FiltroMan ha scritto:
A quanto ho capito Mr. Sotutto Io ha voglia di fare lo sborone sfidando le leggi della fisica e della dinamica. Mi fai semplicemente pena. Se tu avessi mai avuto un motorino per le mani (parlando di un 2T) sapresti che pur non andando a manetta arriveresti al massimo dei giri; ovviamente mettendoci più del doppio del tempo. Il consumo specifico da quando esiste? Nessun ingegnere lo ha mai menzionato, e ne conosco diversi; ah già, chiedo scusa Einstein... Ma fammi il piacere. Se collegassi il cervello prima di parlare, leggeresti per bene quello che viene scritto. Che c'entra l'olio con quella molecola emessa soltanto da propulsori a ciclo 4T (siano essi benzina, diesel, gas, alcool, etanolo, biocarburanti o che so io), mi dispiace solo non ricordare come diavolo si chiami. Nel 2T c'è una combustione meno calda? Certo, infatti sui motori da GP si fanno girare i piloti con blocchi che hanno un certo numero di detonazioni (sai almeno che vuol dire o ne sparerai una delle tue?) al minuto; altrimenti avranno un rendimento "minore", se si può definire tale su un motore da quasi 80 CV, e si parla di 125. Sentiamo la tua definizione di "composto inquinante" (che in realtà sarebbe una particella o una molecola...), oltretutto ritardando l'anticipo per abbattere l'emissione di NOx difficilmente il propulsore troverebbe applicazione sensata, in quanto l'anticipo sarebbe così ritardato da cominciare la combustione a discesa del pistone ben inoltrata. Lo sai a quanti giri viaggiano i TD dei TIR? Secondo te perchè hanno queste cilindrate enormi? Così da avere una maggiore coppia e far lavorare il motore a regimi molto bassi, e contenere i consumi; visto che poi sono gli stessi camionisti a dover pagare il carburante, e una volta tanto le case vanno incontro alle esigenze del loro target di mercato. 900.000 Km senza alcun intervento? Le parole "messa in fase", "sostituzione fasce", "cambio candelette di preriscaldamento" sai che vogliono dire? Se tu avessi una casa automobilistica, costruiresti mai un motore (ammesso che possa mai esistere, e non credo proprio) che NON HA BISOGNO di manutenzione? Sai quanti soldi ci perderesti? Credo che dopo le prime mille unità vendute falliresti. Ti posso chiedere una piccola spiegazione? Cosa c'entra la velocità periferica in un motore che ha moto rettilineo alternato trasdotto da un albero a gomiti in moto circolare continuo? E poi per cortesia potresti scrivermi per intero l'acronimo PME? Nel 2T se parli di manutenzione ordinaria non si fanno chissà che interventi, si cambiano i filtri, si revisionano i carburatori e si cambia l'olio del cambio e altre piccolezze; cose che avvengono pure nel 4T. Io mi riferivo al fatto che è economicamente controproducente "riportare in vita" un 4T, rispetto ad un 2T. Oltretutto, per il quattro tempi è quasi sempre necessario il tocco del meccanico, mentre il due tempi è molto più intuitivo e meno oneroso da maneggiare e/o riparare. Se magari non fossi esageratamente di parte, sapresti più che bene che lo sviluppo del D-Tech è un progetto datato 1997, entrato in produzione di serie intorno al 2003-2004; su un motore il cui sviluppo è stato fermato circa venti anni fa. E ottiene un rapporto prestazioni/consumi che qualsiasi 4T odierno si sogna, figuriamoci un "coetaneo". Ottimo il punto di vista di exorcist, che prende in considerazione tutti gli aspetti dell'adottare un ciclo e dell'altro. Mi permetti di darti un piccolo consiglio (riferito a VRC)? Sii meno arrogante, più garbato nei modi e soprattutto cerca non di imporre quello che pensi agli altri (cosa che tra l'altro ti riesce anche male), ma di parlarne in modo abbastanza educato e pacato; un po' come stavamo facendo io e andrew_NRG93. Grazie e spero che leggerai tutto in maniera approfondita, non dando semplicemente un'occhiata di sfuggita e rispondendo a quello che ti conviene utilizzando termini che c'entrano molto poco, e contraddicendo leggi della fisica che esistono da diverso tempo.
..::EDIT::.. Ho notato solamente adesso che hai cambiato le tue stesse parole, prima ti riferivi alla lubrificazione idrodinamica, adesso parli di attriti...
Ecco il post a cui mi riferivo... Almeno sii coerente e discutiamo sempre sulla stessa cosa, non ti pare? Non prenderlo come uno screzio, ma semplicemente come una puntualizzazione. Spero che adesso riuscirai a evitare questo tono altezzoso che ti ostini a mantenere, il confronto è positivo soltanto quando avviene in modi civili e in assoluta parità...
Ecco svelato il mistero: Ossido di Azoto!
De_Corsa ha scritto:
utilizzando rapporti aria/benzina sempre più poveri di benzina, si crea (nei 4t) un altro agente inquinante a cui pochi pongono la giusta attenzione: l'
Ossido di Azoto che ha sull'ambiente effetti negativi REALI e non immaginari come quelli dell'innocuo CO
incidentalmente, si può notare che l'Ossido di Azoto non può formarsi in motori che funzionano in eccesso di carburante.
peccato che gli unici motori che funzionino, anzi funzionavano con rapporti inferiori allo stechiometrico fossero i 2tempi a benzina...
chissà se è proprio per questo che nessuno dà il giusto peso di agente inquinante all'Ossido di Azoto...
il bello è che quando le (ipocrite) centraline rilevavano questo elemento sopra i limiti ammessi, se la prendevano per primi proprio con i 2tempi che non possono emetterne!!
ma siamo in Italia e questa per me può essere definita allegramente "truffa" o come la definisco io: "trionfo dell'incompetenza".