC
 
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